>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

12 DIRIGENTI CORTE DEI CONTI
1756 messaggi, letto 103078 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59 - Successiva >>

Da: più confuso che persuaso25/06/2021 19:02:16
impegno corretto e mancanza di liquidità?????
no vabbè le ho sentite tutte……………………….
do you know "residui"????
Rispondi

Da: più confuso che persuaso25/06/2021 19:04:01
la traccia era chiara; non spariamo cazzate!!! e poche pippe mentali soprattutto
Rispondi

Da: Io25/06/2021 19:24:34
Si però forse poteva riferirsi anche alle ipotesi di revoca del finanziamento pubblico per l.esecuzione di una opera pubblica , il contratto già stipulato che fine fa se revocano il finanziamento?...e qui entra in gioco il codice dei contratti e la risoluzione del contratto da parte della pa...le risposte potevano essere tante tutte giuste o tutte sbagliate le tracce non erano semplici per 140 minuti a disposizione
Rispondi

Da: più confuso che persuaso25/06/2021 19:39:10
no assolutamente no, nel momento in cui stipuli sorge l'obbligo di registrare l'impegno di spesa, se il capitolo è incapiente sono c...… con tutti i problemi che ne conseguono (nullità bla bla)
FINE
Rispondi

Da: Io25/06/2021 19:45:55
Guarda che capita e spesso che revocano i finanziamenti ..forse non allo stato ma negli enti locali si...se leggi bene il codice dei contratti uno dei motivi per recedere da un appalto in qualsiasi momento è la motivazione finanziaria fermo restante il diritto al risarcimento del contraente!
Rispondi

Da: X io25/06/2021 22:28:08
Guarda ti auguro un mondo di bene e spero vivamente di vederti come prossimo segretario generale della CDC, però mi devi spiegare cosa c'entra la revoca del finanziamento con la traccia estratta
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Io25/06/2021 22:58:14
Vedi sentenza CdC appello n.39/2019 e capirai cosa intendo....
Rispondi

Da: Io25/06/2021 23:41:19
Comunque la mia aspirazione non è fare il dirigente alla Corte(si magari ma non è il mio sogno)io aspiro a fare il dirigente nella mia Amministrazione e questa esperienza mi è servita molto!è il primo concorso che faccio da dirigente ma non sarà l l'ultimo 😊
Rispondi

Da: X io25/06/2021 23:49:58
Quando può essere assunto l'impegno di spesa (aggiudicazione o stipula del contratto)?
Il decimo correttivo della contabilità armonizzata (D.M. 1 marzo 2019) chiarisce definitivamente la questione di quanto possa essere assunto l'impegno di spesa nei procedimenti d'appalto.



E' noto che la contabilità armonizzata ha innestato una scissione nella fase di assunzione dell'impegno di spesa tra momento in cui sorge l'obbligazione giuridica ed il successivo momento in cui questa è esigibile (va in scadenza e, a titolo esemplificativo, il creditore può chiedere il pagamento, nel caso degli appalti, eseguita la prestazione con l'intervenuto collaudo (es. forniture) e altri controlli da parte del DEC).

In passato si è discusso se l'obbligazione (con il conseguente impegno di spesa) sorgesse già in fase di aggiudicazione dell'appalto o fosse necessaria, invece, la stipula del contratto.

Anche lo scrivente, in passato, ha ritenuto che l'obbligazione attraverso una finzione giuridica potesse considerarsi sussistente già in fase di aggiudicazione anche perché, attendendo la stipula, il rischio è che lo stesso venga assunto "scoperto" ovvero con la sola prenotazione della risorsa finanziaria disponibile a coprire la spesa dell'appalto.



Il decimo correttivo della contabilità armonizzata, D.M. 1 marzo 2019, ha modificato il principio applicato alla contabilità finanziaria (allegato 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011) chiarendo definitivamente questo aspetto.



Si può anche sostenere che l'azione del responsabile del servizio che stipula il contratto sia in realtà "coperta" visto comunque che la risorsa finanziaria è stata prenotata e non è disponibile per successive e diverse variazioni. Quindi non insistono veri e propri rischi.



La modifica, in particolare, puntualizza che le risorse sono via via impegnate "a seguito della stipula dei contratti" fatti salvi ovviamente i casi "di esecuzione anticipata di cui all'art. 32, co. 13 del D.Lgs. n. 50/2016, nei quali l'impegno è registrato a seguito dell'aggiudicazione".



