>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SSPA  THE DAY AFTER
358 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 - Successiva >>

Da: S.01/03/2007 22:16:52
Sono il marito di una concorrente. Oggi hanno dettato dei temi di economia molto difficili anche per gli economisti. Ai giuristi hanno spezzato le ossa. Molti concorrenti sono inferociti.

Da: a.01/03/2007 22:47:13
Confermo, sono andati sul tecnico. Il fatto che il presidente della commissione sia un economista ha avuto i suoi effetti...

Da: Stefano02/03/2007 00:17:27
Per i più curiosi, e per chi c'era ma se li fosse dimenticati (!!!!) queste in sintesi le tre tracce:
- Il candidato analizzi brevemente il processo di formazione dell'offerta complessiva di moneta, chiarendo quale sia il ruolo della banca centrale..... (seguono un'altra decine di righe di testo, compresi un calcolo dell'offerta complessiva di moneta e il calcolo di un saggio d'interesse d'equilibrio)

- Il tasso naturale di disoccupazione può essere definito attraverso tre differenti percorsi logici... (seguono un'altra quindicina di righe, compresi calcoli del salario reale d'equilibrio e del tasso naturale di disoccupazione a partire dai dati del mark-up sui costi salariali e del parametro indicativo del grado di protezione sociale)

- Management della sicurezza: il candidato illustri nel dettaglio i passi attraverso i quali si realizza l'attuazione (prima fase, seconda fase e "a regime") della legge 626/94 e successivi decreti applicativi, all'interno di una impresa pubblica.

Dico solo che è stata una giornata incredibile, con scene di tensione e minacce di ricorsi e querele di vario genere. Alla fine però sono stati pochi ad andarsene, quasi tutti siamo rimasti fino alle 20 o poco meno per consegnare qualcosa di simile allo svolgimento delle tracce richieste.

Domani non può essere peggio, o almeno non riesco a immaginarlo.

Ancora inboccallupo, è stata una bella esperienza conoscere direttamente Fulsere, pippino, Daniele, Stenale, Thomas, akhenaton, antonioc e gli altri che mi verranno in mente quando sarò più lucido.

Da: Francine02/03/2007 15:43:25
Siete i miei eroi!!!

Da: gennaro02/03/2007 16:43:18
ma quale tecnico. Si tratta dell'ABC della macroeconomia. Si tratta di argomenti trattati anche nel Bignami di Economia. Diciamo pre che noi giristi abbiamo sempre la presunione che tutto debba ruotare intorno alle solite dottrine. E' stato un felice colpo inferto contro il conformismo barbino di noi studenti di 4 serie incapaci di andare oltre i soliti pregiudizi.

Da: MarcoS02/03/2007 17:15:07
mannaggia...
volevo intitolarla io la discussione "the day after", ma vedo che sono stato anticipato.
Il buon a. (che non capisco per quale ragione mi abbia ringraziato nell'altra discussione, sono io che devo ringraziare lui) intendeva dire, credo, che il presidente della commissione ha scelto di far fare degli esercizi, ed in questo senso è andato sul "tecnico", forse sbagliando in questo senso. Poi, gli argomenti erano in sé di una banalità sconcertante, come quelli del primo giorno, del resto. Ecco, avrei una parolina da dire a chi presagiva prove impossibili...ma non la dirò.
Non saprei dire come mi è andata, solo sul secondo sono tranquillo.
Mi dispiace non aver conosciuto anch'io di persona tutti quei simpaticoni di cui sopra, ma oltre ad a. ho conosciuto anche clift, che mi ha fatto fare 5 minuti di ininterrotta risata per via dei "dangerous gasses".
beh, spero che tutti i forumini siano soddisfatti per come è andata loro.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: a.02/03/2007 17:52:58
xGennaro: per problema tecnico intendevo quello che per problema tecnico intendono, ad esempio, Dornbusch e Fischer nel loro manuale di economia, ove distinguono, nell'ambito degli esercizi proposti, tra ploblemi "teorici" (da affrontare in maniera discorsiva) e problemi "tecnici" (che implicano operazioni matematiche).
Non sono, comunque, laureato in giurisprudenza e non appartengo, alla schiera degli scandalizzati. Beato te, che pensi che un Bignami di economia fosse sufficiente per svolgere degnamente quelle tracce... Temo che ti sia sfuggito qualcosa...

