>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Segretario Comunale, COA V, G.U. 6 novembre 2009
26056 messaggi, letto 848279 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 428, 429, 430, 431, 432, 433, 434, 435, 436, 437, 438, ..., 864, 865, 866, 867, 868, 869 - Successiva >>

Da: diogene01/07/2011 14:23:28
Caro funzionario (ergo mio collega...o almeno pari grado) i tuoi discorsi sono di un qualunquismo assoluto. Una retorica così era da tempo che non la sentivo, io direi di concentrarsi sul concorso e di non farneticare con collegamenti assurdi tra fatti e presunti effetti. Da come ragioni ritengo che tu presti la tua attività in un ente locale, solo così si spiegherebbe l'elevata fissa con la politica. Nei ministeri, si ragiona molto diversamente: se una cosa è autorizzata allora la si fa. Il discorso potrebbe essere: hanno autorizzato questo concorso? Su questo si potrebbe ragionare non su altre questioni tipo eliminazione delle province (che poi dovresti saperlo che con la sussidiarietà verticale ormai le stesse hanno un proprio ruolo ben definito e costituzionalizzato!!!!).

Da: concordo....01/07/2011 19:02:24
con diogene...funzionario ha rotto con i suoi sermoni...le cose che dice le sappiamo tutti e sono sotto gli occhi di tutti, ma questo è un forum dedicato a chi vuole scambiare informazioni relative a un concorso a cui ha partecipato....e basta....cmq, voglio solo dire che prima che facessimo gli scritti,  questo forum era molto utile, proficuo, ci si scambiava informazioni preziose...ora, invece, siamo bombardati dalle incursioni o del funzionario con le sue filippiche o da quel chiagnazzaro del coa 4...FINITELA!!!!!

Da: ...........................01/07/2011 19:14:32
vigendo la libertà di pensiero e di espressione mi sento di dire che diogene, in antitesi col suo livello di autostima sta molti gradini al di sotto rispetto al grado di ragionamento di funzionario

Da: concorsista coa V01/07/2011 19:40:38
Scusate è da un pò che manco da questo forum....
Volevo solo sapere se qualcuno ha delle informazioni sui recenti scritti tipo quando si pensa usciranno i risultati..
A proposito sapreste dirmi il numero esatto dei consegnanti?
Grazie 1000 a chi mi risponderà

Da: Finiamola01/07/2011 21:14:08
752 consegnati (su 780 presentati circa)
all'ex ages hanno detto di chiamare a settembre per sapere quando avremo i risultati (io credo tra ottobre e dicembre)

Da: cecco angiolieri01/07/2011 21:38:59
Ricordo che in aprile ci dissero che avremmo avuto notizie in giugno

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: un coa IV01/07/2011 22:24:15

Da: un coa IV01/07/2011 22:28:48
ciao a tutti, mi sono imbattuto nel vs. forum cliccando su google "soppressione sspal", a prescindere dal fatto che la notizia pare infondata, volevo manifestrarvi la vicinanza di un concorrente che, come altri e come voi, si è rotto il culo per 2 anni sui libri per esercitare questa che ritiene essere una straordinaria professione.
  Anche nel ns. forum i frustrati erano continuamente pronti a presagire eventiu funesti, cosi come non escludo che qualche mio collega stupido si inserisca per perpetrare una inutile guerra fra poveri.
  posso solo dirvi studiate e qualcosa arriverà, un sincero in bocca al lupo

Da: birbante02/07/2011 00:53:25
ma il COA VI entro l'anno?

Da: per il COA IV02/07/2011 09:28:26
scusa, ti posso chiedere com'è l'orale? ma le materie indicate nel bando le chiedono tutte?grazie per la disponibilità in anticipo

Da: Finiamola02/07/2011 09:46:41
x coa iv
grazie 1000!

