>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso per 15 AVVOCATI INPS
3523 messaggi, letto 234967 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, ..., 113, 114, 115, 116, 117, 118 - Successiva >>

Da: 357 - 253 2  - 19/07/2022 16:39:54
Purtroppo hai torto Maria Montessori, la commissione dal mio punto di vista (e non sono il solito lamentoso, irrispettoso, ma cerco di essere il più obiettivo possibile) ha commesso diverse violazioni procedurali che potrebbero purtroppo dare adito a ricorsi.
Soprattutto perchè si tratta di un concorso per avvocati, i quali per deformazione professionale sono abituati a vedere imbrogli dappertutto, ci si aspetterebbe dalla commissione un comportamento lineare e trasparente e rispettoso alla lettera della legge.
A mio avviso la prima violazione c'è stata riguardo alla sessione della preselettiva per i positivi al covid, non per averla fissata, ma per non aver pubblicato un avviso in merito alla possibilità di presentare il tampone positivo ed ottenere il rinvio della prova.
C'è una disparità di trattamento grande quanto una casa a danno di chi non ha inviato il tampone confidando nella lettera del bando ove era previsto che la mancata presentazione per QUALSIASI MOTIVO veniva equiparata a rinuncia, e chi invece, sfidando la sorte, ha inviato tampone positivo e si è visto premiato con la sessione suppletiva.
Altra irregolarità, questa meno grave riguarda la mancata pubblicazione della graduatoria nominativa, perchè se è vero che tale obbligo non è previsto dal bando, sulla pagina del sito istituzionale dell'amministrazione la stessa si è assunta ESPRESSAMENTE l'impegno della pubblicazione, e in tal senso sto pensando di agire per l'accesso civico o quello generalizzato, giusto per capire il motivo della mancata pubblicaione. Magari è solo una dimenticanza o altro futile motivo, ma nel dubbio....
Infine, riguardo alla mancata pubblicazione dell'andamento delle correzioni, è vero che non vi è alcun obbligo per la commissione, ma sarebbe un atto di cortesia istituzionale nei confronti dei candidati (come avviene in altri importanti concorsi tipo magistratura) per la programmazione dello studio e della loro vita individuale e familiare, dare conto della correzione degli elaborati e comunicare la percentule degli idonei in modo da avere la percezione approssimativa dell'andamento delle correzioni e farsi due conti in merito alle proprie aspettative.
Proprio perchè si tratta di un'amministrazione pubblica bisogna aver rispetto di questa ma non si può certo pretendere che la stessa non ne abbia nei confronti dei candidati e che questi lascino passare in cavalleria comportamenti scorretti o addirittura contra legem.
P.s. non credo che impugnerò mai gli atti di questo concorso, attendo come tutti l'esito delle correzioni e se non sarò ammesso amen, tuttavia non costituisce mancanza di rispetto e lamentarsi pretendere che l'amministrazione che ha bandito il concorso si comporti in maniera il più trasparente possibile vista la posta in palio e visto che per l'appunto si tratta di una pubblica amministrazione.
Rispondi

Da: caio.19/07/2022 17:17:10
Mancata pubblicazione dell'andamento delle correzioni???????
Rispondi

Da: Maria Montessori19/07/2022 17:29:20
Bravo Caio.

Per il resto, c'è ancora qualcuno che cerca di definire il mio profilo, già peraltro da me postato in precedenza, e che continua ad offendere.

Pontificare? Giudice penale?

Esprimere opinioni, discutere, sì, siamo qui per questo, ma scrivere amenità non credo che serva a nessuno, tipo che la commissione, a soli due mesi dalle prove, non rende noto l'andamento delle correzioni, i tempi previsti per la conclusione delle correzioni!
Rispondi

Da: Fuga i dubbi19/07/2022 17:50:41
Hai consegnato 3 o 4 volte per magistratura o Montessori?
Rispondi

Da: EllEi19/07/2022 18:33:03
Non è giusto attaccare sul personale la collega Maria Montessori, la pensa diversamente da molti di noi ma va rispettata anche se per assurdo dicesse che l'Inps può disattendere a suo piacimento il bando e tutte le regole di evidenza pubblica.

Come sottolineato da 357-253, a prescindere dai formalismi e obblighi di legge (su alcuni aspetti è lecito quantomeno nutrire perplessità), vi sono regole di cortesia che in un concorso come magistratura vengono rispettate e che sarebbe opportuno  venissero seguite anche qui.

