>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

4^ corso di formazione vice brigadieri dei carabinieri
3921 messaggi, letto 174102 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, ..., 126, 127, 128, 129, 130, 131 - Successiva >>

Da: Gemini 7928/02/2021 10:49:32
Zio Bill...tu hai ragione, ma l'errore a mio modesto parere lo hanno commesso con il riordino. Non ha senso pagarmi alla stessa stregua di un brigadiere e poi mi fai indossare la qualifica di q.s. Lo stato non ci avrebbe rimesso quasi nulla economicamente parlando. Però ho una nota dolente per te che non condivido, non è una critica ma un punto di vista sia chiaro. Le cresime e comunioni come dici tu chi le ha è perché forse se li ha guagnati sul campo il collega, magari chi ha fatto un arresto plateale o un azione molto rilevante o chi è rimasto vittima del dovere, è giusto che venga ricompensato degnamente. Viceversa, e permettetemi il termine, chi ha scelto liberamente di starsene la domenica a casa e non fa le notti....fate voi il resoconto. Ribadisco che siamo tutti uguali e rispetto chiunque. Guardo il mio di percorso, tutti mi chiedono al reparto di come sia possibile che io abbia oltre 10400 punti appena promosso q.s., la risposta è che io ho fatto un percorso, altri no. E quando mi hanno investito durante un operazione, molti si son preoccupati solo perché stavo da troppo tempo in convalescenza. Quindi, direi che quello che ho lo sfrutto fino al massimo.
Rispondi

Da: Gian100s28/02/2021 10:49:36
Comunque io questo concorso lo faccio per questi motivi... Mi sono stufato di trovarmi al reparto vicebrigadierini ex carabinieri scelti o appena appuntati che devo scorrazzare in giro.. E stare a ciò che mi dicono loro.. Per un concorso fatto a quiz di 100 domande studiate a memoria.. Io sono un qs con 25 anni di servizio.. Non ho mai avuto nell'arco degli anni la possibilità di fare un concorso serio.. Perché i posti sono sempre stati pochissimi e dedicati a chi veramente aveva i nr per farlo.. Ovvero laurea... Missioni lingue.. Ecc ecc.. Poi hanno aperto le gabbie e via.. Belli freschi con 4 anni di servizio a studiare i quiz durante le pattuglie.. Giovani accssrmati senza figli senza pensieri.. Come magari può avere un uomo della mia età.. E quindi a sto punto visto che per anni.. Questi concorsi erano per pochi.. Mancandomi comunque 10 anni minimo.. Tanto vale.. Stare al passo con i tempi...per me è un grado che non mi cambia la vita... Sono anni che macino p. G... Senza problemi e non ho mai guardato il grado altrui come un motivo di invidia.. Però.. Bisogna adeguarsi un po all andazzo... Quest'anno credo lo passerò.. Con 10800 circa... E salvo colpi di scena accetterò.... Ma, ripeto negli anni è stato dal nulla al troppo...
Rispondi

Da: Zio Bill28/02/2021 11:29:10

X Gemini 79 il tuo discorso non fa una piega, va valutato il percorso di ognuno. Togliere dei punti perché negli ultimi anni sei stato assente per motivi x  (a volte anche legati al servizio) può compromettere una carriere dignitosa. In ogni caso chi è in strada ha il massimo rispetto. 
Rispondi

Da: Mds69fvg 28/02/2021 12:10:57
Sicuramente tutti noi abbiamo fatto un percorso diverso è il metodo di valutazione dei titoli che a mio avviso deve essere cambiato.  Non credo che tutte le assenze dal servizio siano uguali devono fare dei distinguo. Non possono togliere 1200 punti per in infarto.. come nel mio caso.  Così mi passano davanti altri con molti anni in meno di servizio...fatti in magazzini o uffici..

