>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Lavorare nelle big four
180 messaggi, letto 29464 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6 - Successiva >>

Da: Chiedete a Domenico Arcuri 1  - 04/04/2021 00:47:38
Lui saprà rispondervi
Rispondi

Da: novità 1  - 04/04/2021 15:48:44
guarda a chi è affiliato
anzi cosa
Rispondi

Da: Mimmo Arcuri 1  - 04/04/2021 16:21:18
Ex amministratore delegato di Deloitte Italia... cose che potete farci ZERO
Rispondi

Da: novità 1  - 04/04/2021 17:21:38
parlavo di altro tipo di afiliazioni
Rispondi

Da: indizio 1  - 04/04/2021 17:24:16
https://www.socialbg.it/il-procuratore-gratteri-arresta-un-collaboratore-di-domenico-arcuri/
Rispondi

Da: indizio 1  - 04/04/2021 17:26:20
http://www.ilfattodicalabria.it/politica/2021/01/salvini-arrestano-per-mafia-un-collaboratore-di-arcuri-e-nessuno-dice-niente/
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: indizio 1  - 04/04/2021 17:34:28
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/21/ndrangheta-lintercettazione-del-consulente-di-invitalia-poi-nel-team-anti-covid-arrestato-andammo-anche-al-compleanno-di-berlusconi/6073779/
Rispondi

Da: ovviamente 1  - 04/04/2021 17:57:00
nessuno sapeva nulla
https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/non-errigo-dritto-arrestati-nell-39-operazione-anti-258791.htm
Rispondi

Da: http://www.iacchite.blog/basso-profilo-il-caso-nat 1  - 04/04/2021 19:00:09
http://www.iacchite.blog/basso-profilo-il-caso-natale-errigo-coinvolge-invitalia-e-arcuri-il-clamoroso-autogol-di-salvini/
Rispondi

Da: ditr 1  - 07/04/2021 23:30:01
il dito te lo ficchi in un bel posto che ti piace anche
Rispondi

Da: non vedo l''ora 1  - 14/04/2021 08:31:42

EY si definisce attraverso i suoi valori di integrità, trasparenza e passione e si concretizza attraverso il lavoro che tutti i giorni portiamo avanti con i nostri clienti, istituzioni e comunità, con i quali utilizziamo le nostre competenze di Consulting, Assurance e Strategy per creare un cambiamento positivo vicino a casa e nel mondo. Significa raccontare come guidiamo il cambiamento tecnologico e digitale per migliorare quello che ci circonda e costruire un Better Working World.

L'opportunità
Per il nostro Government & Public team cerchiamo una risorsa che rivestirà il ruolo di:

Consulente per i Fondi Comunitari/Strutturali - Reggio Calabria e Messina


Il ruolo
La risorsa verrà coinvolta in attività di programmazione (supporto alla stesura di bandi/avvisi) e gestione di interventi finanziati dai fondi della politica di coesione, con particolare riferimento al Fondo Sociale Europeo.
Competenze ed esperienze richieste
Requisiti richiesti


    Laurea magistrale o a ciclo unico (vecchio ordinamento)
    Almeno 10 anni di esperienza lavorativa maturati nell'ambito dell'assistenza tecnica su fondi strutturali europei FSE;
    conoscenza approfondita dei temi di politica e normativa comunitaria;
    competenze su temi di programmazione, monitoraggio, valutazione, controllo d'interventi finanziati dai fondi comunitari;
    esperienza in ambito di gestione finanziaria e contabile dei contributi comunitari, conformemente alle norme internazionalmente riconosciute su temi di Program Management, Project Management e Risk Management
    domicilio in Calabria o Sicilia (preferibilmente nelle città di Reggio Calabria oppure Messina);


    P.IVA

 
Rispondi

Da: Martina1624/07/2021 15:22:24
Come funziona la concessione dell'auto aziendale nelle big4? Ci sono spese fisse o variabili a carico del dipendente?
Rispondi

Da: Deloitte Big 412/08/2021 23:15:06
In Deloitte l'auto ti viene data da Senior Consultant (dopo circa 4-5 anni dal tuo ingresso, passando prima per Analyst e per Consultant). Da quel che so (sono Consultant ancora non ho l'auto aziendale) oltre all'auto aziendale hai una card con 1200euro  annui da utilizzare per la benzina. Per quanto riguarda manutenzione ordinaria e straordinaria non ti so dire.

