>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Regione LOMBARDIA - 1297 posti nei centri per l'impiego
3391 messaggi, letto 304198 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, ..., 109, 110, 111, 112, 113, 114 - Successiva >>

Da: dfevbf 2  - 26/11/2021 15:28:01
Ciao! Volevo dirti che ho chiamato e mi è stato detto che è possibile farlo, ma grazie per l'opinione non richiesta.
Rispondi

Da: C3C1L14 26/11/2021 16:52:33
Salve, qualcuno è stato destinato a Magenta?
Rispondi

Da: Babb0natale 1  - 26/11/2021 19:23:50
Ho una figurina di Melzo da scambiare con Milano, solo per amatori
Rispondi

Da: DaddaUmpa 26/11/2021 23:05:45
@Ste282: grazie per le congratulazioni, non sapevo che ci fossero state assegnazioni così esageratamente fuori linea con la richiesta.

Comunque sul serio non è andata poi così male, dopo il colloquio avevo temuto peggio.
Rispondi

Da: Bumpa 1  - 27/11/2021 08:05:23
Ma io mi domando come si possa chiedere di fare back office quando di fa un concorso come questo. E  dovremmo essere persone che si occupano di orientare i disoccupati. Poi ci si scandalizza se si preferisce appaltare ai privati, con personale esperto e qualificato nel settore e non che ha imparato a memoria leggi senza avere nemmeno voglia di lavorare con le persone. A me quando ho fatto il colloquio di gruppo sono letteralmente cascate le braccia. Ci credo che i responsabili dei CPI si stiano litigando le persone con un minimo di esperienza nelle politiche attive o nei servizi di accompagnamento al lavoro.
Rispondi

Da: @Bumpa 1  - 27/11/2021 09:49:06
Come si dice, Domandare è lecito, rispondere è cortesia.
D'altronde alcuni posti, pochi, sono davvero di backoffice, quindi qual è îl problema?
Inoltre se si voleva dei frontman con esperienza bastava concepire il concorso di conseguenza, "esperienza nelle politiche attive o nei servizi di accompagnamento al lavoro" non rientrava nel concorso, se si eccettuano i famosi navigator.
Piuttosto ti dovevano cascare le braccia per la disorganizzazione, per il fatto che fosse un colloquio di gruppo o che sedi anche molto distanti tra loro vengano assegnate all'ultimo minuto e con modalità poco trasparenti.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Bumpa 1  - 27/11/2021 09:56:46
Il problema è che si sceglie di fare un concorso per lavorare nei centri per l'impiego dove ci si occupa di orientare le persone al lavoro non essendo interessati a lavorare con le persone! Il problema è che persone che si sono candidate per un lavoro cui non sono nemmeno interessate dovrebbero aiutare gli altri ad entrare nel mondo del lavoro, quando per prime si sono proposte per un'attività che non conoscono e che nemmeno interessa loro!!
Ma come si può pensare di aiutare un disoccupato a capire quali competenze servono per determinate professioni se nemmeno si ha idea delle competenze che servono per il proprio?
Rispondi

Da: Bumpa 1  - 27/11/2021 10:04:38
Per farla breve: se non voglio lavorare con le persone non faccio un concorso per lavorare al Centro per l'Impiego. Servizio tipicamente a contatto con le persone. Come gli insegnanti che non amano lavorare coi bambini o medici che preferiscono evitare i malati.
Scelta ancora più grave e incoerente se si pensa che si tratta di un lavoro la.cui finalità è orientare gli altri al mondo del lavoro.
Rispondi

Da: Ce lho, manca 1  - 27/11/2021 10:09:04
@bumpa esattamente! A mio avviso ci vorrebbe consapevolezza di sé e delle proprie competenze, capire cosa si può "dare" in un determinato lavoro e cosa va oltre le proprie capacità/attitudini (un po' quello che si dovrà fare nel tentativo di ricollocare le persone che incontreremo)..
E invece si fanno concorsi su concorsi senza SCEGLIERE cosa si vuole/può fare. Il concorso era fatto male? Certo, ma resta la responsabilità individuale! Poi ci lamentiamo quando entriamo in un ufficio pubblico e troviamo gente incompetente!
Rispondi

