>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Agenzia delle DOGANE - 1226 posti per diplomati e laureati
13189 messaggi, letto 1519734 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 373, 374, 375, 376, 377, 378, 379, 380, 381, 382, 383, ..., 435, 436, 437, 438, 439, 440 - Successiva >>

Da: gioaks 
Reputazione utente: +51
 1  - 10/11/2021 10:02:59
@Nepomuk

"oltre al fatto che con la domanda aperta si vede la capacità di argomentare, il livello di approfondimento, le capacità critica e analitica."

Perdonami, ma tu davvero pensi che per ogni candidato vengano analizzati tutti questi elementi? Oppure, ancora peggio, che solo queste variabili influenzino la valutazione?
Con le risposte aperte al massimo valuti la capacità mnemonica e il saper scrivere in italiano (ti concedo che non è poco di questi tempi), ma di certo non la competenza, che viene valutata nella pratica. Poi mi chiedo cosa ci sia da argomentare, soprattutto alla luce del tipo di domande che sono state poste.
Poi certo, ogni mezzo è buono per fare selezione, ma preferisco essere buttato fuori per aver sbagliato delle risposte chiuse piuttosto che ricevere una valutazione per lo più arbitraria.

"Mi chiedo qual è l'obiettivo dell'Agenzia: avere candidati preparati all'orale o avere candidati che si presentano con la speranza di "imbroccare" la domanda giusta?"

Beh questo quesito si potrebbe applicare a qualsiasi concorso e per qualsiasi prova. Un candidato per lo più impreparato, ma che becca le uniche domande che sa, passa. Sono abbastanza convinto che in una prova a risposte chiuse strutturata bene si riesca a prevenire questo rischio.

Da: Nepomuk  1  1  - 10/11/2021 10:18:01
@gioaks
Non è vero, ma che scherzi?
Con lo scritto puoi valutare il grado di conoscenza dell'argomento e come lo sai argomentare! E questo è valido sia per i profili scientifici che amministrativi. Altrimenti perchè all'università (o almeno in quelle serie) si fanno perlopiù scritti "aperti" e non quiz??

"Poi mi chiedo cosa ci sia da argomentare, soprattutto alla luce del tipo di domande che sono state poste"
Ovviamente parlavo di domande aperte sugli argomenti specifici e lì c'è da argomentare e parecchio.


Certo che il candidato impreparato ma fortunato passa, però in genere è improbabile che succeda. Detto questo un Ente dovrebbe far in modo che all'orale arrivi più gente preparata che candidati che puntano "alla botta di c" (come succederà in un concorso come questo).

Da: gioaks 
Reputazione utente: +51
10/11/2021 10:26:43
Rispetto la tua opinione perché sei educato, ma continuo a pensarla diversamente.

Ps. Non ti ho messo pollice verso.

Da: Donaldinho 
Reputazione utente: +54
 1  - 10/11/2021 10:32:57
Comunque, per assurdo, al momento mi sembra che sia venuto fuori "solo" un caso di esclusione, per motivi legati proprio alle domande chiuse, e non a quelle aperte. Dipende, sempre, da come vengono valutate quest'ultime: sembrerà strano, ma si dà troppo per scontato che la gente sappia scrivere correttamente in italiano...non è così. E le domande aperte sono l'unico strumento per appurare questo aspetto. Vi porto il mio esempio: mi interfaccio quotidianamente con colleghi che sono laureati e hanno superato un esame di stato, e mi trovo a leggere nei loro atti strafalcioni grammaticali che non sono sempre frutto di mera distrazione.

Da: Nepomuk  1  - 10/11/2021 10:54:47
@gioaks

Ad esempio il concorso per Banca d'Italia l'ho trovato giusto: 4 esercizi/domande a risposta aperta (per i profili da laureati) più orale su 3 o 4 materie (ovviamente richieste con ottimo grado di approfondimento): concorso bandito ad inizio anno, per alcuni profili hanno già fatto le graduatorie...

Comunque vabbè, l'importante è passare, qualsiasi sia la modalità.