Tornando al discorso di qualche messaggio fa la retribuzione è alta se rapportata alla media in Italia (30K + Bonus a 26 anni da Consultant non sono pochi, circa 1550 netti al mese per 14 mensilità + bonus una volta all'anno che, in media, è sui 3000 netti). In rapporto alle ore lavorate non è poi così alto, è vero che non ci sono orari e che non puoi avere impegni fissi, in quanto i clienti vogliono tutto subito e ovviamente i tuoi superiori per vendere loro i progetti acconsentono ad ogni richiesta. In sostanza dipende dallo stile di vita che hai e che vuoi fare.
Rispondi

Da: lafrustavi piace15/08/2021 17:10:48
stipendi da cassiera lidl, almeno li non ti frustano
Rispondi

Da: mocho18/08/2021 17:27:22
https://angelomincuzzi.blog.ilsole24ore.com/2019/01/09/un-libro-accusa-le-big-four-tra-conflitti-dinteresse-e-guadagni-facili-pwc-kpmg-ey-e-deloitte-hanno-tradito-la-loro-anima/
Rispondi

Da: seems heard in milan23/08/2021 11:49:30
https://www.youtube.com/watch?v=cpW6X82BiGI
Rispondi

Da: zan z 1  - 12/09/2021 23:30:32
sul fatto che in big 4 non facciano nulla dipende, a me hanno sempre detto il contrario, conosco gente in revisione che si ammazza o si è ammazzata di lavoro vari anni. Tanti magari possono sembrare stranamente socievoli e quindi vedendo un certo andazzo ti puoi fare l'idea che sia un ambiente tranquillo ma fidati con è così. Gli stipendi non sono male ma non ti arricchisci in big 4 generalmente, nè tantomeno lo fai ad una eventuale exit in azienda. Se sei bravo ti rivendi bene e prendi giusto come qualcuno ha detto in altri thread qui, ma non aspettatevi cose esagerate.
Sul fatto che infine non c'è meritocrazia è verissimo, molti assunti per conoscenza o per nepotismo, cose da far schifo. Sembrava una battuta quella sulle belle ragazze ma in realtà funziona così, ho visto gente con laurea in filosofia e master in etica d'impresa andare a fare consulenza IT senza passare per lo stage, nello stesso periodo e ufficio in cui un neo laureato in ingegneria magistrale ha dovuto farsi 6 mesi di tirocinio. La filosofa è una figa imperiale non a caso.

In un posto così occhio a voler lavorare a tutti i costi perchè quando riescono a farti il lavaggio del cervello diventi un'altra persona. Io ho conosciuto un ebete, laureato in scipol che fa consulenza it, e sarà pure bravo non lo metto in dubbio, che insisteva sulla possibilità di diventare manager in qualche anno e prendere sui 120000 all'anno perchè era entrato con una età buona (sui 26) e a suo dire poteva aspirare a prendere il 15% della marginalità netta sul progetto. Cioè dai, capite come funziona? son messi così, quando entri li sei sfruttato e appena trovi qualcuno abbindolare con qualche discorso lo fai perchè ti fa gola e per un attimo ti dimentichi che sei solo un numero.

Ho sentito cose che non stavano in piedi, discorsi da bar, il punto è che in consulenza, a meno che non ti vendi l'anima e sei nato per fare quello (devi essere estremamente intelligente, uno di quelli a cui viene facile tutto per intenderci) non ti puoi arricchire. E sicuramente se sei tra quelli che hanno sta caratteristica non vai in big 4.
Poi è vero, in ADE magari prendi meno (io so che prendono 1800 i neo assunti generalmente), lavori poco e ti godi la vita, ma non sottovalutare il dispendio di tempo e di fatica che dovresti fare in consulenza per portarti a casa 1000 euro in più al mese. Cioè, tutto molto bello all'inizio quando appunto hai appena cominciato, parli di prospettive perchè non hai modo di toccare con mano i risultati delle promesse future. Poi però gli anni passano e ti accorgi che forse la realtà era un filo diversa.

