>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso 40 posti di REFERENDARIO TAR 2021
7520 messaggi, letto 537807 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, ..., 246, 247, 248, 249, 250, 251 - Successiva >>

Da: Provo a rispondere17/03/2021 19:54:31
Normalmente il bando è insensibile allo ius supervenens in quanto si applica il principio del tempo regit actum. Tra l'altro, essendo il bando un atto amministrativo non potrebbe essere disapplicato anche se non conforme alla normativa sopravvenuta. Una deroga al tempus regit actum è la previsione di una norma sopravvenuta, di natura transitoria, che si applichi retroattivamente disciplinando, come nel caso specifico, le modalità di svolgimento dell'esame. Al di là di questa soluzione, che alcuni tar propongono, vi è il ritiro  dell'atto e la pubblicazione di un nuovo bando.

Da: PrimaEsperienza 17/03/2021 20:32:12
Come che significa che non ha scelta? Secondo te un praticante avvocato potrebbe sostenere dinnanzi al TAR che prima non aveva presentato la domanda perché le prove erano difficili ma ora invece vuole partecipare perché l'esame è diventato più facile? E questo vi pare un motivo che potrebbe indurre un Tar ad annullare tutta l'esame di abilitazione? Beh, se lo pensate allora vi suggerisco di uscire dalla logica strettamente manualistica. La realtà giudiziaria è tutta un'altra cosa. E non voglio sembrare presuntoso, ma parlo per esperienza decennale in materia. Buona serata

Da: PrimaEsperienza 17/03/2021 20:34:24
Comunque, per me argomento chiuso. È questo che intendevo lasciare fuori il lavoro dal forum

Da: Provo a rispondere17/03/2021 20:36:28
in questo caso distinguere il lavoro dallo studio mi sembra difficile

Da: PrimaEsperienza 17/03/2021 20:39:46
Sì, hai ragione, ho esagerato.  ma dopo una giornata di lavoro l'unica cosa che voglio è tornare a parlare delle stesse cose. Allora mi vado a vedere un film. Buona serata :-)

Da: Provo a rispondere17/03/2021 20:41:23
Buona serata. C'è un bellissimo film su Rai 1 ;)

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Come si fa a non18/03/2021 05:18:45
Presentare la domanda per esame si abilitazione legale in cui si ha codice annotato e pretendere di poter rifare la domanda perché eame solo orale?
Piuttosto interroghiamoci sul fatto che tanti cassazionisti a 38 anni e tanti altri quarantenni avvocati provino ancora magistratura ordinaria e tar. Potrebbero stare in commissione e si trovano ancora ad essere esaminati da gente diventata giudice ordinario a 23 anni o tar a 28 con i tempi delle vacche grasse

Da: Tappetone  1  - 18/03/2021 09:32:54
Quanto rosicate

Da: PrimaEsperienza 18/03/2021 10:49:09
"Come si a non" ragionamento del cavolo. Mi sembri un tipo un po' "particolare" e con una visione un po' "limitata". Un avvocato anche a 40 o più potrebbe decidere di voler provare l'esperienza di stare dall'altra parte e di giudicare. Il tuo ragionamento è alquanto sciocco. Peraltro ci sono diversi giudici che lasciano la magistratura e vanno a fare gli avvocati. In America, poi, i giudici sono nominati fra gli avvocati. I tuoi ragionamenti sono abbastanza contorti, con sta storia dell'età ecc. Se fai un concorso da ordinario all'università quanti anni hai?  ma poi che importa a che età l'ha vinto il commissario? State sempre a fare paragoni con I consiglieri di Stato che l'hanno vinto giovanissimi. Questo è un evidente segnale divino frustrazione. Rilassati un po'

Da: Tappetone 18/03/2021 11:32:27
Rinfatti, riconoscere le capacità altrui mai...

Da: MassimoSaverioGiannelli 
Reputazione utente: +44
18/03/2021 12:40:29
A proposito, durante quel corso che ha seguito anche Angel, un Consigliere di Stato ci ha raccontato di un suo collega che aveva lasciato la carriera per mettersi a fare l'avvocato. Nonostante guadagnasse cifre molto più importanti, si ricordava con nostalgia la serenità che gli davano le sicurezze dell'attività di magistrato, nonostante le minori disponibilità economiche. Il Consigliere narrante concludeva "si però la vita che fai ora te la sognavi facendo il magistrato"

Pesi e contrappesi ;)

