>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SSPA  THE DAY AFTER
358 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 - Successiva >>

Da: 100%06/03/2007 14:33:27
X Cient,
ma perchè non ti sei manifestato???
eravamo in trepidante attesa....
confessa volevai tenere Maria Grazia solo per te!

Laura, come avrei dovuto fare? Eravamo fra centinaia di persone, tutte concentrate sulle prove  ... 

Ti avrei conosciuto volentieri, x sdrammatizzare il tutto, e x scambiarci i ns telefonini :)

Da: stan7906/03/2007 14:59:02
la formula del moltiplicatore monetario si ricava con semplici passaggi...  bastava studiare in un testo di politica economica appena decente

Da: MARIO06/03/2007 14:59:22
scusate, ma quanti di voi sono stati fuorviati, come me, da Somoyil quando ha specificato che il NAIRU era da ricomprendere nella risposta sui percorsi logici al tasso naturale di disoccupazione?
Il NAIRU è un concetto postkeysiano che solo qualcuno, in modo improprio, utilizza come sinonimo di tasso naturale disoccupazione (francamente  trovo che in letteratura il 100% degli economisti pensa al NAIRU in termini di conflitto sociologico-economico tra sindacati e imprese e non certo in termini di tasso tendenziale di riequilibrio sul mercato del lavoro).
Quanti "economisti" tra di voi si sono fatti fuorviare?
Questo intervento per rassicurare i "giuristi" che anche qualche laureato in economia (e "appassionato" della materia) ha preso qualche svista!

Da: 100%06/03/2007 15:05:14
MarcoS:
ECONOMIA
la banca centrale controlla l'offerta di moneta perché controlla la base monetaria e (in parte) il coefficiente di riserva delle banche

x MarcoS: allora il saggio di interesse non conta proprio nulla?

Da: mentat06/03/2007 15:19:26
stan79 dici a me?
Io sono d'accordo con te. Anzi, secondo me, il moltiplicatore monetario lo trovi anche su molti testi indecenti, figurati.
Quello che contesto è che prima degli scritti dicevate a 'sti poracci - lo dico simpaticamente, eh, non prendetevela :-) - di non perdere tempo con le formule e adesso state lì a dare addosso dicendo: "embè ma 'ste formule le trovavate su qualunque testo, dovevate studiare meglio"...

Se non ti riferivi a me, come non detto!

Da: Maria Grazia06/03/2007 16:38:32


infatti...sembra che qui il non saper fare un'equazione sia il peggiore dei peccati...quando alcuni dovrebbero reimparare l'italiano...perchè non sanno mettere due parole in fila....:-)

le equazioni sono sicuramente semplici ma non se la matematica l'hai lasciata dai tempi del liceo, è anche questione di pratica , di esercizio...a  saperlo in anticipo  noi "poveri ignoranti" riprendevamo quaderni e libri...e portavamo pure la calcolatrice che ho visto a molti...sui banchi!vedi che stupidi siamo stati....:-)

senz'offesa!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: stan7906/03/2007 16:43:56
non mi riferivo a nessuno in particolare... cercherò di spiegarmi meglio. Attraverso i concetti di base monetaria, moneta, comportamenti del pubblico e delle banche si ricava implicitamente il moltiplicatore monetario... la sua espressione algebrica è immediatamente ricavabile da chi abbia studiato la politica monetaria. Sarebbe stato differente se ci avessero chiesto di dimostrare attraverso l'uso delle derivate la relazione negativa tra h (la propensione degli individui a detenere base monetaria) e il valore del moltiplicatore.
La calcolatrice l'ho usata solo per il primo quesito, per il resto mi sono affidato a quelle strane espressioni chiamate "frazioni"
Il riferimeno al Nairu è stato fuorviante... riporto un altro intervento:

Ciò che non mi convince è l'associazione del tasso naturale di disoccupazione (natural rate of unemployment NRU) con il NAIRU (non accelerating inflation rate of unemployment): quest'ultimo è il tasso di disoccupazione compatibile con un tasso di inflazione che non accelera, non necessariamente uguale a zero, e soprattutto non implica alcun concetto di equilibrio sul mercato del lavoro

Da: P.06/03/2007 16:55:30
per quanto riguarda le equazioni....
Nel Primo esercizio penso che basti aver dimstrato di ricordarsi la formula del moltiplicatore anche se poi non si è stati in grado di fare il calcolo preciso del tasso di interesse.
Nel secondo esercizio si trattava di un sistema di equazioni di una semplicità sconvolgente da scuola media. Posso capire che chi non usa più la matematica de anni si possa essere trovato spiazzato, ma immaginate lo sforzo che ho dovuto fare io e altri come me a studiare materie come amministrativo (che non avevo mai fatto neanche all'uni), privato ecc.
Non Penso ci sia stata ineguaglianza tra i due giorni...sapere la privatizzazione del P.I. (bene) e sapere offerta e domanda di moneta (bene) sono la stessa cosa. Sicuramente le tracce di economie ad un primo approccio sembravano più contorte ma alla fine erano semplici.
Piuttosto avete visto quelle non estratte....secondo me erano più difficili, per cui dobbiamo ritenerci fortunati.

