>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

DIRIGENTE TECNICO MIUR
45944 messaggi, letto 1108719 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>

Da: isabella22/01/2010 22:42:04
A me risulta difficile capire il torto che avrebbe subito: era stato nominato membro di una commissione irregolarmente composta ,che di fatto non si è mai insediata.E' un diritto garantito essere membro di una commissione?Quali danni ha subito? Non gli viene in mente che che forse i danni li subiremmo tutti noi?
Rispondi

Da: Mario23/01/2010 00:24:37
URGENTISSIMO:

PER ISABELLA E ALTRI:
QUALI ERANO LE DOMANDE SBAGLIATE O CHE RICHIEDEVANO ANCHE PIU' DI UNA RISPOSTA?
Rispondi

Da: ross23/01/2010 06:20:13
condivido pienamente il tuo pensiero Isabella.Ma volevo anche puntualizzare che  la II commissione è stata sostituita dal ministro Gelmini con D.M. 8 aprile  2009 e la cosa è alquanto scontata :cambia governo ,cambia commissione.Non ci vedo niente di illecito- almeno in questo !
   

Rispondi

Da: isabella23/01/2010 10:27:39
Per Mario:
Ti ha già risposto MAX.. comunque una era quella sull'Invalsi e un'altra quella sulla potestà legislativa delle Regioni
Rispondi

Da: Mario23/01/2010 12:21:25
Per Isabella:
nel dettaglio, cosa significa?
Rispondi

Da: vincenza23/01/2010 13:23:44
l'altra era legge ordinaria equiparata a decreto legge o decreto legislativo
tutti e 2 nella gerarchia delle fonti sono equiparati alla legge ordinaria
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: pidina23/01/2010 15:10:59
Dopo vari tentativi , tutti falliti in settimana, finalmente ieri mattina (venerdì) mi hanno risposto: ho ricontattato il funzionario del MIUR che si occupa del nostro concorso da dirigente tecnico per sapere, se possibile, ulteriori info sullo stato delle cose.
La commissione che ha finito le correzioni, sta ormai approntando le 16 graduatorie dei vari settori/sottosettori perchè escano sulla G.U. del 12.2.2010. Questa è l'unica cosa certa che mi ha potuto dire...
Ho provato a chiedere ma , senza esito, se potevo sapere il numero dei candidati partecipanti per il primo settore (sc. infanzia/sc. primaria); altresì ho provato a chiedere che intenzioni c'erano per i tempi di svolgimento degli scritti: mi è stato risposto che la commissione non ha ancora deciso nulla nel merito; ho poi chiesto se c'è l'intenzione di pubblicare le risposte corrette ai quesiti: mi è stato seccamente risposto di NO.
La scorsa volta il funzionario mi era sembrato un tantino più disponibile: mi spiace, non sono riuscita a sapere nulla di più...
Rispondi

Da: uno dei tanti23/01/2010 15:32:23
all'alunno che vuole saper le risposte esatte di un test a risposta multipla  proviamo a rispondere seccamente : NO!

Rispondi

Da: aliandremaria23/01/2010 16:20:32
Per Isabella e per Mass
Quando ad una persona viene dato un incarico formale che non solo gli dà titolo, ma gli fa guadagnare dei soldi (non pensare che lo facciano gratis) e poi l'incarico gli viene tolto senza notifica con un atto non datato (ricordo che la mancanza del termine iniziale di un atto può determinare l'annullabilità dell'atto stesso perché non si capisce da quando diventa efficace) e per ragioni di opportunità non togli l'incarico solo a chi non ha i requisiti per fare il presidente di commissione ma lo revochi a tutti, significa da un lato danneggiare economicamente una persona, nella fattispecie il dr. Lino Lauri,  e perso che ognuno di noi se si sentisse leso un diritto farebbe ricorso e da quello che ho letto si ora nel forum mi pare di capire che già il nostro eventuale ricorso aleggia nellâaria, siamo tutti lì ad aspettare i risultati pronti a contrattaccare, non vedo perciò perché il discorso valga per noi e non per gli altri!  Dallâaltro significa giocare con il futuro degli altri, cioè con noi. Ora grazie a chi emana decreti, e mi riferisco ad ambedue i governi, che sono "deboli" e quindi facilmente attaccabili dal punto di vista della regolarità ci sottopone a dei rischi, e guardate che non è terrorismo perché nel lavoro che faccio tutti i giorni lo vedo. Vi faccio anche degli esempi... pensate alle graduatorie permanenti: inserimento a pettine o in coda???  Abbiamo montagne di ricorsi al riguardo... gli avvocati non aspettano altro che trovare negli atti amministrativi i punti deboli per poterli attaccare. Allora cosa costa soffermarsi un attimo e preparare decreti PERFETTI dal punto di vista della forma. Ma come si fa a emanare un atto senza data? Il dr. Lauri ha il sacrosanto diritto di far valere le sue ragioni ma questo rischia seriamente di mandare alle ortiche un concorso che a tutti noi è costato impegno e sacrificio. Mi viene in mente gli ultimi concorsi per dirigente scolastico, sia lâordinario sia il riservato, dove è capitato tutto ed il contrario di tutto. Mi sembrava di essere nella repubblica delle banane.
Comunque se ho delle notizie ulteriori le inserirò immediatamente
Ciao a tutti.
Rispondi