Rispondi

Da: Gemini 7928/02/2021 12:32:44
Ti parlavo della mia convalescenza prima, mod. C e dipendenza da causa di servizio annessa=meno punti. È ingiusto ma che ci piaccia o meno.... è così. L'amministrazione ha sbagliato su alcune cose, doveva fissare dei paletti e presersare più posti ai q.s. e ridurli ai giovani con soli 4 anni di servizio. Così sarebbe stato più eterogeneo il discorso. Ma non è detto che alcune cose possano cambiare. Sono al vaglio alcune situazioni al CGA, dobbiamo sperare in un miglioramento.
Rispondi

Da: I meno28/02/2021 12:44:21
Condivido pienamente quello che state dicendo e vorrei aggiungere che con più di venti anni di servizio, fatto sul campo con tutti i pro e i contro, si acquisisce esperienza  che unita ad una buona dose di cultura/conoscenza dovrebbe essere considerata la cosa più importante per poter accedere di diritto al grado di cui trattasi. Con questo vorrei dire che forse viene considerato in maniera un tantino inadeguata il fatto di assegnare 1000 o 1500 punti a chi spesso per puro cosa si trovi a comandare con la  c minuscola, una stazioncina di campagna per meno di sei mesi e chi invece con tanto di laurea..... guadagnata studiando seriamente!!!! Si ritrova con soli 1400 punti dopo....scusate l'intromissione e la mia idea sicuramente non condivisa da molti super uomini !!!!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Mds69fvg 28/02/2021 12:58:32
Sarà.. ma in questo grado, ci vuole la pratica e non la grammatica..cit antico proverbio. I dotti ambiscano a più alto...
Rispondi

Da: Gemini 7928/02/2021 13:08:00
Ognuno di noi arranca come può direi. Chi va in missione fa il sacrificio di stare lontano dalla famiglia, chi decide di intraprendere un percorso di studi, toglie il tempo alla famiglia e chi comanda una stazione di periferia...si sciroppa tutte le rotture del caso. Non faccio la morale, non mi permetterei mai, ma abituiamoci a confrontarci con quella serietà che appartiene ad ognuno di noi. Ognuno sa il suo e per questo motivo che decidiamo di metterci in gioco. Con il concorso a titoli non esiste il più bravo, altrimenti avremmo partecipato a quello ad esami, vi pare? Collega I meno, io però con una laurea in mano farei altro... magari puntando più in alto, anche al di fuori della nostra amministrazione. È un mio pensiero.
Rispondi

Da: Gio qs x gemini 7928/02/2021 13:11:49
In che legione presti servizio?era per chiedere info al mio nucleo comando circa il nastrino covid...ma farà punteggio nel prossimo concorso secondo te?,,in questo non credo o sbaglio?
Rispondi

Da: Gemini 7928/02/2021 13:17:00
Non credo che venga conteggiato ma calcola che pensavo la stessa cosa per quello dell'o.p., che invece poi da punteggio incrementale. La Lazio almeno a tutti quelli del mio reparto lo ha trascritto a metà gennaio dopo la segnalazione partita a settembre.
Rispondi

Da: Gio qs x gemini 7928/02/2021 13:22:07
Mi sembra di aver controllato e non c'era niente trascritto ancora..ci darò un'altra okkiata...anche a noi hanno scritto a settembre...chiederò lumi...Grazie mille
Rispondi

Da: Gemini 7928/02/2021 13:43:22
La tua non è Lazio? Ogni Legione lavora in un modo. Lo faranno pian piano a tutti
Rispondi

Da: I meno28/02/2021 13:46:34
Gemini sono d'accordo con quello che dici....avrei dovuto ambire a molto altro e non fermarmi alla prima opportunità....ma vedi la passione a volte supera il voler essere a tutti i costi.....per quanto mi riguarda sto bene così.... niente di cui pentermi anzi....solo che non vedo di buon occhio quei colleghi che snobbano un laureato ripetendo continuamente che è l'esperienza che conta....ma di quale esperienza vogliamo parlare se si son ritrovati a comandare per 4 mesi in campagna!!!!!..
Rispondi

Da: I meno28/02/2021 13:47:09
Gemini sono d'accordo con quello che dici....avrei dovuto ambire a molto altro e non fermarmi alla prima opportunità....ma vedi la passione a volte supera il voler essere a tutti i costi.....per quanto mi riguarda sto bene così.... niente di cui pentermi anzi....solo che non vedo di buon occhio quei colleghi che snobbano un laureato ripetendo continuamente che è l'esperienza che conta....ma di quale esperienza vogliamo parlare se si son ritrovati a comandare per 4 mesi in campagna!!!!!..
Rispondi

