>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Polizia di Stato - Concorso per titoli ed esami per 1141 VICE ISPETTORI 2020 (INTERNO)
31039 messaggi, letto 1664891 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ UFFICIALI del concorso, scaricare il software per Windows e stampare la banca dati ufficiale su carta o PDF in tanti utilissimi formati!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 629, 630, 631, 632, 633, 634, 635, 636, 637, 638, 639, ..., 1030, 1031, 1032, 1033, 1034, 1035 - Successiva >>

Da: capitanomurdock10/11/2022 08:58:38
mah... forse hai ragione ma purtroppo i tempi sono questi... facendo due calcoli..se alla fine si dovesse sostenere la prova...calcoli alla mano ci vorranno circa sei mesi ed iniziando a gennaio inoltrato si finirà per fine giugno...successivamente sulla base dei concorsi precedenti ci vorranno almeno 1 mese e mezzo o 2 mesi per la valutazione titoli quindi settembre e un altro mese per la graduatoria di merito quindi secondo me prima di ottobre non caviamo un ragno dal buco... molto probabile che con il corso di formazione indosseremo il grado a fine gennaio o febbraio 2024 senza fare tanti giochi di parole è così...direi che per un concorso bandito nel 2020 è davvero vergognoso
Rispondi

Da: Gigi1983 10/11/2022 09:14:57
X sopra
Ho fatto l'università già in servizio e con due bimbi andare a fare il corso da civile (2 anni) non mi pare proprio il caso… se poi tu sei da solo e puoi farti due anni di corso partecipa tu a quello civile, tanto sono idonei meno gente dei posti messi a concorso.
Comunque usiamo le forze per tutti noi senza far la solita guerra dei poveri.
P.S: intraprendere una carriera accademica o altro, dove regna il precariato più selvaggio, per campare la famiglia rimando ass. Capo
Rispondi

Da: mahhhhhhhhhhhh10/11/2022 09:18:33
per capitanomurdock

"..ci vorranno almeno 1 mese e mezzo o 2 mesi per la valutazione titoli.."        sei troppo ottimista. Per la valutazione dei titoli, ci vorranno altri 6 mesi circa (vedasi valutazioni titoli vice sov ogni anno)! garantito! siamo tantissimi!
Rispondi

Da: capitanomurdock10/11/2022 09:25:36
x mah se è come dici tu, posto la mia previsione a  febbraio o marzo 2024..... molto bene...direi...cmq stavo rileggendo il comunicato congiunto dei nostri sindacati e non è detta ancora l'ultima parola attendiamo fine anno o gennaio sperando che il governo si muova....so che ancora ci sono tanti mesi ma dobbiamo avere pazienza.
Rispondi

Da: capitanomurdock10/11/2022 09:26:09
*sposto
Rispondi

Da: ma perchè...10/11/2022 09:56:01
non vi sembra il caso di scrivere, come fatto in precedenza, e a nome di tutti i partecipanti al concorso, indirizzando la missiva direttamente al governo, e chiedendo di prevedere la norma d'urgenza nei prossimi dl., sottolineando il fatto che altrimenti ci sarebbe un ulteriore anno di attesa prima dell'immissione in ruolo?? ribadendo che questo concorso era previsto per l'anno 2019, bandito a dicembre 2020 vedrebbe l'esodo nella primavera 2024???
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Undercover10/11/2022 09:59:57
@Gigi1983, ognuno ha vicende diverse sia di servizio che familiari, non star neanche a dedicare il tuo tempo a rispondere a gente che vive solo di invidia. I poveretti ci sono sia fuori che dentro l'amministrazione e qualsiasi cosa tu faccia nella vita ti imbatterai sempre in personaggi del genere. Come hai detto tu la polizia può essere più o meno ingiusta con i propri dipendenti a seconda dei periodi storici; siamo stati il concorso che più di tutti ha sudato per passare lo scritto che tanti sapientoni degli altri corsi neanche avrebbero preso l'idoneità ai quiz, ben venga se è un orale snellito. Ognuno di noi a modo suo il grado lo ha già conquistato, così come ogni ispettore dei corsi precedenti di cui è pieno il forum, dentro di sé sente se è una persona valida e realizzata oppure ha bisogno di andare nei forum dei concorsi in atto a sfogare la propria frustrazione e la propria insoddisfazione.
Rispondi

Da: Gigi1983 10/11/2022 10:27:12
X undercover
Mi fa piacere che sul forum ci sia gente "normale" che non si limita ad attaccare tutto e tutti dietro a un monitor, ma scrive qualcosa di sensato e di costruttivo. Per fortuna son sicuro che la maggior parte di noi è gente X bene e che i coglioni che scrivono solo cazzate SICURAMENTE non sono colleghi, e se lo sono mi spiace x loro perché non hanno capito un cazzo della vita, mica solo della polizia.
Comunque già un mese fa avevo scritto due mail alla Lega e a FdI esplicando la nostra situazione…
Certamente da solo è poca roba ma, se tutti cerchiamo di smuovere le acque, qualcosa di buono uscirà.
Rispondi

