>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

TFA SOSTEGNO 2021 MUTUO SOCCORSO
7 messaggi, letto 3535 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: Speranzina72 13/02/2021 09:39:57
Buongiorno a tutti,
Volevo chiedere un consiglio in vista della probabile uscita di un nuovo bando tfa sostegno 2021.
Io ho un diploma di ragioniere indirizzo programmatore preso prima del Bug Beng e una laurea in economia senza i 24 cfu. Non ho capito bene quale è la differenza tra partecipare al bando con il diploma TPI o con la laurea.  Praticamente con il diploma non potrei poi abilitarmi al sostegno per le superiori, giusto? Mi chiedo però quanta richiesta ci sia alle superiori per il sostegno..inoltre ho pensato, e chiedo se è un giusto pensiero dato che non ne capisco Praticamente nulla, ma se partecipo con il diploma e poi riesco ad entrare poi, la laurea mi darebbe 1 punto in più giusto? Se invece partecipassi con la laurea,  quel punto in più non lo otterrai visto che il diploma non mi darebbe punteggio in più e nemmeno la laurea, essendo stata utilizzata per accedere,  è così?
Rispondi

Da: Da.Be.09/03/2021 09:45:18
Con il tuo diploma dovresti accedere direttamente alle prove preselettive del TFA,ma devi verificarlo vedendo la tabella ministeriale B che trovi su internet.
Una volta che hai passato la preselettiva, ai punti che acquisirai con prova scritta+quella orale ti aggiungeranno 0,5 punti per la graduatoria di accesso al corso, se la università ti riconosce la tua laurea. Dovrebbe essere così ma per conferma bisogna aspettare i bandi.
Con la laurea non accedi al corso TFA, perché dovresti avere laurea + magistrale + CFU, ma dato che hai diploma ITP salti questa trafila.
Naturalmente puoi confermare queste informazioni sui internet e aspettiamo se risponde qualcuno più informato.
Rispondi

Da: Valerioitp87 08/04/2021 10:35:49
Buongiorno a tutti, mia moglie ha preso il diploma di ragioniere programmare valido per fare l'itp, il dubbio è partecipando al concorso per tfa e eventualmente superando e ottenendo questa specializzazione può insegnare a tutte le classi da infanzia a secondarie o sempre itp è quindi secondaria ma con ragazzi che hanno problematiche, questo è il mio dubbio, gradirei per piacere un parere vostro di chi è a conoscenza e ha la certezza a questa risposta
Rispondi

Da: Monicabrrrrr13/05/2021 16:10:04
Non esistono ITP né in infanzia, né in primaria, né al primo grado, potete concorrere per il TFA sostegno solo per il grado in cui potete insegnare. Cosa fa l'insegnante di sostegno? E' docente contitolare della classe dove è presente uno studente con disabilità per favorire il processo di inclusione. Quindi non insegna la propria materia, ma è compresente in diverse materie e deve aiutare prioritariamente lo studente con disabilità e quindi tutta la classe nel processo di apprendimento. Il corso di specializzazione dura un anno accademico con obbligo di frequenza al 100% (non ci si puó assentare neanche per malattia) sono 20 esami, tirocinio e tesi finale. Auguri.
Rispondi

Da: Isabella ci14/05/2021 15:28:45
in realtà la presenza obbligatoria è all '80%
Rispondi

Da: Monicabrrrrr14/05/2021 16:02:01
In realtà no. Il 20% va comunque recuperato con attività specifiche indicate dal docente (tesine, elaborati, partecipazione a conferenze, seminari, ecc)
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: farfalla198223/08/2021 10:23:32
Ciao a tutti,
sapreste indicarmi un corso valido di preparazione per le prove del TFA sostegno?
grazie
Meglio lezioni private o corso preimpostato?
considerate che lo scorso anno ho superato la prova preselettiva studiando da sola ma poi mi sono fermata perché non avevo studiato

grazie
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)