>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Polizia di Stato - Concorso per titoli ed esami per 1141 VICE ISPETTORI 2020 (INTERNO)
31039 messaggi, letto 1664833 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ UFFICIALI del concorso, scaricare il software per Windows e stampare la banca dati ufficiale su carta o PDF in tanti utilissimi formati!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 936, 937, 938, 939, 940, 941, 942, 943, 944, 945, 946, ..., 1030, 1031, 1032, 1033, 1034, 1035 - Successiva >>

Da: kutunno  1  - 14/03/2023 20:45:10
Fa piacere leggere che qualcuno si ricorda di te per qualche cosa di positivo lasciato! Grazie
Oggi prefetto ha superato la prova, voto nella fascia da 7 a 8 un' interrogazione quasi perfetta, solo un attimo di esitazione ad una domanda che probabilmente gli ha impedito di prendere quel punto in più, alla fine l'importante aver superato la prova!
Io ancora devo iniziare, banca dati 1 aprile e prova 5/6 giugno.
La mia impressione!
Se hai imparato a memoria possono esserci vari problemi, se hai studiato non dovrebbe essere un problema.
Non si tratta di un esame universitario, il tempo per materia è brevissimo, basta partire bene descrivendo il concetto generale della domanda uscita e poi le domande fatte hanno a che fare sempre con l'argomento trattato.
Chi balbetta, si ferma o tentenna, è fisiologico che invoglia la commissione con domande per capire se era un caso o se si è impreparati. Quindi chi sa a memoria si incarta sempre più, chi è mediamente preparato si rialza e dimostra di conoscere alla meno peggio l'argomento.
Devo fermarmi nello scrivere, il mio aereo è in pista e sta rullando. 👋»
Rispondi

Da: Novità14/03/2023 20:59:54
Grazie a Kutunno e congratulazioni a Prefetto. Buono studio a tutti e In bocca al lupo
Rispondi

Da: 5,7514/03/2023 23:06:44
Pensare che al primo gruppo hanno bocciati gente con 5,75.
Rispondi

Da: kutunno 14/03/2023 23:48:08
5.87
Rispondi

Da: X kutunno15/03/2023 09:44:03
Per quanto riguarda i bocciati cosa puoi dirci? Hanno detto qualcosa o proprio scena muta?
Rispondi

Da: capitanomurdock 1  - 15/03/2023 10:29:47
Senza voler fare terrorismo psicologico per chi dice che non è un esame universitario vuole dire che non lo ha ancora sostenuto, io ho superato l'esame studiando è fattibile ma non credete sia facile, commissione di 4 persone schierate davanti a te più il presidente in un aula in cui ti ascoltano 30 persone non è una roba semplice e ti fanno anche delle domande...il mio consiglio è di studiare e non ascoltare nessuno. E' un esame universitario a tutti gli effetti come impostazione anche perchè io sono laureato e ho fatto moltissimi esami, per di più verte su 4 materie quindi direi che sono come 4 esami tutti insieme...studiate che senza problemi passerete ma non è semplice come possono far intendere alcuni qui
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: capitanomurdock15/03/2023 10:31:10
per quanto riguarda i bocciati non è vero che bocciano solo per scena muta...il mio giorno 4 bocciati ed avevano parlato magari sbagliando ma avevano risposto...quindi rinnovo studiate... che nulla cade dal cielo e non ci regala niente nessuno
Rispondi

Da: kutunno  1  - 15/03/2023 15:06:40
Riguardo i bocciati!
È vero che non hanno fatto scena muta!
Ma hanno fatto storcere il muso ai docenti, dicevano qualche cosa per cui venivano contestati e continuavano a sbagliare o farsi imboccare la risposta, che equivale ad una non risposta.
È vera la tensione che ti ritrovi ad affrontare, ma una volta seduto, detto da tutti quelli che hanno effettuato la prova, sei solo tu con la commissione e azzeri chiunque ti sta dietro ad assistere.
Devo contestare chi lo considera come un vero esame universitario, forse non ha assistito a veri esami! non da due minuti a materia ma da 20/30 minuti a materia senza banca dati ed altro. Forse gli esami di oggi, ma ne dubito, ma sicuramente non come li conosco io gli esami, stile vecchio ordinamento universitario e non università private dove basta pagare e raccontare 4 fregnate. Ho vicino a me chi ha preso la quarta laurea privata e non riesce ad esprimere un pensiero sensato, mentre chi con una del vecchio ordinamento o pur sempre statale, ci va a fare l'avvocato o altro partendo da una base ampissima.

