>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

DIRIGENTE TECNICO MIUR
45944 messaggi, letto 1108720 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>

Da: katia03/02/2010 19:24:46
per LILLINO
grazie per le info
Rispondi

Da: ignaro03/02/2010 20:53:54
@ Katia
grazie per l' informazione.
Rispondi

Da: D.S.03/02/2010 21:50:42
Intanto Silvio Criscuoli, che aveva gestito il concorso fino ad ora, non occupa più il posto di Direttore Generale delle Risorse Umane del MIUR (vedere sito www.istruzione.it). Che fine ha fatto? I risultati delle pre - selezioni verranno pubblicati ugualmente il 12 febbraio? La commissione ha terminato i lavori di correzione? Qualcuno ha qualche notizia in proposito? Quante domande: tutte legittime. Grazie
Rispondi

Da: maximin03/02/2010 22:19:28
sarà andato in pensione? o fatto fuori dallo spoil system?
Rispondi

Da: giulia arditi03/02/2010 23:29:08
Criscuoli è andato in pensione per raggiunti limiti di età
La  commissione ha terminato la scorsa settimana le correzioni. Verranno consegnati lunedi gli elenchi alla tipografia della Gazzetta Ufficiale .Il 12 la pubblicazione.(fonti di via Pianciani a Roma)
Domani l'udienza di Lauri.
Rispondi

Da: giulia arditi03/02/2010 23:35:46
Comunque sono notizie che chiunque può avere telefonando al Miur
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: LUIGI04/02/2010 09:53:00
OGGI UDIENZA LAURI..................
Rispondi

Da: laura04/02/2010 12:16:44
ma pensate che annulleranno la prova?
Rispondi

Da: ciao04/02/2010 13:29:46
no
Rispondi

Da: X Silvio e Maria Stella.04/02/2010 14:07:52
Rispondi

Da: X Silvio e Maria Stella.04/02/2010 14:11:04
Carissimi,
prima di annunciare alla stampa e commentare la riforma potreste gentilmente pubblicare il testo definitivo di quanto approvato?
La scuola secondaria superiore ve ne sarebbe estremamente grata.
Con affetto..

"Via libera del Consiglio dei ministri alla riforma che riordina l'istruzione secondaria superiore. Sono stati approvati i 3 decreti presidenziali che riordinano licei, istituti tecnici e professionali. È una «riforma epocale», ha detto il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, che «non ha impronta ideologica, che non è viziata da pregiudizi di sorta». Una riforma necessaria per il premier Silvio Berlusconi, perché «la scuola attuale non sforna ragazzi con cognizioni adeguate alle richieste del mondo del lavoro».
Rispondi

Da: Caro governo04/02/2010 15:03:46
che fine fanno i docenti che si ritrovano senza cattedra?
E senza materia? (Latino)
Vorremmo avere qualche idea dato che è la nostra vita, ma lo so che a voi interessa solo quando andiamo a votare.
Rispondi

Da: ROGIA - Trapani04/02/2010 15:38:03
Ho scoperto da circa due settimane il forum e lâho trovato interessante per molti dei vostri interventi. Mi riferisco ovviamente a quelli âcostruttiviâ, finalizzati cioè allo scambio di reciproche informazioni.
Ho fatto il concorso a Palermo e nella stanza dove câero io non ci sono state irregolarità. Invece, la collega che era con me, ma in unâaltra stanza, dopo la prova mi ha detto che molti hanno collaborato e hanno utilizzato testi. Quasi si pentiva di non essersi âorganizzataâ adeguatamente.
Come molti di voi hanno fatto notare, pure io penso che i quesiti del test non erano affatto coerenti con i programmi previsti dal bando in quanto le domande erano settoriali e nozionistiche.  Sinceramente abbordabili ad alta percentuale di correttezza solo da ipotetici âiniziatiâ.
Ho letto che molti di voi pensano di presentare ricorso dopo la pubblicazione delle graduatorie e penso di farlo pure io. Essendo quasi sicura che non rientrerò nella rosa dei fortunati non intendo farmi sfuggire la possibilità di un possibile rientro nelle successive prove. Gli esiti del concorso a D.S. in Sicila docent.
Semmai, laddove si volesse fare un ricorso comune, come gestire un rapporto diretto tra i ârealiâ interessati? Come alcuni di voi, anchâio penso che qualcuno partecipi al forum per scopi non pertinenti allâoggetto che ci interessa.
Ringrazio Pidina e gli altri che hanno fornito informazioni preziose. Mi riferisco in particolare al caso Lauri. Superficiale come sono con le mail del Ministero, avrei senzâalto cestinata quella che si riferiva al ricorso di Lauri  se non avessi letto quanto comunicato sul forum.
Per quanto riguarda i libri di testo, ho trovato interessante il âDizionario amministrativo, contabile e fiscale delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e gradoâ R. Callà â" S. Coccia; Euroedizioni Torino.  E, dello stesso autore âLa gestione amministrativa e contabile degli istituti scolasticiâ e âLâattività amministrativa delle Istituzioni scolasticheâ. Penso che continuerò a utilizzali per il prossimo concorso a D. S. Mi sono preparata utilizzando pure il Manuale delle Edizioni Simone corredato dal testo con i quiz. Ma tantâè! Vista la natura dei quiz sono serviti a ben poco!
Per quanto riguarda il concorso a D.S. penso che sia imminente perché sono iscritta a un corso di formazione già attivato nel mese di marzo e che era stato poi sospeso. In questi giorni ho ricevuto la comunicazione che a breve riprenderanno a inviare on line il materiale (dispense e quiz) in previsione dellâimminente bando di concorso.
Ciao a tutti eâ. Teniamo le dita incrociate! La speranza è lâultima a morire!
Rispondi

