>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Vfp1 esercito 2021
10520 messaggi, letto 518534 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 340, 341, 342, 343, 344, 345, 346, 347, 348, 349, 350, 351 - Successiva >>

Da: VFI3BL 17/01/2024 08:38:22
VFI24 se la pista è corta stai attento in curva, magari rallenti un pò perchè potrebbe farti sbandare, in tal caso se poi calpesti la striscia che delimita la pista sei fuori, tieniti sulle strisce interne perchè quelle non contano. io ho fatto a Roma e la pista era quella regolare da 400 quindi più comoda. alle mie precedenti selezioni in FS invece la pista era quella corta come dici sia quella di Milano, coperta e con ventilatori di aria calda in faccia ogni 20 metri, 5 mila metri, molti mollarono per malore dovuto al caldo o fecero tempi altissimi, io ci misi quasi 5 minuti in più del mio tempo provato a casa e pensa che mi fecero i complimenti mentre io invece ero incazzato nero, ora in FS hanno tolto tutto anche la corsa, l'apnea il gallegiamento che faceva fuori moltissimi concorrenti. insomma una cacata e non so poi come faranno ai corsi quelli che passano grazie ai punteggi scolastici alti se non hanno una buona preparazione fisica. bho cavoli loro, di certo il sistema ha sbagliato a selezionare incursori, anfibi e palombari senza le prove che cerano allora.
Rispondi

Da: VFI3BL 17/01/2024 08:46:15
facci sapere poi come è andata, intanto fatti la domanda al blocco che hanno aperto due giorni fa, non si sa mai. tanto gli esami li hai già. che giorno devi andare? non so se sarò già dentro quando tu avrai finito, dovremmo partire fine febbraio e poi non so se avremo possibilità di usare telefono, in FS durante il corso ci davano telefono un ora a settimana, domenica sera, quindi il tempo lo usavo per sentire i familiari e un rapido saluto agli amici.
TIP TOP A PROPOSITO ,come funziona al rav coi telefoni? ce li lasciano usare la sera dopo il fine giornata o solo la domenica come la mia vecchia esperienza?
Rispondi

Da: VFI2417/01/2024 15:07:58
@VFI3BL @Cisco2004
Sempre utili i vostri consigli, e risposte
@VFI3BL
Sta storia della biro nera mi incuriosisce, non sei il primo che mi dice di ricorda di portarla, sara fatto.
per la corsa sono messo bene.
sto provando il percorso corto nella pista di atletica del mio paese, ho visto su google maps che è proprio una pista per go kark.... 190 metri x 11 giri, cosi metto i coni dove girare e faccio avanti e indietro nel tratto lungo della pista da 400.

per la storia del cellulare anche io sono curioso dovremmo aspettare la risposta di tip top

@VFI3BL quanti punti hai fatto alle fisiche?



Rispondi

Da: Tip Top17/01/2024 17:28:39
Per la biro nera, io non mi sono posto il problema . . . visto che mio padre me ne aveva messe 3/4 sparse nelle tasche . . .

Quando ho fatto io il RAV, l'uso del cellulare i primi giorni era limitatissimo e solo quando davano il permesso ed era questione di pochi minuti poi man mano che passava il tempo i tempi si allungavano ma solo la sera al termine delle attività e questo tutti i giorni. Però c'è da dire (lo ripeto spesso) che eravamo in piene ristrettezze covid, e non c'era libera uscita e si faceva attività anche il sabato e la domenica come gli altri giorni.
Poi però c'è sempre qualche coglione che credendosi furbo si fa beccare  . . .  e tutti a segnare il passo per un'ora . . .
Rispondi

Da: VFI3BL 17/01/2024 18:23:32
tip top tuo padre sapeva il fatto suo. libera uscita quale giorno? e a partire da quando?

