>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Vfp1 esercito 2021
10544 messaggi, letto 520531 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 338, 339, 340, 341, 342, 343, 344, 345, 346, 347, 348, 349, 350, 351, 352 - Successiva >>

Da: Napolimania2 23/11/2023 10:30:42
Allora è confermato che non sono più tre giorni ma due?
Rispondi

Da: VFI3BL 23/11/2023 18:13:03
VFI24 si sono pignoli e non solo, secondo me lo fanno anche apposta a conteggiarne di meno, per vedere se qualcuno si innervosisce o reagisce. tu falle bene e non pensare al numero fino a quando ai superato quelli previsti per la idoneità, poi tutti quelli dopo servono al punteggio, le ginocchia devono salire in alto verso il petto e stai tranquillo, poi senza ondeggiare e scendi con i piedi dritti, io ne feci tantissimi e poi me ne conteggio poco più della metà, pensavo che non alzavo bene invece poi mi disse che scendevo con un tallone dietro l'altro, cose da pazzi. comunque alla fine feci il massimo a questa prova ma dovetti arrivare a oltre 50, ad ogni 5 mi diceva quante giuste senza avvisarmi del tallone che inavvertitamente non tenevo in linea con l'altro. i piegamenti invece mi disse il risultato alla fine e li andai sotto il numero per avere il punteggio massimo perchè non sentendolo contare pensavo erano tutte esatte, invece mi tolse un punto e presi 4, stessa cosa alle trazioni senza sentirlo contare arrivai a 12 e me ne conteggiò 9. io ho fatto a roma non so tu dove andrai ma stacci attento. buona fortuna
Rispondi

Da: VFI3BL 23/11/2023 18:23:12
dai il massimo alla corsa che è quella a cui tengono di più, io non sono sceso sotto gli 8 minuti perchè ci fecero fare la corsia più lunga quindi circa 250 metri in più. ma credo lo sapevano poi i medici e anche lo psicologo che mi fecero i complimenti per il risultato della corsa non per le altre prove. per questo penso che sia quella a cui danno maggiore attenzione. ripeto a roma con me è andata cosi.
poi dove capiti tu possono cambiare qualcosa o magari trovi personale che si comporta diversamente anche se vai a roma. sappi che comunque le prove sono quelle e le regole anche. facci sapere poi come ti è andata, spero che non hai tatuaggi e non dimenticare una biro nera altrimenti lo psicologo ti fa fuori
Rispondi

Da: VFI2424/11/2023 15:31:39

Grazie @vfi3bl! anche io credo roma... per me questa cosa della corsa è inaspettata, non sapevo medici e psicologo visualizzassero le tue prove... cercherò di spingere il più possibile.
Ma c'è gente folle che non ha fatto le prove facoltative??
Rispondi

Da: Jo24/11/2023 16:24:34
Se non si supera CTCA? CHE SUCCEDE?
Rispondi

Da: Lory0325/11/2023 23:08:03
Io sapevo che se una allergia e lieve sei idoneo al servizio militare
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Tip Top26/11/2023 14:32:10
@ VFI24

Non solo medici e psicologi hanno visione delle prove fisiche ma tutto rientra nella valutazione, anche il comportamento durante le lunghissime attese nei corridoi, c'è sempre qualcuno che ti osserva e ti valuta, anche come stai seduto sulla sedia.