Da: S.......18/03/2021 12:41:50
Scusate l'argomento mi ha suscitato interesse  qualcuno sa l'età media dei vincitori a concorso tar ? Non che la cosa debba essere presa come una limitazione ma ha comunque una sua rilevanza

Da: Benning 18/03/2021 13:11:04
Massimo Saverio Giannelli, "minori " sicuramente,  ma in un senso molto, molto, molto relativo

Da: Seneca il Vecchio18/03/2021 13:33:56
Avvocato o magistrato,...di fondo deve esserci la passione e la propensione alla risoluzione di questioni giuridiche.
Il denaro è un sottoprodotto. Il bastevole per vivere è già tanto, se si ha la fortuna e l'onore di fare un lavoro, che, in ogni caso, appassiona.
La moneta diventa un "benefit" motivazionale succedaneo:... farò studiare i figli all'estero, comprerò a mia moglie la cucina superattrezzata, che ha sempre sognato, potrò arricchire la mia biblioteca di nuovi testi, mi iscriverò al circolo del golf, sottoscrivero' un'assicurazione sulla vita a beneficio dei miei cari...
Ma se uno guarda a ciò che è necessario per dirsi persone di successo, scoprirà che il denaro non ne è la misura. È un sottoprodotto...
Contano, per dirsi davvero tali, la qualità degli affetti domestici, dei legami amicali, la stima anche professionale, di cui è legittima aspirazione voler godere, l'impegno, la serieta' nello svolgimento dei compiti assegnati.
La passione per la professione, a cui ciascuno legittimamente aspira, non si compra al mercato. E questa è l'unica ricchezza di chi non ambisce alla ricchezza materiale o ad agi inutili, di cui forse un altro vorrebbe fare mostra per esprimere la pretesa esclusività di uno status.
Per il resto, il denaro è necessario. Ed, in un'ottica squisitamente protestante, può persino costituire la giusta remunerazione/gratificazione per un lavoro ben fatto, un progetto portato in porto, un'attività ben pianificata.
Ma se una persona desiderasse farsi stimare sulla base del denaro che è riuscito a fare, che valore ascriverebbe a se stesso, se una sorte avversa gli portasse via d'un colpo la maggior parte delle sue ricchezze o, ciò che sarebbe circostanza ben peggiore, gli affetti più sacri?
Il denaro non è in definitiva la misura di tutte le cose.
È l'essere umano a fare la differenza. Più qualità si studia di ottenere, compresa la modestia, aumentando il novero delle sue virtù, più può riconoscersi ricco di quella ricchezza, che non arrugginisce, non si deprezza, non si corrompe, non può essere sottratta.
Una ricchezza, in definitiva, che non può essere perduta.


Da: Alea81 1  - 18/03/2021 14:11:50
Magistrati che passano all'avvocatura forse negli anni 80......

Da: La franci18/03/2021 15:20:38
Ci ho riflettuto un po, e l'argomento secondo cui -in punto di diritto- il praticante avvocato non ha scelta, con cio distinguendo la procedura strettamente concorsuale da quella abilitativa alla professione, non mi convince al 100%.
Anche lo studente di un qualsiasi concorso, infatti, non ha altra scelta se non superare le prove per assumere quel dato ufficio.
Concordo sulla non disapplicabilita del bando, sì che la soluzione più corretta sarebbe stata la revoca. Ma questo avrebbe prodotto allungamento dei tempi e la non irrilevante conseguenza pratica di fare accedere alla domanda anche coloro che, nel frattempo, hanno maturato i requisiti di partecipazione. Conseguenze, evidentemente, indesiderate/abili.

Poi, siamo tutti d accordo in punto di fatto  nessun Tar darebbe ragione né sarebbe utile perche tutti i praticanti, di regola, la domanda la fanno, quale che siano le prove; come avviene d altro canto per i concorsi, dove la domanda la si fa anche se poi non si è certi di presentarsi.