vfi24 io ho sempre corso che poi mi serviva anche per pesca in apnea non ho mai provato su piste, da noi manco quelle abbiamo, però serve a poco basta avere gambe e fiato. ho fatto 15 e qualcosa e con i 5 punti della domanda ho superato di poco i 20, quel giorno alla corsa arrivò primo uno secco ma molto allenato e si vedeva dal passo, sul finale gli feci prendere un bello spavento aumentando il passo e avvicinandolo ma appena mi vide dietro fece prevalere la sua preparazione ed arrivò primo ma di poco, molti li abbiamo doppiati ed alcuni manco sono arrivati nel tempo massimo, poi però quello che mi ha battuto nella corsa, fu dichiarato inidoneo se non sbaglio a qualche prova fisica successiva. il giorno dopo non era con noi.
alla corsa vai tranquillo e aumenta un pò il passo ad ogni giro, non strafare a nessuna prova, non serve. specialmente quelle dopo cerca di fare le ripetizioni esatte altrimenti non te le contano e molte già non te le contano anche sei le fai perfettamente, è una loro tecnica per vedere se reagisci contestando. tu muto stai anche davanti a cose fatte o dette in modo ingiusto, questo per loro sono prove più importanti
Rispondi

Da: Ray17/01/2024 23:12:23
Qualcuno sa quando esce la graduatoria di vfp4 esercito?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Tip Top18/01/2024 00:44:35
Ben detto VFI3BL ,  non bisogna avere l'ansia di strafare per dimostrare;  gli esercizi vanno fatti bene e precisi senza avere l'ansia che qualcuno te li sta contando. Le ripetizioni si devono fare esattamente come prescritto concentrandosi esclusivamente sulla tecnica . . . e comunque qualcuna non verrà conteggiata.

Mio padre è un grande, in tutte le situazioni, grandi o piccole che possano essere, la soluzione la trova sempre ed è sempre propositivo e mi ha insegnato che spesso dove non arrivano le competenze (studi) possa arrivare la "tigna" (tenacia) nel suo dialetto. Anche fisicamente, nonostante i suoi 67 anni mi da filo da torcere; a casa abbiamo un bosco su una collina ripidissima che scherzosamente chiamiamo Col Moschin  e spesso ci sfidiamo a scalarla. Tenergli testa con i miei 25 anni non è uno scherzo perché col venir meno del vigore fisico ha sviluppato una tecnica che gli consente di faticare la metà di me  . . . era e rimane un Bersagliere e se gli mettessero in mano un fucile farebbe ancora la sua porca figura. Lui dice che che è merito di mio nonno (suo padre) che ha fatto 2 guerre (1935/36 Africa e II Guerra Mondiale Albania/ Grecia) e di mia nonna (sua madre) morta 4 anni fa a 98 anni e che fino a 95 ha vissuto da sola in totale autonomia  che hanno trasmesso dei buoni geni.

Comunque ieri sera grande soddisfazione, ho appuntato sulla drop il primo nastrino di missione (quello di missione di pace Strade Sicure); piccolo, corto,  di poco conto . . . ma come sta bene 😁😁😁
Rispondi

Da: VFI2418/01/2024 11:16:51
Rispondi

Da: VFI2418/01/2024 11:51:57
@VFI3BL

Io parlo per Verona, credo che le prime 2-3 settimane non lascino uscire, più avanti credo di si (basato solo su sentito dire)

@tip top come si dice "buon sangue non mente"
Rispondi

Da: VFI3BL 18/01/2024 17:32:50
complimenti al nastrino e sopratutto ai nonni dai quali è partita la genetica. mio nonno paterno anche lui bersagliere e il bisnonno due anni di militare, allora era 24 mesi il servizio (parlo degli anni 30) e poi seconda guerra mondiale dal 40 al 45

vfi24 si dovrebbe essere cosi, nella mia precedente esperienza più o menoè stato come dici, dopo i primi 15 giorni poi nel fine settimana libera uscita sabato pomeriggio e domenica anche di mattina, anche perchè avevamo bisogno di lavanderia e fare spese varie.
Rispondi

Da: Tip Top19/01/2024 23:13:09
@ VFI3BL

Il nastrino, fatti almeno 45 giorni di Strade Sicure continuativi, spetta a tutti e quindi è niente di che però sta tanto bene  😊
Rispondi

Da: Tip Top20/01/2024 00:41:53
Al RAV a Verona, non potendo uscire, c'era (probabilmente c'è ancora) il mitico Pippo che era il fotografo accreditato per fare le foto e le riprese delle varie attività però in quel periodo fungeva anche da "pusher" per tutto quello che ci poteva servire da fuori: sigarette, medicinali, merendine e bevande . . .  era il nostro collegamento col mondo esterno.
Rispondi