@ Jo

Dipende dal motivo per cui non lo superi il CTCA. Fermo restando che prima del corso si fanno prove di ingresso e se proprio non si superano ti cambiano specialità (il CTCA è particolarmente duro e non è come il normale modulo K) nel mio corso lo abbiamo superato tutti, semmai i risultati vanno ad incidere sulla valutazione finale. Può succedere che ci si infortuni e se ritengono che i numeri li hai, te lo fanno ripetere. Poi il CTCA non è solo questione fisica e tecnica è anche tanta disciplina e rigore nel fare le cose. Se mancano disciplina e rigore, anche se fisicamente sei un fenomeno, in Brigata Folgore non va bene perché se sei in qualche ufficio di comando e sbagli una fotocopia, non succede niente ma se sei in una unità particolarmente operativa e sbagli anche in addestramento un movimento, una copertura, qualcuno ci può rimettere la pelle. A me è successo che durante un'attività addestrativa a fuoco reale durante sbalzi di squadra, qualcuno da dietro abbia sparato a vanvera ed un colpo mi è passato a 20/30 cm dalla testa . . .  e non è piacevole sentire passare i fischioni vicini. A quel ragazzo il mio capitano se lo è mangiato di traverso (io gli avrei strappato la giugulare a morsi) e vietato l'uso dell"arma poi in seguito non so perché non l'ho più visto. Comunque nella Folgore c'è una consuetudine: se ti mandano via per questioni disciplinari, stanne certo che ti mandano negli Alpini, nella caserma più isolata e disagiata che ci possa essere.
Rispondi

Da: VFI3BL 27/11/2023 09:12:31
VFI24 ascolta bene e segui i consigli di tip top, io sarò nuovo in esercitoa avendo fatto forze speciali in altra forza armata, ma quelle regole specialmente di comportamento valgono in tutte le forze armate a maggior ragione se entrerai e sceglierai corpi operatvi come abbiamo fatto io e tip top
Rispondi

Da: VFI3BL 27/11/2023 09:33:59
per il discorso di tip top e questioni di valutazione della commissione, le prove ti consiglio di farle tutte, la parola facoltative secondo me è per invogliare a presentare domande visto che ultimamente si iscrivono in pochi, certamente se uno per loro è valido per altre esigenze della forza armata, lo prenderanno anche se non fa le facoltative, ma poi cosa si può aspettare come incarico? non certamente corpi operartivi o altri dove è richiesta un pò di fisicità. e credimi se avrai incarico di solo servizi in una caserma amministrativa o in una caserma dove vedrai gli altri operare e tu a pulire o fare fotocopie non sarà una bella cosa. poi dipende dalla personalità per me è cosi. io non accetterei di guardare con carte o scopa in mano chi il giorno parte con fucile sulle spalle o altra attrezzatura da battaglia. avrei fatto altri concorsi restando in uffici o aziende vicino casa. per me un soldato è chi marcia in tenuta e armi in mano non una questione di semplice posto di lavoro.
Rispondi

Da: VFI2427/11/2023 13:15:10
@Tip Top @VFI3bl

Ottimi consigli grazie!
tu VFI3BL  quale corpo ei hai scelto?
Rispondi

Da: VFI3BL 27/11/2023 18:03:26
io ho fatto fs in altra forza armata poi mi sono concedato e ora ho superato le selezioni esercito, in attesa di partire al rav penso per febbraio, poi decido durante addestramento, sicuramente la mia scelta sarà di reparti operativi se dipende da me, invece se sceglieranno loro al posto mio mi adeguo, poi da interno vedo successivamente cosa posso fare. spero mi lasceranno scegliere. dove ho fatto servizio questo problema non cè perchè la scelta si fa nella domanda iniziale e quindi poi si fanno le selezioni a seconda di cosa hai scelto.

tip top credo che il sistema di selezione dell'aeronautica e marina sia migliore facendo scegliere all'inizio dalla domanda il reparto al quale si vuole arrivare. tu come la vedi?
che poi a quelle selezioni solo pochissimi vengono dichiarati idonei e la maggiorparte degli inidonei a fs vengono però dichiarati idonei ai reparti normali , quindi si hanno due possibilità.
ricordo le mie selezioni che durarono 9 giorni divise in tre sedute a distanza di mesi, alla fine l 1,3% idonei a fs su oltre 1.100 selezionati però poi molti inidonei a fs furono fatti idonei ai reparti normali e solo pochi inidonei a tutto, quindi se si hanno pochissime possibilità di entrare in fs almeno in alternativa si resta poi nei reparti base.. naturalmente poi entravano in graduatoria generica a seconda del punteggio della domanda.
in questo modo si evitano tutte quelle cose al rav di fare richiesta, prove successive, i reparti che vanno alle scuole a dare spiegazioni e invogliare a sceglierli. bho secondo me è più lineare farlo scegliere prima, cosi già sai quanti ne hai idonei ai reparti operativi e poi usare gli idonei base ma non idonei reparti operativi, a ricoprire dove serve .
che poi anche durante il corso di addestramento, chi usciva per infortunio, per comportamento o solo perchè non superava le prove, veniva mandato nei reparti normali. quindi alla fine chi sceglieva fs in domanda aveva 3 possibilità di restare comunque,. e pochissime di restare inidoneo a tutto anche perchè chi faceva domanda fs di certo non era messo male fisicamente e di salute.
tu come la vedi?
Rispondi