La commissione ti fa la domanda estratta e ditemi cosa pensate che si possa dire in 30 secondi / 2 minuti?
Puoi esprimere il concetto generale!
In base a come parli-come ti esprimi- se balbetti ripetendo 2/3 volte la stessa cosa perché l'hai imparata a memoria e non la ricordi- se ripeti a pappagallo e lo si vede subito- se fai capire in qualsiasi modo di non conoscere l'argomento ma di averlo imparato quasi a memoria, sappiate che se ne accorgono subito e li intervengono per rendersi conto se è così o si sa qualche cosa.
Risultato: chi sa poche parole a memoria non riesce ad andare avanti e si incarta sempre più o non sa rispondere- chi conosce almeno in generale di cosa si sta parlando sicuramente dirà qualche cosa- alla fine in base a quello che hai dimostrato vieni valutato.
Se approfondissero seriamente ogni argomento sono sicuro che ben pochi ne uscirebbero indenni.
Le domande che rivolgono loro fanno parte dell'argomento e non sono chissà quale approfondimento ma un semplice modo per capire se si conosce in modo superficiale l'argomento.
È vero pure che ogni tanto se ne esce qualcuno o il presidente con una domanda più rognosa o semplicemente una domanda per la quale ognuno di noi ha letto sui libri, ma vista la velocità della prova, ci sta pure che non ricordi immediatamente o non ti viene proprio e dopo che te la senti dire da loro ti viene voglia di prenderti a schiaffi perchè la sapevi ma in pochi secondi non ti è venuta in mente.

Un consiglio: cercate mentre sviluppate le domande della vostra banca dati di metterci del vostro. Voglio dirvi di non fermarvi alla domanda per come è stata sviluppata da altri, in questo modo rispondono praticamente tutti e ogni volta che si tratta un argomento è sempre la stessa risposta identica. Ieri è uscito tre volte lo stesso numero di domanda  e per altre domande due volte. Ho letto nelle labbra di un docente che diceva a chi gli stava vicino: si passano le risposte dai social e ripetono tutti la stessa cosa a pappagallo! Un attimo dopo questa fa una domanda ad uno e quello stava partendo col solito disco, la docente lo ha fermato subito e gli ha detto: prima di fargli finire la domanda è di non rispondere in automatico ma di riflettere e rispondere con la testa e non con le quattro nozioni apprese a memoria- risultato- il collega non ha capito cosa gli stava consigliando e ha risposto secondo le 4 riga di risposta che aveva di suo- alla fine ha sbagliato e la docente si è rincazzata per la seconda volta dicendogli che non aveva nemmeno provato a capire quello che gli aveva poco prima detto- e gli ha ribadito: riflettete in quello che vi si chiede e spesso la risposta è lì davanti al vostro naso per logica di cose.
È vero che le materie trattate sono vastissime e non si puó pensare di ripetere 4 parole a domanda e basta, nel momento in cui vogliono verificare se si conosce l'argomento possono spaziare tantissimo e portarti ad altri argomenti, pur sempre collegati a quello trattato.
Quindi: esprimere il concetto dell'argomento trattato- dal generale al via via particolare- dargli un riferimento giuridico e normativo, articoli di riferimento- esempi, più di uno a disposizione per argomento ( più volte gli ho sentito dire "mi faccia un altro esempio" sapete perché? Perchè chi impara poche righe di risposta presa da quelle sviluppate, ripete sempre la stessa cosa e lo stesso esempio e appena ti chiedono un altro esempio si resta li senza sapere rispondete) - poi leggete altro dell'argomento, potrebbe salvarvi nelle domande che pongono loro.
Adesso mi fermo xkè al mio solito vado troppo oltre togliendo tempo a quello che devo fare io.
Spero che a qualche d'uno possa servire quello che ho scritto.
In ogni modo, per finire, un consiglio sarebbe di andare ad assistere per almeno mezza giornata ad una prova di altri, tutto quello che ho scritto sopra è il frutto di due mezze  giornate in tempi distinti passate lì ad ascoltare le prove di altri.
Buon studio serio a tutti

Rispondi

Da: frankestine 15/03/2023 16:00:56
È vero il detto non si frigge con l'acqua.

Ben trovato, i tuoi interventi lasciano sempre una nota positiva.
Non frequento attivamente il forum, visto che sono fuori concorso causa impossibilità a partecipare alla prova scritta. Imprevisto familiare dell'ultimora e non sono riuscito ad arrivare a Roma in tempo.
Ma leggo spesso qui, divertendomi anche.
Quindi allora ce la farai a farti incoronare piena dell' pensione 😉.
Buona fortuna.
p.s. devo ancora recuperare la visione di Dr.House con quella splendida donna..che sai..🌶ï🌶ï🌶ï
Rispondi

Da: kutunno 15/03/2023 16:41:58
Ehilà. Ora ricordo! Ne è passato di tempo!
Mi dispiace per il tuo imprevisto, la prossima occasione non fartela scappare!
Lisa is a beautiful and very sensual woman
😉👍🏼👋»
Rispondi

Da: Bocciati15/03/2023 18:46:13
Oggi come è andata?
Rispondi

Da: Speriamo ne seccano tanti15/03/2023 21:20:58
Oggi 4 bocciati e un assente
Rispondi

Da: Tonytony91 15/03/2023 22:37:32
Ed 1 coglione
Rispondi

Da: Tonytony91 16/03/2023 00:22:40
@allaportata sei sparito. Io qualche giorno fa ho superato l'orale . Tu ? Gran saccente spara numeri?
Rispondi