Da: @Bumpa @ce lho27/11/2021 10:29:42
Intanto la dizione del concorso non è operatore per il centro per l'impiego ma operatore mercato del lavoro.
Pensa che il tuo stesso ragionamento ma all'inverso lo applico per chi ci ha selezionati e indirizzati, ma se entrano in difficoltà per circa duecento persone  e dovrebbe esser il loro mestiere (che dovrebbero anche insegnarci), figuriamoci gli altri poveri ignari cittadini.
Parlare di responsabilità individuale è ridicolo non so chi tu sia per spararle così grosse.
Anche se ci fosse stato un solo posto da back office e nella sede più centrale possibile, ognuno ha diritto ad aspirarvi, pur essendo consapevole che sia più probabile front office e altrove e magari essendo anche pronto a svolgere questo compito.
Rispondi

Da: Ce lho, manca 1  - 27/11/2021 10:44:13
Sono una persona che cerca di fare il proprio lavoro con senso civico e non mi candido per una postazione se non sono in grado/ voglio svolgere quella mansione. Spararle grosse? Mah, solo perché penso che nel lavoro, ogni lavoro, siano necessarie competenze? E in questo concorso è evidente che la stragrande maggioranza delle persone non sa nemmeno di cosa stiamo parlando. 
Rispondi

Da: Bumpa 1  - 27/11/2021 11:52:49
Ma perché, l'operatore del mercato del lavoro che profilo professionale sarebbe, secondo te? Quali le mansioni prevalenti? Il back office amministrativo?
Comunque su una cosa hai ragione: la responsabilità è di chi ha organizzato le prove di questo concorso. Dove anziché selezionare personale non dico formato, ma per lo meno motivato a svolgere questo tipo di lavoro, ha basato tutte e tre le prove su conoscenze mnemoniche di leggi, dove anche nella terza prova la conoscenza del diritto amministrativo pesava quanto quella specialistica sul mercato del lavoro; e dove anche quest'ultima è stata testata solo a livello teorico, con gente che ha snocciolato a memoria l'elenco dei servizi essenziali ma poi di fare il bilancio delle competenze non gliene frega nulla perché preferisce "il lavoro di back office". E se così tanti candidati hanno questo tipo di ambizioni, mi chiedo come si vedranno alle prese col disoccupato incazzato, col disabile psichico, col neet che deve individuare e sviluppare le proprie risorse. Che si troveranno davanti un orientatore che è lì perché ha studiato bene ma non aveva nemmeno capito che lavoro avrebbe dovuto fare passando questo tipo di concorso.
Rispondi

Da: Posto fissoooo 1  - 27/11/2021 12:59:39
Vivete nel mondo della favole...la maggior parte delle persone fa i concorsi per avere il posto fisso,mica per altro...lavorare in posta,al CPI o in comune è la stessa cosa,l'importante è avere una sicurezza...per questo si prova qualsiasi concorso,tanto sono strutturati tutti alla stessa maniera,studio mnemonico e basta... a furia di farli prima o poi uno lo passi...questa è la verità...ed è ovvio che uno preferisce il back Office,perché devo farmi mille sbatti con gli utenti per pochissimi soldi in più?l'indennita' di servizio è 2-3 euro per ogni giorno che fai front Office...per quei miseri soldi me ne sto i back Office sinceramente.
Rispondi

Da: Bumpa 1  1  - 27/11/2021 13:18:52
Che vergogna. Non aggiungo altro.
Almeno lasciatemi dire che mi cascano le braccia e anche quello che non ho.
Rispondi

Da: Bumpa 1  - 27/11/2021 13:30:21
E comunque nemmeno l'intelligenza di evitare di fare un concorso per un lavoro che schifi.