Da: Tip Top 1  - 27/11/2023 23:47:50
@ VFI3BL

Non so esattamente come funziona in MM o AM  (quando feci domanda per EI, in contemporanea feci anche domanda per FS AM  â che poi fu annullato per via del covid e quindi problema risolto) ma credo che il problema principale stia nei numeri degli arruolati che da gestire non è un problemino. In EI funzionava così ( ma immagino che funzioni ancora così): tutti facevano il RAV e poi "chiedevi" in quale specialità andare (sto parlando ovviamente di reparti fortemente operativi . . . Folgore, Alpini, Bersaglieri e Lagunari) poi c'era anche la possibilità di chiedere di andare direttamente nelle FS. Del mio corso al RAV lo chiesero in 6 e vennero inviati a Camp Darby a Pisa (io continuo a chiamarlo Camp Darby perché era una parte della base americana da qualche anno passata a noi e sede del COMFOSE) di loro nessuno è arrivato a fine corso e l'ultimo ha mollato ad un passo dalla fine. Ora so che al RAV si esprimono preferenze di ruolo "fuciliere, carrista, trasmissioni ecc." ferme restando le preferenze di scegliere le specialità fortemente operative che ho citato prima, sempre previe prove di idoneità almeno fisiche mentre quando l'ho fatto io  ti potevi ritrovare fuciliere o ad un logistico quando le tue caratteristiche erano all'opposto; c'erano tanti ragazzi che si affidavano alla scelta delle regioni dove andare (erano 3 e la prima scelta ricadeva, per chi tutto andava bene, quella vicino a casa) ora è più mirato. Ti accorgerai che in EI, durante i RAV le varie specialità vanno a fare "propaganda" soprattutto quelli meno ambiti  . . .  da me la Folgore non venne proprio perché chi fa richiesta Folgore si da per scontato che sappia cosa sia e cosa aspettarsi (in realtà si rimane tutti meravigliati quando si arriva al CAPAR e si scopre realmente la botta che si deve fare che è 10 volte quella del RAV).
Io credo che quello che si fa adesso sia "accettabile", fermo restando che è il campo che fa selezione naturale  però, se dovessi decidere io le modalità di di selezione, privilegerei essenzialmente la componente "combat" in cui testa e fisico sono essenziali . . . sarebbe più laboriosa ma sicuramente più mirata, anziché selezionare un prodotto "grezzo" sperando di sgrossarlo dopo. Però mi rendo anche conto che numeri che escono attualmente dalle selezioni, non si può fare i difficili. Ho visto delle statistiche deprimenti: nel 2019 i numeri di domande di arruolamento erano il doppio di oggi e tantissimi per punteggio rimanevano fuori, il 59% non si  presentava alle selezioni e solo il 15% risultava idoneo, oggi le percentuali non credo che siano cambiate.
Non so in MM  ma in EI ci sono i cosiddetti "cani morti"  . . .  quelli che sudano solo al pensiero di dover fare qualcosa e allora si mimetizzano perfettamente per passare inosservati. Sono soggetti inutili e dannosi e fanno incazzare come bisce. Questi soggetti non dovrebbero far parte delle FFAA  ma non decido io i criteri di selezione. Io sono dentro, tu stai per entrare, cerchiamo di onorare al meglio l'uniforma e quello che si rappresenta. Ora ti lascio perché tra quasi un'ora vado a fare l'ultimo turno di notte di questo mandato di Strade Sicure . . . poi ritorno al mio Reggimento e poi spero in licenza.
Rispondi