Da: gianni02/03/2007 18:05:43
la traccia di lingua è stata una passeggiata....gli effetti dei mutamenti climatici.
Per quanto riguarda riguarda i concorrenti ancora in corsa stamattina il dirigente Leonardo Donato ci ha detto che già ieri eravamo in tot 350.
Infatti oggi il clima era molto + tranquillo.
Resta il fatto che la sproporzione nella difficoltà nelle tracce di ieri (che io ho concorso ad estrarre peraltro!) rispetto a quelle di diritto del primo giorno, non è andata giù a molti.
Per non parlare della pseudo traccia di management che era piuttosto diritto del lavoro....lì abbiamo toccato il fondo con scene felliniane direi!
Vabbè...ora nn resta che sperare!!!!
In bocca al lupo a tutti quelli che come me hanno condiviso questi gg di ansie e tensioni, ma alla fine è stata una bella esperienza, anche per la bella gente e per la solidarietà che si è creata tra tutti!

g.

Da: mirtilla02/03/2007 19:08:30
Al di la' delle tracce, non c'e' nessuno che condivida la mia indignazione per il comportamento di ieri del presidente? Scusate lo sfogo, ma tante  invettive ai danni di noi poveri giuristi mi sono sembrate decisamente fuori luogo, se ha delle antipatie (e qualche complessuccio) avrebbe potuto evitare di esternare il tutto, ne' mi sembrava il caso che si mettesse a rispondere a tono (e al microfono, disturbando tutti) ai contestatori di turno... perdere le staffe in quel modo e' comprensibile per chi e' sotto esame, molto meno da parte sua. In tanti lo hanno trovato divertente, tipo stadio...
Infine, non c'e' nessuno che stia seriamente pensando ad un ricorso? Le irregolarita' nella seconda giornata sono state piu' d'una

Da: g.02/03/2007 19:42:40
io sono stato più che indignato....e a vedere com'è stato aggredito stamattina il dirigente leonardo donato prima dell'ingresso la dice lunga sul fatto che sono in molti a nn aver digerito nn tanto le reazioni del presidente, con le quali c'è solo da pulirsi il di dietro, quanto piuttosto x la difficoltà di fare delle tracce oggettivamente non alla portata dei giuristi.
Io anche sono giurista, infatti l'esercizio di politica econ. non l'ho neanche accennato, però almeno la parte teorica l'ho fatta benino. Poi considerando il passo indietro della commissione sulla scarsa rilevanza dell'esercizio ai fini della valutazione credo che sarebbe da vagliare la strada del ricorso solo dopo aver visto il metro di valutazione che avranno concretamente usato nella correzione....quella sarà la prova del 9 credo..specie ai fini di eventuali ricorsi (che comunque di sicuro qualcuno che ieri si è ritirato starà già vagliando di proporre secondo me)

Da: MIKI02/03/2007 19:43:36
mi dite le 3 tracce???

