>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Segretario Comunale, COA V, G.U. 6 novembre 2009
26056 messaggi, letto 848276 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 602, 603, 604, 605, 606, 607, 608, 609, 610, 611, 612, ..., 864, 865, 866, 867, 868, 869 - Successiva >>

Da: ora30/04/2013 14:58:39
che il governo è operativo secondo voi il nuovo ministro dell'interno si occuperà della nostra situazione e il concorso si sbloccherà finalmente?

Da: noooooooooooooooooooooo30/04/2013 15:40:24
nooooooooooooooooooooooooooooooooo

Da: e sarebbe30/04/2013 15:46:41
anche ora che qualcuno se ne occupasse!!!

Da: /\02/05/2013 09:37:57
123456

Da: Elisaus 02/05/2013 10:30:54
CHIAMATO OGGI?

Da: Protagora 02/05/2013 12:12:44
Ormai è un limbo senza fine

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: chiamato02/05/2013 15:05:21

Da: chiamato02/05/2013 15:32:28
Mi hanno detto che non c'e' nessuna novita'

Da: parolina 02/05/2013 15:33:21
anche a me!

Da: parolina 02/05/2013 15:33:24
anche a me!

Da: E SE ARRIVASSERO CENTINAIA DI QUESTE LETTERE??02/05/2013 17:54:11
Al Ministro dell'interno
Piazza del Viminale n. 1
00184 Roma

Al Consiglio Nazionale direttivo per la gestione
dell'Albo dei Segretari Comunali e Provinciali
presso c.a. Sig. prefetto Dr. Umberto Cimmino
Ministero dell'Interno - ex Agenzia Autonoma
per la Gestione dell'Albo dei Segretari
Comunali e Provinciali
Piazza Cavour, 25
00193 Roma

Capo Dipartimento per gli Affari Interni e
Territorali
Sig. Prefetto Dr. Alessandro Pansa
Piazza del Viminale n. 1
00184 Roma

Capo Dipartimento per le Politiche del
Personale dell'Amministrazione Civile per le
Risorse Strumentali e Finanziarie
Sig. Prefetto Dott.ssa Luciana Lamorgese
Piazza del Viminale, n.1
00184 Roma

Capo di Gabinetto - Ministero dell'Interno
Sig. Prefetto Dr. Giuseppe Procaccini
Piazza del Viminale, n.1
00184 Roma

Direttore Ufficio Affari Legislativi e
Relazioni Parlamentari - Ministero dell'Interno
Sig. Prefetto Dr. Bruno Frattasi
Piazza del Viminale, n.1
00184 Roma

ANCI
presso c.a. Presidente
Dott. Graziano Delrio
Via dei Prefetti, 46
00186 Roma

UPI
presso c.a. Presidente
Dott. Antonio Saitta
Piazza Cardelli, 4
00186 Roma

UNADIS
presso c.a. Segretario Generale
Dott.ssa Barbara Casagrande
Via Quintino Sella, 41
00187 Roma

.                                        Redazione Report
c.a. Milena Gabanelli
Via Teulada 66
00195 Roma


Oggetto: COA V Esempio eclatante di trasparenza, pubblicità, efficienza ed efficacia dell'azione  amministrativa.