Da: Pas.Gian  1  - 10/11/2021 11:42:48
Pienamente d'accordo con Donaldinho e Nepomuk, soprattutto per quanto riguarda i profili giuridici, le domande a risposta multipla non servono ad un cavolo. Un giurista deve saper argomentare, inquadrare correttamente gli istituti e leggerli in una prospettiva sistematica, non sapere a memoria che nell'articolo n del codice y c'è l'avverbio assolutamente oppure no. Con domande a risposta aperta e interrogazioni orali questi aspetti possono essere più correttamente valutati. Di contro, con tutte queste materie, non si può pretendere una conoscenza enciclopedico-universitaria, impossibile sia per la mole di studio, sia per i tempi dell'orale. Ricordiamocelo, questo concorso, per quanto possa essere complesso, non è magistratura e non credo adopereranno i medesimi criteri di valutazione

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: gioaks 
Reputazione utente: +51
 1  - 10/11/2021 12:06:33
@Pas.Gian

"Un giurista deve saper argomentare, inquadrare correttamente gli istituti e leggerli in una prospettiva sistematica (...)"

D'accordissimo, ma ripeto, pensate davvero che una valutazione del genere venga effettuata allo stesso modo nei confronti di tutti i candidati, su una mole enorme di elaborati? Io non credo, ed è risaputo non sia così. Non lo è negli esami di abilitazione dove non c'è limite di "posti", figuriamoci in un concorso pubblico.

"(...) non sapere a memoria che nell'articolo n del codice y c'è l'avverbio assolutamente oppure no"

Se si struttura una prova a risposta chiusa in questo modo è chiaro che non si tende a verificare la capacità di ragionamento del candidato, ma solamente quella mnemonica.

L'importante è passare, senz'altro, ma è altrettanto importante una valutazione uniforme e oggettiva che, mi duole dirlo, non è tale su risposte aperte.

Da: Pas.Gian 10/11/2021 12:14:26
Rispetto la tua risposta, davvero, ma continuo a non condividerla. Ad ogni modo, speriamo solo che questa agonia possa finire il prima possibile, per sapere si che morte dobbiamo morire :)

Da: ff77l  1  3  - 10/11/2021 14:25:06
Mandano avanti solo i profili legati alla pandemia (CH, CH-BIO). Per il resto se ne riparlerà chissà quando.. gli altri servivano più che altro per fare annunci roboanti....

Da: Pas.Gian  1  - 10/11/2021 14:34:42
Ma perché parlare di cose.che non si sanno? Questo atteggiamento di continuo vittimismo inizia anche un po' a stancare. Al momento i risultati non ci sono, hanno iniziato a pubblicarne alcuni, non ci resta che attendere. Fare supposizioni non comprovate non fa altro che alimentare ansia e tensione, in un momento nel quale bisogna provare a restare lucidi e concentrati

Da: ff77l  1  1  - 10/11/2021 14:43:29
Perché di quello che già si sa è inutile parlare! Mentre tutto questo mistero che circonda questa selettiva... potrebbe anche far pensare ad una....presa per i fondelli!

Da: Pas.Gian  3  - 10/11/2021 15:02:23
È vero che di quello che già si sa è inutile parlare, ma è altrettanto inutile cimentarsi in arditi tentativi di spiegazione di quello che, a tutti gli effetti, è, al momento, solo un ritardo. Ho sempre ritenuto che le dietrologie rappresentassero un inutile spreco di tempo prezioso, che potremmo impiegare in maniera senz'altro più produttiva.

Da: ff77l  1  - 10/11/2021 15:13:20
E hai ritenuto male !! Perché quello che tu chiami dietrologia in realtà è andare oltre le apparenze per capire un po' di più. Perché spesso a pensar male si fa peccato... ma ci si azzecca....
E se la loro intenzione è quella di assumere tutti i profili urgenti, e poi magari alcuni di quelli meno , è bene che questo modus operandi venga alla luce! VALGA LA VERITA'

Da: Pas.Gian  1  - 10/11/2021 15:16:13
Non condivido assolutamente questo tuo atteggiamento, proprio ora che sarebbe utile mantenere ben calibrato il focus sull'obiettivo. Ti ripeto, se non hai notizie in merito, evita magari di sparare sentenze, perché alimenti soltanto dicerie che a nulla ci servono, se non a creare altra ansia. Siamo tutti adulti, molti di voi anche abbastanza avanti con l'età, dovremo.sapere che tali supposizioni lasciano sempre il tempo che trovano e non sono utili a nessuno

Da: ff77l  1  - 10/11/2021 15:22:49
Io al contrario invito i giovani a parlare apertamente di quello che vedono senza timore: delle cose poco chiare, delle scorrettezze ecc... è così che si migliora anche la pubblica amministrazione !