grazie e in bocca al lupo a tutti

Da: MazingaZ02/03/2007 21:07:48
Con tutto il rispetto, io ho una misera laurea in sc. pol. Quindi non sono un "economista". All'università ho fatto solo un'esamino di economia, micro e macro assieme. Però le tracce del secondo giorno, anche se con grosse difficoltà, le ho fatte, esercizi compresi, o almeno ci ho provato.
Non voglio offendere nessuno, però è evidente che l'economia non è soltanto parole. La formalizzazione ne è parte fondamentale, perché garantisce il rigore e la coerenza dei modelli. In molti libri di politica economica, (compresi quelli mignon, come gli "Elementi di politica economica" di Acocella) si trovano esercizi anche di gran lunga più complessi di quelli che ci sono stati assegnati.
Sbaglio, o ci hanno dato semplicemente delle equazioni con delle lettere cui bisognava soltanto sostituire dei valori dati? Credete che sia giusto che diventi dirigente chi non sa che se sposto un numero dal primo al secondo membro di un'equazione, lo devo cambiare di segno?
Vi chiedo di mettervi nei panni di chi, laureato in economia, per questi esami si è probabilmente ciucciato amministrativo e comunitario ex novo.
Se lo stesso impegno che gli "economisti" hanno profuso in tal senso fosse stato profuso dai giuristi nelle materie economiche, i risultati non sarebbero stati diversi? Non credo che i "giuristi", proprio in quanto tali, abbiano dovuto perder tempo a studiarsi le materie giuridiche. Potevano perciò dedicarsi anima e corpo alle materie economiche.
Anche per me quelle tracce sono state un'assoluta sorpresa, ma si può criticare una commissione perché propone quesiti che i concorrenti non si aspettano?
Probabilmente questo concorso scandalizzerà molti perché ha messo in discussione la primazia delle materie giuridiche nell'accesso alla dirigenza. Io credo, però, che il numero e la varietà delle discipline contemplate dal bando facessero già intendere che la figura che si vuole creare è quella del dirigente "trasversale". In molti (me compreso) credevamo che le materie economiche avrebbero continuato a fare da contorno. Così non è stato.
Ad alcuni ho sentito dire che l'economia non c'entra niente con la dirigenza. Si potrebbe pure convenire su tale assunto, ma l'inglese allora (che in questo concorso pesa 5 volte amministrativo)? Se andassi a chiedere ai dirigenti della mia D.G. quante volte nella loro carriera si sono trovati in difficoltà per la loro ignoranza delle lingue straniere, secondo voi che mi risponderebbero? "00", come la farina, vi assicuro. E non si creda che la P.A. italiana si sta aprendo ai rapporti con l'estero, che son cose che riguardano l'1 per mille (anzi per diecimila) delle amministrazioni, cose che, per il resto, albergano solo nelle fantasie (e nelle pubblicazioni) della FP.
Diverso è il discorso su management pubblico, dove si è sfiorato l'eccesso di potere.
Per non parlare del presidente, cui non voglio affibbiare appellativi ingiuriosi (finisce che risalgono all'ip e mi becco pure la querela...), né, in generale, del modo come è stata gestita la sommossa del secondo giorno. Dilettanti allo sbaraglio, se proprio vogliamo far loro un complimento.
Saluti a tutti.

Da: mirtilla02/03/2007 21:12:56
io il ricorso lo sto vagliando eccome, da farsi subito per vizi di procedura, perche' hanno permesso di accendere i cellulari nonche' di portare fuori le tracce dei temi prima della fine. Mi hanno detto che ieri fuori c'era gente che aspettava il modo di passare agli amici dentro e con le tracce (e magari il cell. in bagno) non gli sara' stato difficile... o sto diventando paranoica? Comunque il fatto che la commissione abbia fatto marcia indietro sulle prove economiche non vuol dir nulla (verba volant...) se non che temono i ricorsi piu' di quanto non vogliano ammettere (stesso discorso vale per la gentilezza di oggi).
PS scusa Miki ma ora sono troppo stanca per le tracce!

Da: Maria Grazia02/03/2007 21:19:20
iERI  E'  stato ALLUCINANTE !

mi spiace non avervi incontrati dal vivo, a parte akhenathon che ho scoperto oggi essere nel mio albergo e Cient che non ho avuro modo di salutare oggi perché ho finito presto e saluto!

io sono fra gli inferociti...confermo che la voce di ricorso è più che fondata, alcuni sono già sul piede di guerra decisi a far bloccare l'intera procedura! visto ciò che è successo ieri che io ho trovato a dir poco allucinante,io non la vedo un'ipotesi del tutto peregrina!a parte la difficoltà oggettiva per i non economisti di svolgere tracce a mio giudizio specialistiche ( forse per un'economista sarà pure l'ABC, ma non per chi ha seguito percorsi diversi, la traccia di politica economica era davvero paurosa!)per non parlare della traccia di gestione inesistente....le irregolarità commesse dalla Commissione hanno dell'incredibile ...consentire l'uso di telefoni cellulari
per effettuare calcoli salvo poi a seguito delle proteste di alcuni fare marcia indietro., le tracce che sono uscite all'esterno...insomma di motivi per ricorrere ce ne sono!

se volevano economisti potevano "blindare" la partecipazione selezionando le lauree...in questo modo è stato assurdo!se avessi saputo che questo era richiesto mi sarei preparata in modo diverso puntando sull'economia sui grafici e i problemi, almeno sarei stata sconfitta con onore così mi sono sentita davvero presa per i fondelli....e ho gettato al vento mesi , soldi, fatica e vita..davvero dura da digerire...
alla delusione cocente di ieri è subentrata la rabbia di oggi!