Da: x un coa IV02/07/2011 11:47:21
Ora iniziamo a ragionare: non ha senso farci la guerra tra di noi, quando siamo entrambi protesi all'acquisizione di un profilo professionale che comporta grandi sacrifici e  responsabilità. Dunque sarebbe più responsabile, da parte di ciascuno mettere da parte ogni intento "bellicoso" in vista di un comune interesse rivolto in primis alla tutela ed alla valorizzazione della figura professionale del segretario comunale. Inoltre penso che davvero ci sia bisogno di segretari comunali, visto che da quanto ho letto su internet molte pp.aa. ricorrono all'assunzione in deroga di incaricati esterni, pure paventata dal TUEL. Ebbene, in presenza di quasi 800 segretari in pectore (ho fatto una somma approssimativa di coa 3 e coa 4 ed una stima di coa 5) credo proprio che non debba procedersi a questi incarichi esterni. Che poi tra l'altro secondo me sono anche incostituzionali, visto che l'art. 97 Cost. indica il concorso pubblico come via "maestra" per l'accesso alla p.a., in funzione della sua natura di strumento di selezione e reclutamento dei soggetti "migliori" e "più meritevoli". Se è vero che l'art. 97 ammette deroghe al concorso pubblico, tuttavia le stesse sono sottoposte al sindacato di legittimità costituzionale. In particolare, "l'area delle eccezioni" al concorso deve essere "delimitata in modo rigoroso" (sent. n. 215 del 2009; sent. n. 363 del 2006). Le deroghe, cioè, sono legittime solo in presenza di "peculiari e straordinarie esigenze di interesse pubblico" idonee a giustificarle (sent. n. 81 del 2006). In altre parole, la deroga al principio del concorso pubblico deve essere essa stessa funzionale alle esigenze di buon andamento dell'amministrazione (sent. n. 293 del 2009).
Di fronte alla notizia del conferimento di un incarico del genere ad un soggetto esterno, qualche soggetto titolato dovrebbe fare ricorso al TAR e poi sollevare la questione di costituzionalità: pensateci potrebbe essere una mossa che avvantaggerebbe l'intera categoria.

Da: funzionario 04/07/2011 10:14:43
Che bello, leggo che ora cominciamo a ragionare ...
Perché sinora? Ah, già, dimenticavo, come dice Diogene il mio livello sottoculturale fornisce solo del qualunquismo spicciolo, non ragionamenti. Cosa si dice? Incarichi esterni inderoga? E di cosa ho parlato io? I miei non sono sermoni (evidentemente c'è qualcuno che ha votato i berluscones e ora ha i sensi di colpa!), ma pragmatismo. Perchè i sindaci derogano? Perchè non hanno soldi (fonte: da ultimo Segr conosciuto ad una cena tra amici). Perchè non hanno soldi? Perchè Temonti taglia i più deboli, compreso gli enti locali! Cosa dovrebbe fare Tremonti (ma nn solo lui, bensì tutta la classe politica, a prescindere dal colore poitico)? Una lotta serrata all'elusione e all'evasione fiscale e una politica redistributiva seria (fonte Censis: il 47% della ricchezza italiana è nelle mani del 10% delle famiglie). Tutto ciò come si collega al concorso e al forum? Ma come, è una continua lamentela sui tempi biblici di assunzione (evidentemente condizionata dai tagli di cui sopra) e, vieppiù, in attesa dei risultati c'è poco da discutere. Purtroppo, anche chiedere numi sull'andazzo degli orali oltre a portare , secondo me, in questa fase, un po' sfiga, è cosa relativa, in quanto vige il principio: nuova commissione, nuovo andazzo (ad esmpio, il presidente del COAIV era un magistrato, il nostro è un Prefetto).
Quanto sopra vi basta? Adesso che noia lo dico io e a Diogene: sono un funzionario e di amministrazioni ne ho cambiate quattro; aggiungo: anche di recente mi hanno richiesto presso un ministero, amministrazione centrale, ma guarda caso i dirigenti di vertice (quelli di seconda fascia mi chiamano, gli altri ...)nn danno mai iol nulla osta (secondo qualcuno che ha assistito ai miei colloqui, perché dico sempre quello che penso). caro Diogene, nn sarai anche tu un misero "YES MAN"? Ciao, nn te la prendere ... buone vacanze a tutti!