In questa situazione - per motivi oggettivi - l'appalto prende avvio ed esecuzione senza contratto, pertanto l'impegno deve essere assunto per coprire le prestazioni che verranno rese (e nei limiti di queste pagate qualora l'appalto non dovesse proseguire).
Rispondi

Da: X io26/06/2021 00:05:38
Ancora una volta la Giurisprudenza si è imbattuta in una controversia inerente la validità di un contratto stipulato tra una Società ed un Comune non preceduto dall'assunzione dell'impegno di spesa da parte del responsabile del servizio, nonché dall'attestazione della copertura finanziaria.

Il caso è stato di recente esaminato dal Tribunale di Ragusa in una causa che ha visto come protagonista lo studio legale Giurdanella&Partners, rappresentante del convenuto Comune di Vittoria, che ha ottenuto l'accoglimento delle proprie eccezioni contro le domande attoree.

Il Tribunale, collocandosi nel solco della consolidata opinione della Corte di Cassazione in tema di contratti senza impegno di spesa, ha ribadito che "la delibera con cui i competenti organi comunali autorizzino la stipula di un contratto che implica una spesa per l'ente sia affetta da nullità qualora manchi il relativo impegno contabile, ovvero qualora, pur in presenza dello stesso, difetti l'attestazione da parte del responsabile del servizio finanziario dell'esistenza della necessaria copertura finanziaria".

Una siffatta asserzione non può del resto mettersi in discussione, rinvenendo il proprio fondamento normativo nell'art. 191 comma 1° del Tuel, che a sua volta rinvia all'art. 153 comma 5° del medesimo testo unico.

Chiarito tale aspetto, il Tribunale si è soffermato sulla ulteriore questione inerente l'incidenza della causa di invalidità, che ha investito la delibera della Giunta, sulla sorte del contratto stipulato con la Società.

Ebbene, il Tribunale ha statuito che la nullità della delibera, priva della necessaria copertura finanziaria, non possa che estendersi al contratto venendo meno l'idoneità dello stesso a costituire titolo per il corrispettivo.

Con tale pronuncia si è, inoltre, precisato che il rilievo della causa di invalidità rientra nell'ambito della giurisdizione del giudice ordinario, potendo il medesimo valutare incidentalmente l'atto amministrativo che funga da presupposto del contratto, nonché disapplicarlo qualora sia affetto da un vizio di legittimità, in coerenza con il disposto normativo dell'art. 5 della legge 2248/1865 allegato.

Da ultimo, si evidenzia che il Giudice non abbia trascurato di tenere in considerazione i danni che la Società possa avere eventualmente subito in ragione dell'affidamento ingenerato dal comportamento del Comune in ordine alla corretta esecuzione del contratto.

Pertanto, nella misura in cui sussistano i presupposti di cui all'art. 1338 c.c., la Società, o comunque, più in generale il privato, che si interfaccia con la Pubblica Amministrazione, soddisfacendo l'onere della prova, potrà chiedere il risarcimento dei danni subiti, che vanno tuttavia limitati al solo interesse negativo, ossia alle spese affrontate, e ai mancati guadagni che sono occorsi in conseguenza delle ulteriori occasioni contrattuali perdute.
Rispondi

Da: ticwolf26/06/2021 09:41:18
Ultimi due interventi davvero interessanti. Anch'io mi sono orientato su questa linea. In generale si può comunque dire che la traccia si prestasse a diverse interpretazioni. O meglio si potevano argomentare diversi aspetti partendo dalla stessa traccia.
Capire quale sia quella "giusta" o almeno quella "preferita"  dalla commissione non mi sembra agevole. Secondo me il fatto che fossero tutte domande molto aperte è stato sostanzialmente  voluto. Due le interpretazioni: favorire qualcuno (negativa) o valutare il percorso logico deduttivo di ciascun (positiva). Al momento non so che pensare in tutta onestà. Saluti a tutti.
Rispondi

Da: Io26/06/2021 09:43:03
E sono d'accordo che l.impegno venga assunto con la stipula del contratto , ma a parte che la revoca per sopravvenuta carenza di finanziamento può intervenire dopo la stipula e anche in fase di esecuzione (e il.contratto non sarebbe nullo ma può essere revocato)ma la traccia non parlava propriamente di impegno quindi anche un accenno alla revoca dei finanziamenti per me ci sta' eccome!
Rispondi