Ill.mo On. Ministro, Preg.mi Prefetti, Sig.ri Presidenti, Gent.ma Gabanelli,
con la presente intendo sottoporre alla vostra autorevole attenzione la vicenda, alquanto paradossale, riguardante un concorso pubblico, nello specifico il "Concorso pubblico, per esami, per l'ammissione di 260 borsisti al quinto corso - concorso selettivo di formazione per il conseguimento dell'abilitazione richiesta ai fini dell'iscrizione di duecento segretari comunali nella fascia iniziale dell'Albo dei Segretari comunali e provinciali", pubblicato sulla G.U serie Concorsi del 06/11/2009.
Tale concorso si trova ormai da anni in una inaccettabile situazione di stallo. Basti pensare che la prova preselettiva si è svolta, dopo un anno dalla pubblicazione del bando, nel dicembre 2010.
Nel 2011, ed esattamente nei giorni 22,23 e 24 marzo, si svolgono le prove scritte.
Le prime anomalie di questo concorso emergono durante le prove scritte. Come è prassi ormai da anni, anziché utilizzare personale interno, le attività di vigilanza sul regolare svolgimento della procedura vengono affidate ad una società esterna (e la spending review?).
A tal proposito occorre segnalare come i controlli siano stati del tutto insufficienti. Molti candidati copiavano tranquillamente dai manuali in quanto all'ingresso non vi era alcun filtro. Gli addetti alla vigilanza si limitavano a passeggiare tra i banchi. Ma era evidente che, senza un controllo preventivo, il materiale non autorizzato era facilmente occultabile tra le decine di codici presenti sul banco (molti dei quali commentati).
In realtà, l'istigazione a copiare, derivava dalla stessa Commissione che, nonostante le lamentele di molti candidati si è rifiutata di effettuare un controllo candidato per candidato all'ingresso, così come di effettuarlo a prove in corso.
C'è di più. Durante l'ultimo giorno di prove scritte, dopo aver espulso qualche candidato che copiava spudoratamente, la Commissione ha deciso di concedere un'amnistia generalizzata. Infatti, si annunciava al microfono che chi era in possesso di materiale non autorizzato era invitato a depositarlo al banco della Commissione. In cambio sarebbe stato "graziato". Sembrava di essere all'asilo. Difatti è accaduto che qualche sprovveduto abbia pure deciso di confessare, consegnando il materiale. E..sorpresa..non è stato espulso ma ha continuato tranquillamente il proprio compito (dopo aver copiato per ore)!!!
Finalmente, dopo 3 giorni di prove scritte e tanti sacrifici, anche economici (viaggi, alloggio e vitto a Roma…a proposito ma i concorsi pubblici non andavano regionalizzati??), si arriva alla conclusione delle fatiche concorsuali con la Commissione che invitava tutti i candidati a verificare periodicamente il sito internet per avere notizie sui risultati delle prove.
Da allora, il silenzio tombale.
Come è noto, durante la fase concorsuale è stata soppressa l'Agenzia Autonoma ed è stata  istituita l'Unitàdi Missione, presieduta dal Prefetto Cimmino.
Il compito dell'Unità di Missione era quello di esercitare le funzioni amministrative prima spettanti all'Agenzia. Non è ben chiaro quale sia stato il valore aggiunto di tale organismo con riferimento alle procedure concorsuali in atto. Lo stallo infatti è proseguito ma sicuramente i membri dell'Unità saranno stati ugualmente retribuiti.
Successivamente, cessate le proprie funzioni, l'Unita di Missione viene sostituita da un Consiglio Direttivo istituito presso il Ministero dell'Interno che succede a titolo universale in tutte le funzioni svolte dall'Agenzia, presieduto, ancora una volta, dal Prefetto Cimmino.
I risultati del concorso continuano però a restare un miraggio.
