>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

speranze SSPA
402 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 - Successiva >>

Da: pascal7919/03/2007 19:53:13
per ultimo:

non credo sia una cattiva impostazione secondo me perchè è chiaro che al 'tipo' di tasso di disoccupazione naturale corrispondono interventi differenti, anche se la logica vorrebbe che si procedesse dalla teoria agli interventi. All'attuazione di politiche per la concorrenza, al fine di ridurre il mark-up, corrisponde l'idea che il libero mercato conduca alla piena occupazione, per cui alla base ci sarebbe l'idea del tasso di disoccupazione di pieno impiego. Piuttosto gli interventi due e tre tendono a incidere entrambi sulla rigidità del mercato del lavoro, per cui sottindendono la medesima concezione di tasso di disoccupazione naturale, che sarebbe il famoso NAIRU. Per cui mancherebbe il terzo, che io ho ricondotto all'idea di 'isteresi' nel mio compito. Spero di aver fatto bene.

Da: ultimo19/03/2007 21:56:39
grazie del contributo pascal79, spero tu abbia centrato.

In tema di affidamenti "in house",
considerato che quando si vuole che un candidato si esprima su presupposti e limiti, ritengo si chieda di basarsi su norme certe e non su sentenze (seppur autorevoli),
io penso che chi ha citato i limiti e presupposti di cui al codice dei contratti (art. 218, art. 32) nonchè quelli citati dalla disciplina sugli enti locali (art. 113 d.lgs. 267/00) non sia uscito fuori dalla traccia.

Da: 100 %19/03/2007 22:14:55
x sex lomb:

MG non è mia proprietà, è un bene prezioso di tutti e di questo forum.
   Se vuoi conquistarla però devi cambiare tattica ... :)
 

Da: gianni19/03/2007 23:11:00
io continuo a credere che i riferimenti normativi x gli affidamenti in house erano fuori traccia dal momento in cui bisognava essere sintetici e indicare la sola giurisprudenza comunitaria, come la traccia peraltro richiedeva in modo esplicito.
Peraltro i rif. normativi italiani hanno recepito solo le prime pronunce in tema di "in house" x cui sono ancora del tutto inidonei a descrivere i veri limiti posti dal diritto vivente, cioà quello che si desume dalla concreta applicazione giurisprudenziale

Da: clift19/03/2007 23:22:47
Cientpcient,

ammiro molto la tua passione per lo studio. L'ammiro e la capisco perfettamente, te l'assicuro. Anch'io ho sempre amato studiare; ho un ragguardevole passato da primo della classe alle spalle, di cui vado decisamente fiero.
Mi sono laureato nel 2000 e da allora non ho mai smesso di studiare; e ho apprezzato il piacere dello studio persino in occasione di questo concorso. Ho studiato management pubblico (materia di cui non sapevo nulla) su tre testi diversi contemporaneamente; e l'ho fatto più per passione che per dovere. E' stato davvero un piacere CAPIRE e non soltanto IMPARARE cosa sono E A CHE COSA SERVONO il controllo di gestione, il controllo strategico, la contabilità analitica ecc. ecc.
Riuscire a possedere NUOVI CONCETTI, capire la logica ed il significato di questi strumenti partendo da zero è stata un'enorme soddisfazione.
Il piacere della conoscenza è davvero sottovalutato.
Ma ad un certo punto la misura è colma per chiunque. Sono stanco di fare rinunce e sacrifici per lo studio. Il prezzo comincia a diventare troppo alto ed io ho bisogno di avere qualcosa di concreto in mano.
Esiti incertissimi di una prova scritta quasi fantozziana francamente non mi sembrano una cosa sufficientemente concreta.
CIAO

Da: Fulsere19/03/2007 23:37:35
Scusatemi, ma non posso non ridere nel vedere gente che ancora discute dei temi di diritto... Senz'offesa, s'intende.
Trovo comprensibile, ma illogico il vostro atteggiamento, e da ciò la mia ilarità.
Prima vedranno i numeri delle formule.
Se sono giusti esamineranno i DUE temi di economia.
Se li soddisfano, daranno uno sguardo a quello di management, controlleranno che in diritto e inglese non ci sia foglio bianco, e daranno il 70 (o più) in tutte e tre le prove...
Vogliamo scommettere che non ci sarà NESSUNO che sarà dichiarato inidoneo in diritto pur avendo il 70 di economia ?
Andiamo, su, l'hanno detto durante le proteste del secondo giorno: "Dobbiamo pur selezionare in qualche modo, lo Stato non può permettersi 400 dirigenti", o ve lo siete scordato ?
Ergo, è il tema del secondo giorno, come dice del resto ogni prova a nostra disposizione, quella che useranno per selezionare.
Non perdete tempo sull' In house...
Qualunque cosa abbiate scritto, andrà bene.
Se avete fatto bene economia.
O andrà male, se avete fatto male economia...
Idem per inglese...
Forse, e dico, forse, se quelli davvero bravi in economia saranno un numero per loro incongruo (e non ho idea di cosa essi intendano per numero incongruo... In fondo potrebbero accontentarsi anche di 60 dirigenti bravi in economia...), verso metà o la fine della correzione potranno generosamente decidere di salvare qualche compito di economia incompleto ma non pessimo.
Forse però...
Non sono pagati a candidato !
E difficilmente io rientrerò tra i fortunati, ammesso che ci siano, sia perchè potrebbero rivelarsi "implacabili", sia perchè i compiti di economia corretti potrebbero essere oltre un centinaio, tagliando quindi fuori tutti quelli non perfetti...
Ora basta, su, quel che è fatto è fatto, è inutile pensarci più.
Chi vuole e riesce a studiare per gli orali lo faccia, mal che vada serve per gli altri concorsi e per la propria cultura personale, come giustamente ci ricordava Cent.
Chi non ha altri obiettivi in vista e ha fatto male economia ci levi mano e si rassegni.
Ritenti, forse sarà più fortunato...
Chi poi vuole impugnare impugni, è un suo diritto, e ha qualche remota possibilità di farcela, certo più di quelle che ce la faccia io... :-(
E detto questo, chiudiamola sta' discussione, suvvia, ragazzi !
Vincitori e vinti, guardiamo al futuro !
Bacioni
Fulsere
P.S. Dimenticavo: ma la prova sulla disoccupazione secondo voi come era meglio farla ? :-)

