>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Segretario Comunale, COA V, G.U. 6 novembre 2009
26056 messaggi, letto 848324 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 665, 666, 667, 668, 669, 670, 671, 672, 673, 674, 675, ..., 864, 865, 866, 867, 868, 869 - Successiva >>

Da: mah16/09/2013 15:19:03
si vabbè...tanto tu sicuro l'orale non vieni neanche a farlo, si è capito!

Da: CHI SITI SCEEEEEEEEEEEEECCHI!!!!!!!!!!!16/09/2013 15:21:38

- Messaggio eliminato -

Da: mah16/09/2013 15:47:37
comunque il bando dice: diritto del lavoro (con specifico riferimento al lavoro pubblico). secondo me è solo lavoro pubblico. voi che dite?

Da: insieme 16/09/2013 19:56:37
il bue da del cornuto all'asino !!!!!

Da: chiedo16/09/2013 21:38:56
quindi e troppo la guida normativa ? Premesso che sono carente di amministrativo pensavo di fare solo quel testo .

Da: insieme 16/09/2013 21:53:31
secondo me è meglio se fai il compendio. Io proprio non capisco in questo  concorso che ripeto, salvo abbagli da parte mia, nasce per figure giuridiche ci trovano dentro economisti laureati in sc politiche financo con laurea in lettere e filosofia. Io inizio a sdare di testa.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: per realt16/09/2013 22:45:46
scienze politiche in realtà è più consona di tutte le lauree compresa giurisprudenza, perchè scienze politiche è proprio attinente alla pubblica amministrazione. In tutti i concorsi tranne magistratura e notariato infatti è previsto dal bando anche la laurea in scienze politiche.

Da: insieme 17/09/2013 00:15:29
mha!!!

Da: Protagora 17/09/2013 08:20:34
La solita spocchia dei laureati in legge! Tutto ruota attorno al diritto e tutto il resto non conta nulla; non fa niente se poi abbiamo amministratori che non sanno leggere un bilancio, non sanno programmare le spese, non sanno valutare i costi/benefici, non sanno approntare il controllo di gestione....
Io sono un laureato in economia e, negli anni, mi sono appassionato molto al d. amministrativo e non sapete quanto mi è stato utile nel mio lavoro, unire l'approccio gestionale con le (poche) competenze giuridiche acquisite...

Da: !!!17/09/2013 08:24:40
Per insieme: forse è il caso che la smetti di dire puttanate! Rileggi il bando e vedrai che questo concorso è aperto solo a tre lauree (giurisprudenza, economia e commercio e scienze politiche) oltre a quelle equipollenti, forse ti confondi con altri concorsi (tipo SSPA o Agenzia delle Entrate, in quei casi ci trovi anche i laureati in Scienza dell'arte cipollina). Sul discorso che fai in merito alle lauree, la figura del segretario è di consulenza giuridico- amministrativa, ma è soprattuto manageriale e di gestione economico-finanziaria dell'ente locale,, soprattutto nei comuni piccoli privi di dirigenti o funzionari qualificati (il responsabile dei servizi al più è un ragioniere). Ben venga quindi un segretario che è anche dottore commercialista, revisore dei conti o abbia esperienze di controllo di gestione e bilancio in aziende private. Ti invito a leggere meglio le ultime normative in materia di dissesto e di equilibri di bilancio, ti potrebbe servire per l'orale.

Da: insieme 17/09/2013 08:27:15
Guarda che non dicevo questo. Dicevo solo che mi sembra diventato il concorso per la ragioneria dello stato. La spocchia mi sembra tua a usare questo tono. Per quanto riguarda le materie finanziarie a me interessano molto (compresi i bilanci) ma senza farne una priorità assoluta che in questo caso mi sembra fuori luogo se poi non sei in grado di consigliare il sindaco quando c'è da stipulare un contratto o comminare una sanzione a un dipendente che ti blocca un ufficio magar quello dei lavori pubblici o finanziario.