Per la cronaca, ho conosciuto di tutto. Da quello che aveva il B1 in inglese scarso, laureato in scipol, che è passato in consulenza tecnologica e pensa che possa arrivare in due anni a prendere 6 7000 netti al mese e che lo mandino all'estero solo perchè "fa parte di un network internazionale", alla figa imperiale che non ha mai fatto mezzo esame di mate statistica economia e fa consulenza sap senza stage, all'arrogante figlia di papà che sa fare solo revisione e le piace e ci riesce molto bene, a chi è raccomandato e ha fatto l'università copiando e ha la strada spianata, a chi entra e non conosce nessuno ecc..

Secondo me paragonare il pubblico e la consulenza non ha senso. Se ti piace la consulenza e non ti pesa come dice il ragazzo sopra ok va bene, fai quella e buon per te. Altrimenti non ti fossilizzare sullo stipendio e su ste minchiate qua. Anche perchè oggettivamente entri in un ufficio e pensi magari di essere in gamba ma poi le valutazioni le fa sempre qualcun altro, qualcuno che magari ha raccomandato qualcuno, qualcuno a cui stai sulle palle per x motivi ecc..

non fidatevi perchè la meritocrazia non c'è. Cosa vuol dire meritocrazia quando lavori in team? C'è fior fior di gente che talmente in gamba va a fare l'esame di abilitazione da Padova a Napoli, fate voi. Vi sembra una cosa normale? non è così dai, c'è un sacco di gente che fa carriera perchè ha culo, o perchè conosce. Se entri nel pubblico e vuoi fare carriera, paradossalmente, hai più speranze che venga premiato il merito (devi studiare per farti i concorsi ma almeno sai che tutto dipende da te e non da mille mila altri motivi).

In consulenza non c'è cosa peggiore di far carriera più lentamente del raccomandato di turno (che c'è sempre)

Rispondi

Da: Ex consulente18/09/2021 22:28:11
Ho lavorato in una big4 per 4 anni, e da qualche anno in Banca d'Italia.

Se siete talentuosi, intelligenti, molto motivati, pronti a gestire stress a palate e a sacrificare buona parte della vostra vita privata scegliete la consulenza.

Gli stipendi sono bassi all'inizio e il confronto con BDI è impietoso, ma se avete le carte in tavola non è impossibile diventare senior manager nel giro di 8 anni con uno stipendio da 80-90k fra fisso e variabile. Da Director in poi si decolla, ma quel percorso non è per tutti.

Indicativamente le RAL sono (con promozioni ogni 2 anni e raramente dopo 1 anno se sei molto bravo): 25+3, 30+5, 37+8, 45+10, 55+15, 70+20, dove la cifra dopo il + è il bonus che viene preso in proporzione alla valutazione ricevuta (rarissimamente lo prendi tutto, generalmente prendi il 50-70%)

Io mi trovo meglio in BDI comunque: prendo più di un Manager con molte meno responsabilità e molto meno stress, ma avrò comunque possibilità di fare carriera e aumentare lo stipendio senza ammazzarmi. Complessivamente vivo meglio.

Non direi che l'ambiente in consulenza è brutto, anzi il fatto che sia un ambiente giovane è un elemento molto positivo. Però davvero, si è sottoposti a carichi di stress veramente deleteri, infatti il turnover è enorme.

Quanto detto vale per le big4, per Mckinsey, Bain e BCC il discorso è totalmente diverso.

Rispondi

Da: x ex consulente25/09/2021 19:37:26
Scusa cosa facevi in big 4? e soprattutto cosa vuol dire se hai le carte in tavola e quel discorso canonico degli 8 anni per arrivare a senior manager?
se dici che le promo sono ogni 2 anni sono 2 4 6 8 10 12, quindi te dici che indicativamente in 12 anni tutti arrivano a senior manager giusto?
Rispondi

Da: X ex consulente26/09/2021 10:48:47
Sono d'accordo su tutto, tranne che serva essere intelligenti e talentuosi per fare consulenza. Secondo me sono parole che non significano nulla.

