>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONSOB - 5 concorsi
3251 messaggi, letto 102569 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, ..., 104, 105, 106, 107, 108, 109 - Successiva >>

Da: beati voi07/02/2011 17:05:59
volevo solo capire le differenze, non ti scaldare caro/a!
Rispondi

Da: x per beati voi07/02/2011 17:55:07
... magari sto parlando di chi non sa nemmeno se ha passato gli scritti e già valuta se scegliere bi o consob?? :D

Rispondi

Da: profilo economico07/02/2011 18:02:05
Io ho partecipato solo al concorso della C. e farei salti di gioia se riuscissi a superarlo anche dovendomi trasferire a Milano. Non vedo l'ora di conoscere l'esito delle prove scritte per sperare che il mio sogno possa divenire realtà.
Rispondi

Da: x profilo economico07/02/2011 18:21:34
quoto
Rispondi

Da: Hup07/02/2011 18:22:33
io ho fatto entrambi i concorsi e nutro qualche speranza per tutti e due, non capisco che male ci sia a priori a confrontare i due posti.
Soprattutto non capisco perchè in questo forum si deve sempre criticare ogni cosa con toni pieni di acredine.
Se non avrò passato nessuno dei due avrò perso dieci minuti del mio tempo a leggere questa discussione; nell'ipotesi invece mi dovessi trovare di fronte alla scelta tra uno dei due non mi troverò spiazzato avendo già potuto prendere in considerazione la questione.
Inoltre vedrete che per chi passerà il concorso e soprattutto per gli idonei potrebbe essere molto importante sapere come si muoveranno le persone che hanno vinto entrambi i concorsi.
Cerchiamo quindi di rispettarci di più per un sano confronto e una corretta divulgazione delle informazioni che potrebbe essere fondamentale in futuro.  se la gente scapperà dal forum per i toni sempre sopra le righe usati sarà un danno per tutti
Rispondi

Da: Satrapo07/02/2011 18:40:12
Allora andatevene alla banca d'italia e non rompete i coglioni.
E' più probabile comunque che la vostra destinazione finale sia un bel campo di patate, ove darete prova di grande perizia e sapienza.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: profilo economico07/02/2011 18:55:38
Sono d'accordo con Hup, i forum servono per confrontarsi e non per offendere. E' naturale che chi ha partecipato ad entrambi i concorsi valuti quale potrebbe essere la sua scelta finale nell'eventualità in cui dovesse vincerli entrambi.
Rispondi

Da: x x grant07/02/2011 19:40:36
Scusa tu dici che in Consob ci si va per dimettersi dopo qualche anno...ok..ma per andare dove? Hai talmente tanta fiducia in te stesso da poter pensare di vincere concorsi a raffica, in un periodo di magra e di blocchi o hai risorse sconosciute a noi comuni mortali per poter dopo qualche anno rinunciare a un posto fisso da 2000/2500 euro al mese...?
Rispondi

Da: grant07/02/2011 23:10:26
non sono stato io ad affermare ciò, non sai neanche leggere, guarda che non è obbligatorio intervenire sul forum
Rispondi

Da: x grant08/02/2011 08:50:42
Non ti inacidire...Non mi interessa sapere chi l'ha scritto, siamo tutte sigle sul forum...Semplicemnte mi chiedevo come si fa a dire ciò, su che basi si dice di poter rinunciare nel giro di qualche anno a un posto fisso da 2000/2500 euro al mese...Tutto qui...! Dal momento che la situazione in Italia è tale che è già tanto trovare un posto così, mi chiedevo chi fosse nelle fortunate (beato lui) condizioni di poter già dire che in Consob ci starà giusto qualche anno per migrare poi verso lidi migliori...Che poi mi domando quali lidi? Nel pubblico significa andare a vincere concorsi come Banca d'Italia, magistratura ordrdinaria, consigliere parlamentare o similia comunque ben più difficili di quello in Consob o nel privato peggio mi sento...Boh...Sta Consob non sarà un granchè, emerge che molti che ci sono stati non si sono trovati un granchè bene, che la carriera fa schifo e di fatto è quasi inesistente per il coadiutore, ma è pur sempre un posto fisso retribuito in modo più che buono direi.
Il mio intervento quindi non aveva alcun intento polemico e meno che mai offensivo verso te o qualcun'altro.
Rispondi

Da: Dubbioso08/02/2011 09:20:44
w la lega! w la consob a milano, abbasso roma ladrona
Rispondi

Da: per beati voi, etc08/02/2011 09:49:55
qua sento parlare di "sogno" riferito al lavoro impiegatizio. perchè il coadiutore, per chi non lo sapesse, fa l'impiegato, per non dire la segretaria....    l'unica aspettativa sembra il posto fisso, tipico di un paese che va a rotoli.
per carità, ognuno è libero di porre l'asticella dove gli pare, ma almeno abbia la bontà di non criticare chi ha un minimo di autostima.
l'ultima relazione consob dice che una fetta importante del personale neo-assunto se ne va dopo un paio di anni al massimo. è un fatto, non una mia congettura. poi chi è un minimo smaliziato capisce anche dove va e come (ovviamente non nel pubblico)
Rispondi