Da: !!!17/09/2013 08:52:33
Quello che dici tu è tutto normale, prioritaria è la parte consulenziale-giuridica, poi tutto il resto. È chiaro che, quando stipuli un contratto, dopo aver vagliato gli aspetti legali, devi guardare la fattibilità di u progetto e l'economicita' dello stesso, e qui forse le semplici nozioni giuridiche non ti bastano, te l'assicuro. Il segretario è una figura strategica dell'ente e deve essere in grado di saper valutare a 360 gradi. Non per essere "spocchioso", ma ti rammento che i contratti o le sanzioni disciplinari vengono posti in essere dai dirigenti, senza alcun 'consiglio' con il sindaco. Buono studio

Da: Vi prego17/09/2013 08:53:10
..ma tecnica normativa?x favore mi dite da dove la fate?io nn so proprio su cosa studiarla.Grazie a chiunque risponda!

Da: insieme 17/09/2013 08:56:19
Secondo me per entrare nella p.a. ci vuole un po' più di pacatezza anche perché c'è da confrontarsi con amministrazioni e cittadini. E soprattutto di umiltà quella che non avete voi, che offendete a man bassa chi non vede le cose nel Vs. modo. Siete solo dei poveri arroganti e inizio a pensare che questa aggressività dipenda dalle vostre paure dell'esame. Tutto il contrario di quello che occorre per stare in un'amministrazione pubblica. E a proposito di puttanate che ne ho sentite tante in questi giorni andate a leggervele le norme in materia di performance per vedere quello che dicono. Anche i toni alti che usate. Non vi dico quello che penso solo perché siamo nel forum degli interni e ho troppo rispetto delle istituzioni. Da oggi smetto di intervenire perché non si trova il modo di impostare una discussione seria con gente in giro così.

Da: Protagora 17/09/2013 09:26:20
Mi scuso per il termine 'spocchia' e mi scuso anche per il (piccolo) sfogo che forse, come dici tu, dipenderà anche dalla paura dell'esame. Io volevo intendere che, seppur questo concorso è aperto a tre tipi di laureati, spesso sento che tutte le materie giuridiche vanno studiate a fondo per poi imparare pochi concetti generali di quelle economiche. Cosa tra l'altro su cui sono anche d'accordo, anche vedendo la composizione della commissione. Vorrei comunque ribadire che il mio intervento non voleva essere offensivo.

Da: insieme 17/09/2013 09:32:18

ff

Da: ragazzi x favore!!!17/09/2013 09:41:03
Cerchiamo di essere costruttivi? A che servono ste discussioni??(xké sono materie previste dal bando, senza voler metter in discussione là prioritaria importanza delle altre,ma ci sono!!!!!)
Anche io vorrei sapere da dove studiare tecnica normativa...scienze Dell'amministrazione..
Ho scaricato qualcosa da internet ma null'altro.

Da: insieme 17/09/2013 09:41:03
Scusate temevo mi avessero preso il nick name. Ho fatto una prova. Allora intanto accetto le scuse :))). Aggiungo come contributo alla discussione che non riesco a vederli tutti questi dirigenti a spasso in paesini al massimo di 3000 abitanti armati di codice disciplinare a comminare sanzioni a dipendenti incapaci o che non fanno il loro dovere con sindaco e cittadini che ti osservano e magari mancano pure le risorse per riparare le buche in strada. Poi magari il Segretario (che si trova a fare il responsabile di un servizio, sempre in quei paesini dove manca anche l'aria per respirare e non ci sono dirigenti), lavori per trasferirlo quel dipendente e nessuna amministrazione lo vuole perché ha una sanzione a carico, nonostante la privacy. Come vedete le decisioni non sono mai a carico di un superuomo solo ma sono il frutto di ponderazioni accurate in tutti i loro aspetti anche sul piano degli effetti pratici che esse possono avere (si chiama problem solving). Non c'è spazio per superuomini soprattutto dopo la legge bassanini che ha rivisitato la figura del segretario a torto o ragione e di questo ne va preso atto.

Da: !!!17/09/2013 09:45:30
Cara insieme, mettiamo il punto perché mi sa che non ci intendiamo proprio. Non sono una persona arrogante, al massimo consapevole di quello che serve per una P.A. più efficiente, che ti posso assicurare non funziona. È carente delle giuste professionalità e, se si vuole un Paese migliore, bisogna cercare di cambiarlo. Lavoro in PA da quasi dieci anni e non ti sto a raccontare le cose che ho visto e che sono costretto a subire quotidianamente (gente che non lavora e soprattutto dirigenti raccomandati e del tutto incapaci). Cosa c'entra il rapporto con i cittadini e la performance con la professionalità e le competenze necessarie a svolgere questo lavoro? Mi sa che sei parecchio confuso/a, dai dell'arrogante a chi ti ha mostrato un punto di vista diverso dal tuo (rispettabile ma, permettimi, non necessariamente condivisibile). Comunque, ognuno ha il suo punto di vista e avrà (lo spero per tutti) il suo stile manageriale. Da quello che ho capito, non lavori in una PA, ti auguro di entrarci presto e di raccontarci la tua esperienza tra una decina d'anni, sino certo che i tuoi discorsi saranno ben diversi!Buono studio e in bocca al lupo