Da: MarcoS06/03/2007 17:54:29
stan 79

effettivamente neanche io sono convinto dell'associazione tra nairu e nru.  Ma ricostruiamo un momento l'evoluzione teorica che ha generato i due concetti. Dopo il monetarismo e la nmc si parlava solamente di nru, che era quel tasso di disoccupazione in corrispondenza del quale cessava il conflitto distributivo. Spostandosi dall'equilibrio in corrispondenza del nru, diciamo con una politica espansiva, si otteneva il solo risultato di far accellerare l'inflazione per via delle richieste di aumenti salariali, cui le imprese rispondevano riducendo l'occupazione (aumenta il costo marginale), finché non si fosse ritornati a u=nru e dp/p = 0. Ora, tre i modi per arrivare allo stesso risultato: 1.il modello micro di domanda/offerta adattato al mercato del lavoro (l'equilibrio trovato è stabile e il sistema vi convergerà comunque in seguito a qualsivoglia shock esogeno, pertanto u nel LP quello è e quello resta) 2.e3. la curva di phillips e il modello AD-AS nel tasso d'inflazione (tipici strumenti alla base del fine-tuning di ispirazione keynesiana) "adattati" dai monetaristi.
Ora, il nru, si comprende, è di per sé un tasso di disoccupazione di non accelerazione inflazionistica, ma gli economisti nek fanno notare che un tasso di disoccupazione di non accellerazione inflazionistica può emergere anche tenendo conto della situazione di monopsonio nel mercato del lavoro (sindacati) e delle imperfezioni dei mercati dei beni e dei servizi (mark-up), solo che stavolta questo nairu si presta ad essere "spostato" da politiche attive (riduzione del potere di mercato e/o diminuzione della protezione sociale e/o del potere contrattuale dei sindacati). Converrai che quello individuato dall'esercizio era evidentemente un nairu e non un nru (visto che c'erano m e z). Allora, dato che il terzo modo di cui sopra (AD-AS) giovedì mi sfuggiva, mi è venuto da chiedere a somogyi: dobbiamo considerare anche il nairu tra i percorsi logici che portano ad un tasso di disoccupazione "naturale" (intendevo quindi dire: i 3 modi sono modello micro + phillips + nairu?)?. Somogyi ha risposto "il tasso di disoccupazione è il nairu". Io l'ho inteso come un "sì" alla mia domanda, ed invece significava probabilmente che per lui nru e nairu sono la stessa cosa (non è l'unico economista a pensarla così, c'è tuttora un dibattito su questo). Io credo che comunque queste siano inezie, se uno ha dimostrato di conoscere l'economia il secondo giorno ha fatto più del necessario.

Che ne pensi?

poi parliamo del moltiplicatore che non viene 5/3

come ti sono andate le altre prove?


Cient

il tasso d'interesse conta eccome. Ma quale tasso d'interesse? Se è quello che la BC applica alle banche, esso non serve ad altro che ad influenzare la BM. Se per tasso d'interesse intendi quello di mercato, allora la BC non agisce direttamente su questo, ma lo modifica indirettamente agendo sempre sulla BM.
Non so se ho spiegato bene come la penso, è già tanto che scrivo...


mentat

intendevo dire che non mi eri sembrato troppo gentile quando avevo pensato che ti stessi rivolgendo a me con le tue frasi che ho riportato nel mio post. Pare che io mi stessi sbagliando, cmq.
Per il resto, siamo così distanti che non credo riusciremmo a trovare un punto d'incontro perciò, convinto che neanche tu voglia alimentare la polemica "matematica sì, matematica no", la finisco qua..:-))

Da: Genny06/03/2007 18:50:42
Giuseppe,
le prove del primo giorno erano offensive per i giuristi ( per la loro banalità), ma alla portata degli economisti, anche del più ignorante.
Non così il secondo giorno. Gli economisti sono stati aiutati ulteriormente quando il Presidente ha dato il risultato, da esso era facile ricavare a contrario la formula.
Chi di voi conosce la composizione della Commissione? Vorrei verificare se essa è conforme al bando, poichè credo che per le materie giuridiche non ci fosse nessun esperto.