Da: Io26/06/2021 09:45:20
Si le domande erano aperte e si prestavano a diverse interpretazioni..per esempio ho parlato mentre facevo le file con decine di colleghi che alla traccia n.3 hanno dato risposte opposte ed interessanti
Rispondi

Da: eleo4556726/06/2021 09:51:17
Buondì, mi potete spiegare come avete articolato la prova pratica?
Rispondi

Da: Io26/06/2021 10:19:11
La prova pratica anch essa complessa...io ho davvero predisposto un appunto in cui ho descritto i profili a disposizione ed indicato modalità operative dello smartworking dopo l emergenza non so...
Rispondi

Da: Nicolasa 26/06/2021 10:52:46
Buongiorno,
qualcuno saprebbe dirmi se la commissione ha proceduto all'estrazione della lettera da cui partirà per la valutazione delle prove?
Grazie in anticipo.
Rispondi

Da: Io26/06/2021 11:16:43
Domanda interessante io sono andato via non ho sentito
Rispondi

Da: Corte26/06/2021 15:56:09
Ho letto solo gli ultimi messaggi, quinfi mi scuso fin da subito se qyello chr sto per dire risulterà una inutile ripetizione.
Credo, ma lho capito dopo, che uno dei possibili svolgimenti fosse il controllo sul decreto di approvazione del contratto, che è un atto successivo alla stipula, ed il conseguenti profili dj responsabilita, della PA nei confronti dell'impresa, del dirigente per danno erariale e per responsab dirigenziale
Rispondi

Da: Corte26/06/2021 16:03:55
Sul secondo quesito, non mi ricordavo in particolare il comma 5 dell'art 19, mentre per il terzo la prima cosa che mi è venuta in mente è scienza dell'amministrazione /organizzazione e le strutture line /staff e i modelli verticistici Vs partecipati
Rispondi

Da: Corte26/06/2021 16:04:10
Sul secondo quesito, non mi ricordavo in particolare il comma 5 dell'art 19, mentre per il terzo la prima cosa che mi è venuta in mente è scienza dell'amministrazione /organizzazione e le strutture line /staff e i modelli verticistici Vs partecipati
Rispondi

Da: Peccatodigola 26/06/2021 17:18:49
in effetti leggo che per i vari quesiti ognuno ha dato un'interpretazione abbastanza soggettiva...però mi chiedo, se secondo alcuni, passa anche chi non ha esposto seppur sommariamente i requisiti dell'art. 19...non ha asserito che risponde personalmente chi ha sottoscritto il contratto (cosa che afferma chiaramente la cassazione), allora ognuno poteva scrivere quello che voleva??? bastava che fossero scritte cose più o meno corrette...giusto x riflettere...
Rispondi

Da: Scritto28/06/2021 12:55:37
Certo... un paio di righe sul sito CorteConti per dire in quanti hanno consegnato potevano pure metterle... siamo a lunedì...
Rispondi

Da: Io28/06/2021 13:43:10
Effettivamente!!
Rispondi

Da: CdCAvv29/06/2021 19:50:13
Sinceramente mi aspettavo qualche adesione al mio appello di fare un gruppo di studio per gli orali. Ci sono tante materie e abbiamo poco tempo, non capisco voi come intendete fare. Ovviamente non credo di essere l'unico sicuro di superare gli scritti, quindi se anche altri sono certi di aver svolto prove perfette perché non confrontarsi sullo studio. Io ho iniziato con diritto unionale scorsa settimana e ora ho avviato anche diritto civile. Vacanze zero quest'anno, sfrutterò le ferie di agosto per darci dentro con lo studio e spero di trovare qualche collega per condividere il percorso. Forza!!
Rispondi

Da: Tempi di correzione?29/06/2021 21:06:20
Quando pensate finiscano di correggere?
Rispondi

Da: i peccati possono essere causa di castighi29/06/2021 21:31:44

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Io30/06/2021 07:19:14
Prove perfette...W la modestis@cmq hai ragione dovremmo studiare a prescindere se davvero gli orali co saranno a settembre!
Rispondi

Da: Per CdcAvv30/06/2021 07:59:27
Sei interno ? Puoi dirlo tanto ci sono tantissimi interni.  Perché questa boria non si può spiegare diversamente....
Rispondi

Da: Costanza 430/06/2021 10:21:36
La boria e la spocchia non sono una prerogativa degli interni ...purtroppo.! È inversamente proporzionale alla qualità umana dei soggetti portatori.
Rispondi

Da: Si...30/06/2021 10:35:15

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)