Da: Mary- Roma23/01/2010 16:52:57
Credo che il dott. Lauri abbia notato una delle tante incongruenze che purtroppo negli ultimi tempi stannno devastando le nostre certezze. E' curioso che insistono sulla competenza giuridica e poi proprio queste norme vengono gettate alle ortiche.

Se del concorso possiamo fare a meno quello che stanno facendo con la riforma della scuola superiore è molto più grave. Una riforma "pendente" annunciata e mai realizzata che sta mettendo a dura prova i nervi ed il sangue freddo di molti docenti.

Intanto Mariastella si è sposata a mezzanotte.
Auguri!
Rispondi

Da: paulocean23/01/2010 18:34:09
Ciao aliandremaria (che nome strano!!), ti dobbiamo ringraziare tutti di queste informazioni. Certo che, se al dott. Lauri venisse data ragione, i quesiti sarebbero dovuti essere stati formulati da un'altra commissione e non da quella nominata ex novo. Noi, piuttosto in questo momento (prima di conoscere gli esiti) dovremmo essere dei cointeressati. laddove l'esito dovesse essere negativo, per molti di noi si aprirebbero strade diverse e dal percorso incerto!!
Chi avrà superato la selezione non avrà motivo di agitarsi più di tanto, mentre chi non avrà ricevuto esito positivo cercherà di arrivare ad una sospensiva (che a questo punto non dovrebbe essere messa in dubbio) e ad una ammissione agli scritti, mentre il Dott. Lauri, bontà sua, chiederà a gran voce l'annullamento di tutta la procedura per la irregolarità formale di tutti gli atti successivi alla sua illegittima esclusione (invalidità derivata) con aspettative di natura risarcitoria. Se questa ultima dovesse essere la soluzione temo che lo spoil sistem si realizzerà con incarichi a tempo determinato di "ispettori" - Dirigenti scolastici, che avranno scarsa legittimazione (in quanto non titolari del ruolo). Sarà questa l'anticamera della morte della funzione della dirigenza tecnica (ex ispettiva).
Complimenti aliandremaria, speriamo di conoscerci un giorno, magari di trovarci agli scritti.
Rispondi

Da: isabella24/01/2010 21:30:57
Per Mario
Si vede che non hai letto le prime pagine del forum..
Quesito sull'Invalsi: tra gli enti che si occupano di formazione e aggiornamento dei docenti vi è anche l'Agenzia per lo sviluppo dell'Autonomia scolastica(per previsione dello statuto istitutivo), quindi le risposte possibili erano due: invalsi oppure ansas
Rispondi

Da: isabella24/01/2010 21:34:59
Comunque assolutamente non sono d'accordo con Aliandremaria, spero che questo Lauri venga mandato al diavolo dal giudice..
Rispondi

Da: Mary- Roma24/01/2010 22:13:48
Scusa Isabella ma perché pensare che il dott. Lauri possa danneggiarci? Se un ispettore/dirigente in servizio, e quindi parte del sistema, nota una scorrettezza e contro questa ricorre avrà il suo motivo. A noi danneggia ben poco visto che non sappiamo nemmeno a quali quesiti abbiamo risposto correttamente e se verranno pubblicate queste benedette graduatorie. E avremo tempo per essere non ammessi all'orale o non essere mai chiamati, ed andare in pensione dopo avere sognato un incarico direttivo.
Rispondi

Da: toscano25/01/2010 09:19:29
Forza dott. Lauri, fai valere i tuoi diritii cosi come faremo noi nel caso non dovessimo essere ammessi.
Sono profondamente convinto che i diritti vadano tutelati fino in fondo e se anche l'essere membro di una commissione non è un diritto puro ma lo diventa nel momento in cui si viene nominato è sacrosanto difendersi quando, per ragioni ignote ( il dott. Lauri ha le carte in regola x essere membro della commissione) si viene estromessi.
Ancora un segnale dello schifo di questo concorso..........
Rispondi

Da: Andrea Palermo25/01/2010 11:54:10
Dobbiamo tutelare i nostri diritti in tutte le sedi opportune. Non pubblicare i questi esatti è  una delle tante gravi scorrettezze.
Si dimentica che molti di noi sono uomini di legge e scuola. Fra poco cominciamo a divertirci. Un saluto Andrea.
Rispondi