Da: Causidico 18/03/2021 18:24:39
Il "bando" con cui viene annualmente indetto l'esame di stato per l'abilitazione all'esame di avvocato si limita ad individuare le date ed altri aspetti meramente organizzativi, poiché in punto di determinazione delle prove da svolgersi è meramente riproduttivo di norme giuridiche vincolanti (art. 46 L. professionale), tant'è che per modificare le prove si è dovuto emanare un decreto legge ad hoc. Parlare di autotutela (che presuppone un'illegittimità dell'atto) o di revoca (che presuppone una rivalutazione degli interessi pubblici sottesi) è completamente fuori luogo, anche perché, e soprattutto, la scelta delle prove da effettuare non è oggetto di alcuna discrezionalità amministrativa. Ad ogni buon conto, non essendo una procedura comparativa, non sussistono possibili pregiudizi alla par condicio. Il praticante che non ha presentato la domanda è privo di quella situazione giuridica differenziata che lo possa legittimare al ricorso, salvo il caso impugni clausole escludenti, quali le prove da sostenere sicuramente non sono. Il possibile sopravvenuto interesse a partecipare ad un esame con prove modificate che ritiene più consone al suo grado di preparazione o capacità è un interesse di mero fatto del tutto irrilevante. La differenza tra procedura concorsuale ed abilitativa non risiede nel fatto che il potenziale partecipante abbia scelta o meno, come è stato scritto, ma che si effettui o meno una selezione comparativa fra i canditati che, invece, nella procedura abilitativa possono, in ipotesi, essere tutti abilitati se dimostrano il possesso delle competenze minime richiesta, a prescindere dalla loro classificazione.

Da: Amix 18/03/2021 18:38:20
concordo con Causidico.

C'è solo allungamento tempi per fare domanda, insieme all'incremento dei posti. non riapertura bando.

Da: Amix 18/03/2021 18:39:01
mi riferisco a delibera CGA

Da: PrimaEsperienza 18/03/2021 19:13:00
Causidico tutto giusto, però leggi meglio il mio messaggio. Io non ho detto che quella è la differenza tra procedere concorsuali e abilitanti. Ho detto altro, ossia che il fatto che il praticante abbia scelto di non presentare la domanda in questo caso dimostra al cento percento la sua carenza d'interesse ad impugnare le modifiche. Se in concorso uno potrebbe sostenere che non ha fatto la domanda perché lo riteneva insuperabile, mentre ora, a fronte delle modifiche, vuole partecipare (in ciò intendevo la scelta) questo discorso certamente  non potrebbe farlo un praticante che si appresta a sostenere l'esame di abilitazione per poter esercitare la professione. Poi puoi rispondere o pensarla come credi, però il punto non è se il ragionamento è condivisibile al 100% o meno (La Franci); il punto è che questa è la posizione della giurisprudenza. Quando eserciterete nei Tar (ve lo auguro) vi renderete conto che le sentenze condivisibili al 100% forse neppure esistono.
Infine, Caudisico, aggiungo che sarebbe buona norma, prima di correggere qualcuno, comprendere bene il senso di ciò che ha detto. Grazie.

Da: speranzosa2019 18/03/2021 23:06:36
scusate ma mi sono persa con la notizia dell'aumento posti del nuovo concorso... perché io ho letto nell'odg del Consiglio di Presidenza del 12 marzo l'aumento dei posti del precedente concorso...
https://www.giustizia-amministrativa.it/documents/20142/4414909/odg_12marzo2021_internet.pdf/fbdd852e-d0eb-4134-726c-982a63252081?t=1614961187556

Da: speranzosa2019 18/03/2021 23:08:16
mi sa che si erano sbagliati... infatti hanno fatto l'ordine del giorno integrativo

Da: PrimaEsperienza 18/03/2021 23:50:53
In che senso? L'aumento io l'ho letto nel sito Direkta, ed è scritto che è già pubblicato in GU

Da: speranzosa2019 19/03/2021 01:23:40
Ho letto sull'ordine del giorno del 12 marzo del consiglio di presidenza

Da: speranzosa2019 19/03/2021 01:26:37
Il sito della Direkta dice chr l'aumento è stato ufficialmente deliberato... Dal consiglio di presidenza suppongo

Da: fata ignorante19/03/2021 11:17:01
Buongiorno a tutti, volevo sapere quanto tempo riuscite a dedicare allo studio?

Da: ..................19/03/2021 12:31:13
Buongiorno a tutti, c'è un numero massimo di tentativi per partecipare a questo concorso?

Da: x sopra19/03/2021 12:43:36
no, nessun limite e ci mancherebbe visto che a volte ci sono stati buchi anche di tre anni.
2 ore al giorno da 15 anni

Da: MIAANDME20/03/2021 18:16:04
Buonasera, ho letto sulla pregressa discussione che PASSANTE ha superato il concorso TAR/Corte dei Conti? Me lo confermate? Sono felicissima per lui, mi aveva dato tanti ottimi consigli in passato. Che bello! Fatemi sapere se è così!

Da: xela1 20/03/2021 18:23:14
si Magistrto CORTE DEI CONTI

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, ..., 246, 247, 248, 249, 250, 251 - Successiva >>


Torna al forum