A voi vi sta bene aspettare sine die gli esiti?? Ok non c'è obbligo, ma non possiamo permetterci neanche di dolerci della mancanza di attenzione verso una platea di professionisti?
Rispondi

Da: Realistico19/07/2022 20:44:05
Suggerisco, a questo punto, di andare avanti e prescindere da attacchi sul piano personale.
Rispettiamo le opinioni di tutti, anche perché non c'è nessuno, come insegnava Socrate, che possa dirsi saggio se non affermando di non poter sapere in fondo quale sia l'essenza delle cose.
Settembre ci porterà nuove.
Naturalmente, considerata l'impostazione inelegante data dall'ufficio concorsi (negazione dell'evidenza) non mi aspetterei ulteriori informazioni di "cortesia".
N. B. Credo che il concorso in magistratura resti uno dei più neutrali e trasparenti e, forse per questo, il più ambito di tutti,laddove é bello misurarsi secondo le proprie potenzialità e raccogliere ciò che si è seminato...
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Maria Montessori19/07/2022 21:10:54
Ho consegnato 1 volta, ma non è quella la mia strada.

Tu, invece, ti arrendi all'evidenza?
Rispondi

Da: 357-31319/07/2022 21:38:35
Realistico, d'accordo con te su tutta la linea, mai fatto attacchi personali a chicchessia,
Sulla neutralità e trasparenza del concorso in magistratura purtroppo devo dissentire, come avviene a notariato anche lì c'è nipotismo, basta digitare su google concorso magistratura truccato e se ne vedono di ogni. Io stesso ho visto con i miei occhi candidati che avevano sul banchetto codici commentati fatti passare ai controlli e che hanno rischiato il linciaggio..
Certo le comunicazioni intermedie sulle correzioni sono sintomo di trasparenza e facilitano i candidati ma sulla totale imparzialità delle commissioni nella valutazione dei compiti nutro seri dubbi.
Mi auguro solo che in questo concorso ci sia imparzialità e prevalga il merito a prescindere dalla trasparenza.
Rispondi

Da: Gabby67 20/07/2022 00:04:49
Concordo in tutto quello che ha sostenuto la Montessori... Le violazioni della commissione quali sono state?
E i ricorsi, di cui parlavate alle prove precedenti, che fine hanno un fatto??? Siate seri....
"sarebbe un atto di cortesia istituzionale nei confronti dei candidati......".
Ma cos'è???
Questo è un concorso e le regole sono fissate dalla legge e dal bando; se ritenete che siano state violate fate ricorso, ma fatelo veramente però, non annunciatelo un giorno sí e l'altro pure...perché sino adesso vi siete solo lamentati piangendovi addosso....
PS: per inciso, alcuni il ricorso lo hanno presentato
Rispondi

Da: Gabby67 20/07/2022 00:05:44
Concordo in tutto quello che ha sostenuto la Montessori... Le violazioni della commissione quali sono state?
E i ricorsi, di cui parlavate alle prove precedenti, che fine hanno un fatto??? Siate seri....
"sarebbe un atto di cortesia istituzionale nei confronti dei candidati......".
Ma cos'è???
Questo è un concorso e le regole sono fissate dalla legge e dal bando; se ritenete che siano state violate fate ricorso, ma fatelo veramente però, non annunciatelo un giorno sí e l'altro pure...perché sino adesso vi siete solo lamentati piangendovi addosso....
PS: per inciso, alcuni il ricorso lo hanno presentato, perdendolo, ma perlomeno sono stati coerenti...loro...
Rispondi

Da: Ikkoku20/07/2022 00:10:01
Cioè che ricorso?
Rispondi

Da: EllEi20/07/2022 13:00:16
Può anche darsi penda qualche ricorso, non so con quante possibilità di successo onestamente ma il punto è un altro.
A voi sta bene rimanere così appesi senza informazioni? Beati voi, a me la cosa dà i nervi e la ritengo una mancanza di rispetto. Detto ciò chiudo l'argomento.

Notavo che nel concorso per 165 informatici, Inps ha immesso in ruolo tutti i 370 idonei...se così fosse anche per la nostra selezione giuro che sono disposto a restare un anno senza notizie
Rispondi

Da: La cosa divertente20/07/2022 13:15:14
La cosa divertente est che ci fanno studiare che il tempo è un bene della vita da tutelare in se w altre corbellerie varie.
Poi viene pubblicato un concorso ogni 22 anni ed in certi si prendono anche 11 anni per completarli dal bando all assunzione.
Rispondi

Da: Ma Totti Francesco20/07/2022 17:29:32

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Realistico20/07/2022 20:55:50
Purtroppo credo stiano facendo una brutale selezione... Ahimè gli informatici sono molto più richiesti e hanno meno pretese di un bravo giurista che accumula preparazione sempre più elevata senza trovare un idoneo riconoscimento,forse proprio a causa della sua sempre più elevata professionalità...
Rispondi

Da: 357-31320/07/2022 22:27:39
facessero anche qui come al concorso per funzionari Inps la riparametrazione del punteggio sarebbe il massimo :D
Rispondi

Da: Temo che21/07/2022 12:55:17
Chi non ha eccepito l incompetenza sulla riconvenzionale abbia poche speranze.
Magari con un oretta in più si poteva far meglio. Peccato.
Rispondi