Da: Genny06/03/2007 19:03:16
Chi conosce la composizione precisa della commissione?
Credo non sia conforme al bando, è formata anche da esperti nelle materie giuridiche?
Le offese del Presidente sono davvero tra l'ingiuria e la diffamazione, poi, un concorso per Dirigenti gestito come un'arena politica!

Da: stan7906/03/2007 19:12:51
x MarcoS:
in effetti si tratta di inezie, disquisizioni teoriche che non comprometteranno l'esito della prova del secondo giorno.
L'esercizio del moltiplicatore l'ho risolto nei minuti seguenti il trambusto iniziale, non ho ottenuto il risultato  calcolato da Somogyi e onestamente non me ne sono curato, tanto sono certo di averne impostato correttamente la risoluzione; per i 3 approcci logici ho fatto riferimento alla curva di Phillips, alla interpretazione della stessa di Lipsey (che non è altro che il caso classico) e infine il modello AD-AS , visto nella differente prospettiva neoclassica, keynesiana, monetarista e della nuova macroecononomia classica (ho anche inserito il riferimento alla teoria delle isole);
Le prove del primo giorno non mi sono piaciute (a parte contabilità e comunitario), le ho trovate troppo generiche, mi aspettavo qualcosa di più tecnico. Avevo dedicato molto tempo ad approfondire diritto amministrativo e costituzionale. Tempo sprecato.

Da: Luana06/03/2007 19:27:51
x Daniele
I telefonini sono stati accesi per almeno mezz'ora!!! dietro la vigilanza non ha controllato nulla ....
Per chi ha così tanto faticato su amministrativo alla fine è stato giustamente ricompensato con una traccia elementare....e noi che per un concorso di questa portata ci siamo sparati il Caringella!!!!
Vi state arrampicando sugli specchi senza ammettere i grossi limiti di questo concorso............

Da: stan7906/03/2007 19:37:18
Anch'io ho studiato sul Caringella, ma questo non mi fa acquisire il diritto di vincere un concorso... Certe volte la mente umana partorisce strane associazioni

Da: a.06/03/2007 19:40:01
xLuana: Perdonami, anch'io sono un fan di Caringella. Però, dopo l'avviso di gennaio, in cui si parlava di brevi componimenti (la cui lunghezza ideale avevamo subito individuato in una/due pagine), non aveva molto senso continuare sui due tomi del Corso...

Da: a.06/03/2007 19:45:00
xStan79: sembra che le prove ti sia andate davvero bene. Allora ti do un piccolo consiglio, visto che, a quanto pare, è molto probabile che diventerai dirigente: smetti questo tuo atteggiamento da Superman, altrimenti i tuoi sottoposti un giorno ti faranno passare la voglia di mantenere il tuo tanto sudato (e meritato) posto da dirigente.

Da: stan7906/03/2007 19:53:09
non sono sicuro di passare gli scritti, ma da autovalutazione posso dire che erano alla mia portata e che ho fatto il mio dovere. Per il resto mi affido al fato.

Da: MarcoS06/03/2007 20:00:54
stan 79

alcune cose non mi sono chiare.
I 3 modi.
Io ne ho messi 2 in sostanza credendo che il nairu fosse il terzo: ho sbagliato. Non mi è chiaro però quali siano i tre modi che individui tu. Io credo (oggi) che siano: 1.phillips, 2.modello classico, 3. ad-as nel tasso d'inflazione. Tu mi parli di interpretazione di lipsey (la quale interpretazione io non conosco) e di ad-as secondo le diverse prospettive. Potresti essere più chiaro, così capisco se ho scritto troppe fesserie il secondo giorno? Grazie.
Dopo parleremo bene del moltiplicatore, che a me in un certo senso veniva come diceva somogyi e in un certo senso no, è difficile da spiegare...lo farò più in là, appunto, ma per ora ti anticipo che io alla fine ho utilizzato il 5/3 che dava lui, dato che sarà lui che correggerà il compito...

quindi la prima prova ti è andata bene? Quante pagine per ogni temino? Cosa hai scritto su contabilità e comunitario? Scusa le troppe domande, ma vorrei confrontarmi con quelli che sembrano essere andati bene.
E l'inglese? E' il mio punto debolissimo... Tu hai fatto un buon tema?

spero che tu  mi risponda e soprattutto che tu non ti offenda se condivido l'opinione di a., un pochino esageri..:-))

Da: Angoscia Fugace06/03/2007 20:23:51
X Genny: l'ultima che ho io è questa, non so se è quella giusta.