Nel frattempo si innesca una polemica, riguardante la Dott. Tedesco, responsabile nazionale dell'Albo nonché membro di Commissione d'esami, alla quale non viene rinnovato l'incarico dirigenziale. Magari questo mancato rinnovo ha influito sulla conclusione delle procedure concorsuali? Ma non c'erano i supplenti? In effetti, considerata l'efficienza dimostrata dalla Commissione era giusto rinnovare l'incarico alla Tedesco (sic!). Si badi bene, incarico fiduciario, non concorso pubblico come noi comuni mortali!
Inutilmente centinaia di candidati tempestano di telefonate e di email gli uffici dell'ex Agenzia. Nessuno si degna di dare risposte ufficiali. Anzi, inizia un ridicolo rincorrersi di voci tra possibili revoche, commissari incompatibili, compiti smarriti, incarichi negati ecc…
A perderci, come al solito, oltre 700 candidati in attesa di conoscere il proprio destino.
A distanza di oltre 2 anni dalla conclusione delle prove scritte (marzo 2011), nessuno si è degnato di diramare un comunicato ufficiale sullo stato di avanzamento della procedura. In teoria, se avessimo dovuto seguire le indicazioni della Commissione, avremmo dovuto controllare il sito dell'ex Ages per oltre 730 giorni, quotidianamente!!! Ancora oggi controlliamo quotidianamente…invano!
Ormai i centralinisti dell'ex Ages sono diventati i nostri confessori nonché valvola di sfogo di noi concorsisti frustrati.
Ciò che fa rabbia è che per superare il concorso ci viene richiesto di studiare circa 10 materie. Dobbiamo sopportare di leggere nei manuali che l'azione amministrativa si esercita secondo i principi di trasparenza, pubblicità, efficacia, efficienza ecc… Infatti, ce ne siamo accorti!
Per fortuna ci ha rassicurato il Prefetto Pansa che, in sede di Conferenza Stato-città a marzo 2013, ha ottimisticamente dichiarato che il corso COAV partirà nel 2014. Forse qualcuno dovrebbe avvisarlo che la Commissione si ostina a non concludere i lavori di correzione da oltre 2 anni!!
Sarà interessante leggere le motivazioni che, per legge, la Commissione dovrà verbalizzare in merito al mancato rispetto del termine ordinatorio di conclusione delle procedure concorsuali, previsto in 6 mesi (sic!).
E' possibile che una riforma della struttura amministrativa (abolizione ex Ages) abbia inciso così tanto da bloccare i lavori di una Commissione per oltre 2 anni? La Commissione non dovrebbe operare in maniera indipendente? Forse non trovavano un'aula dove riunirsi?
E poi, non c'è il rischio che la valutazione dei compiti sia falsata essendo trascorsi oltre 2 anni? I parametri di giudizio saranno identici? La Commissione, sarà in grado di valutare l'originalità e l'aggiornamento dei candidati correggendo solo adesso degli elaboratii redatti oltre 2 anni fa?
Perché nessuno si è sentito in dovere, mosso quantomeno da un sentimento di pietas popolare, di informare i candidati sullo stato della procedura concorsuale a mezzo comunicato ufficiale?
Un giovane laureato italiano deve subire questo trattamento? Nessun riguardo per le speranze e i sacrifici di tanti giovani. Che importa se da oltre 2 anni attendono qualche risposta sul loro futuro!
Centinaia di telefonate, decine di email! Nessuno risponde. Per fortuna qualcosa si è mosso. L'On. Vezzali ha depositato un'apposita interrogazione a risposta scritta. Siamo certi che, almeno all'On.Vezzali, qualcuno si degnerà di rispondere, quantomeno perché lo prevede il regolamento della Camera.
Resta un dato: migliaia di euro spesi per una procedura concorsuale, centinaia di giovani frustrati e parcheggiati in attesa dell'autorevole giudizio di una Commissione e soprattutto: UNA VERGOGNOSA PAGINA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ITALIANA.
GRAZIE ITALIA!