Talento cosa vuol dire? Non sono tutti intelligenti?

Secondo me sei intelligente se entri nelle top società di consulenza o in BDI come hai fatto te, di sicuro non sei necessariamente intelligente se entri in revisione. C'è gente che entra dopo la triennale, per dire. Le raccomandazioni esistono eccome, e l'ambiente è giovane, è vero, ma anche altamente competitivo. Chi dice il contrario, tipo che l'ambiente è tranquillo perchè è giovane, non dice una cosa corretta. L'ambiente è brutto perchè è 1) altamente competitivo 2) altamente stressante). Non mi si dica che l'ambiente non può essere brutto perchè giovane, per favore. Dipende, come sempre, da fattori che non si possono controllare. Ergo, puoi andarti bene, benissimo, male o malissimo. Poche storie.

Ci sono persone che si inseriscono alla grande, a cui non pesa per nulla, che lo vivono come una passione e nascono per quello. Dopo 8-10 anni sono senior manager, corretto. Ma ce ne sono almeno dieci volte tante che dopo qualche anno se ne vanno.

Tra pubblico e privato c'è un abisso concettuale, non solo economico.
In consulenza non puoi alzarti la mattina e pensare di farti la giornata sapendo che ciò che fai non ti piace. Non vai avanti se non hai passione, o comunque se non ti piace particolarmente ciò che fai.

Nel pubblico, al contrario, sì. Svolgi un normale lavoro d'ufficio, senza scadenze ravvicinate, in un ambiente non competitivo e senza stress correlati, per cui è un lavoro che non puoi arrivare ad odiare, proprio perchè è un lavoro tranquillo.

Ho conosciuto personalmente 2 manager in revisione vincere il concorso da funzionari in ADE e licenziarsi per passare al pubblico, con uno stipendio inferiore.

All'inizio non ci potevo credere, poi in realtà ho colto il senso. Questi hanno preparato un concorsone come hai fatto te, pur essendo in big4, e poi hanno mollato senza pensarci troppo. Entrambi volevano lasciare. Uno dei due voleva andare dal padre commercialista, ha provato il concorso e quando lo ha passato ha scelto di entrare (poi dopo appena due anni si è licenziato dall'ADE proprio per andare dal padre). L'altro aveva una passione vera e propria per tributario, ha preparato il concorso in scioltezza ed era convinto di potersi giocare i concorsi futuri per la dirigenza.

Queste sono scelte che secondo me sono coraggiose e intelligenti, nonostante lo stipendio.

Conosco un ex manager in revisione che mi ha raccontato come quello sia il lavoro peggiore che avesse anche solo lontanamente mai immaginato di fare. Lo ha fatto per 5 anni e mezzo e mi ha detto che stava scoppiando almeno da 3. Adesso è una in una grande multinazionale (occhiali, tanto per dare un indizio), prende poco più di prima ma con molto meno stress e orari meno pesanti (malgrado sia in un certo tipo di azienda).

Le ral sono quelle, però "resistere" in consulenza e "lavorare" in consulenza sono due concetti ben diversi secondo me. Solo il secondo ti porta a salire quella scala.

Quanto detto vale per revisione, deal advisory, assurance (non per la linea advisory IT o public sector, che mi sento di escludere da questo ragionamento).
Rispondi

Da: Parere 1  - 26/09/2021 11:18:23
Pubblico tutta la vita. Sicurezza ed equilibrio vita/lavoro senza pari
Rispondi

Da: x Parere26/09/2021 16:12:12
Alla fine anche stipendio perchè se hai voglia di studiare (facendo le tue comode 36 ore settimanali) e prendere qualcosa in piu, puoi fare una montagna di concorsi dirigenziali, anche negli enti locali, dove arrivi comunque a prendere quanto un senior manager in big 4 (con molte meno responsabilità e 15 ore in meno a settimana)
Rispondi

Da: Ex consulente02/10/2021 20:38:01
@utente del 25/09: in consulenza ho fatto progetti molto vari, operations, compliance, it governance. Ovviamente se arrivi a diventare Senior Manager sei sicuramente più bravo dell'80% dei tuoi colleghi, e quindi probabilmente hai anche skippato delle promozioni, stazionando in qualche livello per un solo anno. Per dirti:, con un percorso così 2,1,1 -> manager -> 2,2 arrivi a senior manager dopo 8 anni (assolutamente non impossibile).