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: antonioc19/03/2007 23:39:10
x gianni,

L'affidamento in house era il tema di contabilità di stato (e non di diritto comunitario), cioè come è attuato dall'ordinamento amministrativo italiano, pertanto va bene per chi ha fatto un accenno al diritto comunitario, ma ritengo che si dovesse parlare di come si stato, in concreto, attuato in Italia (quindi art. 113 TUEL e compagnia bella)

per quel che riguarda limiti e condizioni credo che il riferimento fosse: 1) totale partecipazione pubblica del capitale; 2) .... 3)...
le cose già citate da altri

Da: antonioc19/03/2007 23:50:18
Caro Fulsere e Pippino continuiamo la discussione interrotta in aereo porto (ma poi a che ora siete parti?):

a livello di pieno impiego com presenza di disoccupazione naturale un aumento inatteso dei prezzi fa aumentare la domanda di lavoro delle imprese, poichè w/p (salario reale) che diminuisce.......

Da: Fulsere19/03/2007 23:54:32
Caro AntonioC,
vedo che il tuo aereo non è caduto... :-)
Appena vai per gli orali ti veniamo a vedere per fare il tifo per te, però ora basta, non infierire più... :-) :-) :-)
Bacioni
Fulsere, che è partito alle 22,30 con appena un'ora di ritardo... :-(

Da: antonioc19/03/2007 23:55:09
..... quindi la disoccupazione diminuisce all'aumentare dell'inflazione.

anche l'offerta delle imprese aumente poiche con un aumento dei prezzi possono vende i proprio prodotti ad un prezzo maggiore, cioè aumentano i ricavi, dunque approfittando dell'aumento dei prezzi le imprese desiderano produrre di più, assumendo più personale, così diminuisce la disoccupazione................

Da: Fulsere19/03/2007 23:56:20
Antonio...
Ricordati che ti posso rintracciare e abito nella tua città... GRRRR !
;-) :-) :-) :-)

Da: antonioc19/03/2007 23:58:57
...... anche stavolta la disoccupazione diminuisce all'aumentare dell'inflazione.

Poi ho parlato della curva di Phillips, sia nel caso delle aspettative adattive (cioè quella con movimento inerziale), sia quella corretta per le aspettative razionali........

Da: antonioc20/03/2007 00:01:37
...... ancora una volta la disoccupazione diminuisce all'aumentare dell'inflazione.


ho risposto al tuo post

'P.S. Dimenticavo: ma la prova sulla disoccupazione secondo voi come era meglio farla ? :-)'

Da: antonioc20/03/2007 00:06:07
purtroppo queste nozioni non sono stato in grado di scriverle bene, o comunque di evidenziare il loro legame, sempre ammeso che siano questi i tre percorsi logici!!!

Da: Fulsere20/03/2007 00:06:50
Antonio,
io non volevo fare ricorso, ma tu me provochi, e mo' te magno ! :-)

Bacioni augurali a te e agli altri in gamba che hanno scritto belle prove ! :-) :-) :-)
Fulsere

Da: antonioc20/03/2007 00:22:01
Comunque ho qualche dubbio sulle prime due spiegazioni, poichè sono di natura prettamente microeconomica, mentre suppongo che la risposta esatta (o quella che desidera somogyi) siano tutte di macro economia. Comunque queste mi sono venute in mente e queste ho scritto!

Pertanto ho qualche dubbio sul fatto di avere scritto una 'bella prova'

Poi il fatto che Marcos e Thomas pensano di non essere andati bene mi rendono ancora più perplesso sulla mia performance.

Speriamo bene.......

Fulese te la sei mangiate la sfincia, io ne ho conservata una per domani mattina, pippino quante ne avrà mangiate? ciao buonanotte

Da: antonioc20/03/2007 00:30:27
comunque ritengo molto fondato il post di ultimo, visto l'esercizio proposto, così aumentano i miei dubbi sul mio eleborato:

1) mark-up praticato dalle imprese,
2) salari richiesti dai lavoratori,
3) livello di protezione del lavoro.