                                    Un concorsista COA V
(costretto, al momento, all'anonimato per fini puramente anti-ritorsivi)

Da: ...02/05/2013 18:01:37
Ben fatta, ma eliminerei la prima parte sull'assenza dei controlli duante le prove che distoglie l'attenzione da quello che credo sia il fine della missiva

Da: Un Amicone02/05/2013 18:04:04
report è la soluzione. l'unica.

Da: x se arrivassero ......02/05/2013 18:33:48
perchè non ti curi?

Da: Ho appena chiamato02/05/2013 19:45:48
è' vero: sorvolerei in ordine alle, seppur pietose, modalità di svolgimento delle prove scritte per impegnare il lettore nella più' attenta lettura della seconda parte dell missiva.

Da: disperazione02/05/2013 21:19:12
... scritta sotto una giustificatissima rabbia ... però personalmente eliminerei la prima parte che, a correzioni in atto, non porta da nessuna parte e poi ci sono alcuni aspetti da limare, del tipo che Cimmino non è a capo del consiglio direttivo (cfr sito ex ages) e, inoltre, avrei inserito la lettera e la relativa nota pubblicate nel sito unadis, dove sono pubblicate le uniche ad oggi notizie ufficiali insieme all'interrogazione parlamentare ...

Da: ellilì02/05/2013 22:08:47
ti stimo fratello

Da: Ho appena chiamato02/05/2013 22:44:53
Cmq un plauso per l'iniziativa.
Se la riscrivi io la spedisco agli indirizzi indicati con raccomandata a/ r

Da: Per e se arrivassero..,.02/05/2013 23:22:01
Io limerei un po' la parte relativa allo svolgimento delle prove da cui sembra trapelare un tono troppo sarcastico e parziale.
Invece la descrizione deve essere piu' obiettiva e scevra da qualunque coinvolgimento.
D'altra parte già la descrizione obiettiva dei fatti e' di per se indicativa dell'inadeguatezza e dell'inefficienza della commissione.
Evidenzierei, ad es., che il secondo giorno vennero fatte girare delle leggi attinenti all'argomento della traccia estratta che non erano aggiornate.
Evidenzierei che il terzo giorno, dopo l'invito della commissione a consegnare il materiale che non fosse codice o leggi, si creo' una tale confusione (stante la molteplicità, e non casi isolati, di candidati che provvederono alla consegna) che venne data un'ora aggiuntiva a prova in corso!
Evidenzierei che tali tipi di controllo devono essere preventivi in quanto se effettuati, peraltro su invito, solo l'ultimo giorno per giunta a meta' dello svolgimento della prova hanno poco senso.
Chi ci garantisce infatti che chi ha consegnato il materiale non consentito non l'avesse utilizzato nei giorni precedenti o durante la prova in corso?

Da: E SE ARRIVASSERO CENTINAIA DI QUESTE LETTERE03/05/2013 09:13:37
Ho scritto quella lettera d'istinto e l'ho postata qui solo per fare capire che è inutile continuare a scrivere su questo forum o a telefonare al centralino.
E' ovvio che alcune parti vanno limate. E' vero, adesso non è importante come sono andate le prove. Ma voglio vedere cosa succederà quando usciranno i risultati e cosa diranno gli esclusi. Improvvisamente quegli argomenti diventaranno di attualità e tutti grideranno allo scandalo e annunceranno mega ricorsi.
Tantovale allora segnalare ora cosa è successo a futura memoria. Se si fa presente dopo allora si che in quel caso sarebbe tacciato di parzialità (specialmente se a scrivere la lettera fosse un escluso).
In ogni caso la lettera è anonima. Questo perchè nessuno si vuole esporre e quindi tantovale fare i vigliacchi fino all'ultimo. Questo mi ha insegnato Mininterno.

Da: siamo nella merd....03/05/2013 09:43:06
Ormai siamo diventati patetici. E' triste ammetterlo ma è così. Da un lato abbiamo i feticisti del telefono, ossia coloro che godono nel telefonare ogni giorno per farsi prendere per il culo e si fanno forza l'un con l'altro: hai chiamato? qualcuno ha chiamato?ma quando hai chiamato?ma con chi hai parlato? ti ha risposto la Tedesco?Richiamiamo tra 5 min? No richiamiamo tra 2 minuti?Qualcuno ha chiamato? Dai sui chiamiamo! Ho appena chiamato e mi hanno detto che...sti cazzi!eccccc.
Dall'altro lato abbiamo i duri e puri, coloro che a suon di raccomandate, esposti, denunce, incatenamenti e scioperi della fame vorrebbero mobilitare l'esercito per far terminare le correzioni alla Commissione. Impavidi e temerari. Peccato che c'è il dubbio che di queste fantomatiche lettere/esposti/segnalazioni ai giornali non ne sia partita neppure una!
Poi c'è la categoria dei rassegnati, coloro i quali hanno l'orticaria solo a sentir parlare di COAV e che hanno inserito mininterno tra i siti bloccati.
Infine c'è la categoria più consistente..ossia i paraculo! Quelli che fanno finta di non interessarsi ma si collegano ogni giorno al forum in maniera ancora più schizofrenica degli altri..solo per capire cosa sta facendo la massa e carpire informazioni. Si guardano bene da sposare iniziative potenzialmente sovversive e preferiscono agire nell'ombra. Magari si sono già attivati da tempo per assicurarsi la sufficienza agli scritti per cui, mese in più, mese in meno, per loro poco cambia..tanto gli orali sono sicuri.
Io invece mi auto-inserisco in un'ulteriore categoria: coloro che vogliono prenderla con filosofia e che anzichè mettersi a piangere (la tentazione c'è), preferiscono farsi una triste, amara  risata AHAHAHAHA

