>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

DIRIGENTE TECNICO MIUR
45944 messaggi, letto 1108718 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>

Da: Mariastella Gelmini-Tremonti10/11/2009 17:29:22
Non si parla più del concorso? Forse è subentrata la rassegnazione? Avete avuto modo di  leggere   circa le "offerte speciali" per la preparazione agli scritti? Si pagherebbe (senza sapere se si è stati ammessi) dai 480,00 (Ismeda) ai 600,00 euro (Proteo_Cgil scuola hehe). La cosa funziona così: Vi assegnano alcune tracce, voi svolgete il tema, loro li correggono e ve li rimandano indietro, il tutto alla modica spesa di cui sopra. In questo modo i ben noti vampiri, non sazi dei fiumi di denaro già succhiati, pensano di fregare di nuovo i soliti ingenui.
Rispondi

Da: ospite 3 per Mariastella Gelmini- Tremonti10/11/2009 17:38:52
Oddio ho già abboccato! Mi sembrava una buona idea per porre in ordne tutta quella massa di argomenti che ho raccolto durante la preparazione, in fondo non so come scrivere un saggio su questi argomenti. E se poi dovessi aver superato le prove di preselezione? Siamo in una fase in cui non sappiamo come rigirarci.. e certo ci raggirano ma è come comprare il biglietto del supernalotto, non spendi i soldi per il biglietto?
Rispondi

Da: Mariastella Gelmini-Tremonti per ospite 310/11/2009 17:47:00
L'unico biglietto vincente del superenalotto è stato acquistato dai gestori dei corsi di formazione.
Rispondi

Da: lucia10/11/2009 17:55:59
Ancora nessuno si è sentito di dare la propria interpretazione alla sibillina subordinazione della nostra eventuale (nel mio caso -remota-, perchè le manfrine mi tolgono generalmente la voglia di studiare...) nomina all'approvazione da parte della Presidenza del Consiglio? Chiarire questo punto mi sembrerebbe, come minimo, la più importante delle azioni cosiddette "utili" che potremmo intraprendere attraverso il forum (mi spiego meglio: si tratterà di "gradimento" o si tratterà di effettivo "merito" -per come lo intendo io- ovvero dignità umana e preparazione professionale?)
Vorrei sbagliarmi ma "la vedo nera"....Ditemi che sto sbagliando...
Rispondi

Da: ospite 3 per Mariastella Gelmini- Tremonti10/11/2009 18:10:09
va be' allora che dire delle università che organizzano i master per la dirigenza scolastica? C'è sempre qualcuno che ci guadagna, anche per laurearci abbiamo frequentato un'università con corsi creati ad hoc pe i docenti, anche nell'aggiornamento, anche nei progetti delle scuole..  c'è sempre qualcuno che ci guadagna.. è un carrozzone che va, gira l'economia no?
Per Lucia.
ma forse c'entra come ministero della funzione pubblica, voglio dire saremmo sottordinati  al suddetto ministero oltre che ovviamente al miu, ma quello della funzione pubblica pubblica - insomma il caro Brunetta - risponde alla presidenza del consiglio no? Azzardo..
Rispondi

Da: ...10/11/2009 18:47:47
x Lucia:non sono riuscita a trovare niente su internet per chiarire il tuo quesito,essenziale ma appunto sibillino.Nei bandi di altri enti che ho letto(es.AGCOM)c'era vaghezza sulla chiamata delle persone piazzatesi subito sotto il gruppo da assumere in prima battuta,diciamo sugli scorrimenti,per i quali non si dava un termine massimo ma da nessuna parte c'era questo riferimento alla presidenza del Consiglio.Siamo speciali?Non credo che si tratti di necessità ad assumere quando ce ne sia l'esigenza,perchè i 145 d.t. sono stati individuati sulla base di un bisogno attuale,credo servano subito.Non mi sembra però possibile,anche se tutto può essere,che tra due con lo stesso punteggio venga preso quello più gradito non si sa per quali caratteristiche...ma qui i ricorsi fioccherebbero,la normativa sulla privacy e la 241 avrebbero un bel lavoro da fare.Cerchiamo ancora e chiediamo in giro,magari chi ha competenze in diritto amm.vo ci può aiutare.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: lucia10/11/2009 18:55:09
Grazie ad Ospite 3 ed a [...] per le interessanti informazioni e considerazioni...continuerò ad informarmi anch'io per chiarire questa basilare questione (cittadinanza o sudditanza?)
Rispondi

Da: ospite 3 per Lucia10/11/2009 19:15:50
Potrebbe sigificare la possibilità di scorrimento e quindi di ampliamento d quel numero prestabilito?
Rispondi

Da: Pedone11/11/2009 07:04:05
Credo che l'approvazione sia necessaria per tutte le cariche dirigenziali pubbliche.
Rispondi

Da: priamo11/11/2009 08:07:47
ho la sensazione che, attualmente, nel forum siano presenti infiltrati del ministero e infiltrati dei sindacati, per poterci sfruttare per l'ennesima volta.
Rispondi

Da: LUIGI11/11/2009 08:19:19
strano a dirsi ma ho avuto la stessa impressione e spero sul serio ke nn sia cosi.
Rispondi