Da: VFI3BL 28/11/2023 08:22:23
ok ok tip top inteso tutto. come funziona in mm e am te l'ho spiegato sopra anche perchè l ho vissuto di persona. di certo come intendi tu è la testa che conta e chi vuole arrivare arriva, imprevisti permettendo.
ora attendiamo chiamata poi vedremo.
Rispondi

Da: MD28/11/2023 19:33:31
Ciao! C'è qualche ragazza che ha il fidanzato paracadutista a Siena?
Rispondi

Da: Giovi18129/11/2023 08:19:12
mi interesserebbe sapere come si vive in camerata, nei vari reparti operativi, vedo spesso nelle storie su instagram delle varie pagine "meme" che si cucina in camera, si devono portare molte prolunghe, gli armadi sono distrutti ecc.... queste sono camerate di reparti addestramento o dei rav ??
Rispondi

Da: VFI3BL 29/11/2023 08:34:01
MD da quando sono su questo forum ho capito che esperto di paracadutismo e di tutto quanto serve a chi entra in esercito e quindi credo anche di fidanzati con paracadutisti è TIP TOP , lui sicuramente ti saprà dire qualcosa. appena ti legge avrai risposta, non sono il suo segretario ma ne sono certo.
scusa se cazzeggio, di ragazzi paracadutisti a siena fidanzati ci saranno sicuramente ma non credo che qualcuna di queste fidanzate sia su questo forum.
Rispondi

Da: Tip Top29/11/2023 11:45:48
Innanzi tutto non sono un esperto perché ho ancora montagne di cose da imparare ed esperienze da fare.

Francamente non capisco la domanda; come dice VFI3BL sicuramente al 186 di Siena ci sono ragazzi che hanno la fidanzata . . . quì sul forum fidanzate non ne ho viste, solo qualche genitore.

MD se vuoi essere più esplicito/a su cosa vuoi sapere . . .
Rispondi

Da: VFI3BL 29/11/2023 17:45:18
avendo fatto tutti i tipi di addestramento iniziali in un corpo operativo e in più centri di addestramento dei paracadutisti, di certo hai tante esperienze e conoscenze su chi fa parte del tuo corpo. questo volevo dire. a questo aggiungi qualche annetto di servizio e quindi qui sul forum sei il più idoneo a rispondere conoscendo il corpo e le sue sedi.
io ho la mia esperienza ma in esercito sarò nuovo.
da come ho capito MD cercava qui sopra qualcuno che ha il fidanzato a siena nei paracadutisti, poi non ha spiegato altro e mi sono permesso di fare riferimento a te.
ciao tip top
Rispondi

Da: Tip Top29/11/2023 21:54:30
@ VFI3BL

Il mio non voleva essere un rimprovero ma solo rimarcare il fatto che ne ho ancora tanta di strada da fare e mi sono reso conto che si impara qualcosa ogni giorno che passa semplicemente osservando il caposquadra, l'anziano, il maresciallo . . .  l'esperienza è una cosa che non si trova nei manuali. Un consiglio per tutti: bisogna essere delle spugne e assorbire il massimo ed adattarlo alle proprie caratteristiche ed al proprio modo di essere.
Comunque penso che la tua esperienza in MM ti farà molto bene perché hai già esperienza militare, sei già inquadrato e ti ci vorrà molto poco per adattarti ai metodi EI . . .  e perché no, anche portare dei valori aggiunti.
E poi, lasciatelo dire, non dovrai portare più la "caciotta" 😁😁 anche se in certe occasioni se vai nei Bersaglieri dovrai usare il fez 😁
P.S.  Non so se te l'ho già detto ma mio padre ai suoi tempi ha fatto la leva come Ufficiale di Complemento ed era Bersagliere e  tutt'ora corre come un cavallo  . . .  a casa abbiamo ancora la sua vaira che tiene come una reliquia inoltre il qradrisavolo (o trisavolo . . . boh) di mia mamma, era un Generale dei Bersaglieri . . .  uno dei Generali di La Marmora; partito come soldato semplice, si è fatto tutte le Guerre di Indipendenza.
Un saluto
Rispondi

