>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Segretario Comunale, COA V, G.U. 6 novembre 2009
26056 messaggi, letto 848279 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 393, 394, 395, 396, 397, 398, 399, 400, 401, 402, 403, ..., 864, 865, 866, 867, 868, 869 - Successiva >>

Da: funzionario18/04/2011 17:56:26
c'entra e come ... al momento sn ispettore del lavoro nel lazio e ben due direttori provinciali sono segreteari comunali ... fai un po' te ...
tutto grazie a Frattini che nel 2002 ha pasticciato una mini riforma (l'ennesima) della dirigenza ... ti assicuro che si può fare ...

Da: funzionario18/04/2011 18:04:53
Piuttosto ditemi cosa ne pensate di una professione per la quale il governo nn stanzia nemmeno i soldi per organizzare il corso degli ultimi idonei .... ma pensate che con l'aria che tira sui Comuni (specie i più piccoli del Nord che hanno qualke soldino da spendere) vogliono funzionari statali preparati tra le scatole? Finché ci sarà questo esecutivo e la Lega al governo sono cavoli amarissimi per tutte le professioni pubbliche: pagano solo i dirigenti per spremere i funzionari, senza mezzi, con gli stipendi (da fame) bloccati fino al 2013 e minacce di licenziamenti!!!! Pagarne pochi per far lavorare molti sottopagati ...

Da: coa x funzionario18/04/2011 18:37:04
ma non ti basta lo stipendio che hai?spero che il concorso lo passino i poveri disoccupati in cerca di PRIMA occupazione...e non tutta quella massa di stronzi che già lavora

Da: Per Coa18/04/2011 18:50:24
Quindi secondo te la P.A. dovrebbe funzionare come un enorme centro per l'impiego, o ufficio di collocamento che dir si voglia...è stato proprio per questo modo di pensare che ora ci ritroviamo con tanti incompetenti che lavorano negli uffici pubblici e tanti laureati disoccupati! Rifletti prima di parlare!

Da: x funzionario18/04/2011 20:53:41
in che senso parli di licenziamenti?
che io sappia essere licenziati nel pubblico impiego è sempre molto difficile
posso chiederti anche sei ispettore del minsitero del lavoro o dell'inps?

Da: X "coa per funzionario" e x TUTTI18/04/2011 22:34:56
Ci vuole la GAVETTA e ti spiego di che parlo:
Chi già lavora ha tutto il diritto (a anche il dovere) di cercare di migliorarsi, come nel mio caso: ho frequentato a mie spese diversi master utilizzando la mia preparazione sia per migliorare le performance del mio ufficio sia per cavarmela a concorsi come questo!
Se io come spero sarò un segretario comunale lascerò il mio posto da impiegato, e il comune dove lavoro ASSUMERA' UN ALTRO per sostituirmi ... che farà la sua GAVETTA da impiegato e se ne ha la stoffa accederà a posti migliori ...
Io sperò per tutti che passi chi già sa cosa significa essere un impiegato ... o comunque abbia un esperienza da sottoposto ... e che i neo laureati inizino a lavorare con posti più umili più che iniziare direttamente facendo i segretari comunali!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ...aiuto18/04/2011 22:40:10
i concorsi dovrebbero servire a selezionare i migliori, non chi ne ha piu' bisogno

Da: CURSUS HONORUM18/04/2011 22:53:24
Già i Romani avevano capito che la cosa migliore è partire dal basso, fare esperienza, e col tempo accedere a incarichi più di responsabilità, retribuiti e prestigiosi...

Da: non ne posso più...18/04/2011 22:58:22
di leggere stupidaggini.
E' indubbio che fra "cursus honorum" e "coa per funzionario" ha ragione il prima... ma il concorso deve essere vinto dai migliori.
Spero non ci siano ingiustizie e che vincano i più preparati, indipendentemente dalla loro situazione (disoccupati o meno)...

Da: non ne posso più...18/04/2011 23:00:47
scusate il mio errore di battitura "primo", non "prima", ossia cursus honorum

Da: un altro funzionario18/04/2011 23:11:06
A parte il fatto che è vero, innanzitutto, quello che scrive "...aiuto", se chi già lavora vince questo concorso libera un posto di lavoro che potrà essere occupato da un disoccupato!
Quindi, a livello di giustizia sociale, qual'è il problema se uno che già lavora vince questo concorso?
Le tante ripetizioni sono fatte apposta per far capire bene a tutti quello che dovrebbe essere logico e di comune intuizione!

Da: x coa19/04/2011 09:06:24
le persone che già lavorano sono una massa di stronzi?
mi sa cha gli scritti ti sono andati male e vuoi sfogarti con qualcuno..