Da: pippino20/03/2007 08:32:17
per antonio c.
la cosa più importante è che io ne ho mangiate 5 (cinque) e il mio stomaco continua a essere di ferro (purtroppo lo scarico fognario si è danneggiato...)

Da: antonioc20/03/2007 10:19:50
......stamattina ho mangiato l'ultima.......era di scimone, anche se mi hanno detto che quelle mitiche sono quelle del bar Russo, perchè hanno la ricotta pure dentro,...vedremo il prossimo anno

ciao

Da: pippino20/03/2007 10:51:34
sempre per stare pienamente dentro il tema di questo forum, spiace comunicarti che scimone non risulta più essere il massimo, e neanche russo. secondo costante giurisprudenza, sostenuta anche dalla mia personale (e più che autorevole, senza falsa modestia, dottrina), il top della gamma continuano a giocarselo la pasticceria oscar e il bar rosanero.
com'è dolce (e come si allarga) la mia vita!
disoccupazione naturale? no grazie!

Da: CientpCient20/03/2007 11:46:50
x Clift:

capisco il tuo sconforto, anche io nonostante laurea in economia + alcuni diplomi sia in inglese che in tedesco, ho raggiunto relativamente poco nel mondo del lavoro; credo sia un problema generale, dovuto soprattutto al fatto che la nostra nazione non ha investito più (da alcuni decenni) nel capitale umano, quindi si studia male (sempre peggio) e si raggiunge poco: le risorse da destinare al miglioramento del capitale umano sono state convogliate (risucchiate) altrove. Questo ha comportato il degrado competitivo italiano, tuttora in atto: esso non sembra avere fine e  continuerà per almeno 12, 20 anni a partire dal momento in cui qualcuno deciderà di cambiare registro; il singolo laureato non può farci nulla, secondo  me, a parte espatriare, come molti ns connazionali.

Mi fa piacere che apprezzi il "Piacere della conoscenza" e spero che questo ti porti presto risultati concreti; ma il mio problema è questo: io studierei anche se non avessi nulla da raggiungere, solo x il piacere di studiare. C'è solo una cosa che amo + dello studio ...

Buona fortuna   al  100%






Da: clift20/03/2007 12:21:04
Eh bè... per quell'altra cosa c'è quell'altra discussione...
CIAUZ


Da: hopeless20/03/2007 13:21:05
OT: ma l'avete visto che bello il francobollo celebrativo dei 50 anni della SSPA? 50 anni...come l'UE...meraviglioso.

http://www.sspa.it/?p=1330&PHPSESSID=54c6ae8aa169a70c1b8ff3ee3f6cf281

Da: 100%21/03/2007 20:16:43
x Fulsere:

stai studiando x qc concorso?

Da: Fulsere21/03/2007 20:22:38
Teoricamente dovrei studiare per Dogane, ma essendo ancora sotto choc, di fatto non ho aperto libro, userò le conoscenze pregresse...
Se esce un tema "Parlami di Fulsere", è fatta, in caso contrario la vedo dura...
Ma andare a Roma mi piace, rivedo gli amici, sono ospite loro e va bene pure così, ho sempre adorato il "turismo concorsuale"...:-)
Bacioni
Fulsere

Da: Vinc21/03/2007 20:51:32
Il bando dice che i candidati ammessi alla prova orale ne ricevono comunicazione a mezzo raccomandata o telegramma.

I non ammessi quando sapranno di non essere stati ammessi??

Qualcuno ha chiesto alla SSPA se intendono pubblicare sul loro sito l'elenco degli ammessi?

Da: abbinamento buste21/03/2007 21:48:50
si pubblicheranno la graduatoria degli ammessi agli orali..............i non ammessi potranno chiedere il voto mandando un fax alla scuola (me lo disse il dirigente dell SSPA, in sede di abbinamento buste)

Da: importante!!22/03/2007 10:57:36
mi risulta vi sia un manuale di macroeconomia (il Dornbusch) che fa testualmente riferimento ai 'tre percorsi logici' per l'individuazione del tasso di disoccupazione. Qualcuno di voi che ne è in possesso può trascrivere questa parte sul forum, in modo tale da avere la risposta oggettivamente corretta alla traccia di politica economica?

Da: CientpCient22/03/2007 12:11:31

x Fulsere:
mi pare di capire che tu prendi  'sti concorsi quasi come un gioco e come un'occasione x farti qc giorno (da turista) nella capitale. Chiaramente così riduci le tue chances di vincere concorsi importanti, tipo questo della SSPA; peccato, xke' mi pare ke sei bravo in diritto.
Ti invito quindi a pianificare in maniera diversa (+ cattiva) i prossimi concorsi importanti.

PS:   si skerza  :)
PS: se tu fossi donna mi piacerebbe prepararmi con te :)

Da: pippino22/03/2007 22:02:10
spiace comunicarti che è gia impegnato/a con me...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 - Successiva >>


Torna al forum