Da: funzionario 04/07/2011 10:22:25
x Diogene
Scusa, dimenticavo, le Province: è nel programma del centrodestra, voce riduzione costi della politica, non una mia idea. Perchè nn l'hanno fatto? Risposta: nn per motivi di "diritto costituzionale", ma su imposizione della Lega, che al nord le controlla quasi tutte (e negli enti collegati ci piazza i suoi trombati alle elezioni politiche)!
Riciao!

Da: avv04/07/2011 12:01:36
Salve a tutti amici di questo forum, voi come vi orientate in vista dell'eventuale orale?  Certo studiare senza sapere gli esiti dello scritto diventa pesante ma le materie sono molte e forse, almeno dopo ferragosto, sarebbe opportuno cominciare a muoversi. Su quali testi pensate di orientarvi? I compendi saranno sufficienti? E per il colloquio in inglese? In realtà a queste domande dovrebbe rispondere qualche anima pia del Coa IV che ha superato ormai tutte le fasi selettive del concorso. Nonostante l'attesa del corso e del posto fisso, non dovrebbe, infatti, prendersela con noi del Coa V, ragazzi che, come lui, hanno studiato e studiano ancora nella speranza, per fortuna ancora con un pizzico di ottimismo,  di cambiare la propria vita in meglio, il premio dei  tanti sacrifici passati sui libri e delle troppe rinuncie; ve lo dice una che si è dedicata per anni alla magistratura e che nonostante, l'ultima sconfitta, crede ancora che si può vincere  se si è  sicuri di se stessi e se non si ha paura di mettersi in gioco. Certo, la realtà lavorativa per noi giovani è dura. Bisogna necessariamente tenersi aperte più strade ma spero che prima o poi ognuno di noi trovi la sua. Sarebbe bello potersi scambiare informazioni senza offese. Conto in un atteggiamento solidale da parte di persone intelligenti. Ciaooo...

Da: avv04/07/2011 12:01:48
Salve a tutti amici di questo forum, voi come vi orientate in vista dell'eventuale orale?  Certo studiare senza sapere gli esiti dello scritto diventa pesante ma le materie sono molte e forse, almeno dopo ferragosto, sarebbe opportuno cominciare a muoversi. Su quali testi pensate di orientarvi? I compendi saranno sufficienti? E per il colloquio in inglese? In realtà a queste domande dovrebbe rispondere qualche anima pia del Coa IV che ha superato ormai tutte le fasi selettive del concorso. Nonostante l'attesa del corso e del posto fisso, non dovrebbe, infatti, prendersela con noi del Coa V, ragazzi che, come lui, hanno studiato e studiano ancora nella speranza, per fortuna ancora con un pizzico di ottimismo,  di cambiare la propria vita in meglio, il premio dei  tanti sacrifici passati sui libri e delle troppe rinuncie; ve lo dice una che si è dedicata per anni alla magistratura e che nonostante, l'ultima sconfitta, crede ancora che si può vincere  se si è  sicuri di se stessi e se non si ha paura di mettersi in gioco. Certo, la realtà lavorativa per noi giovani è dura. Bisogna necessariamente tenersi aperte più strade ma spero che prima o poi ognuno di noi trovi la sua. Sarebbe bello potersi scambiare informazioni senza offese. Conto in un atteggiamento solidale da parte di persone intelligenti. Ciaooo...