Da: VFI3BL 22/01/2024 08:37:25
certamente poi da dentro vediamo tutto quello che si può fare per migliorare la posizione e punteggi che poi serviranno successivamente. dovessi capitare a Verona conosceremo Pippo...
TIP TOP sai per caso le prove fisiche che si fanno come test di entrata alla scuola bersaglieri? su internet ho trovato quelle dei lagunari (semplici e fattibilissime anche dopo periodo rav) ma non trovo quelle dei bersaglieri, anche se immagino che la corsa sia quella fondamentale. ho chiesto su un gruppo social ma non si becca un bersagliere...(probabilmente la corsa che li accompagna per tutta la vita, non invoglia tanto ad entrare in questa specialità), insomma non ho avuto mai risposte. non è che me ne faccio un problema ma giusto per curiosità o chissà cè qualche esercizio diverso dai soliti. se ne sai qualcosa o ne conosci qualcuno, informati e fammi sapere. ciao    
Rispondi

Da: Cisco69 22/01/2024 16:30:50
@VFI3BL

Ciao, prova a leggere questa F-009 linea guida_selezione ecc....

https://www.siamoesercito.org/wp-content/uploads/2022/02/F-009-Linee_Guida_selezione_formazione_impiego_Specialita_Bersaglieri.pdf

in fondo quando cominciano gli allegati di cui:

Allegato "B" prove di selezione accesso alla specialità Bersaglieri

Allegato "C" prove di mantenimento alla specialità Bersaglieri

Spero ti sia utile

saluti
Rispondi

Da: VFI3BL 22/01/2024 18:04:02
grazie cisco, li guarderò
Rispondi

Da: VFI3BL 22/01/2024 18:38:31
Cisco quando facevo la ricerca mi usciva questo sito che mi hai indicato, però non sono mai sceso in basso nelle pagine perchè fino a metà erano bianche e quindi abbandonavo la lettura. ho visto tre prove leggerissime se penso alle corse da oltre 10 km al giorno con tempi da olimpiadi, le zavorrate con 4 volte il peso di queste prove fanteria ( mi riferisco alle armi oltre allo zaino pesante il doppio e giubotto antiproiettile da oltre 12 kg, questo era l'ammazza zavorrata non per il peso in più che dava ma per il fatto che provocava difficolta respiratorie alla cassa toracica sotto sforzo, e TIP TOP ne saprà anche lui qualcosa) non solo il peso in più e molto, ma i tempi molto più ridotti. comunque mai sottovalutare nulla questa è la mia filosofia. vedremo strada facendo
Rispondi

Da: Cisco69 22/01/2024 19:35:24
La prova valutativa finale è solo alla fine del corso, hai tutto il tempo per allenarti e superarla, mi raccomando altrimenti su negli alpini 👍"
Rispondi

Da: VFI3BL 23/01/2024 09:06:36
tranquillo CISCO potrei farle anche stamattina con tempi da record, mi sto allenando alla mia maniera... e poi ho visto che in rav esercito con l'attività fisica che si fa, ci si mantiene in forma anche quando sarò dentro. ho visto i tempi, le distanze e le modalità di queste prove, e francamente sono fattibili anche da chi non è molto allenato, basta un pò di volontà. comunque io sono fatto che non sottovaluto nulla e metto il massimo impegno anche dove posso stare tranquillo. tu sei già dentro o in attesa di arruolamento? se dentro in che corpo o specialità stai?
Rispondi

Da: Cisco69  1  - 23/01/2024 13:38:13
Sono gia dentro, nell'arma delle trasmissioni.
Cmq qualche ex bersagliere si incontra ogni tanto, per via dello svecchiamento o avvicinamenti vari, ci può stare se vuoi stare vicino alla famiglia