Da: R.M.04/02/2010 18:18:00
Alle 9,45 era a ruolo il ricorso Lauri,sul sito del tar c'era nell'elenco della giornata,ma non sono riuscita a trovare altro.Avete notizie?Grazie
Rispondi

Da: camilla04/02/2010 18:19:06
mi sono persa il caso Lauri. qualcuno è così gentile da farmi un riassuntino?
Altra cosa: il Miur rispetterà elementari canoni di riservatezza o pubblicherà anche gli esiti penosi?















Rispondi

Da: camilla04/02/2010 18:45:00
Ho trovato da sola il caso Lauri....... certo che vi eravate tutti affannati eh?  :(
Se oggi c'è stata l'udienza a breve si saprà qualcosa. Mi pare fondato però.......
Rispondi

Da: R.M.04/02/2010 19:10:26
scusa Camilla x il ritardo,ma se vai sulle news che il miur manda sul sito istruzione.it,nella tua posta,trovi l'ultima comunicazione in cui c'è il testo del ricorso di Lauri,che è sintetico e chiaro.
Rispondi

Da: camilla04/02/2010 19:32:11
Grazie, da quel che ho già letto ho capito il probl.
Pongo all'attenzione del forum una questione che non so se è già stata affrontata e mi sembra molto importante per il concorso prossimo come DS: tutti i concorsi pubbl sono ormai preceduti da una preselezione (siamo ormai rassegnati) , ma TUTTE le altre amministrazioni pubblicano l'archivio dei quiz. Secondo me dobbiamo insistere perchè lo faccia anche il MIUR: il Consiglio di Stato ( che deve dare il suo parere per i decreti concorsuali) consiglia la pubblicazione per ovvie ragioni di trasparenza e di imparzialità . Inoltre occorre insistere per un regolamento inerente la preselezione inserito nel bando e che impedisca tutto ciò che abbiamo già "assaporato". La preselezione su foglietti di carta volanti è stata davvero un'offesa alla nostra intelligenza. Guardiamo al futuro facendo tesoro dell'esperienza. Chiediamo con insistenza la pubblicazione dell'archivio. Sapremmo cosa studiare e non è poco.
Rispondi

Da: Aliandremaria04/02/2010 19:59:44
Per Camilla
scusa se non ti è arrivata risposta immediata ma dopo aver letto certi interventi (di bassa lega) mi era passata la voglia. Mi infastidiscono molto le parolacce dette perché non si ha nulla di meglio da dire o le persone che stanno lì a vedere con la lente d'ingrandimento se a qualcuno gli è scappato un accento.
Per tornare a noi Camilla, anche se l'hai trovata puoi, se vuoi, leggere a pag. 34 (mi pare) del forum e vedrai il mio intervento che poneva il problema.
Per quanto riguarda la pubblicazione di un data base sui quiz di preselezione sono d'accordissimo e dovremo premere su questo, ma non, solo, dovrebbero fare le prove preselettive come quelle che si fanno per l'ECDL o che hanno fatto ora tra novembre e dicembre per la 2^ posizione economica (test ATA). Lì non si può bleffare e passa solo chi ha studiato. Però non so se ci sia l'intenzione di rendere le cose così oggettive e trasparenti. Ho qualche dubbio, fondato credetemi! Quardate che il nostro test in forma cartacea è uno scandalo.
Tra pochi giorni avremo il responso. In bocca al lupo a tutti (quelli che non hanno barato)
P.S. Sono contenta che tra ieri e oggi gli interventi siano più all'altezza di un corpo docente e/o dirigente
Veramente non mi stavo più divertendo. Il forum è libero e chiunque può entrare. Pensiamoci prima di giocarci la faccia e ricordiamoci (e lo dico ai pochi ineducati) che siamo educatori.
Un abbraccio
Rispondi