Da: per dubbioso08/02/2011 11:37:07
vi auguro di riuscire a portare a termine la secessione, obiettivo ritenuto tuttora primario (il federalismo è il contentino) di tutti leghisti. Da siciliano quale sono, residente a milano, mi vergogno di condividere la mia storia e la mia cultura millenaria con piemontesi e lombardo-veneti. Solo per amor di patria accetto l'idea che la stessa bandiera possa individuare me e siffatti barbari






Rispondi

Da: x per dubbioso08/02/2011 12:06:55
Non degeneriamo nel conflittino politico da 4 soldi. Siamo tutti aspiranti per stessa autorità. Per quanto mi  riguarda, farò sempre il mio dovere se dovessi lavorare a milano o a roma. Spero di incontrare persone che la pensano allo stesso modo indipendentemente dal quadro politico e da quello che lo circonda. Se ciò non dovesse accadere sempre o nell'immediato (cioè di incontrare persone così) sono sicuro che prima o poi succederà o qualche volta succede. Quindi vale la pena andare avanti così.
Rispondi

Da: Grant08/02/2011 12:55:23
lavorare in consob apre molte porte anche nel settore privato, a differenza di altre Pa,questa è una cosa nota. Ip personalmente conosco persone che dalla consob sono passate a lavoraRE IN Borsa italiana spa o in altre società. Quindi non capisco proprio perchè uno non possa pensare di fare una esperienza in Consob per poi passare al privato.
Perchè prima di intervenire nel forum non ti documenti meglio sulla realtà,
poi se tu entri in Consob e vuoi rimanere lì tutta la vita sei liberisimo di farlo ma se altri vogliono interpretare in modo più dinamico questa esperienza lavorativa non capisco a te che interessa, ognuno impronta la propria carrera e scelte lavorative come meglio crede
Rispondi

Da: ouih08/02/2011 14:20:48
avete il link dell'ultima relazione CONSOB?
Rispondi

Da: x Grant08/02/2011 16:48:58
Quello che dicono le relazioni poco importa..Le relazioni non specificano perchè le persone se ne vanno e non dicono dove..Qualcuno certamente sarà pure andato in Banca o a Borsa spa ma mi pare che il privato assuma molto poco ultimamente per cui tranne casi di geni della finanza dubito che ci siano tutte queste possibilità..Semmai mi risulta che chi supera il concorso Consob, frustrato dalla raeltà lavorativa interna che trova ( qualifica di partenza medio/bassa, carriera impossibile o lentissima, ritmi lavorativi più elevati di altre PA, gerarchia, etc) continua a studiare per altri concorsi di secondo livello tipo magistratura (per chi è giurista) di ben altro spessore.
Tuttavia penso che queste considerazioni valgono perlopiù per gli aspiranti o coadiutori giuristi, poichè quelli del profilo economico hanno probablmente in Consob delle possibilità di crescita diverse in ragione del fatto che le figure che il mercato ricerca e, al limite, si contende sono quelle di analista finanziario, esperto di bilancio, revisore dei conti...Di giuristi, avvocati, da impiegare nella consulenza legale se ne trovano di più...Forse questa è una possibile chiave di lettura
Rispondi

Da: ouih08/02/2011 17:59:56
mi permetto di dire che una qualifica per cui ti pagano 2000/2500 euro al mese non deve poi essere così bassa...

nel mio lavoro attuale ho responsabilità di un qualche spessore, ma quella cifra non la guadagno stabilmente

ma poi ci sono tutte queste differenze con una Coadiutore BDI oppure di un'altra Autorità (per es. ISVAP)?

Non si sta giocando un po' alla volpe e l'uva?
Rispondi

Da: per ouih08/02/2011 19:34:27
Per tua informazione...Ogni Autorità si regola più o meno a modo suo per trattamento economico e qualifiche..
Consob e Isvap si ancorano al contratto BI, ma già tra Consob e Isvap ci sono differenze di qualifiche, visto che in Isvap fanno concorsi per funzionari laureati e non per coadiutori (vedi ultimi concorsi Isvap)...
Altre autorità( Antitrus, Agcp,etc) si sono ancorati al contratto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, notoriamente migliore di altre PA e hanno un sistema classificatorio di tipo ministeriale...F1,F2..etc..
Alcun autorità non conoscono le assunzioni a contratto, altre come la Consob purtroopo sì...
Quello che voglio dire è che l'universo delle autorità è variegato e le differenze possono essere notevoli anche perchè diverse sono le funzioni che esercitano...
La Banca d'Italia la dobbiamo tenere un pò distinta perchè è una istituzione che ha una storia e una funzione primigenia diversa dalle altre e quindi va , giustamente, considerata di livello superiore per prestigio, stipendi, carriera, etc... ( Vorrei precisare e controllatelo pure che la Consob e l'Isvap adottano il contratto BI ma lo adattano a se stesse....cioè il loro contratto non è per filo e per segno uguale a quello della BI...inoltre devono avere l'autorizzazione della Presidenza del consiglio dei minsitri)...
L'Antitrust è probabilemnte l'autorita amm indip di maggio prestigio per eterogeità di funzioni e correlazioni politiche.
Rispondi

Da: io ho09/02/2011 09:23:02
W Umberto Bossi! ladrun, terun!
Rispondi

Da: leggete  - CONSOB in sciopero09/02/2011 09:37:45
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2011-02-08/consob-entra-sciopero-generale-223654.shtml?uuid=AaH2dm6C
Rispondi

Da: leggete  - CONSOB in sciopero09/02/2011 09:38:41
Consob in sciopero per i comme del decreto milleproroghe.