Da: MazingaZ02/03/2007 21:39:48
Sapete quale è stato il vero errore della Commissione, il secondo giorno? Quello di non rispondere alla sommossa dicendo semplicemente: "non vi piacciono le tracce? Pazienza!". Invece no. I dilettanti commissari allo sbaraglio hanno provato a mettere la pezza alle loro eccessive pretese in materia economica, aggiungendo all'"errore" (se così vogliamo chiamarlo) iniziale una serie di gaffes.

Da: Maria Grazia02/03/2007 21:46:35


e chiamale gaffes...la storia dei cellulari è un'illegittimità che se accolta annullerebbe tutto da sola ...su questo non ci piove!

Da: MazingaZ02/03/2007 21:52:38
XM.Grazia: quella dei cellulari è stata una stupidata in confronto alla durata interminabile delle pipì dei miei colleghi maschietti durante il compito di oggi. Nnaturalmente, (questa è una chicca che offro alle colleghe femminucce che non hanno, per ovvi motivi, potuto constatare di persona) vi era un uso spropositato dei wc chiusi nonostante i "virilissimi" orinatoi fossero costantemente liberi...

Da: 100pcient02/03/2007 21:57:49

Ciao MG,

  anche se sono state tre giornate assurde, mi ha fatto piacere conoscere te  e le tue amiche; l'albergo dove siamo stati è bellissimo, in ottima posizione .. strategica; avrai capito comunque che, nonostante il mio nick, ho molti limiti  :((

 

Da: Maria Grazia02/03/2007 22:09:30


Vero Cient eravamo un bel gruppetto....l'albergo era confortevole...peccato per l'esito...almeno per me!

sì Cient ma tu il compito il secondo giorno lo hai fatto....ammettendo però da economista che non è stato una passeggiata neanche per te...dal punto di vista umano è stata una bella esperienza e quella non la rimpiango...per il resto ancora devo smaltire la delusione...e la stanchezza accumulata e domani mi tocca pure lavorare ..piove proprio sul bagnato!:-)
mazinga io il bagno non l'ho visto neppure in cartolina, ma posso immaginare vista la giornata di ieri che oggi  ci sia stata un'incontinenza di massa...vista la stupidità della traccia peraltro prevista anche qui nel post sulla 3 prova...sai quanti l'avevano bella e pronta!

Da: MazingaZ02/03/2007 22:14:21
esatto  M.G., però siccome, ad alcuni la memoria non li assiste, essi devono spesso andare a rinfrescarsela... Spero solo che nel tragitto tra i cessi e il loro banco in molti si siano scordati quanto appreso al cospetto del wc!

Da: Maria Grazia02/03/2007 22:19:12


me lo auguro anch'io o che abbiano scritto fisco per fiasco....tanto se il ricorso ci sarà...sarà servito a poco....
comunque di cose sospette ne abbiam viste pure noi che eravamo quasi in fondo alla sala... persone che parlavano in tono troppo confidenziale con gli addetti alla vigilanza calcolatrici portate da casa ( quasi come se conoscessero in anticipo il tenore delle prove)...insomma , su questo concorso aleggia parecchia ambiguità....

Da: 100pcient02/03/2007 22:19:46
  
      La discussione sulle tracce di ieri sarebbe lunga, vorrei invece, per il futuro fare la seguente considerazione: per il principio della specializzazione (costi comparati di Ricardo), non sarebbe meglio, se l'obiettivo è massimizzare il rendimento del dirigente, avere dirigenti  specializzati, in parte  economisti e in parte  giuristi (ma anche statistici, matematici, informatici)?
In tal modo il dirigente riuscirebbe ad esprimere il massimo delle sue potenzialità nel settore di sua competenza, sia esso economico (visto che "pare che si voglia che i dirigenti conoscano l'economia") o giuridico. Solo con la specializzazione  si dà via libera a fantasia, creatività, perfezionamento continuo, e quindi alla produzione di     quel surplus che non potrebbe crearsi se uno deve padroneggiare  una quindicina di 15 materie.  Se invece si vuole il dirigente "tuttofare" la specializzazione va a farsi benedire; "tuttofare" è tipico della piccola impresa, dove l'imprenditore individuale deve fare tutto da solo;  ma dove è possibile "diversificare" la specializzazione dovrebbe avere il sopravvento.