Da: VFI3BL 30/11/2023 18:14:23
mio nonno che si chiamava come me era nei bersaglieri, mio padre ha fatto il servizio nell aves.
in MM divise e il cappello che dici tu solo al RAV per chi poi prosegue fs. quindi poi la "stupida" al corso e infine per chi si brevetta cè il basco.
indumenti, scarpe, zaini e tutto il resto (armi, elmetti, giubotti antiproiettili, guanti, occhiali, tutto l'apparato da combattimento insomma) uguale a quelli esercito.
saluti a te.
Rispondi

Da: Valen3301/12/2023 08:22:02
ho letto un po' quest'ultime pagine volevo chiedere a @vfi3bl come fosse la sua esperienza di reclutamento in marina militare??
Rispondi

Da: VFI3BL 01/12/2023 10:44:33
Valen personalmente preferisco reparti operativi esercito e fra poco ci entro.
della marina non ne so nulla perchè io ho fatto fs, scegliendo  in domanda come spiegavo prima. insieme ai navali e capitanerie ho fatto solo il rav, che in marina dura poco. (meno di un mese) poi ho fatto addestramenti, vestiario e servizi come se fossi in esercito, nonostante il reparto dipende dalla marina, e infatti i loro gradi e il modo di ragionare resta pur sempre da marina, insomma una via di mezzo che non mi garbava tanto. e comunque oltre ad un addestramento durissimo, per il resto si stava bene, servizio mensa ottimo (tranne che al rav e menomale che è durato poco) e sabato pomeriggio e domenica liberi se non di servizio. se ti serve sapere su fs ok chiedi, altrimenti ti consiglio di vedere sul forum o gruppi social degli aspiranti marina, chi fa servizio su navi o in capitanerie sa risponderti su ciò che ti serve sapere.
Rispondi

Da: Valen3301/12/2023 16:15:06
@Vfi3bl
si intendevo fs, è cosi dura la selezione? so che se non sei idoneo pero potresti esserlo per il settore nevale e quindi mandarti li...
e cosa ti ha spinto questo passaggio da fs in mm a ei
Rispondi

Da: VFI3BL 01/12/2023 18:11:37
si la selezione è molto più ristretta le visite più accurate e i requisiti fisici devono essere al massimo, esempio da noi niente lenti ed occhiali. le prospettive di carriera anche in gradi bassi era al minimo, prospettive di partecipazione a missioni zero. mi dicevano che erano decenni che non si partiva all'estero in missioni operative, perchè tutto svolto dall'esercito. nemmeno servizi su territorio nazionale come strade sicure e altro. insomma solo naja servizi di caserma e rappresentanza, oltre addestramenti periodici ed allenamenti che poi non sfociavano in nulla di operativo. ogni anno li abbandonano quasi tutti per forze di polizia dove grazie ai brevetti fs poi se vogliono vanno nei nuclei operativi .
si e cosi, se si viene tolti da fs o si rinuncia tocca poi imbarcarsi.
se ti riferisci alle selezioni anche li si può essere dichiarati inidonei fs e idonei marina semplice.
le prove fisiche che noi abbiamo fatto non ci sono più, ora sono poche e più semplici di quelle esercito. tuffi, salita corda, apnea corsa 5000 metri ed altri eliminate, e quelle poche rimaste hanno dei minimi come in esercito normale se non di meno.
leggiti i bandi fino al 2021 e poi quello appena uscito e vedi differenza  . ormai anfibi, incursori e palombari fanno le stesse prove di sommergibilisti e areomobili, certamente poi ai rispettivi corsi se prima arrivavano a brevettarsi 2/3 % ora saranno ancora di meno, perchè nelle graduatorie passa chi ha punteggio di domanda più alto quindi chi era bravo a scuola e non nello sport.
bho non so perchè hanno fatto cosi. infatti da noi gli istruttori dicevano che in futuro con questi sistemi di selezione, sarebbero arrivati ragazzi di cui nessuno avrebbe superato il corso per arrivare al brevetto. se ci vuoi provare metti sommergibilisti se ti piace studiare, li è tutta tecnologia, o areomobili, che poi sarebbero  gli aiutanti di volo su elicotteri e aerei della marina, cosi se in futuro non vuoi proseguire trovi facilmente lavoro nelle compagnie aeree civili.
in bocca al lupo ciao
Rispondi