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2011-02-08/consob-entra-sciopero-generale-223654.shtml?uuid=AaH2dm6C
Rispondi

Da: x chi partecipa al concorso in Bankitalia09/02/2011 09:42:57
Ho appena chiamato, e mi hanno detto che al 100% risultati entro il 20  Febbraio.

Rispondi

Da: sciopero09/02/2011 10:11:57
addirittura si vuole riassorbire la consob nel mef.  sapete quanto prendere un funzionario mef? 1500
Rispondi

Da: x sciopero09/02/2011 10:22:08
E cosa ci sarebbe di male?
Pechè un coadiutore Consob che ha gli stessi titoli di un funzionario Mef deve guadagnare di più? Il concorso da funzionario Mef è anche molto difficile...
Lo sciopero se è fatto per opporti al trasferimento a Milano è legittimo perchè creerebbe problemi a lavorativi e famiglie, ma se è fatto a scopo di difesa corporativa per mantenere qualche residuo privilegio è sciocco e pretestuoso e a quel punto farebbe bene la politica a fregarsene.
Inoltre la PA va ormai organizzata in mdo razionale consentendo lo scambio di funzionari tra enti pubblci e cercando anche di limare le differenze economiche stipendiali che in lacuni casi a parità di qualifica possono anche essere di 600/700 euro nette al mese per facilitare il passaggio e lo scambio. Non ci vedo niente di male..
Perlatro il MEf è il ministero più importante, la vera sede delle decisioni politico economiche, dove si svolge probabilemnte un lavoro ben più interessante che in Consob. Meditare, prima di condanare i cambiamenti.
Rispondi

Da: Per l''ultimo post..09/02/2011 10:38:21
Scrivendo quello che hai scritto, mi dispiace, ma dimotri di capirne poco di Autorità e funzioni pubbliche. Il punto non è la retribuzione o l scambio di competenze. Il punto è che una Autortià indipendente, per essere veramente tale, deve essere autonoma dal potere politico. Quindi assoggettare la CONSOB al Mef(cosa che peraltro dall'articolo non risulta) significherebbe subordinarla alla direzione del ministro(partito politico) di turno. Invece una autorità per essere credibile deve effettuare scelte in autonomia a prescindere da chi sta a palazzo chigi.
Rispondi

Da: Milano109/02/2011 10:45:31
Si stanno dicendo un sacco di cose senza senso:

1 Il prestigio delle autorità è del tutto personale. Ci possono essere persone piu' interessati ai mercati rispetto ai problemi di politica monetaria, stabilità o concorrenza. Se è così queste persone possono trovare maggiore soddisfazione a lavorare in Consob e possono anche fare una carriera migliore.

2 Il lavoro del funzionario mef e quello del coauditore consob/bI è completamente diverso. Gli stipendi di questi ultimi sono allineati anche rispetto agli incentivi appunto di spostarsi nel pvt. Dato che le competenze specialistiche richieste per questi due lavori, oggi, sono molto apprezzate dalle aziende e sono difficilmente reperibili. Ciò è confermato anche dall'altissimo tasso di bocciature nei compiti dei rispettivi concorsi.

3 Per quanto infine attiene alla migrazione all'esterno del personale consob è un'altra balla. Ovviamente se vengono offerti contratti migliori vi è un incentivo a cambiare ma non tutti lo fanno: a) Perchè il posto pubblico da comunque piu' garanzie b) Perchè le possibilità di carriera in consob comunque ci sono (sono meno che in BI ma c'è pure meno personale e meno sedi secondarie, quindi si tratta di avanzamenti concreti e non solo a livello di stipendio. Nel senso che il funzionario consob svolge veramente funzioni ad alto valore aggiunto)c) Perchè quello che possono offrire in piu' i pvt non è tantissimo, considerando anche la situazione attuale.
Rispondi

Da: turi09/02/2011 11:11:25
ma chi ha chiamato in consob gli anno specificato risultati a fine marzo o a marzo genericamente? grazie a chi vorrà rispondere
Rispondi

Da: anonimo09/02/2011 11:17:38
Allora si sa qualcosa di sti concorsi se vanno avanti o no?
Rispondi

Da: anonimo09/02/2011 11:21:23
Allora si sa qualcosa di sti concorsi se vanno avanti o no?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, ..., 104, 105, 106, 107, 108, 109 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)