Da: I meno28/02/2021 13:53:55
Gemini sono d'accordo con quello che dici....avrei dovuto ambire a molto altro e non fermarmi alla prima opportunità....ma vedi la passione a volte supera il voler essere a tutti i costi.....per quanto mi riguarda sto bene così.... niente di cui pentermi anzi....solo che non vedo di buon occhio quei colleghi che snobbano un laureato ripetendo continuamente che è l'esperienza che conta....ma di quale esperienza vogliamo parlare se si son ritrovati a comandare con il grado da Appuntato Scelto per 4 mesi in campagna!!!!!..
Rispondi

Da: Gio qs x gemini 7928/02/2021 14:00:55
No no..presto servizio in Lombardia.. l'avevo scritto più volte...
Rispondi

Da: Gio qs x I meno28/02/2021 14:08:29
Caro collega....non la prendere a male...ma io..mio malgrado mi sono trovato a comandare la stazione da appuntato...hai capito bene...appuntato  neo promosso...non appuntato scelto!!...ero in una stazione di campagna come la chiami tu...e fidati..nulla togliere ai colleghi laureati e più preparati di me...l'ho comandata per la bellezza di 164 giorni suddivisi in quasi tre anni e mezzo...e fidati..me ne sono capitate di ogni!!!e spesso ero solo in quanto i colleghi che erano con me nel frattempo erano andati via e avevo giovani cc che non sapevano neanche chi fossero!!però con umiltà ho assolto il.mio compito togliendomi pure qualche soddisfazione che ahimè ha suscitato il malcontento di chi all'epoca comandava..entrando di fatto in.conflitto e perciò me ne sono andato...
Rispondi

Da: Giovanni 7628/02/2021 14:39:23
Non mi esprimo sugli encomi o elogi dati a certi colleghi o meglio regalati a certi colleghi perché potrei essere maleducato e  impopolare.
Ma secondo voi è giusto decurtare punti a chi fa il donatore del sangue? Secondo voi è giusto che quel giorno di assenza sia considerato un giorno di malattia e quindi vengano decurtati i punti?
Ma è una buona azione donare il sangue o io non ho capito nulla della vita?
Rispondi

Da: Gemini 7928/02/2021 15:16:13
Io sono donatore come te e personalmente credo che la vita sia più bella della carriera.un giorno potrei avere bisogno io di plasma. Comunque stanno rielaborando le assenze e stanno inserendo alcune licenze straordinarie come giorni di presenza, vedremo se rientrerà anche la donazione sangue anche perché a me è capitato che l'amministrazione ci ha chiamato per donarlo a favore di qualche collega o suo familiare che ne aveva bisogno. Apro e chiudo parentesi, ci lamentiamo dei giorni calcolati come assenze, non vediamo di buon occhio alcune dinamiche e sul perché vengano concesse premiazioni ad alcuni e per motivazioni che farebbero ridere i polli, ma resta il fatto che loro c'è li hanno e molti di noi no. Ho fatto un intervento qualche anno fa, ero autista, il mio capoequipaggio e un ispettore intervenuto molto dopo sono stati premiati, io che ero salito con il mio collega, no. A quest'ora con 350 punti in più non stavo qui a leccarmi le ferite. Ma va bene così, vivo di altro.
Rispondi

Da: Gemini 7928/02/2021 15:22:22
Aggiungo una cosa, tra le tante, spesso su Instagram vedo postata una foto di un VB di un norm sparso per l'Italia che abbraccia suo figlio giovanissimo anche lui cc. Mi direte che il padre sarà prossimo alla pensione e che magari poteva lasciare il posto a qualcuno che di anni ne dovrà fare ancora 18, ma la cosa più bella è vedere un figlio orgoglioso di avere un padre accanto VB "VECCHIO".
Rispondi

Da: Giovanni 7628/02/2021 16:05:31
Io non invidio i vincitori di concorso purché chi ha qualcosa in più di me lo abbia meritato,però purtroppo sappiamo che molto spesso non è così.
Chi come me ha 26 anni di servizio e un un'obiettivo che è quello di indossare un grado di miglioramento, per poter andare in pensione se la salute ci accompagna con qualche spicciolo in più,  sa che prima o poi salvo stravolgimenti o sventure varie nell'arco di un paio di anni potrà riuscirci, però davvero non capisco chi fa questo concorso con la consapevolezza di andare in pensione tra due tre anni e non raggiungere il grado di brigadiere che senso ha perdere soldi per un grado.
Rispondi