Da: Pas.Gian  2  2  - 10/11/2021 15:27:08
Sinceramente, al momento io tutte queste decantate scorrettezze e "aree oscure" non le vedo. Posso condividere, invece, il pensiero di chi evidenzia una sostanziale disorganizzazione, che ormai questo concorso si porta dietro da 2 anni, ma se anche nell'attesa di un esito di una prova che prevedeva domande a risposta aperta ci dobbiamo vedere un qualche tentativo di frode non ne usciamo più. Il mio invito è a rimanere calmi, concentrati e focalizzati, per dedicare.il tempo allo studio delle plurime materie che definiscono questo concorso, sempre nella speranza di aver passato lo scritto.

Da: ff77l  2  - 10/11/2021 15:34:14
Non pendo che tu debba invitare nessuno , perché credo che qui nessuno è fesso. Ma soprattutto tu non sei nessuno per dire che una opinione o un dubbio espresso da un altro non serva a niente!!!! Se non lo condividi passi oltre. Perché in Italia c'è libertà di espressione, anche se a te qualche cosa non piace o non la condividi....e se vuoi fare tanto il saggio da dispensare consigli.... impara questa del Grande Dante, che ti serve per non esprimere tanti giudizi di merito: " Non ragioniam di loro, ma guarda e passa".

Da: Pas.Gian  1  1  - 10/11/2021 15:38:19
Ma perché mi rispondi in maniera così acida? Sono stato per caso offensivo nei tuoi riguardi? Il mio era solo un tentativo di riposare il forum verso il suo scopo, ossia quello di fornire informazioni, non supposizioni ed illazioni non provate. Ciascuno di noi a diritto ad un'opinione e certamente io non sarò nessuno per poterla contestare, ma è anche vero che le opinioni fondate devono avere un adeguato sostegno, non essere basate su impressioni e paure personali. Detto questo, non continuiamo ad intasare il forum con questa sterile diatriba, ci sono persone a cui tutto questo interessa meno di niente e non mi sembra il caso di alimentare ulteriori polemiche.
PS, la citazione di Dante non ha nulla a che vedere, non credo tu sia un ignavo da ignorare, mi sembrava costruttivo poter discutere su quell'argomento. Probabilmente mi sarò sbagliato, ma come tu hai diritto a dire la tua opinione (che posso rispettare anche senza condividere), io ho diritto di replicare e sostenere il contrario. Se così non fosse, il senso del forum sarebbe vano

Da: Pas.Gian  1  - 10/11/2021 15:39:16
Ovviamente, ha diritto vuole l'acca, riposare significa riportare e così via. Ho scritto da animale e me ne dispiaccio

Da: ff77l  1  - 10/11/2021 15:44:07
Non volevo scomodato una citazione di Dante..., per sentirmi dire che la risposta è acida!
Hai sbagliato nel dire che.. NON SERVE FARE DIETROLOGIA....
Tu al limite puoi dire che NON LO CONDIVIDI!!!! Ma non che non serve!
Quello che non serve a te potrebbe benissimo servire ad altri per capire!!!!!! Per aprire gli occhi. E' questa la bellezza del dialogo! T'è capì!!?? (hai capito?).

Da: Pas.Gian  1  2  - 10/11/2021 15:47:01
Ma aprire gli occhi su cosa? Continuo a dire che per me questa dietrologia serve a poco, perché non ci sono reali prove a sostegno di quello che dici. Poi magari avrai ragione tu e io ti chiederò scusa umilmente, ma al momento credo sia giusto dare informazioni senza aggiungere.commenti ulteriori. La risposta è acida non per la citazione di Dante (che era.fuori dal contesto e inapplicabile al nostro confronto), ma per tutto il contesto.
Ad ogni modo, per pura curiosità personale, visto che ci siamo, se provi tutto questo disprezzo nei riguardi dell'Agenzia, per quale motivo concorri per un posto al suo interno? Sarò forse troppo giovane per comprendere, ma non capisco come si faccia a voler lavorare.in un posto che non si apprezza ancora prima di iniziare

Da: ff77l  1  - 10/11/2021 15:52:13
Ad esempio sul malcontento che aleggia attorno alle modalità di questo concorso . Gli argomenti delle domande aperte.... la mancata pubblicazione delle prove... delle classifiche delle preselettive ecc... Questo malcontento potrebbe servire a chi magari è preposto a giudicare la qualità dei concorsi in Italia!
Ripeto, tu puoi condividere o meno quello che dice un altro, ma non puoi dire che quello che dice un altro non serve!