Rispondi

Da: Pinuccio98727/11/2021 13:35:46
@KL: ciao! possiamo sentirci in privato?
Rispondi

Da: Ilaria1979027/11/2021 13:45:53
Sicuramente per fare questo tipo di lavoro ci vuole empatia,e onestamente non mi sembra che le prove concorsuali svolte siano adatte al tipo di lavoro che si andrà a svolgere.
Rispondi

Da: Quo vado? 2  - 27/11/2021 13:48:29
Guardatevi Quo vado di Checco Zalone,quello è il posto fisso che vogliamo,il posto fisso è sacro!!!!
Rispondi

Da: Ce lho, manca 1  - 27/11/2021 14:14:35
Per fortuna che ci sono ancora persone che vivono nel mondo delle favole! Te ne accorgerai quando anche tu avrai bisogno
Rispondi

Da: Empat1A 3  - 27/11/2021 14:35:03
Anche un po' più di empatia verso i futuri nuovi colleghi in arrivo non guasterebbe. Oltre a cascare come dei "ciula" nelle provocazioni dei troll, si percepisce piuttosto molta arroganza e saccenza, pregiudizi di ogni tipo, processo alle intenzioni incluso (ci manca solo che vi lamentiate anche dei candidati che vengono dal sud e poi ci son tutti).Speriamo solo siate poco rappresentativi della categoria o che sia più rappresentativo di voi il buon InsiderCpi. Il concorso ha selezionato candidati dopo tre prove, non lamentatevi perché attualmente molti concorsi sono spesso con prova unica, scritta, persino solo a crocette. Poi si può discutere sulla bontà delle prove svolte, in particolare sull'orale con incredibili disomogeneita' di valutazione tra commissioni. Prove mnemoniche? Forse vi confondete con quelle dei vostri tempi, in cui probabilmente c'era ancora la banca dati, quella sì che selezionava mnemonisti, banca dati che qui non esisteva. A proposito, chiaramente quando avete iniziato voi eravate "già pronti e imparati", giusto?
Le persone selezionate saranno inadatte al compito affidato? Esiste per questo il periodo di prova, se lo saranno se ne torneranno a casa e avanti il prossimo. Le persone selezionate non riceveranno la posizione a cui ambivano? Rifiuteranno e avanti il prossimo. L'unica alternativa era il corso concorso, a meno che non siate così ingenui da pensare che l'accesso tramite possesso di alcuni titoli avrebbe meglio selezionato la platea dei candidati; o forse preferivate punteggio extra per esperienza, in modo da favorire magari lavoratori esterni già presenti ed aggirare la selezione per prove?
Rispondi

Da: Bumpa 1  - 27/11/2021 15:12:13
Prove dei miei tempi? Io non ho mai fatto concorsi prima di questo, qui di non saprei. Di certo se dai snocciolare l'elenco dei servizi essenziali non dice nulla della competenza, anche solo potenziale, nello svolgerli. E nel frattempo ho visto mandare via o arrivare in fondo persone che da anni fanno questo lavoro e anche bene perché non hanno saputo bene la domanda sul codice degli appalti. Persino un attuale responsabile di un CPI è risultato idoneo/a ma non vincitore/vincitrice della categoria D... Tanto di cappello per la trasparenza, ma forse qualcosa non ha funzionato.
Ho visto al gruppo ragazzi inesperti ma che sicuramente sono motivati e impareranno, così come avranno da imparare anche i più senior, che vengono da organizzazioni diverse.
Quello che mi ha fatto cadere le braccia non è l'inesperienza, ma il fatto che quasi la metà dei candidati ha dichiarato di preferire il lavoro NON a contatto col pubblico. E ha fatto un concorso per un ruolo che al 90% sarà col pubblico.
Io la mia empatia la riservo verso chi ha desiderio di fare questo lavoro e vuole imparare a farlo come si deve, non certo verso chi dichiara che voleva solo il.posto fisso (troll o non troll...ma forse non lontano dalla realtà)
Rispondi

Da: KL27/11/2021 15:34:13
Ciao @Pinuccio987, certamente! Vuoi lasciarmi il tuo contatto FB o Instagram così ci sentiamo in chat o in DM e ci scambiamo i numeri?
Rispondi

Da: @Bumpa 1  - 27/11/2021 15:58:48
qualcuno che dice esattamente come stanno le cose!
New entry con l'unica preoccupazione di avere il lavoro a 1 km da casa ,lavorando solo in back office e stando in smart 3 gg a settimana.
Ma avete capito per cosa vi siete candidati?