Da: iyawo 19/04/2011 09:39:23
Ehi Paola anche io pensavo di concentrarmi sulle materie dello scritto, soprattutto civile che avevo letto solo in maniera superficiale.
Come leggo non ti mancano le cose da fare.
Mi raccomando preparati psicologicamente alle lezioni per i funzionari...Ho avuto qualche esperienza in passato e devo dirti che, salvo rari casi, la voglia di apprendere e seguire rasenta lo zero assoluto! eheheh
Comunque fai bene ad approfondire amministrativo perchè è un vero e proprio jolly. Una volta assimilato l'importante è restare aggiornati sulle novità. Il mio dubbio è su quali testi studiare in questa fase di limbo
Se tutto dovesse andare bene e gli orali saranno tra 6-7 mesi il rischio è che gli attuali testi dai quali studiamo siano già vecchi e superati.
Nei prossimi mesi dovrebbe uscire l'ennesimo aggiornamento del Caringella..oppure ci sarebbero manuali della Simone che vengono sfornati periodicamente, quanto meno per confrontare il vecchio Caringella con le ultime novità.
Anche io avevo intenzione di fare un master di management. Proprio lì da te c'è un ottimo master di amministrativo ed enti locali. Per sfortuna l'anno scorso ho visto in ritardo la locandina e non sono riuscito ad iscrivermi. Vedremo a settembre se fanno una nuova edizione.
Purtroppo non avendo partecipato alla SSPA non ho altri concorsi su cui puntare a breve quindi non mi resta che studiare per gli eventuali orali e giocarmi tutto lì.
Nel frattempo mi "godo" la vita da precario all'università...
Qualche settimana fa ero proprio dalle tue parti per fare alcune lezioni ma non sapevo come contattarti.
Più che caffè direi che ci sta tutta una mega granita alla panna ehehehe
Tu sei iscritta ad aspiranti uditori?? In caso potresti mandarmi lì un messaggio privato (uso lo stesso nick). Oppure se hai un indirizzo email "anonimo" che usi solo per internet potresti postarlo qui così ti mando il mio contatto facebook.
Aspetto tue notizie.
Ciaooooooo e buono studio.

Da: giulia xxx19/04/2011 09:52:02
ragazzi, ci sono notizie sull` andamento delle correzioni? grazie

Da: angy!!!19/04/2011 10:43:56
io spero che vincano i migliori...chi ha studiato duramente in questi mesi e non chi ha copiato...visto che ce ne sono stati tanti, secondo me....

Da: che bello19/04/2011 12:52:12
leggere di partecipanti al concorso che scrivono in maniera così esatta:qual'è e tante altre bestialità di questo tipo
se avete scritto così in quei tre giorni ritiratevi che è meglio
e poi interessante vedere che tanti già si sentoino agli orali

Da: Martufello19/04/2011 13:24:38
Io penzo di aver fatto degli otimi temi ed e giusto che inizzi a prepararmi per gli orali

Da: funzionario19/04/2011 13:36:07
Purtroppo gli stipendi sn un po' bassini e bloccati fino al 2013 ... sn un ispettore ministeriale .. se ero dell'inps penso che nn sarei venuto agli scritti ... loro hanno quei 700/800 euro in più al mese che mi mancano, pur nn essendo UPG e formalmante sottoposti a noi! Mah! Peraltro, è giusto che i bravi vincano la prova. Tuttavia è indubbio che nelle P.A. l'esperienza è fondamentale anche perché tante sn le "particolarità" .... vi assicuro che potete essere bravi quanto volete, ma all'inizio sarete sempre degli imbranati troppo zeppi di teoria ... ma lo sapete che in molte amministrazioni i dirigenti nn sono neanche laureati in giurisprudenza? Provate a spiegare in 30 secondi ad un ingegnere un concetto di diritto amministrativo! Sui licenziamenti: cn la riforma Brunetta se per tre volte vieni valutato negativamente sei passibile di licenzaimento per scarso rendimento; la cavolata è che nn c'è una soglia di sufficienza: è stabilito che il 20% degli addetti ad una struttura  GIOCOFORZA (25% senza accordo sindacale) devono essere fannulloni e ciò lo decide il dirigente! Insomma, la saga dei "lecchini", altro che meritocrazia ... mi raccomando, continuate a votarli che ci hanno già rovinati .... ma gli intrallazi loro ... AVETE DIMENTICATO LO SCANADALO DELLE TELEFONATE TRA IMPRENDITORI AMICI DELL'ESECUTIVO DEL DOPO TERREMOTO? 

Da: funzionario19/04/2011 15:02:50
chiarisco anche il concetto di ieri: per aspirare ad un contratto dirigenziale nn basta l'abilitazione, occorre iscriversi all'albo e avere un incarico (mi sembra il primo in comuni max 3000 abitanti); insomma, una volta acquisito lo status di segretario, perdurando l'inattività, puoi pretendere che l'Agenzia (rectius: il ministero) ti collochi presso una P.A.: da funzionario prima, ma da dirigente poi (pare dopo due anni di funzioni svolte come segretario)

Da: paola84 19/04/2011 15:37:48
Iyawo,
scrivimi all'indirizzo email paola84forum@virgilio.it

Per le lezioni. Sarà la mia prima esperienza da "maestrina" e la temo fortemente. Tra l'altro, si tratta di diplomati over 35 e  (mi è stato detto) con poca voglia di apprendere!
Ad ogni modo, ho troppa voglia di darmi da fare in questo periodo, per lasciar perdere una proposta lavorativa. Anzi, ne sto ricercando altre, part time, che mi consentano anche di dedicarmi allo studio!
La mia esperienza comunale tarda a riprendere!