Da: alla portata16/03/2023 15:57:48
Eccolo il piccolo Tony che da mesi diceva di essere già idoneo all'orale e lottare per la giustizia e volere abolizione orale e abolizione sbarramento....solo per gli altri... Oggi vorresti dirci che hai superato da poco l'orale?
Premesso che dovresti rileggere tutte le cialtronerie che hai scritto nel forum da quando ti sei iscritto.
Io credo che tu l'orale l'avevi qualche giorno fa, ma ti sei dato malato per non andare a fare una figuraccia.
Può essere giovane Tony?
Rispondi

Da: alla portata16/03/2023 17:08:22
@Tony91...... Rileggi ciò che hai scritto il 28/2/2023 alle 13:29 45 secondi... "....io sono idoneo ed ho superato l'orale......"
Almeno ricorda le cazzate che scrivi...😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭
Rispondi

Da: Inv 202216/03/2023 18:53:05
   
Noi 155 idonei non vincitori polizia di stato 2022 per militari ci crediamo !
Basta un decreto !!!!
Siamo idonei da meno di 4 mesi!!!

Siamo pronti a partireeeeeeeeeeee !!!!!
Rispondi

Da: Tonytony91 16/03/2023 19:19:21
@allaportata tu intanto rosica che io mi godo il risultato
Rispondi

Da: alla portata16/03/2023 19:37:52
@Tonytony91 tu hai bisogno d'aiuto credo. Non c'è altra spiegazione per queste tue uscite!.
Rispondi

Da: alla portata16/03/2023 19:40:12
@Tonytony91. P.s. nell'elenco degli assenti....risalire ad Antonio non è difficile. Anche senza violare la privacy, tutti i partecipanti di ogni data.....riescono a risalire agli assenti 😉
Rispondi

Da: Tonytony91 16/03/2023 22:43:55
@allaportata bene se pensi sia stato assente fa pure. Le responsabilità me le prendo quando vengo convocato. Non ricorro a mezzucci caro rosicone
Rispondi

Da: alla portata16/03/2023 23:18:45
@Tonytony91, come mai stamani ti sei svegliato con la voglia di darmi del rosicone? qual'e l'ingranaggio che si è inceppato nella tua piccola testolina? se e dico se, hai superato l'orale nei sogni o nella realtà, goditela e non pensare a me😉
Rispondi

Da: Bocciati17/03/2023 18:59:52
Com'è andata oggi? Avete notizie sui bocciati?
Rispondi

Da: Delta1978 17/03/2023 22:24:38
Io se posso permettermi di dare un consiglio passato ieri con 6.2, sapevo tutte e 120 le domande,a ho fatto l'errore di assistere all' esame degli altri ed ero tra gli ultimi del pomeriggio..uscite se siete di pomeriggio..io son arrivato stanco..poi ho risposto quasi a tutto dibattendo con amministrativo che voleva sapere per forza su una circolare/ norma appena uscita sulle armi a bordo dell'aereo dopo che avevo risposto bene..cmq poi a qualcuno che è andato malino hanno dato cmq 6..giornata strana tutti promossi e poi si continuano a vedere 5.5 e via dicendo..in bocca al lupo a tutti
Rispondi

Da: È la scelta giusta?17/03/2023 22:35:52
Cari colleghi non so a voi ma a me sta succedendo una cosa strana, premetto che ho superato la prova orale anche con un buon punteggio, ma più passano i giorni e le settimane, e più continuo a pensare se veramente voglio questo grado...
Ho tanti dubbi se sia la scelta giusta, ho sentito diversi colleghi che sono passati ispettori  riferendomi che se potessero tornare indietro non farebbe il concorso...
Rispondi

Da: Mah17/03/2023 23:02:24
Infatti le RESPONSABILITA aumentano enormemente, mentre  l'assistente smonta e se na va a casa, l'ispettore è.....
Ancora sommerso di carte ed incombenze. Soprattutto nei commissariati di provincia sei un punto di riferimento x i colleghi delle volanti... quindi reperibilità, rotture di. Coglioni...etc...etc.. 
Rispondi

Da: 4 materie e via  🆘17/03/2023 23:45:02
Studiate e nn fatevi le pippe mentali...
Rispondi

Da: BlueFuel19/03/2023 22:43:43
Qualcuno sa come funziona per le sedi? Se una sede è risaputa come priva del numero previsto di ispettori è sicuro che esca nelle scelte?
Rispondi

Da: Dfens 19/03/2023 23:30:52
Scusate, come funziona la validazione dei titoli sul portale?
Rispondi

Da: Balto 9520/03/2023 11:17:02
Ciao a tutti, sapete dirmi per caso quando tocca alla lettera N? Il cognome inizia per NI e se si può sapere già il giorno della convocazione
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 936, 937, 938, 939, 940, 941, 942, 943, 944, 945, 946, ..., 1030, 1031, 1032, 1033, 1034, 1035 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)