Da: Erminio11/11/2009 11:06:22
Stranissimo, è da parecchio che penso la medesima cosa, circa gli infiltrati. Quelli che temo di più sono i "ministeriali" che possono fare il loro lavoro di spie, informando Il MIUR dei passi che intendiamo fare e del tenore generale delle discussioni, magari per "uccidere" in seguito in modo mirato i candidati scomodi che come me hanno usato un nick "in chiaro". Per l'intrusione sindacale et al. non mi preoccupo per nulla, in quanto uno è libero di iscriversi o meno a corsi e quant'altro ed io penso di studiare (se mi pungerà vaghezza) da solo e a "costo zero".
Credo di avere professionalità da vendere, visto che pubblico abbastanza, ma non "meriti berlusconici, brunettiani, gelminiani", quindi chissà se avrò qualche chance.
Un caro saluto a tutti, tranne ai "meritevoli" di cui sopra.
Erminio
Rispondi

Da: Alessandra, Napoli11/11/2009 11:24:09
Qualcuno di voi sa a chi è possibile rivolgersi (magari per iscritto) per conoscere l'esito dell'interrogazione parlamentare di circa un mese fa?.........vorrei almeno conoscere le motivazioni a supporto della mancata pubblicazione dei test preselettivi.
Grazie e buono studio a tutti!
Alessandra
Rispondi

Da: rosy11/11/2009 11:43:47
Rispondi

Da: rosy11/11/2009 11:43:49
Rispondi

Da: ...11/11/2009 14:53:10
se ci sono o no infiltrati del Ministero in questo forum,credo sia ininfluente anche perchè sul tenore e contenuto di un futuro ricorso certo non si dirà qui.Non è neanche difficile,visti gli spunti che la procedura tutta ci offre,immaginare che di ricorsi ce ne saranno diversi e credo che il Miur abbia una pur vaga idea di ciò che non è andato e non va! Io propongo di continuare ad utilizzare il forum per comunicare e per organizzarci al momento giusto,al Miur lo devono sapere ,non abbiamo nulla da nascondere e firmeremo tutti in calce ai nostri ricorsi c come è normale fare in uno stato di diritto. O sbaglio?
Rispondi

Da: lucia11/11/2009 16:41:52
Come possano "sfruttarci" i ministeriali non so, salvo, come sostiene Erminio, impallinare i più coraggiosi e cercare spunti per parare i prossimi colpi, ovvero ricorsi, che a mio parere fioccheranno. Gli infiltrati dei sindacati, se ci sono, non saprei proprio ( sono un'ingenua?..) come potrebbero e, forse "purtroppo", non fanno più paura a nessuno...Nel frattempo, senza ovviamente fornire utli informazioni ai ministeriali, penso anch'io che sia importante tenere attivo il forum,  se ce la facciamo, fino a Febbraio (sarà difficilissimo ma vedo che per ora ci stiamo impegnando) quando sarà fondamentale avere un punto di riferimento per scambiarci, in  privato, le indicazioni necessarie per procedere con le azioni collettive. A proposito...se a qualcuno del Miur/Mpi, responsabile delle "boiate" alle quali molti di noi hanno assistito, togliamo con questo forum un minimo di serenità (speranza vana...dati i soggetti in questione...) a me non dispiace: a voi sì?
Rispondi

Da: Illusion2311/11/2009 17:54:00
Anche se ci sentono non mi preoccupo. Per me è fondamentale la verità. Se si deve fare ricorso, sono pronto! Continuo però a ribadire che la Giustizia va rivista globalmente e la Costituzione in alcuni punti perchè obsoleta. Dovrebbe essere simile a quella inglese o americana. Inoltre con una sola camera: quella dei senatori perché sono pchi e ci costano meno.
Rispondi

Da: Mary11/11/2009 18:24:38
Penso che Erminio  abbia ragione. Più che la presenza di infitrati io ricorderei la facile accessibilità di questo forum e la facilità di partecipazione. Lo userei per scambiarci informazioni ma le critiche al sistema le terrei per me, non per vigliaccheria ma  per evitare effetti "collaterali" spiacevoli visto che comunque dal ministero dipendiamo e che alcune lotte vanno fatte nei contesti giusti.
Saluto Mari che è stata aggredita solo perchè voleva evitare quelle che sembravano inutili offese personali!
       