Da: VFI3BL 05/12/2023 09:08:49
tip top torno a disturbarti, quando sono partito per il rav marina mi consigliarono di portare oltre lo zaino con il quale sono partito con la mia roba anche un altro paio vuoti che poi sarebbero serviti a metterci tutto il corredo sia del rav marina che poi a reparto dove abbiamo avuto una seconda vestizione tutta con stesso materiale esercito, in quanto quelli forniti non sarebbero bastati o erano poco comodi.
al rav indumenti intimi di due colori da usare a seconda della divisa bianca o di quella scura e scarpe da marina, poi a reparto intimo da esercito, con scarpe antinfortunistica, anfibi bassi e anfibi alti al polpaccio.
per chi poteva avere problema ai piedi o muscolari poi a reparto ci fecero uscire a comprare pomate, gel solette insomma tanto materiale per evitare problemi dopo le lunghe marce, topografiche e zavorrate, oltre scarpette buone per la corsa del colore da loro indicato.
ora mi chiedo se abbiamo usato materiale esercito e ho visto come era...., ci sarà un bel po da cambiare a proprie spese.
cosa mi consigli? qualche borsone vuoto anche? per i piedi non ho problemi già collaudato al corso fs quindi per un livello inferiore sto tranquillo, salvo errori. intimo ne serve? insomma dammi qualche consiglio, non credo sia cambiato molto da quando lo hai fatto tu.
scarpe e anfibi da noi ne abbiamo dovute cambiare parecchie causa anche addestramento in mare che le rovinava in poco tempo e anche perchè erano di materiale scadente.
dimmi tu cosa conviene portare o aggiungere per i 3 mesi di rav. molta roba ce l'ho che me la sono portata dal congedo se manca qualcosa che non so in EI di diverso, inizio a procurarmela. grazie
Rispondi