Da: Aspirante_impiegata  3  - 10/11/2021 15:53:12
Mi chiedo perché ragazzi, che mi sembrano molto intelligenti e preparati, sprechino il loro tempo a discutere su questioni futili e ad avvelenarsi l'anima...
In realtà avete ragione entrambi. In PA non tutto funziona in maniera lineare e di corruzione ce n'è stata tanta negli anni, tanto che sembra una piaga difficile da estirpare, per non parlare della spietata logica illusionista portata avanti da due decenni almeno nei confronti dei giovani.
Non vi viene in mente, però, che ieri si è tenuto concorso ADM per la provincia autonoma di Bolzano con pochi profili simili ai nostri (ADM/AMM e GEO mi pare) e che devono correggere in fretta quelle prove visto che hanno già fissato gli orali dal 6 al 10 Dicembre?

Da: Pas.Gian  1  1  - 10/11/2021 15:55:20
Il malcontento lo provo anche io, come tutti, non credere che ne sia esente. Diverso, però, è dire con certezza che faranno uscire solo i risultati degli ambiti legati alla pandemia, mentre per gli altri si dovrà aspettare ad libitum per non si sa bene quale motivo. Era questa la cosa che contestavo, perché è un'asserzione non provata e che, in quanto tale, lascia un po' il tempo che prova. Era evidente che non intendessi offendere nessuno, a prescindere dal fatto che condivida o meno le opinioni espresse. Comunque, davvero, finiamola qua, mi scuso con tutti per aver fatto perdere tempo a chi magari cercava delle informazioni e si è trovato a leggere tutto questo

Da: Pas.Gian  1  - 10/11/2021 15:56:53
@aspirante_impiegata hai ragione, ho sbagliato ad alimentare la polemica, non era mia intenzione

Da: ff77l 10/11/2021 16:00:08
Il mio era un semplicissimo ragionamento sulla differenza tra ciò che si può non condividere e ciò che non Serve! Quindi era più che un avvelenamento.... una tranquilla disquisizione filosofica e non credo ci sia bisogno di scusarsi di niente!

Da: Aspirante_impiegata  1  - 10/11/2021 16:06:59
Hanno pure approvato graduatoria oggi per i 20 posti F3 in Liguria, Piemonte e Valle D'Aosta. All'Ufficio Concorsi hanno da fare, bisogna comprendere lo stato delle cose. Non do torto, comunque, a chi critica la PA e a chi pensa a male, perché, alla fine dei conti, non è bello prendersi gioco delle persone e delle loro illusioni e avere così un potere nelle loro vite.

Da: konkorsi  4  - 10/11/2021 16:29:17
mi permetto di esprimere la mia relativamente alla questione prova d'esame a quiz o a risposta aperta ... beh io sono decisamente a favore della prova QUIZ per una ragione molto semplice: la risposta aperta è condizionata da un criterio di valutazione soggettivo (che lascia ampi margini di discrezionalità) ciò che invece non avviene nella prova a quiz; generalmente parlando, la partecipazione ad una gara sportiva o, nel caso che ci riguarda, ad una "gara concorsuale per l'assegnazione del posto d ilavoro" dovrebbe presupporre una parità di condizioni per i partecipanti che significa essere soggetti al medesimo criterio di valutazione

Da: Nepomuk 10/11/2021 19:12:26
@koncorsi
Il metodo di giudizio è lo stesso per tutti all'interno dello stesso profilo, essendo uguale la commissione la quale dovendo correggere prove anonime non può favorire l'uno o l'altro.
E anche ci fosse più discrezionalità, è veramente preferibile una prova che non sa valutare le competenze di un candidato?
Nel bando per laureati si parla di esperti in una certa disciplina, come si può valutare se un candidato è esperto con 10 domande a crocette senza nemmeno penalizzazione in caso di errore?

Da: EFGH 10/11/2021 19:36:47
"Prove anonime"???

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 373, 374, 375, 376, 377, 378, 379, 380, 381, 382, 383, ..., 435, 436, 437, 438, 439, 440 - Successiva >>


Torna al forum