Da: insieme 17/09/2013 10:05:51
Confuso, puttante, cara insieme etc... questa è la terminologia che usi tu. Lavori nella pa da dieci anni ebbene anche io ma questi termini non mi appartengono e cerco di non usarli con i miei colleghi che cerco di non giudicare mai, anche perché loro potrebbero fare lo stesso con me.
Anche io sono interessata a cambiare le cose però mi piace farlo in un modo diverso.
Buono studio anche a te.

Da: per per io dico17/09/2013 10:13:42
tecnica normativa la puoi anche trovare su internet a quanto ho sentito, oppure la trovi nel librone della Simone su segretario comunale.

Da: !!!17/09/2013 10:30:28
E aggiungerei anche suscettibile. Va bene dai, chiudiamoli qui, tanto non ci capiamo. Giusto per la precisione, hai iniziato tu con il discorso delle lauree e io ti ho risposto. Invece di guardare solo la forma (la terminologia che uso) tanto cara ai giuristi, qualche volta cogliamo anche la sostanza delle cose che si scrivono o si dicono. E non essere troppo permalosa, i forum servono a scambiarsi idee (ognuno ha le sue, no???) e a cogliere nuovi stimoli, non prenderla troppo sul personale. Alla prossima

Da: insieme 17/09/2013 10:36:21
La forma è sostanza. Io suscettibile tu presuntuoso molto presuntuoso. Au revoir.

Da: !!!17/09/2013 10:45:40
Sicuramente per i giuristi come te la forma è sostanza, nella realtà non è così, la sostanza è forma e sostanza insieme, soprattutto se serve al raggiungimento dello scopo. Visto che sei tanto legata alla forma, dai un'occhiata al 21 octies della 241/1990. Io arrogante? Non credo proprio! Tu suscettibile? Di più! Addio

Da: !!!17/09/2013 10:50:36
E aggiungo (e dopo questo non ti rispondo più) che la PA fa acqua da tutte le parti proprio perché è invasa da gente per la quale la forma è sostanza, proceduralisti e passacarte che si nascondono dietro la burocrazia. Addio

Da: Protagora 17/09/2013 11:59:00
Vorrei chiosare dicendo che uno degli atavici problemi della PA è anche il fatto che la contabilità pubblica è stata scritta dai giuristi. Questi hanno badato soprattutto all'aspetto di legittimità (la pezza di carta) che all'opportunità delle spese.
Ciò detto, per me nella PA, e soprattutto nei ruoli di vertice, le competenze economiche e giuridiche devono coesistere ed oserei dire anche a livello elevato.

Da: !!!17/09/2013 12:39:13
Bravissimo Pr

Da: .......................................17/09/2013 12:42:08
HAI RAGIONE MA NON è QUASI MAI COSì.... PER LA Verità!

Da: !!!17/09/2013 12:45:50
Bravissimo Protagora, hai colto nel segno. Era quello che cercavo di far capire senza purtroppo riuscirci. Come avevo infatti esordito qualche post fa, le competenze giuridiche (fondamentali, la norma la devi conoscere bene, altrimenti trovi qualcuno che ti contesta) vanno abbinate a quelle ecomomiche-manageriali, in una PA che si informa sempre più a criteri sostanziali di raggiungimento dello scopo (lo dicono giuristi del calibro di Caringella, non l'ultimo arrivato). Ed è una tendenza ineludibile, visto questa è una impostazione di derivazione europea, a cui il nostro diritto interno si informa. Saluti

Da: x tutti17/09/2013 12:59:07
per le materi minori come state facendo?state usando i compendi del simone?grazie

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 665, 666, 667, 668, 669, 670, 671, 672, 673, 674, 675, ..., 864, 865, 866, 867, 868, 869 - Successiva >>


Torna al forum