Da: Tip Top05/12/2023 13:29:04
@ VFI3BL

Nessun disturbo; Tu hai già fatto un'esperienza e per quanto diversa sicuramente ti aiuterà. Iniziamo dai borsoni: si, portati un paio di borsoni vuoti non esageratamente grandi. Non esagerare, max 6/7 paia con la roba che ti porti da casa come intimo (mutande e t-shirt) perché all'interno delle caserme ci sono le lavatrici a gettone e quindi fai presto ad avere sempre roba pulita . . . non esagerare con i vestiti civili da usare per la libera uscita. Ti dico di non esagerare perché quando verrai trasferito dal RAV al reparto, che viene fatto con mezzi pubblici (treno o corriere) diventa un delirio portarsi dietro tanta roba. Considera che il materiale che ti daranno è tanto: zaino, Drop invernale e drop estiva, 2 camice invernali e 2 estive, 2 mimetiche, anfibi, scarpe basse per la Drop e scarpe per la corsa e attività in palestra tuta ginnica e tante cose che non ricordo. In EI con l'uniforme di servizio (mimetica) si usano solo gli anfibi, non ci sono scarponcini e niente scarpe antinfortunistica (a meno che non le abbiano introdotte ora). Ritorno sulle t-shirt . . . quelle verdi oliva militare da 2 soldi perché le "suderai" parecchio ed è fondamentale durante le topografiche continuative, se si fa una pausa, non rimanere con la maglietta bagnata (anche se tu, probabilmente starai in posti dove le temperature non sono artiche . . . quando io ho fatto il CTCA era pieno inverno e nelle continuative spesso ci si svegliava con la brina addosso e proprio per la maglietta bagnata tenuta addosso, 3/4 ragazzi sono andati in ipotermia  . . . e non è un bello spettacolo). Una cosa mi sento di consigliarti vivamente: il tappetino, non prendere quello che si arrotola perché è complicato da mettere nello zaino e prende un sacco di spazio mentre quello che si chiude a pacchetto, lo metti dove vuoi. Portati fascette nere da elettricista (quelle da 15/20 cm) un rocchetto di paracord nero o verde perché tutto quello che non è vincolato si può perdere e a noi li facevano lasciare . . . e quindi, poi, erano cazzi; buste trasparenti da freezer perché tutto deve essere stagnato e rotolo di scotch largo e trasparente per stagnare le mappe per le topografiche, non farle plastificare perché diventano rigide, difficili da piegare bene e nell'aprirle fanno rumore (nelle topografiche e movimenti notturni); rotolo di nastro isolante nero per schermare la torcia; Un coltellino (io ho preso un multiuso Leatherman . . .  costa ma è utilissimo.
Tanta di questa roba ti servirà tantissimo a reparto per il modulo K . . . considera che gli istruttori apprezzano tantissimo la recluta che si attrezza per avere un confort personale e tecnico perché questo significa mettersi nelle condizioni migliori possibili per addestrarsi al meglio e per questo ti accorgerai che tantissimi (chi ci tiene e vuole fare le cose per bene) usano materiale non di fornitura EI. Certo che costano ma poi te le ritrovi tutte . . . ad esempio, da noi, gli anfibi da lancio sono diversi dal resto dell'Ei e gli istruttori consigliavano un'altra marca . . .  costano oltre 200euro  ma è un altro mondo anche per me che non ho problemi ai piedi.
A reparto ti daranno (immagino) un libricino " NATO LAND URGENT VOICE MESSAGE (LUVM) Individual pocket book - ATP-97 edition B Version 1 -  che durante le topografiche ed addestramento di tattiche e movimenti è sempre da portare in tasca perché è il linguaggio standard Nato per le comunicazioni; quando te lo daranno (ma è anche reperibile liberamente sul sito nato) trova un volenteroso che lo riduca ad 1/4 di pagina perché se no avrai difficoltà a metterlo un tasca e poi fallo plastificare perché ti servirà per anni fitti.
Per il momento fai una riflessione su quello che ti ho detto e poi riparliamone perché sicuramente c'è ancora tanto da dire.
Rispondi

Da: VFI3BL 06/12/2023 08:37:20
grazie mille, comunque per le cose minute e molto utili ho già tutto dalla precedente esperienza, sacchetto con coltello torcia lucchetti nastri ecc. ecc..conservati e riportati a casa in vista della mia scelta di cambiamento
di topografiche ne ho fatte tante ed ero quasi sempre io a guidarle quindi so come trattare mappa ed il resto.
cosa buona che trovo le lavatrici in caserma, li ce n era una ma rotta forse da decenni, quindi si attendeva una libera uscita per poter lavare qualcosa e guarda caso una lavanderia con tante lavatrici a gettoni era difronte uscita caserma...
si grazie qualcosa da ridirci ci sarà sempre, tutto il resto più o meno come la precedente esperienza. buon lavoro ciao
Rispondi

Da: VFI3BL 06/12/2023 09:10:43
tip top il tappetino a cosa serve in EI?
Rispondi

Da: Tip Top06/12/2023 09:40:29
@ VFI3BL
A non dormire sulla terra nuda e sui sassi quando si fanno le continuative.
Rispondi

Da: VFI3BL 06/12/2023 11:29:10
capisco, da noi per dormire all'aperto durante addestramenti notturni davano il sacco a pelo. vedo di procurarmi quello che dici se non ingrombrante altrimenti mi adatto, ho visto di peggio, su rocce, boschi in riva al mare e anche bagnati da pioggia o in mare di notte (Febbraio Marzo).
il sacco a pelo solo quando stavamo fuori per più giorni e notti altrimenti nulla. comunque se mi salta qualcosa, poi alle prime libere uscite provvedo, grazie ancora, un caro saluto
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 338, 339, 340, 341, 342, 343, 344, 345, 346, 347, 348, 349, 350, 351, 352 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)