>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

libri seri per studiare per concorso categoria C1????
3 messaggi, letto 1001 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: ciaoragazzi 13/12/2020 19:52:48
ciao,

devo preparare il concorso per categoria C1 dipendete comunale.

avevo preso un libro per concorsi (edizioni simone) ma secondo me è troppo approssimativo e non ha senso studiare tanto per poi scoprirsi impreparati al concorso, anche perchè non si deve ben figurare ma si deve provare a vincere e quindi, secondo me, bisogna sapere tutto.

inoltre essendo laureato (nel caso poi in futuro farò il concorso per categoria D) sono abituato a studiare con maggior precisione e già i bandi sono vaghi quindi preferisco studiare di più che studiare inutilmente.

da un lato il libro per concorsi è un testo valido perchè quando, ad esempio, tratta argomenti disciplinati dal TUEL, cita i riferimenti del TUEL più ulteriori fonti normative che sono intervenute sull'argomento e fornisce anche spiegazioni organiche generiche dell'argomento, quindi basta integrare direttamente con la lettura degli articoli e dei commi del TUEL e si riesce a coprire bene l'argomento.

dall'altro lato, però, a volte è impreciso, ad esempio, parlando degli organi del comune, non dice sulla base di cosa il mandato del consiglio decorre dalla data dell'elezione (nel relativo articolo del TUEL non esiste questa previsione) nè sulla base di cosa la giunta dura in carica quanto il sindaco in quanto nominata dal sindaco (a meno che queste cose non siano previste da altri articoli che cmq non vengono citati ma nel Titolo 3 del TUEL non ho trovato nessun riferimento a ciò).

Diventa ancora più impreciso e approssimativo quando tratta altri argomenti, ad esempio, tra i diritti dei dipendenti, non cita nessuna fonte dalla quale deriverebbe il diritto all'ufficio. Oppure in tema di contrattazione collettiva, 1 capitoletto del libro di diritto sindacale che ho studiato all'università, è 10 volte meglio di quanto scritto nel testo per concorsi.

-------------------------

Ho notato che ci sono 4 capisaldi nei vari concorsi

1) Ordinamento degli enti locali (TUEL)

2) Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (TU Pubblico Impiego)

3) Diritto Amministrativo

4) Procedimento amministrativo, diritto di accesso, documentazione amministrativa (L 421/92, DPR 184/2006, DPR 445/2000)

su che libri potrei studiare queste cose in maniera organica e aggiornata? (oltre alla normativa intendo, anche perchè poi non ci sono solo questi riferimenti normativi e ci vuole anche qualcosa che dia un corpo ai vari articoli).

non so se il punto 3 e 4 vanno trattati separatamente, anche perchè l'indice dei vari testi di diritto amministrativo cambia parecchio, quindi chissà quale testo potrebbe andare bene (anche se spero che tutti gli altri argomenti di diritto amministrativo, oltre atti, provvedimenti, procedimento, accesso e doc amministrativa, siano considerati marginali)



spero possiate darmi qualche indicazione.

grazie
Rispondi

Da: cicicicicic14/12/2020 11:22:38

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: ciaoragazzi 15/12/2020 09:30:07
ciao, le materie sono quelle 4.
le ho trovato sempre presenti, citate in questi modi nei vari bandi

1) Elementi di ordinamento degli enti locali, con particolare riferimento a

Ordinamento degli enti locali

Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli enti locali

(spesso tra parentesi viene citato direttamente il TUEL e s.m.i.)

2) Elementi sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche

Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche

Disciplina generale rapporto pubblico impiego e gestione economica e assicurativa del personale degli enti locali (unica dicitura particolare che ho trovato su questo argomento)

(anche qui spesso indicazione tra parentesi del TU Pubblico impiego e s.m.i)

(in effetti il pubblico impiego potrebbe essere l'argomento più vago se nel bando manca un chiaro riferimento al Dlgs 165/2001)

3) Diritto Amministrativo

Elementi di Diritto amministrativo

(eventualmente "con particolare riferimento a")

4) a volte oltre ad essere presente il punto 3, c'è un chiaro riferimento esplicito al procedimento amministrativo, al diritto di accesso e alla documentazione amministrativa (con riferimento della normativa + s.m.i. e eventualmente precedute da "nozioni di")
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)