Il master sugli enti locali di cui parli, che sicuramente ribadiranno il prossimo anno, te lo sconsiglio. Anzi, considerati fortunato per aver letto in ritardo la locandina :)))
Sarà che non mi aggrada il docente che l'organizza, dal punto di vista professionale. Sarà che ho lavorato all'Università per l'Area che si occupa anche del post lauream e qualcosa in negativo l'ho appresa! :)
Ad ogni modo, a mio avviso, viene dato poco spazio a docenti di rinomata preparazione. In moltissimi casi, si predilige l'amico, dell'amico...della serie non posso fare a meno di non assegnarli qualche ora di lezione! Insomma, docenti poco preparati e lezioni da primo anno di Università.
Per non parlare del fatto che ti  ritrovi a seguire con funzionari e dirigenti locali che del master non gliene frega nulla se non arricchire il proprio curriculum ed evitarsi qualche ora di lavoro.
In ultimo, il master è organizzato "funzionalmente" a questi soggetti! Capisci a me ;)

Alle prossime news, su fb!

ps. per i precedenti post. Che vincano i migliori. Che siano dipendenti pubblici o disoccupati, poco importa. Ciò che conta è che siano preparati. Non dimentichiamo il fatto che la SSPAL farà un corso di 9 mesi ai futuri segretari comunali!

Da: x funzionario19/04/2011 17:11:19
grazie delle informazioni
vorrei chiederti inoltre:
quanto prende un ispettore del ministero del lavoro e qaunto uno dell'inps e se secondo te,a seguito della riforma brunetta,nei fatti e non in teoria,sia facile la possibilità di licenziamenti
è vero poi che molti dirigenti non sono laureati in legge? e in che sono laureati? io i bandi da dirigente che ho visto erano quasi tutti per le solite tre lauree

Da: ...aiuto19/04/2011 18:13:29
al ministero pare che la commissione abbia orientativamente  indicato come periodo per i risultati "prima dell'estate"... hanno riferito così anche a voi?

Da: Principessa sisi per aiuto19/04/2011 18:15:24
SISISISISISISI

Da: Per aiuto19/04/2011 18:28:28
Prima dell'estate significa entro il 20 giugno, cioè tra massimo due mesi. Anche un bimbo di due anni capirebbe che non è assolutamente possibile!

Da: angy!!!19/04/2011 18:35:13
mi sembra un pò strano che riescano a correggere tanti temi in così poco tempo, considerando che, così come dicono, la commissione si riunisce una sola volta la settimana. è anche vero, però, che la "gestione" non è più ages ma, ministero dell'interno.per esempio, so che gli scritti per commissario li hanno corretti in circa un mese, naturalmente erano molti meno, ma cmq sono stati veloci. ...bah!

Da: funzionario19/04/2011 18:42:15
Gli ispettori INPS - come tutti i dipendenti degli enti previdenziali - hanno conservato una migliore retribuzione accessoria ed in più, come quelli dell'INAIL, attingono ad un fondo creato grazie agli accertamenti svolti nel periodo; insomma, più "stangano" le ditte e più guadagnano; stanno -mediamente - sui 2200 al mese (forse anche di più); noi siamo "organo di garanzia", dopo la riforma Maroni una sorta di "consulenti del lavoro pubblici"; preparazione più a 360 gradi; uffuciali di P.G; coordiniamo le ispezioni congiunte e siamo sui 1500 al mese (poco più); Brunetta: quel che accadrà non lo so, ma la legge di riforma è chiara, con tre "note" negative puoi (anzi, secondo alcuni, devi) essere licenziato! Triplo mah!

Da: funzionario19/04/2011 18:46:28
confermo: sono soprattutto quelli che vengono dalla SSPA a non essere laureati in giurisprudenza; kmque ho lavorato cn dirigenti laureati in ingegneria, lingue, socilogia, lettere e persino non laureati affatto! R

Da: Goran19/04/2011 18:47:24
Se dovessero finire le correzioni tra due mesi riunendosi una volta a settimana sarebbe inquietante...5-10 minuti a tema, rabbrividisco al solo pensiero...

Da: EEE19/04/2011 19:06:11
Voglio lavorareeeeeeeee Quanto vi invidio voi che già lo fate! e x chi parla di trovarsi un posto non intellettuale gli rispondo che lo farei pure! Forse però gli sfugge un piccolo particolare....NON CE NE SONOOOOO! la disoccupaz  non è solo x i laureati cosa credi???

Da: Sottosegretario19/04/2011 19:09:55
Certo che ci sono i posti, ma i giovani italiani non si abbassano più a fare certi lavori! Gli immigrati sono tutti occupati, lo ha detto Tremonti!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 393, 394, 395, 396, 397, 398, 399, 400, 401, 402, 403, ..., 864, 865, 866, 867, 868, 869 - Successiva >>


Torna al forum