Saluti
Rispondi

Da: Tip Top23/01/2024 22:28:18
Le prove sono tutte più che fattibili; il problema, nelle zavorrate, è tutto l'armamentario che si porta addosso e che rende difficoltosa la respirazione. come diceva VFI3BL. Ricordo che durante una zavorrata di 10 km X 25 kg + arma + elmetto + camel bag e robe varie, si arrivava tranquillamente ai 35 kg. Il problema non era tanto il peso ma lo sbilanciamento del tutto: non si poteva bilanciare la corsa con le braccia per via dell'arma, lo zaino, dietro, poggiava sui lombi e se stringevo gli spallacci per tirarlo in alto, soffriva la respirazione e sempre gli occhi a dove si mettevano i piedi perché il terreno era sconnesso. Ho una foto che mi hanno fatto dopo questa zavorrata . . .  2 strisce alte 10 cm sanguinolente sui muscoli lombari che sembravano dipinte con la vernice mentre erano "semplicemente" lo sfregamento dello zaino.
Comunque per rimarcare che sono comunque prove fattibilissime  ma ci vuole determinazione  (non parlo di quelle del RAV che sono una cazzata ma di quelle di specialità), in quella zavorrata (che tra l'altro era sbarrante) c'era anche una ragazza (nella Folgore ne contiamo su 2 mani) Calabrese come te VFI3BL, mio padre nel suo dialetto l'avrebbe definita una "scrocchiazeppi" (lo scrocchiazeppi è un uccellino esile che giusto i ramoscelli sottili può rompere), un fisico esile, non alta ma aveva il fuoco negli occhi  . . .  lungo una salita l'ho vista in difficoltà e per aiutarla, da dietro le sostenevo lo zaino con una mano. Si è girata e schiumando dalla fatica mi ha detto (con l'h aspirata Calabrese 😁) " ti ringrazio tanto ma voglio farcela da sola"  . . .  tostissima la ragazza .(avrei potuto anche innamorarmi di una così). . . e ce l'ha fatta
Rispondi

Da: VFI3BL 24/01/2024 18:37:00
tip top "calabresi capa tosta" cosi siamo definiti.. testa dura e determinata, leggendo le tue zavorrate ho avuto i brividi... stesse esperienze e stesse difficoltà per non parlare di lividi e strappi ovunque... anche se personalmente avendo da sempre praticato la caccia sulle mie montagne con mio padre, sapevo come portare un arma e come e dove mettere i piedi, ma i compagni avevano difficoltà  e parecchie nel camminare specialmente in discesa con terreno erboso e scivoloso. comunque è servita.
è USCITA LA CONVOCAZIONE RAV E DOVE POTEVO CAPITARE???
VERONA AD OLTRE 1000 KM.  comunque bene cosi,stando lontani evito di pensare di raggiungere casa se capita di avere qualche giorno libero, al massimo potrei provarci se danno qualche giorno in più per periodo di pasqua ma in caso contrario ancora meglio, che poi in quelle zone ci sono degli amici che ci lavorano, al massimo starei con loro ed evito stress di oltre 15 ore di pulman o treni.
tip top si mangia bene al rav Verona? vabbè che io come ho già fatto mi porto la mia scorta di peperoncini secchi che aggiustano tutte le piatanze.
Rispondi

Da: VFI2425/01/2024 15:39:57
Rispondi

Da: VFI2425/01/2024 15:42:37
VFI3BL
vedrai che è una bella città. Sai già quando sei convocato?
Rispondi

Da: VFI3BL 25/01/2024 16:57:04
sulla città non ho dubbi, visitata anche con la scuola per una gita, chiedevo solo se la mensa non fa schifo come al rav marina (solo al rav che poi a reparto la mensa era da ristorante a 5 stelle e non scherzo visto che noi calabresi siamo abituati ad una certa cucina e sapori) ho visto su google che la caserma è situata fuori città, ma credo che li non manchino i mezzi pubblici per raggiungere il centro quando ci tocca la libera uscita. per il resto ci adattiamo allo scopo
Rispondi

Da: VFI3BL 25/01/2024 16:59:46
scusami non ti avevo risposto alla domanda, entriamo lunedi 26 febbraio, è pubblicato sul sito.
Rispondi

Da: Tip Top25/01/2024 17:30:23
La caserma è a Montorio Veronese  a 2 passi da Forte Preara, sulle colline dove andrete a fare addestramento . Da quello  che ricordo, non si mangia male. L'unica cosa che fa un po' tristezza è che quasi davanti alla caserma, dall'altra parte della strada c'è il carcere.
Sarai distante da casa ma tutto sommato, essere capitato a Verona, è una fortuna perché (se ha mantenuto gli standard), è quella che da la preparazione migliore . . .  quando arrivai al CAPAR ce lo dissero subito che si vedeva lontano un miglio . . . e se poi capiti alla 2^ Pantere, beh, non puoi desiderare di meglio 😁😁😁
Rispondi