Se non sei sufficientemente bravo ti fermerai in qualche livello (tipicamente senior consultant o manger) e non progredirai oltre.
Rispondi

Da: Ex consulente03/10/2021 14:29:00
@utente del 26/09: non ho mai inteso che servisse essere intelligenti per fare consulenza (non c'è nessuna particolare selezione all'ingresso), però per far carriera e raggiungere certi livelli si.

Per uno che hai spiccate capacità (ovviamente non parlo solo di intelligenza, ma anche di soft skills, capacità di comunicazione, rapidità di adattamento, etc.) potrebbe avere senso giocarsi le sue carte in consulenza, dove comunque all'80% è la meritocrazia a portarti avanti (e al 20% le contingenze "politiche" interne, il peso dei capi nelle valutazioni, le opportunità che si liberano, etc.). Nessuno vuole dei dirigenti incapaci.

Non che in BDI non ci sia la componente meritocratica, ma non puoi accelerare la tua carriera più di tanto. Diciamo che se sei bravo puoi diventare consigliere dopo 5 anni con una ral di circa 75k, e poi da allora +6k ogni 1-2 anni...in pochi dopo 10-15 anni così diventano direttore
Ora che faccio due conti effettivamente non è vero che una carriera veloce in consulenza sia più remunerativa di una veloce in BDI :)

Poi ovviamente va considerato che in consulenza comunque una discreta quantità di straordinari non pagati ci sono sempre. Neanche in BDI li pagano, ma almeno fino a 10 giorni compensativi di ferie te li danno.

Per quanto riguarda l'ambiente, sarà che io sono un nostalgico che tende a rimuovere le cose negative dal passato, ma mi manca la complicità che si stabiliva in consulenza con colleghi. Di quella che si stabilisce quando ti sbatti tanto il culo per raggiungere insieme un obiettivo, e che ti rende il lavoro più leggero. Che comunque, come dici tu, se non lo ami duri poco.

A me non è mai piaciuto il lavoro che facevo, e non avevo possibilità di carriera alla lunga perchè i miei capi non mi "vedevano", però riconosco che il bagaglio di conoscenze/esperienze che si matura in consulenza è molto più accelerato rispetto alle aziende/banche/pubblico. E a me è tornato utile.
Rispondi

Da: Xsopra03/10/2021 15:39:51
RAL 75 non è del consigliere. È molto più alta
Rispondi

Da: Ex consulente09/10/2021 21:33:46
@Xsopra che conti hai fatto? Per me sono 55k +35% circa delle varie indennità
Rispondi

Da: Chiedo09/10/2021 21:36:43
Sei consigliere?
Rispondi

Da: Ex consulente10/10/2021 21:32:53
No io sono expert
Rispondi

Da: @Ex consulente10/10/2021 22:15:23
Intendi 55k + 35% di 55k?
Rispondi

Da: thecorrupts23/12/2021 11:53:13
https://www.thetimes.co.uk/article/pwc-reveals-its-working-class-staff-are-paid-12-less-than-their-peers-sv80blxgs

https://www.swissinfo.ch/eng/ey-under-scrutiny-after-second-largest-bankruptcy-in-swiss-history/46923924

https://www.ft.com/content/7ab18305-84cd-4370-b23d-e849c590c00d

https://www.ft.com/content/548f99ff-1815-4af1-a7ef-e631cf9c720a

https://swiftheadline.com/why-mckinseys-secretive-investment-fund-was-rebuked-by-regulators/

https://californianewstimes.com/mckinsey-investment-fund-fined-18m-by-sec-for-compliance-lapses/597737/

https://www.cnbc.com/2021/12/15/ex-mckinsey-partner-pleads-guilty-to-insider-trading-in-goldman-sachs-fintech-deal.html
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)