COMMISSIONE CONCORSO SSPA

COMPONENTI EFFETTIVI

PRESIDENTE:
Prof. Giovanni Somogyi

COMPONENTI:
• Prof. Michele Pallottino
• Avv. Mario Antonio Scino
• Dott.ssa Anna Gargano
• Dott.ssa Paola Paduano
• Prof. Paolo Germani
• Dott. Antonino Vecchio Domanti
• Prof. Giorgio Troi
• Dott. Fausto Desideri
• Prof. Giuseppe Ignesti
• Prof. Carmine Scoglio
• Prof.ssa Marilena Cairns
• Dott.ssa Valentina Nardis

SEGRETARIO
• Sig.ra Elda Tassi


COMPONENTI SUPPLENTI:

PRESIDENTE
Prof. Luigi Tivelli

COMPONENTI:
• Avv. Alba Giordano
• Dott. Roberto Alesse
• Prof. Alfredo Bargi
• Avv. Anna Botti
• Dott.ssa Maria Carone
• Prof. Luca Anselmi
• Prof. Francesco Capalbo
• Prof.ssa Pia Grazia Celozzi Baldelli
• Prof.ssa Laura Scalpelli
• Dott. Carlo Vaccari
• Michaela Theodora Hornet
• Prof.ssa Letizia Norci

SEGRETARIO
• D.ssa Elena Martinelli

Da: Filippo07/03/2007 09:28:21
Premesso che nn ho avuto tempo per leggere tutti gli interventi,
considerato le incazzature dei giuristi
e le difese degli economisti che cercano di evitare  ricorsi,
ritengo che al di là delle procedure,
sia viziata la traccia di management.
per quella materia il bando indica esplicitamente l'ambito della materia e nn mi pare ci siano diciture in cui possa farsi rientrare il presunto "management della sicurezza".
Poichè per ogni giorno il voto è unico,
se dovessi risultare nn idoneo per la prova del 2° giorno
farei ricorso.
La commissione è libera di scegliere le prove che vuole (anche nn uguali nella difficoltà tra diritto ed economia) se però si auto mette dei paletti nell'individuazione dell'ambito di una materia li deve rispettare, sennò l'intera procedura concorsuale diviene illegittima.
ciao a tutti.

Da: Fulvio07/03/2007 10:24:24
Appello agli economisti,
potrebbe qualcuno di voi gentilmente darmi un parere sul mio tema di politica economica.
Non ho commentato sui tre percorsi che portano al tasso naturale di disoccupazione naturale, ma ho trattato di tre differenti approcci alla disoccupazione:
1) mercato del lavoro nella teoria neoclassica;
2) teoria dei costi di ricerca di una nuova occupazione;
3) approccio NEK del NAIRU.
Quindi non ho trattato né la curva di Phillips (insegnata al CEPU per anni), né l'altro approccio elementare AD - AS (strumento macroeconomico elementare) sostanzialmente perché fuorviato dal Professore quando egli parve accostare il tasso naturale di disoccupazione al NAIRU (cosa per'altro inconcepibile, ma che io stupidamente raccosi a volo). Gli esercizi erano sciocchi.
Sarò l'unico economista trombato?
Apprezzerei il parere dei colleghi preparati in una materia che amo. parere.

Da: P.07/03/2007 10:29:48
Ragazzi vedo troppa tensione....

X Marcos e stan....
Voi parlate di 2 teorie una quella di philips e una ad-as, ma secondo me non è proprio esatto. La curva di philips nasce da una ricerca empirica che studia l'andamento del tasso di disoccupazione in rapporto al tasso di inflazione (inizialmente tasso salariale). Tramite la curva di philips e la AD-AS si può arrivare a dimostrare graficamente le stesse identiche cose. Cambia solo la modalità. Se Non sbaglio per lucas e la teoria delle aspettative razionali sia la curva as che la curva di philips erano verticali anche nel breve periodo....questo vuol dire esattamente la stessa cosa che politiche monetarie espansive hanno come unico effetto l'aumento dei prezzi. Invece Friedman sosteneva che as o curva di Philips erano verticali solo nel lungo periodo, mentre nel breve periodo l'espansione monetaria poteva avere effetti (temporanei) anche su reddito e disoccupazione.
Ciao

Da: Fulvio07/03/2007 10:49:20
Temo che le risposte corrette sono proprio quelle più semplici, proprio perché la traccia chiedeva tre percorsi logici che portano al tasso naturale di disoccupazione.
Piuttosto l'esercizio numerico era piuttosto scollegato dalla prima parte della traccia, contenendo in effetti elementi della NEK (il mark up è completamente estraneo al paradigma neoclassico di tasso naturale di disuccupazione. Poi il Professore ci mise del suo, accostando l'acqua al fuoco....