Da: toscano25/01/2010 13:42:39
non vedo l'ora di potermi divertire.
tutti uniti e compatti, mi raccomando...............
Rispondi

Da: isabella25/01/2010 14:17:54
Il rischio che ci fa correre concretamente il dott. Lauri è che il concorso venga annullato...   così staremo tutti a casa.. se è questo che volete.. sappiamo bene che essere membro di una commissione come questa significa essere investiti di un certo potere.. probabilmente è a questo che Lauri aveva fatto la bocca.. spero tanto che il giudice lo mandi al diavolo.. sarò egoista ma dopo due anni di studio le vicende di Lauri mi toccano poco.. in fondo è parte integrante dell'apparato Miur, forse non meno colpevole di altri
Rispondi

Da: dany25/01/2010 14:22:51
secondo me il dott. Lauri non solo ha fatto benissimo a voler adire il Tar per tutelare i suoi diritti,ma la sua situazione  è l'ennesima dimostrazione di quanto  questo concorso sia nato e proseguito male,aanzi malissimo.
Rispondi

Da: isabella25/01/2010 14:37:24
Va beh.. se è così vi saluto tutti... auguri tanti
Rispondi

Da: may be25/01/2010 17:33:37
anche a te,credo che le nostre Weltanschauungen siano troppo diverse per stare bene insieme e credo che a vicenda non ci mancheremo...comunque in bocca al lupo
Rispondi

Da: lucia25/01/2010 17:40:21
Stamattina a scuola è comparso, tra le comunicazioni ai docenti, un invito a partecipare ad un corso preparatorio per "l'imminente concorso" a Dirigente scolastico: non paghi delle misere figure (purtroppo a nostro unico danno, perchè è noto che la faccia, per perderla, bisognerebbe averla) collezionate prima, durante (soprattutto) e dopo la pseudo-pre-selezione per DT, gli arroganti e inefficienti "esperti" del Ministero si apprestano a sprecare altro denaro pubblico, quindi anche nostro?

Nb:
1) in "arroganti" leggasi non solo completo e profondo disprezzo, da parte loro, della normativa sulla trasparenza ma anche alterigia nel far calare dall'alto, e solo a pochi intraprendenti che tutti noi poi giustamente consideriamo "miracolati", notizie che invece dovrebbero essere palesate in quanto diritto sacrosanto e non elargizione del "supremo"... ma chi non può o non  vuole prostrarsi a questi mandarini, ma solo alle leggi e, in primis, alla Costituzione, che fa, espatria? (Sudditi o cittadini?.....)
2) in "inefficienti" leggasi incapaci di organizzare e garantire un esame preselettivo privo di vistose disparità di trattamento (eufemismo) non solo tra le varie sedi regionali, ma addirittura tra aule di una stessa sede!
Rispondi

Da: francesca25/01/2010 17:46:21
oddio ... sono stata fuori Roma per alcuni giorni ed è tutto un lamento sul nostro forum! Che è successo?
Rispondi

Da: lucia25/01/2010 17:51:35
Ho dimenticato di salutare Isabella: sono convinta che ce la farai, diventerai un ottimo Dt e così potrai tornare nelle scuole e spiegare a noi creduloni nonchè "bacchettoni" quanto sia sbagliato pensare che vadano tutelati i diritti di tutti, sempre (non solo i tuoi), anche quando questo significasse per noi rinunciare a qualcosa (a proposito...ho studiato abbastanza anch'io)
un convinto "in bocca al lupo" (hai le carte giuste!)


PS...."alla fine vennero a prendere anche me e non c'era rimasto nessuno....."
Rispondi