Da: FIGLI E FIGLIASTRI10/11/2022 10:32:04
Alle sigle sindacali della Polizia di Stato

Già da qualche mese è in atto un'attività sindacale abnorme che vorrebbe modificare le modalità di superamento del concorso INTERNO per Vice ispettore. Tali sigle chiedono all'unanimità l'abolizione della prova orale consentendo a 3000 candidati che hanno già superato una prova "estremamente selettiva" (quiz con banca dati uscita 3 mesi prima delle prove) di accedere al corso di formazione. In merito al concorso ESTERNO invece, dove vi sono circa 500 poliziotti che ad oggi hanno superato molteplici prove (che a confronto con il concorso interno, potrebbero definirsi luminari del diritto) si dice solo che per formare un vice ispettore occorrono 4/5 anni.
Al di là degli interessi che spingono a tali comportamenti, potreste quantomeno spendere qualche parola per entrambi i concorsi e non enfatizzare creando figli e figliastri….ma questo è il sindacato della Polizia di Stato purtroppo.
Grazie lo stesso.
Rispondi

Da: SPQR .10/11/2022 10:58:55
Caro @figlio e figliastro, se sei un interno che partecipa alla quota dei posti riservati appunto agli interni, hai perfettamente ragione. Sicuramente personale già interno all'amministrazione dovrebbe subire lo stesso iter concorsuale adoperato per i concorsi da interno per ovvi motivi legati al fatto che si è già risultati idonei al concorso da agenti e già si è stati formati durante un corso durato mesi. Se però sei un esterno all'amministrazione, sappi che niente di quanto pretendi ti è dovuto in quanto sei un aspirante proveniente dalla vita civile che mai si è approcciato alla polizia di stato, ergo le prove che giustamente ti sembrano selettive non assolvono altro che la loro funzione di selezione perché è ciò che bisogna fare. La selezione è necessaria in quanto possedere una laurea o avere particolari doti fisiche o essere belli, non sempre significa in automatico saper fare il poliziotto ed in questo caso essere ispettori e quindi anche avere una  particolare predisposizione al comando e ad assumersi responsabilità, nonché un minimo di esperienza in polizia. Pensa che nel concorso riservato agli interni non possono partecipare colleghi che non hanno superato almeno i 5 anni di anzianità. Alla luce di tutto ciò, un concorso da esterno deve necessariamente essere più selettivo e duro rispetto ad uno da interno perché è insito nella natura stessa del concorso.
Rispondi

Da: Strada smarrita10/11/2022 11:19:33
…qui ormai si sta perdendo davvero la strada!
FIGLI E FIGLIASTRI…per quello che scrivi dunque, l'amministrazione dovrebbe prendere questi 500 colleghi e considerarli diversamente dai ragazzi che stanno concorrendo ad armi pari con loro?! Anzi direi lotta impari…visto che hanno dovuto fare un tema sulla colpa e l'omicidio stradale…materia almeno conosciuta agli appartenenti! Dunque quale sarebbe la prova tanto più difficile rispetto al concorso interno?! Cosa diversa sarà poi per l'orale! E comunque…non pensi siano due concorsi totalmente diversi?! In che modo dovrebbe intervenire nel tuo concorso?!
Per Gigi 1983,
Ma perché ti ostini a rispondere a poveracci che probabilmente sono già Isp e si divertono a mettere zizzania?! Ma sai quanti ne conosco che ancora sbagliano la grammatica…per non dire altro?!
Chiederei a tutti i colleghi con un po' di buon senso di fare passo alle provocazione, fatevi una risata! Non cadete nella loro trappola…già questo dimostrerebbe molta più maturità rispetto a chi occupa già quel ruolo ma si diverte su questo forum, disattendendo totalmente la finalità per il quale è stato creato è messo a disposizione!
Per chi parla di grado regalato, beh di questo ne potremmo parlare! I tempi per ognuno di noi dettano esigenze diverse! Se voi avete tempo di scrivere sul forum pur non avendo interesse, presumo che il vostro tempo valga poco! Sono pronto a scommettere che la maggior parte dei 3000 sia già laureato…e chi non lo è avrà acquisito sicuramente un bagaglio che lo porterà su piano pari agli altri!  Ritornare al tema, come qualcuno auspica, forse non conosce i motivi per cui si è spinto per cambiare modalità! Memoria corta…o qualcuno che ne ha beneficiato!
Con questo rinnovo l'invito per i veri colleghi e soprattutto per quelli interessati al concorso, filtrate i messaggi e lasciate perdere chi prova a destabilizzare!
Buono studio a tutti…già! perché comunque noi studiamo e l'eliminazione sarebbe solo un modo per velocizzare un concorso bandito nel 2020 e non perché abbiamo paura di sostenere l'esame!
Rispondi