Da: Guaglione21/07/2022 15:12:44
Ciao a tutti. Come rimedio contro il rischio di studiare inutilmente, suggerisco di fare altri concorsi. Così potrà sempre servire dopo. E lasciatemi cullare ancora qualche settimana nella speranza di aver superato gli scritti. Poi a settembre, col fresco, mi sveglio. Che fretta c'è?
Cose più serie: eventuali scorrimenti della graduatoria. C'è il programma triennale di fabbisogno del personale pubblicato nella sezione trasparenza del portale Inps. Ulteriori assunzioni sono previste. Non c'è l'obbligo del scorrimento, ma è l'opzione da preferire subito dopo la mobilità. Quindi, è un'ipotesi altamente probabile.
Perciò, chi è del Nord abbia la buona grazia di attendere questi scorrimenti, e di lasciare i posti messi a bando sulla sede di Napoli  a Realistico, Montessori e me, che abitiamo più vicino. in cambio, vi manderemo babbà e sfogliatelle. Ok?
Rispondi

Da: X Guaglione21/07/2022 15:18:10
quante assunzioni sono previste nel piano?
Rispondi

Da: Guaglione21/07/2022 16:20:53
Abbiate pazienza. Ricordavo chiaramente quello che ho scritto e invece, cercando adesso di nuovo il piano triennale, l'unico documento che ho rintracciato in rete non fa menzione di ulteriori assunzioni. Magari controllerò ancora perché non mi spiego come potessi ricordare con tanta chiarezza qualcosa che adesso non trovo più. Mah!
Comunque, ho una notiziona: cercando il piano triennale di fabbisogno del personale, mi sono imbattuto nel PIAO (piano integrato di attività e organizzazione 2022).
A pagina 356 di 366 è scritto che si prefiggono di assumere gli avvocati entro il 30/11/2022. Prevedono poi possibili scostamenti in un arco temporale che va dal 30/09 ad oltre il 31/12. Però i ritardi sono considerati come scostamenti negativi rispetto ai risultati attesi.
Quindi abbiamo una data teorica di assunzione: il 30/11/22 !!!
Rispondi

Da: Maria Montessori21/07/2022 16:33:34
Bravo, Guaglione!
Rispondi

Da: 357 - 25321/07/2022 17:31:20
dunque, dalla bozza del piano triennale 2022-2024 emerge che per il 2022 sono autorizzate n.42 assunzioni professionisti legali di 1° livello, 15 da concorso e 27 da scorrimento della graduatoria del concorso o nuovo concorso.
Per il 2023 sono autorizzate assunzioni di 10 professionisti legali di 1° livello da scorrimento della graduatoria del concorso o nuovo concorso.
Per il 2024 sono autorizzate assunzioni di 6 professionisti legali di 1° livello da scorrimento della graduatoria del concorso o nuovo concorso.
Quindi in tre anni 58 posti.
Questa è la bozza diffusa dai sindacati, ma non so se è stata approvata.
Rispondi

Da: Guaglione21/07/2022 18:29:04
@357-253
Non credo sia stata approvata perché altrimenti sarebbe pubblicata, o no? Io non ho trovato nemmeno questa bozza, dove è reperibile?
Ad ogni modo ho trovato il piano 2020/2022 e prevedeva pure quello delle assunzioni ulteriori rispetto ai posti messi a concorso, che però pare essere state cancellate dal piano 2021/2023. Speriamo che approvino la bozza così com'è. Per piacere, dicci come scaricarla
Rispondi

Da: Vi lamentate Voi21/07/2022 18:58:10

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: per sopra21/07/2022 19:08:47
tranne che se diventiamo avv. inps i soldi che si è fatti di maio in 10 anni ed ha ancora 36 anni... noi non livediamo in yutta una vita di lavoro e sacrifici
Rispondi

Da: 357 - 25321/07/2022 19:31:26
@Guaglione l'hanno girata i sindacati in un gruppo. Anch'io credo che non sia stata ancora approvata, ma le bozze quasi sempre vengono approvate  e senza modifiche.......
Potrei girartela ma non so come
Rispondi

Da: c21/07/2022 20:13:38
Rispondi

Da: Gabby67 21/07/2022 20:55:11
Il PTFP 2022-2024 è stato approvato dal CdA (lo trovate in rete) ed è oggi all'approvazione dei ministeri vigilanti… quando sarà da loro approvato, occorrerà l'autorizzazione alle assunzioni della Funzione Pubblica, autorizzazione che avviene con DPCM.
Considerate che i DPCM assunzionali sono atti complessi che richiedono tempo. L' ultimo per l'INPS è di qualche mese fa, quello precedente è del 2019.

Rispondi

Da: Maria Montessori22/07/2022 22:30:35
Grazie, Gabby67
Rispondi

Da: sembra23/07/2022 08:00:24
il film di Troisi-Benigni non ci resta che piangere: "grazie Mario"
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, ..., 113, 114, 115, 116, 117, 118 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)