Da: camilla04/02/2010 20:17:03
ok non siamo nati ieri.... ma tentiamo almeno di far fare le cose con decenza! L'archivio è pubblicato per Magistratura, Notariato, Guardia di Finanza e un mare di altri concorsi!!!!!!!!
Se non lo pubblicano non ci sarà storia per nessuno di noi miseri mortali. Non credete?
Non ci disperdiamo in polemiche inutili, miriamo a cose concrete.
Rispondi

Da: R.S.04/02/2010 20:39:51
L'archivio non è stato pubblicato per i concorsi amministrativi al MIUR.

Con l'archivio di quiz, si tende a privilegiare lo studio meccanicomnemonico più bovino. Ne sbagli un paio e sei fuori. Ne sbagli un paio e sei fuori. Preferisco di gran lunga che non ci sia un archivio. Magari, vista la difficoltà dei quesiti, anche chi il 21 settembre ne ha sbagliate una trentina, o anche di più, passerà.

Inoltre la creazione dell'archivio costa molti soldi e molto tempo (per 100 quesiti serve un archivio di almeno 10000) e va continuamente rinnovato (la legislazione scolastica è una di quelle che cambiano più di frequente). Il MIUR economicamente sta alla canna del gas, è un fatto ben noto. I concorsi diventerebbero ancora più rari e più lenti nel loro svolgimento. E poi tanto alla fine sempre un numero fissato di candidati supera la selezione e vince il posto, non è che pubblicando un repertorio si moltiplicano i pani e i pesci. Tra l'altro, se i quiz sono noti pubblicamente in anticipo, vengono fortemente avvantaggiati i comportamenti irregolari. Mettiamo una sede in cui la vigilanza non vigila e tutti quanti collaborano allegramente: un conto è se le risposte c'è da cercarle chissà dove e in poco tempo (come è successo il 21 settembre), e un altro conto è se basta tirare fuori il libro dei quiz che tutti hanno o se basta ascoltare l'imbeccata dei compagni che si ricordano la risposta. Risultato: quelli di quella sede passano praticamente in massa. Insomma, una situazione in cui si è fuori per un errore in più o in meno mi pare più instabile e più vulnerabile anche rispetto alle irregolarità, molto di più della preselezione dello scorso 21 settembre (sono sicuro che tanti che si lamentano, se hanno studiato, sono in realtà passati, perché la gran parte dei docenti e dei D.S. vive in uno stato di totale analfabetismo normativo).

Comunque io, che non demonizzo i test a risposta multipla, però non darei mai ai miei studenti una prova di verifica a crocette con domande scelte da una batteria precedentemente. So già che incentiverei lo studio mnemonico e stop.
Rispondi

Da: Stefano04/02/2010 21:43:20
Concordo su molto di quello che ha detto R.S.

Vi e' un problema.
Come selezionare i 15000 candidati ?

Correggere 45000  temi mi sembra una follia.
I test a risposta multipla mi sembrano la procedura piu' celere e meno dispendiosa per scegliere i candidati che almeno il poco studio "bovino mnemonico" lo hanno fatto, diciamo per realizzare una prima scrematura.
Quelli che passeranno questa prima difficoltà dovranno combattere ad armi piu' o meno pari con i temi.
Non credo che pubblicare in anticipo i quiz possa avvantaggiare i piu' preparati.
Rispondi

Da: D.S.04/02/2010 21:48:58
nessuna novità sul ricorso Lauri?
Rispondi

Da: giulia arditi04/02/2010 22:29:38
concordo con quanto scritto da R .S. e mi conforta la sua conclusione che chi ha studiato passerà, io l'ho fatto davvero per molto tempo.Concordo altresì quando dice che veleggia una dose notevole di analfabetismo , e non solo giuridico.Basta vedere le sciatterie ortografiche di questo forum, cui  invece molti hanno  peraltro fornito preziosi contibuti.
Rispondi