Rispondi

Da: Erminio11/11/2009 18:25:24
NO!!!!!!!!!
La nostra Costituzionre è semplicemente GRANDIOSA!!!
Quella inglese e americana sono una ciofeca!
EM
Rispondi

Da: Mary11/11/2009 18:32:32
Appunto!
La costituzione italiana è più recente di quella americana mentre parlando di costituzione inglese a che vi riferite?
Rispondi

Da: Erminio11/11/2009 19:03:12
In Inghilterra non esiste nemmeno una vera carta costituzionale scritta. Infatti è un paese "common law" non "civil law". Le loro regole si basano sulle consuetudini e dei dirigenti tecnici attrezzati dovrebbero saperlo molto bene. Noi siamo nel solco della grande tradizione del diritto romano => "civil law", non in quello schifo di diritto medievale => "common law".
L'Inghilterra ha rifiutato di evolvere verso il diritto civile per odio contro Napoleone, lo sapevate?
Caro Illusion23, quali sono le tue fonti di diritto costituzionale? Lo hai studiato a fondo? Circa il bicameralismo perfetto a me piace moltissimo, è una grande garanzia di diritto esistente nei paesi civili. Consente di meditare a fondo prima di fare leggi del c_z_o! Cosa di cui c'è un grande bisogno ora più che nell'Italia del '48, in cui vi erano i grandi politici democristiani, socialisti, comunisti, azionisti, etc., come ho già scritto nel mio post precedente.
Cercate su Google:
- costituzionalismo.it
- il sito della Corte Costituzionale
- l'associazione dei costituzionalisti italiani (AIC)
prima di "sparare" opinioni assai poco condivisibili e magari leggetevi il manuale di diritto costituzionale di Pitruzzella Bin o anche quello di Temistocle Martines, credo che vi possa servire.
Ciao, buon proseguimento
Rispondi

Da: Erminio11/11/2009 19:14:04
Ho dimenticato la questione giustizia.
A livello di diritto costituzionale, per me (e non soltanto per me) la Magistratura è regolata benissimo. Nei paesi civili infatti essa è e deve essere organo autonomo, dotato di autotutela e garanzie certe. Infatti i nostri grandi padri costituenti (Moro, Mortati, De Gasperi, etc), in ossequio al principio fondamentale di Montesquieu della tripartizione dei poteri, hanno posto un organo autonomo di vertice e cioè il CSM (Consiglio Superiore della Magistratura).
Nei paesi dittatoriali invece la magistratura dipende più o meno direttamente dal governo (Germania nazista, Italia fascista, URSS sovietica, Corea, Cina, etc).
Altra cosa è invece la regolazione delle procedure, ma per quello non si modifica la Costituzione, si investono risorse, si attrezzano adeguatamente i tribunali e si assumono più giudici etc.
Saluti e magari discutiamone
Rispondi

Da: ...11/11/2009 19:47:02
x Erminio:torno ora da scuola e leggere della nostra splendida Costituzione e dell'indipendenza della magistratura nei termini in cui ne parla Erminio mi apre il cuore,grazie e spero che diventi d.t.,perchè da uno così mi sentirei rassicurata e mi fiderei,sicuramente farebbe un buon lavoro.
Rispondi

Da: Erminio11/11/2009 20:06:28
Grazie... Non ho parole... :o)

Allora mi sdebito a modo mio:
sicuramente ricordate l'avvocato "Azzeccagarbugli" di manzoniana.  memoria e le famose "gride". Ebbene quello sono un chiarissimo esempio dottrinale del diritto "common law". Infatti durante il medioevo (il '600 in cui sono ambientati "I promessi sposi") e fino al grande esordio del diritto napoleonico erano le consuetudini, facilmente manipolabili, a creare il "diritto". Era proprio uno schifo, non vorrei mai che tornassimo a quel "modus operandi", con la scusa della velocità e del "decisionismo" paramafioso.
Se avete voglia provate a scaricarvi l'audio completo del dibattito sul famoso "lodo" Alfano su radio radicale e ascoltate con attenzione le motivazioni pretestuose addotte da Ghedini e dagli altri.
EM
Rispondi

Da: da ospite 3   per Ermino12/11/2009 12:31:51
Mi chiedo se però eleggere i giudici e non nominarli per concorso potrebbe dare maggiori autonomia al potere giiudiziario, per il resto concordo pienamente con te.
Ma tornando alle prove di preselezione per dirigente tecnico sapere che fine ha fatto quella interrogazione parlamentare.. c'è stata una risposta, alla fine è stata solo un'operazione di facciata? Qualcuno sa qualcosa?
Rispondi

Da: Mirellina12/11/2009 13:01:52
Aiuto! Torniamo al tema del ricorso, per favore. Come ci si muove? è necessario comunque attendere i risultati di febbraio???
Rispondi

Da: ...12/11/2009 15:32:44
credo di averlo già scritto qualche settimana fa,,un avvocato mi ha detto che bisogna partire dalla pubblicazione della graduatoria degli ammessi,a febbraio mi pare,per fare ricorso se non si è stati ammessi:questa lesione dell'interesse concreto ed attuale rende praticabile il ricorso al TAR.Anche qui sul forum qcuno ,un avv.amministrativista,concordava con questa interpretazione ma se avete altri pareri diffondeteli,anche se per logica si ricorre contro qcosa ma se la"cosa"non c'è...magari però si può mettere in discussione l'attuazione della procedura concorsuale,che presenta molte ombre.
Rispondi

Da: Valery12/11/2009 15:37:06

so che già sono stati presentati ricorsi per disparità di trattamento

nelle varie sedi...sia per la consultazione dei codici sia per lavori di

gruppo
Rispondi

Da: Valery12/11/2009 15:37:08

so che già sono stati presentati ricorsi per disparità di trattamento

nelle varie sedi...sia per la consultazione dei codici sia per lavori di

gruppo
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)