Da: Si può fareee28/02/2021 16:56:18
Ognuno di noi ha delle aspettative diverse in contesti differenti, qualche volta però, bisognerebbe guardare l'interesse della nostra amata arma e di riflesso la società in cui tutti viviamo.
Rispondi

Da: I meno28/02/2021 17:27:04
X Gio qs: Complimenti!!! Veramente!!!! Hai tutta la mia ammirazione!!!! Comunque il fatto di trovarsi per forza maggiore in una situazione di comando nel grado di appuntato per SOLI 164 giorni ( praticamente hai più punti di un laureato ) per di più non continuativi, forse anche perché il tuo Comandante era semplicemente in ferie....non può essere paragonato ad una Laurea Magistrale guadagnata con sacrificio. Ecco perché ripeto non vedo di buon occhio quelli come te che non sanno neanche cosa significhi ottenere una laurea.
Rispondi

Da: Cicciuzzo28/02/2021 17:27:15
E mi permetto di dire che pure diversi colleghi hanno rischiato la Vita durante gli anni eppure non hanno mai ricevuto un minimo di ricompenso..eppure ogni giorno ci alziamo ci guardiamo allo specchio e siamo lì stesso felici.. Questo per me significa arma carabinieri..
Rispondi

Da: Gemini 7928/02/2021 18:11:24
Parlo da persona extra partes, non ho mai comandato e tanto meno ho la laurea, anche se mi piacerebbe conseguirla. Però, c'è un però dal mio punto di vista, e cioè che una laureato sia dietro a chi ha retto un comando o viceversa non vuol dire che l'uno merita più dell'altro o merita meno dell'altro. Ognuno ha il suo e complimenti ad ambedue direi. Per farla semplice, laureati deficienti nel mondo e da noi ce ne sono a valanga, comandanti con le palle pochi, ergo laureati preparati pochi e comandanti incapaci anche. Credo che tutti e due abbiate le qualità per raggiungere questo obiettivo, prima o poi. Accetto ogni critica.
Rispondi

Da: Gemini 7928/02/2021 18:13:23
L'obiettivo è quello di diventare v.b  quanto prima chiaramente.
Rispondi

Da: Giovanni 7628/02/2021 18:38:55
Ci mancavano solo i discorsi marzulliani, e quindi cosa vuoi dire?
Rispondi

Da: Giovanni 7628/02/2021 18:41:54
Domanda che pongo a si può fare
Rispondi

Da: gio qs per I meno28/02/2021 18:50:09
Vedo che la laurea, che ti sei a tuo dire sudato e presa non ti abbia almeno reso umile e consapevole di chi dal mattino alla sera, si è caricato sulle sue spalle una stazione di campagna con tutti gli annessi del caso...senza sapere cosa fare e a chi chiedere...si non ho comandato per mesi interi, ma bensi a periodi..ma non ti sei chiesto..come mai mi hanno lasciato farlo ? considerando che laureati come te ce ne sono a quintali rispetto a noi miseri generali di campagna? Io non credo di aver offeso nessuno...ma ringrazio il buon gemini 79 che ha capito il mio posta risposta della tua tanta voglia di mettersi in mostra in quanto hai preso una laurea , sminuendo chi invece si è catapultato in una realtà, che non gli competeva ma ha cercato di assolvere con umiltà e spirito di sacrificio..
Chiudiamola qui..
Rispondi

Da: Gemini 7928/02/2021 19:18:27
Ragazzi....keep calm please....noi tutti abbiamo bisogno di chi sa gestire un reparto e noi tutti abbiamo bisogno di chi sa d'italiano quando si scrive in un certo modo.... l'uno ha bisogno dell'altro, mettiamola così. Guai, e dico guai se qualcuno di noi si ergesse a 10 metri da terra perché si reputa superiore ad altri, sarebbe un fallimento. Diamoci una mano tutti perché i piedi ce li pestano già abbastanza, dentro e fuori.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, ..., 126, 127, 128, 129, 130, 131 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)