Da: aida04/02/2010 23:10:18
Credo che l'udienza lauri di oggi non abbia avuto alcun sviluppo (forse un rinvio?).Sul sito del tar Lazio risulta che il miur ieri ha presentato dei documenti e prima, il 26 gennaio, una memoria difensiva.
Rispondi

Da: camilla05/02/2010 00:25:12
chiedo ad RS: secondo te perchè il Consiglio di Stato raccomanda la pubblicazione degli archivi da cui vengono tratte le domande (perchè un archivio DEVE esistere:sarebbe ben grave se il miur avesse elaborato solo le 90 D che ci ha propinato!!!)? Cosa intende Il C ST quando parla di trasparenza ed imparzialità?
Le domande dovrebbero poterle conoscere tutti e non pochi eletti, non credi?
Quanto allo studio mnemonico è connaturato alla tipologia di prova.
Rispondi

Da: R.M.05/02/2010 01:04:07
E' di sicuro anomalo che tutte le P.A. abbiano un archivio e pubblichino le batterie di quiz,mentre solo una P.A.,la scuola,non lo faccia:certo non c'è una norma che obblighi ma solo una raccomandazione e questa è la scappatoia che come al solito si usa.Se poi sia utile la pubblicazione ,questo è un altro discorso e ciascuno potrà valutare come crede ma mi stupisce che un ministro come Brunetta,con tutto lo stimolo che dice di voler dare alla informatizzazione della P.A.,alla trasparenza...non obblighi tutte le P.A. alla pubblicazione dei quiz e non fissi dei tempi congrui,intendo brevi,per la correzione con lettore ottico e per l'iter digitale della procedura,che avrebbe ridotto la mole di irregolarità e illegalità di cui siamo tutti a conoscenza e che faremo valere nei ricorsi prossimi venturi.
Rispondi

Da: Abbasso la scuola!!!!05/02/2010 08:39:47
Credetemi gli ispettori stanno già lavorando ....forse non lo avete capito ma questo concorso è sato organizzato per "sanare" la posizione giuridica e pensionistica di circa un cento ispettori facenti funzione ( docenti, presidi etc comandati) già in funzione!
Io stesso nella mia sede di concorso ne ho indivuati un paio di cui attraverso il mio sindacato ho avuto conferma.
Ciao,
Illusi.
Rispondi

Da: R.M.05/02/2010 10:50:45
Cosa si sa della sentenza-ric.Lauri?Sul sito tar lazio nell'elenco delle sentenze(tutte)del 04/02 non ce ne sono riferite alla sezione 3b,che era quella in cui il ricorso era inserito:cosa può voler dire?
Rispondi

Da: R.S.05/02/2010 12:06:54
Il Consiglio di Stato può raccomandare ciò che vuole ... ovviamente lo fa per prevenire il contenzioso e per garantire una certa qualità dei quesiti (molte amministrazioni non sono in grado di produrre test corretti...). Ma una legge non c'è e spero che non venga mai approvata. La trovo una cosa cattiva sul piano pedagogico e culturale, che avrebbe cattive conseguenze. Pensa se i test d'accesso a ingegneria o medicina fossero a crocette su batterie prestabilite ... l'uso del cervello tra i nostri studenti sarebbe definitivamente bandito.

Tra l'altro non è che pubblicando la batteria aumentano i posti: si premia solo di più lo studio mnemonico e si vantaggiano ulteriormente i comportamenti irregolari (forme di cooperazione etc.). Ma i posti, e quindi le probabilità di successo, quelle restano. Se poi qualcuno sa le domande in anticipo, comunque le sa in anticipo: in un caso e nell'altro poco cambia.

Quanto ai "facenti funzione"... non la farei così facile. I posti a disposizione sono pochi, non è detto che a loro ne tocchi qualcuno. Tra l'altro questi "facenti funzione" (a quanto si è potuto capire) sono stati spesso incaricati da qualche direttore regionale magari in una logica clientelare del tutto locale e non sembrano godere di grande apprezzamento da parte degli ispettori "veri".
Per quale motivo ai commissari d'esame dovrebbe fregargliene qualcosa di costoro? Staremo a vedere.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)