Da: Considerazione10/11/2022 11:20:09
Ma quante polemiche. Quanto detto sopra corrisponde alla realtà dei fatti. Ed è inevitabile per ovvi motivi che un "interno" fa domanda per i concorsi interni e non in parallelo anche per quello da esterno perché si sa a cosa poi si andrà incontro soprattutto in vista di un corso di formazione lunghissimo.
Rispondi

Da: Considerazione10/11/2022 11:24:09
Poi se degli interni possono far solo domanda per il concorso da esterno ahimè hanno meno di 5 anni di servizio e l'amministrazione dà per scontato che devono attendere ancora per poter concorrere per quello esclusivamente da interni, fando per scontato un'esperienza che ancora non hanno. Allora a questo punto nel concorso da Commissario gli interni dovrebbero fare meno prove.
Rispondi

Da: Idoneo8010/11/2022 11:29:02
Gli esterni devono solo stare MUTI. Anzi li stanno graziando all'orale con domande stupide. Differenza tra domicilio e residenza. La media di tempo per ogni domanda è di 1 minuto/2 minuti...in 10/15 minuti sono ispettori, si permettono anche di pretendere un pari trattamento? Ma andate a fare i chinotti....vi siete addormentati camerieri e vi sceglierete ispettori e vi lamentate anche? E magari avete anche 20 anni?
Rispondi

Da: Portami a vedere il mare10/11/2022 11:53:37
Idoneo 80 sante parole.
Rispondi

Da: Scusatemi10/11/2022 11:59:37
Ma si parla di ancoraggio giuridico per il salto orale, ma la semplificazione, così come indicato ieri delle 120 domande, è prevista da qualche legge?
Diversamente se si è potuto semplificare senza leggi e decreti, perché non si è abolito completamente l'orale?
Magari non sono informato e pertanto chiedo scusa.
Rispondi

Da: Considerazione10/11/2022 12:06:21
L'ancoraggio giuridico del 263 riguardava l'emergenza Covid che oggi è cessata con la relativa normativa grazie alla quale si poté ridurre da 4 a 2 materie. Oggi neanche la riduzione delle 4 materie dicono sia possibile, ma si può giostrare soltanto la banca dati con il relativo numero di quesiti. Sempre in attesa di una norma avente carattere di eccezionalità ed urgenza che potrebbe fare il Governo entro il 31 dicembre
Rispondi

Da: Pinuccio33910/11/2022 12:08:01
Per quanto riguarda l'orale non è previsto da nessuna parte come deve svolgersi...possono fare una domanda per ogni materia come posso chiedere una sola domanda per tutto il programma... importante sostenere una prova orale che verte sulle stesse materie dello scritto
Rispondi

Da: Scusatemi10/11/2022 12:18:05
Non si se sono risposte alla mia domanda, però voglio essere più preciso e riformulare la domanda in altro modo.
Ieri hanno scelto di modificare l'orale, e sappiamo in che modo. Questa modifica è stata fatta secondo una legge, o perché la Dagep poteva fare al massimo  solo questo?
Quindi avendo avuto la facoltà di modificare, poteva anche abolire fin da subito l'orale?
Da dove salta fuori solo la modifica?
Questa è la vera domanda.
Rispondi

Da: Considerazione10/11/2022 12:20:35
La Dagep con gli strumenti normativi attualmente vigenti non può né abolire l'orale né abbassare da 4 a 2 materie. Nelle sue facoltà può solo modificare il "carico" di banca dati come ha fatto
Rispondi

Da: Considerazione10/11/2022 12:24:04
Inoltre, come sottolineato dal Siulp, se ci fosse la delega al Capo della Polizia di poter "legiferare" in merito alle procedure concorsuali...  si avrebbe un assetto più funzionale e veloce con relativa semplificazione che già poteva esserci
Rispondi

Da: Undercover10/11/2022 12:34:15
La Dagep ha fatto quanto era in suo potere fare. Di più non poteva. Per ciò che si è chiesto è il governo che deve rispondere se riterrà opportuno.
Rispondi