Da: MarcoS07/03/2007 10:56:16

P.
che la phillips sia verticale nel BP o nel LP non cambia nulla per quello che interessa a noi: l'importante, per parlare di nru, è che lo sia nel LP (infatti il concetto di nru è stato introdotto da friedman); ragioniamo: se "u" cambia nel BP ma nel LP torna ad essere quello che era, sempre "u naturale" è...
Il modello AD-AS non c'entra nulla, secondo me, col nru, io infatti ho parlato (qui e non all'esame) di AD-AS nel tasso di inflazione (è un modello diverso, c'è dp/p anziché p sulle ordinate), e ho anche chiesto a stan79 perché lui parlasse di AD-AS.

Fulvio
non so che dirti riguardo i tuoi temi. Posso dirti che non è affatto inconcepibile accostare il nairu al nru (soprattutto per un economista "di destra").Di quali fossero i tre modi qui si è lungamente discusso, io ho esposto la mia idea che non sembra condivisa. Posso solo dirti, se riesci a procurarti il vecchio macro di de vincenti dai uno sguardo a pagg. 212 e ss.
Se hai scritto cose sensate e risolto gli esercizi non credo che sarai trombato (ricorda: 30 punti per competenze tecniche e 10 punti per aderenza, sempre che a questi criteri poi decidano di attenersi davvero). Piuttosto, come ti sono andate le altre 2 prove? Ricorda che, secondo quanto riferito qui da qualcuno, verranno corrette tutte e tre insieme.

Da: Fulvio07/03/2007 11:10:23
la prima prova:  bene,
la seconda, dove avrei dovuto "eccellere" ma così non è stato: ottimo nella prima traccia, mediocre nella seconda (che pure era nel complesso "più scema dell'acqua calda");
la terza: non ho copiato, né consultato dizionari, né chiesto pareri in bagno: spero decente.

Da: MarcoS07/03/2007 11:12:53
visto che mi piacerebbe sapere come sono messo io rispetto agli altri ti dispiacerebbe spiegarmi meglio, in modo un pò + articolato, che significa prima bene e seconda decente?

Da: clift07/03/2007 11:21:35
Sto riscoprendo il piacere di passeggiare durante il mio tempo libero... ringrazio questo concorso che mi ha insegnato quanto è importante poter passeggiare...

x gli economisti:
non sono in grado di partecipare alle vostre disquisizioni, ho solo questa piccolissima segnalazione da fare: le tracce sono state scritte avendo come testo di riferimento il Blanchard. Rispecchiano il percorso logico sviluppato sul suo libro; ed infatti, in base a ricerche fatte tramite google, risulta che somogyi usa il blanchard come libro di testo e che fa esercitazioni che sono sostanzialmente riassunti di singoli capitoli del blanchard. quindi io non so quale sia il concetto giusto di NAIRU, però credo che somogyi avesse in mente il concetto che sta scritto sul blanchard

Da: clift07/03/2007 11:21:39
Sto riscoprendo il piacere di passeggiare durante il mio tempo libero... ringrazio questo concorso che mi ha insegnato quanto è importante poter passeggiare...

x gli economisti:
non sono in grado di partecipare alle vostre disquisizioni, ho solo questa piccolissima segnalazione da fare: le tracce sono state scritte avendo come testo di riferimento il Blanchard. Rispecchiano il percorso logico sviluppato sul suo libro; ed infatti, in base a ricerche fatte tramite google, risulta che somogyi usa il blanchard come libro di testo e che fa esercitazioni che sono sostanzialmente riassunti di singoli capitoli del blanchard. quindi io non so quale sia il concetto giusto di NAIRU, però credo che somogyi avesse in mente il concetto che sta scritto sul blanchard

Da: Fulvio07/03/2007 11:24:39
prima prova svolta con completezza, sinteticità e aderenza. Da riscontri effettuati dopo, mi pare di averci azzeccato proprio. Non ho trovato errori gravi o dimenticanze importanti.
terza prova svolta in poco più di due paginette, con (finora) 4 errori grammaticali accertati, con sintassi articolata e varia (anche se mi sono sbilanciato in vari punti); lessico piuttosto povero.

Da: MarcoS07/03/2007 13:02:48
clift
quindi in buona sostanza,
quali sono i tre modi stando a blanchard?
sono forse: phillips monetarista + forbici marshalliane + ad-as nell'inflazione? o sono altri? io questi sono i tre che ho ritrovato su de vincenti, blanchardiano convinto...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 - Successiva >>


Torna al forum