Da: lucia25/01/2010 17:55:47
@ Francesca

BUONGIORNO!
Rispondi

Da: aliandremaria25/01/2010 18:13:05
Riguardo ai quesiti che non consentivano di individuare una risposta univocamente esatta certamente quella sui Decreti legislativi e Decreti legge era la più eclatante, per lo meno ai miei occhi. Quella domanda mi ha smarcato perché io so che (correggetemi pure se sbaglioâ non mi offendo... anzi....tanto una risposta in più o una in meno sbagliata non cambia nulla!) i D.Lgs. e i Decreti legge sono, sempre secondo me, ambedue atti aventi forza di legge e perciò equiparabili, nella gerarchia delle fonti, alla legge ordinaria. Infatti a quella domanda io non ho risposto. Qualcuno mi ha detto:- C'è nella costituzione- Bene vediamola
Gli artt. della Costituzione che regolano i Decreti sono:
âArt. 76
Lâesercizio della funzione legislativa non può essere delegato al Governo se non con determinazione di principi e criteri direttivi e soltanto per tempo limitato  o per oggetti definiti.
âArt. 77
Il   Governo non può, senza delegazione delle camere, emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria. Quando, in casi straordinari, di necessità ed urgenza il Governo adotta, sotto la sua responsabilità, i provvedimenti provvisori con forza di legge, deve il giorno stesso presentarli per la conversione alle camere che, anche se sciolte, sono appositamente convocate e si riuniscono entro cinque giorni.
I decreti  perdono efficacia dallâinizio (âbadate allâimportanza della dataâ!!!) se non sono convertiti in legge entro sessanta giorni dalla loro pubblicazioneâââ
A voi l'onere di interpretarli. Io mi sbilancio e dico cosa penso:
è vero che i decreti legislativi non hanno bisogno di conversione visto che il Governo non fa altro che eseguire ciò che il Parlamento gli chiede a differenza del decreti legge che appunto devono essere convertiti.
Secondo me, però,  una volta convertiti diventano atti aventi valore di legge!
O forse la differenza sta nel fatto che ci sia la delega oppure no???
Qualcuno nota qualche differenza??? Sinceramente io no ma  qualche giurista ne sa sicuramente più di me e se potesse intervenire potremo stabilire se questo quesito può essere impugnato oppure no.
Potrebbe esserci una sottilissima differenza che conoscono solo gli addetti ai lavori?
Vedete secondo me è meglio evitare brutte figure!

Non capisco invece il discorso tra LâANSAS e lâINVALSI.
LâANSAS è lâAgenzia Nazionale per lo Sviluppo dellâAutonomia Scolastica (ex INDIRE, ha cambiato nome, credo nell'agosto del 2007) mentre lâINVALSI  è lâIstituto Nazionale di Valutazione del Sistema Scolastico.
Ora è vero che io non ricordo più tutti i quesitiâ.evidentemente dalla potata di alcune, e non poche, domande sono rimasta scioccata e non ricordo quasi più nulla. Ma non mi risulta che questa fosse impostata male.
Vi sarei grata se potreste aiutarmi a ricordare il quesito.

Per quanto riguarda il ricorso del dott. Lauri, penso ora, a mente fredda, che non convenga a nessuno far saltare il concorso. Non sarebbe meglio risarcirlo, piuttosto che risarcire 6000 concorrenti che sicuramente non resteranno a guardare, me compresa???
Ormai sono in stress totale, non vedo lâora che pubblichino i risultati così... tolto il denteâ tolto il dolore!!!
Un abbraccio a tutti.
Rispondi

Da: may be25/01/2010 19:19:02
x Lucia: giusto il riferimento a Brecht,calzantissimo,io aggiungerei anche:beato il popolo che non ha bisogno di eroi.Comunque ora sappiamo chi può diventare DT,chi si cura l'orticello e...al diavolo Lauri o chiunque disturbi il manovratore!Questo paese non cambierà mai
Rispondi

Da: Forza Lauri!25/01/2010 20:41:14
ora che Isabella ci ha lasciato rifugiandosi nello studio intervengo con piacere..
propongo il caro Lauri per un encomio poiché probabilmente si è giocato la carriera  o forse una follia da pensionamento prossimo ; in questa repubblica delle banane rimane un barlume; si vedra' se ci sono ancora giudici a Berlino.
Super-dirigenti strapagati, stra-ossequiati, stra-arroganti, stra-prostrati hanno dato prova delle loro capacità...
complementi !  ...  vai Isabella corri .. ti aspettano
Rispondi

Da: may be25/01/2010 21:42:22
io ho trovato volgare il riferimento che Isabella fa a Lauri,come assetato di potere,senza neanche conoscerlo,quasi che questa sia l'unica ragione per cui si ricorre o ci si indigna e comunque si viene feriti.La sete di potere le fa sperare che"vada al diavolo",tanto quello che le importa è diventare dir.tec.,questa è la qualità della maggioranza degli insegnanti;dunque io dico:Lauri for president,non fosse altro che per differenziarmi da persone alla Isabella,che è meglio perdere che avere nel forum;noi intanto ricorreremo,sappiano che non gliela daremo vinta tanto facilmente,a loro e ai loro imbrogli.
Rispondi

Da: francesca25/01/2010 23:35:15
Per Aliandra
oddio io la domanda sugli atti normativi aventi forza di legge non la ricordo proprio.. forse è vero allora che non erano tutte uguali..
quella sull'invalsi invece la ricordo: chiedeva quali ,tra gli enti indicati, avevano il compito preciso di curare la formazione e l'aggiornamento e fra questi, oltre all'invalsi c'era pure l'ansas; io ho pensato che fosse un distrattore ma poi ho controllato a casa: anche l'ansas si occupa di aggiornamento e formazione!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)