Rispondi

Da: New entry 127/11/2021 16:16:51
Ma cosa pretendete per 1300 euro per al mese? Personale super qualificato?? Se vuoi attrarre veri professionisti,li paghi adeguatamente...se invece offri uno stipendio misero,ti accontenti di chiunque....perché obiettivamente la maggior parte di chi ha vinto il C viene da lavori che non c'entrano nulla con i CPI
Rispondi

Da: @New Entry 127/11/2021 16:35:22
E allora per cosa ti sei candidata a fare se pensi che lo stipendio sia troppo basso?
Fai un ragionamento del genere allo sportello, davanti ad un disoccupato che con 1300e ci fa campare tutta la famiglia... vedi come ti fai subito malattia !
mamma mia cosa mi tocca leggere......
Rispondi

Da: Bumpa27/11/2021 16:38:28
Ma non era mica necessario selezionare professionisti, almeno per il C. Un minimo di attitudine e interesse per questo tipo di lavoro è indispensabile, però.
Chi è fortemente motivato a lavorare con le persone spesso problematiche forse ha sbagliato a sua scelta. Ancor più paradossale se si pensa che dovrebbe aiutare altri a conoscere le proprie capacità e attitudini.
Rispondi

Da: New entry 127/11/2021 16:47:37
A me 1300 euro vanno bene,perché non ho mai lavorato in un CPI,ma fidati che un professionista del settore non si accontenta di questo stipendio. Per quello dico che per 1300 euro non puoi pretendere chissà cosa.
Rispondi

Da: @New Entry 127/11/2021 17:04:05
un professionista del settore,che non si accontenta, semplicemente non partecipa al concorso e resta nel privato.
Ma per curiosità vatti ad informare, a parità d'orario, quanto prende un operatore di agenzia privata.
Tu fai intendere, dato che sono 1300e e dato che nessuno deve pretendere nulla per quella cifra, che il potenziamento dei cpi sia popolato da new entry senza ambizione e con la sola preoccupazione di timbrare il cartellino e avere lo stipendio "certo" a fine mese.
Spero davvero che tu vada al front office: forse un po' d'umiltà e consapevolezza potrebbero farti bene. E quando ti troverai davanti lo psichico o il disoccupato incazzato che ti chiederà  aiuto, tu rispondigli che probabilmente non sei in grado perchè con i 1300e pagati da loro (perche ricordati che tu sarai un dipendente statale) non possono pretendere tanto...
Rispondi

Da: oh ma 1  - 27/11/2021 17:06:30
passiamo da Mister Empatia Figurine Panini a Sapientino so tutto io, ma chi siete? perche' tutto questo livore? che ci state a fare qua? Qualificatevi o tacete che fate piu' bella figura.
"quasi la metà dei candidati ha dichiarato": chi sei per propinare queste statistiche? fonte?
"ho visto mandare via o arrivare in fondo persone che da anni fanno questo lavoro e anche bene": idem come sopra; e si vede che non avevano studiato abbastanza o son stati sfortunati, benvenuto nel fantastico mondo dei concorsi
" Io non ho mai fatto concorsi prima di questo": pero' ci lavori/lavoravi gia' dentro nei centri per l'impiego o sbaglio? magari volevi la corsia preferenziale?
"ha fatto un concorso per un ruolo che al 90% sarà col pubblico": quindi il 10% non e' a rapporto col pubblico e quindi che male c'e' nel preferire questa opzione visto che e' disponibile e che si chiede una preferenza? Come ti hanno risposto sopra, una banale valutazione costi benefici ti spiega il perche' anche di questa potenziale preferenza.
in poche parole, che vuoi? ci sei o ci fai?
Rispondi

Da: @ @New Entry 127/11/2021 17:26:11
Umiltà? Da che pulpito... Io invece spero davvero che ti becchi tu un bel nuovo collega psichico, come dici tu, fianco a fianco, stretti stretti, come contrappasso, così la smetti di venir qui ad augurar sventura e a pontificare o a bullizzare
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, ..., 109, 110, 111, 112, 113, 114 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)