Da: VFI3BL 25/01/2024 18:21:13
si tip top me lo disse il mio compaesano che chi esce da verona ha una marcia e una considerazione in più.
scarpe da corsa porto le mie che ho quelle professionali, cè un colore che bisogna rispettare? io ho sia bianche che nere ma se vogliono un colore diverso , vedo se le ho altrimenti provvedo. spero non obbligano ad usare quelle in dotazione che per correre fanno pietà.
spero poi danno mimetiche e anfibi di qualità, altrimenti al primo rientro a casa poi mi porto le mie che avevo in fs che erano ottime sia come mimetiche invernale ed estiva che come anfibi sia alti che bassi, oltre magliette verdi e tutto il resto.
Rispondi

Da: Tip Top25/01/2024 20:08:51
Io al RAV ho usato solo materiale di vestizione anche perché sono piuttosto rigidi nell' uniformità della truppa; avevo portato le mie scarpe per correre ma non le ho mai usate. Diverso, invece quando si va a reparto; lì c'è molta più libertà (almeno da noi) ad esempio ognuno di noi è libero di usare gli anfibi che vuole e la mimetica della marca che vuoi purché omologata e solo nelle occasioni speciali come i picchetti va indossata quella fornita. Però prima di prendere qualsiasi cosa, informati dal tuo comandante di plotone/ compagnia perché ognuno ha le proprie regolle.
In che senso parli di mimetica estiva ed invernale . . . io ho un solo tipo  e in estate si arrotolano le maniche.
Rispondi

Da: Tip Top25/01/2024 22:41:39
@ VFI3BL

Qualche post fa chiedevi quali erano le prove per la specialità Bersaglieri; ho trovato questo, dacci un'occhiata.

https://www.siamoesercito.org/wp-content/uploads/2022/02/F-009-Linee_Guida_selezione_formazione_impiego_Specialita_Bersaglieri.pdf

Sopra si parlava delle zavorrate e delle problematiche. Ti racconto quello che è successo la settimana scorsa ad un ragazzo della mia squadra anzi, il mio vice caposquadra un ragazzo in gamba, preparato, scrupoloso assieme al quale ho fatto una cinquantina di topografiche diurne e notturne . . .  ci conosciamo talmente bene che ci basta un cenno per capirci . . .  stavamo facendo una topografica notturna in pieno assetto da combattimento, in tutto una decina di km nella macchia Livornese . . . dopo un po' inizia a piovere forte, il sentiero che seguivamo era in salita e pieno di grossi sassi  . . .  il buio, la pioggia, il ragazzo mette un piede su un sasso in maniera corretta ma con gli anfibi infangati scivola e fa una caduta che pensavo si fosse ammazzato invece aveva un piede girato verso l'esterno di almeno 35/40 gradi . . .  pensavo che fosse rotta la caviglia . . .  chiamo il mezzo di soccorso . . . che non può arrivare perché il sentiero non è percorribile . . .  ce lo siamo portato sulle spalle, alternandoci, per 7 km al punto di ritrovo (la caviglia non era rotta, solo una bruttissima distorsione . . .  e mi sono giocato il mio vice per almeno 40 giorni)
Questo per dire che ogni zavorrata, topografica, ha le sue insidie anche per gli esperti. Il consiglio è: metterci un po' di tempo in più evitando di farsi male piuttosto che farsi prendere dalla foga perché nelle gambe c'è ancora "birra" anche perché, poi, il problema riguarda tutta la squadra . . .  in quella occasione, per quell'infortunio, siamo arrivati al punto di ritrovo con quasi 3 ore di ritardo sul tempo previsto e se fossimo stati in un teatro reale, sarebbe stato un bel problema.
Rispondi

Da: Tip Top25/01/2024 22:53:23
Ho visto che il link non apre il pdf

Fai la ricerca " linee guida per la selezione e formazione bersaglieri " e lo trovi.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 340, 341, 342, 343, 344, 345, 346, 347, 348, 349, 350, 351 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)