Quindi proporrei alla FP in futuro, per simili concorsi, di dedicare circa la metà dei posti agli economisti,  e circa la metà ai giuristi.
E ci sarebbero molti meno problemi nella fase concorsuale.

MarcoS, che ne pensi?










olo a lanciare un consiglio (da economista) alla P.A. (FP) per eventuali concorsi x allievi dirigenti in futuro:


 

Da: MazingaZ02/03/2007 22:23:01
xcient: credo che si applicasse il principio di specializzazione, ci sarebbero ben pochi posti a disposizione per gli economisti. Purtroppo, aggiungo.

Da: 100pcient02/03/2007 22:30:41

xcient: credo che si applicasse il principio di specializzazione, ci sarebbero ben pochi posti a disposizione per gli economisti. Purtroppo, aggiungo.

Se è vero ciò che si è affermato ieri  ("pare che si voglia che i dirigenti conoscano l'economia")  i posti ci sarebbero eccome; se invece si vuole che il dirigente sia sia giurista che economista, allora torniamo all'appiattimento generale, alla faccia della specializzazione.
 


Da: MazingaZ02/03/2007 22:43:03
Che i dirigenti conoscano l'economia, probabilmente, lo pretende solo Somogyi (o Somogiy?). I posti di quel tipo ci sono soprattutto al MEF che, guarda caso, si è fatto una scuola apposta per formarli, delegando alla SSPA il reclutamento di quelli che andranno ad occuparsi dei servizi generali.

Da: 100pcient02/03/2007 22:43:56

x MG
sì Cient ma tu il compito il secondo giorno lo hai fatto....ammettendo però da economista che non è stato una passeggiata neanche per te..

molte incognite pesano sulla mia  seconda prova: anzitutto ho eluso la primissima parte di politica economica, che non ricordavo proprio (Nairu); inoltre il tema di management è stato irreale, almeno per me, irreale come l'atmosfera che si era creata a partire dalle 17 circa, con moltissimi candidati dietro il tavolo commissione a consultare le fotocopie, a scriversi il compito la' dietro ...

x MarcoS:
sapevo che MP mi avrebbe danneggiato la seconda prova, ma questo era un tema di diritto secondo  me



Da: 100pcient02/03/2007 22:50:53
Che i dirigenti conoscano l'economia, probabilmente, lo pretende solo Somogyi (o Somogiy?). I posti di quel tipo ci sono soprattutto al MEF che, guarda caso, si è fatto una scuola apposta per formarli, delegando alla SSPA il reclutamento di quelli che andranno ad occuparsi dei servizi generali.

Somogyi ha parlato di terze persone (("pare che si voglia che i dirigenti conoscano l'economia"); a meno che non si riferiva a lui stesso.
Se è solo per il MEF, guarda che  i posti non sarebbero pochi, vista la grandezza del MEF.


ergo ci vorreb

Da: MazingaZ02/03/2007 22:59:45
Somogyi parlava di terze persone perché si vergognava di essere se stesso... :-)
I posti sarebbero consistenti in valore assoluto, ma pochissimi in relazione a quelli riservati ai "giuristi". Posto che, comunque, neanche i concorsi alla SSEF sono così sbilanciati sull'economia. Anzi, all'ultima edizione mi pare proprio che, agli scritti, di economia non se ne sia proprio parlato...L'Italia è il Paese delle contraddizioni...

Da: 100pcient02/03/2007 23:12:19
x Mazinga:

tu parli dell'ultima edizione, ma è chiaro che ci deve essere stata una svolta recente nel senso di + economia. La frase "pare che si voglia che i dirigenti conoscano l'economia" aveva proprio il carattere della novità.

Da: MazingaZ02/03/2007 23:13:25
ultima edizione della SSEF, intendevo...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 - Successiva >>


Torna al forum