Da: Per tutti i concorsisti03/05/2013 09:50:01
Attenzione alla lettera scritta, protebbe essere opera di chi è stato cacciato dagli scritti o di un sabotatore. Non vi fidate, sposta l'attenzione su altre cose. Il vero testo corretto è quello della Vezzali. Il concorsista che ha suggerito quanto scritto nell'interrogazione della Vezzali è di sicuro portavoce della reale situazione. Ripeto non date seguito a questo sabotatore

Da: addirittura!03/05/2013 12:24:31
Dai sui adesso non diciamo cazzate! Parlare di sabotatore mi sembra eccessivo! la lettera di sicuro non è adatta, così come è strutturata, per essere inviata. Infatti credo che non debba essere inviata in quei termini. Ma voglio apprezzare la buona fede e l'impegno di chi almeno prova a far qualcosa. Non illudiamoci sull'interrogazione della Vezzali. Il ministro si è appena insediato e risponderà secondo me in maniera superficiale, dicendo che "non è possibile prevedere l'esito delle correzioni che sono di esclusiva competenza dall Commissione su cui l'esecutivo non può e non deve esercitare alcun controllo bla bla"..."fase di transizione"..."si impegnerà per accelerare le procedure bla bla"...e noi saremo punto e a capo!

Da: ...03/05/2013 12:39:02
Bravo a chi ha scritto la lettera, ben scritta chiara e concisa.. già solo per questo meriteresti di vincerlo questo concorso, a mio modesto giudizio.
Adesso va inviata a chi di dovere, sperando in una risposta...



Da: SE NON SEI UN SABOTATORE03/05/2013 14:44:18
Se non sei un sabotatore, registrati e dichiarati. Hai l'obbligo di dichiararti, come pure devono uscire allo scoperto tutti quelli che appoggiano parola per parola quello che hai scritto. Qui c'è gente che ha buttato il sangue in questo concorso, non ti devi permettere di infangare gente onesta e pulita, ci sono anni di studio. FACCIO APPELLO A TUTTI I CONCORSISTI: questa lettera ha il preciso scopo di mandare all'aria il concorso,  ci dobbiamo registrare, non è possibile lasciare il forum in balia di queste persone. Cordialmente

Da: studente0000 03/05/2013 14:48:54
ahahahahaahaha non so se vi rendete conto di quanto siamo sabotati già così...

Da: ripeto03/05/2013 15:07:04
fatti curare....

Da: per E SE ARRIVASSERO CENTINAIA DI QUESTE LETTERE??03/05/2013 20:10:03
così si corre il rischio di indispettirli e far revocare il concorso. ormai che molti abbiano copiato non frega più a nessuno il risultato da ottenere sono appunti i risultati degli scritti, quindi se proprio devi mandarla, elimina la prima parte e mandala solo alla gabanelli.

Da: Hai ragione04/05/2013 09:31:54
Hai perfettamente ragione, è quello che intendevo dire quando l'ho chiamato sabotatore, se manda la lettera intera così come l'ha scritta si corre il rischio di far revocare il concorso. Qua c'è tanta gente pulita ed onesta che ha buttato il sangue

Da: coa v04/05/2013 19:05:45
obiettivamente io non ho copiato e intorno a me non c'era nessuno che copiava state esagerando, in ogni caso sono discorsi vecchi ed passati oramai già metabolizzati. Ora dobbiamo solo pretendere i RISULTATI

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 602, 603, 604, 605, 606, 607, 608, 609, 610, 611, 612, ..., 864, 865, 866, 867, 868, 869 - Successiva >>


Torna al forum