Da: John Malkovich04/07/2011 14:44:13
Io mi sto preparando sulla Guida Normativa 2011

Da: vigilando04/07/2011 15:08:59
Fin troppo...io credo che il TUEL commentato e i compendi vadano più che bene

Da: ECO04/07/2011 15:09:57
Avete visto ia DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 21 aprile 2011  
Autorizzazione al Ministero dell'interno ad assumere a tempo indeterminato segretari comunali e provinciali. (11A08690) (GU n. 152 del 2-7-2011 ) 

Da: coaIV04/07/2011 15:15:28
Ciao ragazzi..per l'orale io ho studiato amministrativo sul caringella,e le altre materie (privato, lavoro, costituzionale, tributario ecc..) dai libri dell'università ad eccezione di economia (studiati sul tuel commentato + guida normativa) e management (su un libro della simone, a dire il vero molto easy ma non trovai di meglio). Non consiglio i compendi perchè rischiano di essere troppo sintetici..piuttosto se avrete problemi di tempo fate delle selezioni degli argomenti..ad esempio in civile la parte della famiglia e delle successioni può essere fatta in modo meno approfondito..
X inglese non vi preoccupate..a noi fecero fare un breve colloquio dove facevano domandine sceme del tipo..speak about your life..speak about your future job ecc..
Vi assicuro che se arrivate all'orale eavete studiato passate..da noi bocciavano solo quelli che non sapevano veramente niente..magari se vi escono delle domande particolarmente difficili potete prendere un voto basso ma se si vede che siete preparati non vi bocciano..Un in bocca al lupo a tutti!

Da: Finiamola04/07/2011 17:03:52
x coaIV
grazie

ma per tecnica normativa e legislazione amminiostrativa statale e regionale da dove le studiasti?

Da: avv04/07/2011 19:11:39
Grazie a tutti per gli ottimi consigli, soprattutto a "coaIV" per la sua disponibilità e per la precisione con cui ci ha dato delucidazioni. A presto e... incrociamo le dita per i risultati :) :) :)

Da: coaIV04/07/2011 19:25:33
Sul manuale grosso della simone..ma tecnica normativa basta leggerla, non è una delle materie principali..e gran parte degi argomenti di legislazione statale e regionale amministrativa si affrontano facendo costituzionale..

Da: Finiamola04/07/2011 21:04:37
grazie.il punto però è che il manuale grosso della Simone all'epoca non lo comprai e ora non riesco più a reperirlo e di manuali di tecnica normativa non ne esistono

potresti dirmi quali sarebbero gli argomenti di legislazione amministrativa statale e regionale? 
grazie,a differenza di altri tuoi colleghi sei molto gentile

Da: Marigna04/07/2011 21:10:38
Grazie coa IV  il tuo intervento e' stato prezioso e incoraggiante!

Da: per quelli di sopra05/07/2011 13:03:06
Ma pensate davvero che abbia studiato da libro come Caringella e dai manulai universitari? se si allora non avete capito un bel niente!

Da: ars copiandi05/07/2011 13:45:10
x quelli di sopra...ecco l'ennesimo detrattore...facci capire tu allora quali sono i testi dove prepararsi...a meno che tu non sia di quelli che lo hanno passato senza studiare.

Da: quello di per quelli di sopra05/07/2011 14:06:47
ho  solo l'impressione che chi vi ha consigliato lo ha fatto male! l'orale non si studia dai trattati di diritto inoltre, il consiglio di fare una selezione della parti da studiare è  assurdo. Quando poi ti fanno la domanda sull'argomento che non hai trattato cosa gli rispondi? che hai privilegiato un'altra parte. Parlo per esperienza personale,  è meglio fare tutto benino che poco e benissimo.  L'orale dura circa venti minuti/ mezz'ora, un tempo insufficiente per approfondire qualsiasi preparazione che non sia solo nozionistica. Voi comunque regolatevi come credete.

Da: funzionario 05/07/2011 14:30:56
LA FINITE DI PARLARE DI ORALI PRIMA DI SAPERE DEI RISULTATI DEGLI SCRITTI!
X TUTTI GLI ALTRI: FATE I DOVUTI SCONGIURI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: Finiamola05/07/2011 14:50:05
si,tanto gli orali si preparano in un mese
caro funzionario di c.....e ne hai dette tante,questa è solo l'ultima

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 428, 429, 430, 431, 432, 433, 434, 435, 436, 437, 438, ..., 864, 865, 866, 867, 868, 869 - Successiva >>


Torna al forum