Da: Ass.C.C. 2  - 10/11/2022 12:43:29
Carissimi, sono un Assistente C.C. della questura di Napoli con 27 anni di servizio ( giusto per non rimanere troppo anonimo).
Per tutti quelli che oggi parlano di regalo nell'eventualità venga abolita la prova orale, ho sono troppo giovani di servizio o se hanno almeno la mia anzianità di servizio hanno la memoria corta.
Nella nostra Amministrazione ci sono sempre stati dei momenti in cui gli appartenenti hanno potuto usufruire di agevolazioni di gran lunga superiori a questa che si paventa per i partecipanti a questo concorso. Voglio ricordarne solo alcuni:
1) anno 1995 colleghi che avendo superato una prova scritta da V.Sov. (tema svolto nelle proprie sedi di servizio) si sono addormentati allievi V.Sov e si sono svegliati V.Isp.
2) anno 2014 concorso da 1400 V.Isp. (prova tema) dove i colleghi si sono esibiti in ORRORI di ortografia, sintassi, grammatica e lingua italiana( Estrema orazio" scrive un agente. Un altro usa percuotere con la "q". C'è quello che s'inventa "l'ascriminante" e quello che non azzecca un'acca in tutto l'elaborato o chi confonde la è con la e. Ma il problema non sono i crimini contro la grammatica. Ci sono colleghi, poi risultati vincitori del concorso per diventare vice-ispettori e quindi destinati a far carriera, convinti che si possa sparare al rapinatore colpendolo alle gambe purché "disarmato e in fuga". E altri che confondono pena con reato.) Dove l'allora Capo della Polizia F.Gabrieli definì quel concorso come "concorso papocchio".
3) cinque punti che continuano ad essere regalati nei concorsi da V.Sov.
Senza parlare dello "sconto" in carriera per i vari ruoli, di cui io nemmeno ho potuto usufruirne dato "troppo anziano".
Ecc......ecc.....
Quindi cari colleghi chi prima chi dopo è salito sul "treno giusto".
Se dovesse esserci una  semplificazione o addirittura una cancellazione della prova orale, per gli aspiranti del concorso da 1141 V.Isp., non sarà la prima né l'ultima delle agevolazioni che la nostra Amministrazione farà!
Un'ultima cosa e concludo, voglio dire a tutti quelli che parlano di grado regato e quindi chi lo indosserà dovrà sentirsi sempre inferiore ad altri, se domani la nostra Amministrazione vorrà "regalarvi" un grado anche con una semplice abbreviazione di carriera rifiutatelo altrimenti userete degli incoerenti!
Grazie e scusate se vi ho annoiato!

Rispondi

Da: Considerazione10/11/2022 12:45:37
Grande intervento e giusta osservazione A.C.C.
Rispondi

Da: Undercover10/11/2022 12:51:23
Bella collè
Rispondi

Da: Derby10/11/2022 13:09:26
Complimenti A.C.C. per esserti messo in gioco, credo tu sia uno dei pochi acc con 27 anni a non essere transitato a V.S.
Rispondi

Da: Gigi1983 10/11/2022 13:20:36
X A.C.C.
Parole sante, SEI UN GRANDE!!!
Rispondi

Da: Ass.C.C.10/11/2022 13:22:49
Derby ho perso il treno hahahahhaha! Sono stato combattuto se scrivere o meno, il prob è che purtroppo tanti non capiscono che nella nostra Amministrazione tutti abbiamo bisogno di tutti, per strada non esistono i gradi, per strada esistono persone che a prescindere dal grado possono pararti il culo! Quindi offese o altre cose che ho letto qui sono fuori luogo! Viviamo in Democrazia, fino a prova contraria, quindi tutti possono esprimere le loro idee e noi possiamo accoglierle come no.
Rispondi

Da: Undercover10/11/2022 13:36:20
Purtroppo chi è nella vita tendenzialmente vigliacco trova nell'anonimato di questo forum occasione per far raffiorare le proprie insicurezze e frustrazioni. Ogni tanto si può parlare anche civilmente tra di noi. Evidentemente c'è ancora chi crede in determinati valori. In bocca al lupo a noi!
Rispondi

Da: riflessione10/11/2022 13:43:55
Volevo solo farvi riflettere sul fatto che la semplificazione del concorso 1141 (di cui faccio parte) è di gran lunga superiore a quella avuta dai colleghi del 263.
Il problema è che a volte non ci va mai bene nulla!

- 2 materie e 150 domande a materia, dove se ne sgarri una potresti avere difficoltà a recuperare nell'altra (e ripeto banca dati da 150 domande)

- nel concorso 1141 vero è che sono 4 materie, ma è pur vero che la banca dati è da 30 domande a materia e che anche se ne sgarri una puoi recuperare nelle altre 3.

Non siate mai contenti!

Attenzione! Se dovesse concretizzarsi il salto orale ne sarò felicissimo, ma se non dovesse palesarsi, non mi sembra neanche male questa soluzione delle 120 domande, tra l'altro comunicate con 40/50 giorni di anticipo.

"Baciamo a terra dov'è più sporco" si dice da noi…perché credetemi è andata più che bene.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 629, 630, 631, 632, 633, 634, 635, 636, 637, 638, 639, ..., 1030, 1031, 1032, 1033, 1034, 1035 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)