>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Regione LOMBARDIA - 1297 posti nei centri per l'impiego
3391 messaggi, letto 304034 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114 - Successiva >>

Da: insidercpi2 1  - 01/06/2022 09:35:27
@@cosi non va
il cpi non è solo sportello.
Il lavoro che svolgo io, almeno per me e questo mi basta, è molto gratificante.
Più che altro mi spiace tu che la stai vivendo così male...puoi sempre dare le dimissioni
Rispondi

Da: Cat D01/06/2022 15:53:11
A quanto ammonta il premio di produttività all'incirca?
Rispondi

Da: Ganesk01/06/2022 15:57:52
Xx
Rispondi

Da: Cat D01/06/2022 18:34:28
Io sto aspettando questa terza fase con molta trepidazione. Sono veramente contento di lavorare in un cpi e oltretutto 
non vi rendete conto che 1500 netti + buoni pasto + produttività che non ho ben capito a quanto ammonta, insider cpi2 può dirci qualcosa in merito... forse, non è affatto male...
Rispondi

Da: Ciao02/06/2022 00:52:45
Infatti continuo a non capire queste polemiche sterili. Se si aspettavano ruoli manageriali, hanno toppato. Mi sembra che si stia facendo man mano qualcosa per migliorare i CPI, piano piano (si spera) ci arriveremo. Certo che se ci si continua a lamentare non si risolve molto. Lamentele per altro che arrivano da gente che sicuramente farebbe meglio a fare prima una gavetta perché non penso siano tutti orientatori dalla nascita.
Cerchiamo di apportare un contributo positivo. Inoltre nessuno vi obbliga a stare qua. Io, nel mio piccolo, cerco di fare del mio meglio e di dare un servizio quanto più possibile soddisfacente all'utenza poi i miracoli non li fa nessuno.
Rispondi

Da: Ciao02/06/2022 11:16:58
Tra l'altro si parla dello stipendio della cat. C, la cat D guadagna un po' di più. Sempre a lamentarsi
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: @Cpi così non va 1  - 02/06/2022 12:34:55
Dici bene, per come è strutturato attualmente. Se prims ma c'era la scusa per lavorare così (Patti di servizio finti e servizi al lavoro definiti per legge non erogati), con il potenziamento dei CPI questo modo di lavorare non dovrebbe più esistere. Invece si sono limitati a dividere per 25 lo stesso lavoro che prima svolgevano in 8. Servizio all'utenza immutato, quando le cose che si potrebbero fare davvero sono migliaia !!!
Poi sento discorsi tipo: noi non siamo come le agenzie private che seguono solo gli utenti collocabili.
Eh no. Noi non seguiamo né gli uni né gli altri, facciamo a tutti la pratichina e via andare. Preselezione totalmente scollegata dalle persone che si iscrivono, orientamento 0.
Ma la risposta è....abbiamo sempre fatto così
Rispondi

Da: Ciao 1  - 02/06/2022 13:14:12
Guarda che ci vuole anche il tempo per formare le persone. Le cose non cambiano da un giorno con l'altro. Adesso arriverà GOL.
Rispondi

Da: @Ciao 1  - 02/06/2022 15:17:39
Che ci voglia tempo per formare è indubbio. Che si facciano mille corsi on-line sui LEP e poi venga detto da figure senior che noi facciamo questo, rilasciamo documenti relativi agli stati.occupazionali e non ci spetta assistere l'utenza in altro (ne CV, ne colloqui di orientamento) è un altro.
Appunto, adesso arriva gol. Formazione su formazione sulla normativa e su cosa dovrà essere.
Attendevamo la formazione sull'Assestment da Regione Lombardia ed è consistita nella spiegazione da parte di tecnici informatici su come funzionano i sistemi informativi!!!
Su come somministrare un'intervista qualitativa contente.domande così delicate...il nulla assoluto! Considerato che poi la gran parte dei nuovi assunti  non ha alcuna esperienza nella gestione di colloqui di orientamento e.molti vecchi operatori si limitano a domande di routine per riempire i campi della banca dati... Di cosa stiamo parlando?
Passano i governi, varano riforme e si continua a cercare di aggiustare le novità perché si adattino al come è sempre stato
Rispondi

Da: insidercpi2 1  - 02/06/2022 18:22:17
Premetto che io sono il primo che afferma che le cose potrebbero andare MOLTO meglio, sia in termini di operatività che di concretezza.
Ma prima il discorso era un altro. Era un continuo denigrare il lavoro, lo stipendio ,ecc.
Da quanto ho capito dai numeri che hai dato, molto probabilmente sarai stata assegnata su Milano. NON mi sembra che tutti i nuovi ingressi siano stati messi allo sportello, anzi...
Ma soprattutto come hai scritto tu prima "gran parte dei nuovi assunti  non ha alcuna esperienza nella gestione di colloqui di orientamento" credo che un minimo di gavetta sia giusto farla ma non perchè la prassi (o il buonsenso) dice così ovunque, semplicemente perchè dalla sportello parte tutto.
Quindi mi dispiace che sei frustrata per il lavoro che svolgi ma o chiedi di farti  spostare dal tuo Resp. o l'alternativa è scritta prima.

Per il progetto GOL ti posso dare ragione ma lì te la devi prendere con Regione Lombardia

@Ciao
il premio è circa una mensilità (un po' meno)
Rispondi

Da: Ciao02/06/2022 18:39:57
Sottoscrivo quello che hai detto. Se non hai voglia di stare allo sportello lascia perdere il colloquio di orientamento. Si parte dal basso data la particolarità del lavoro e poi man mano si fa altro. Basta lamentele. Con ciò sono d'accordo che bisognerebbe migliorare e fare più formazione su come approcciarsi con l'utenza e sulla.parte dell'orientamento. Come detto, si spera piano piano, ci arriveremo ma lamentarsi non porta a nulla. Penso lo sappiano anche loro come si svolgono le cose nei cpi che hanno subito tagli e infamia per anni. Le cose sono lente poi a risollevarsi.
Rispondi

Da: @Insidercpi202/06/2022 19:32:56
Hai frainteso il mio discorso. Sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che si debba fare esperienza e che sia assurdo lamentarsi di essere stati assegnati allo sportello. Lo dissi anche mesi fa, trovai incredibile che al colloquio di gruppo molti neoassunti affermarono di preferire un lavoro di back office e pensando a quanto bravissimi operatori e orientatori  già esperti fossero stati scartati a concorso a favore di persone che conoscevano a memoria il diritto amministrativo ma non avevano alcuna motivazione a questo tipo di lavoro, lo trovai ancora più assurdo.

Io personalmente non sono stata assegnata allo sportello, ho esperienza e dovrei fare servizi specialiatici....ma al momento non sono partiti! E lo farei comunque volentieri perché mi piace il rapporto con l'utenza.

Il punto è proprio un altro: che il lavoro di sportello è sterile perché al momento le persone, almeno dove sono io, non vengono "prese in carico". Non vengono applicati i LEP. Nessuno vuole cambiare, se non a parole, il modo di lavorare.

E formazione concreta su come seguire i disoccupati nell'accompagnamento al lavoro non è MAI stata fatta. Ne in affiancamento ai senior (perché non si fa), ne come formazione teorica.

E allora ci credo che il lavoro di sportello sua considerato frustrante, perché non si ha la possibilità di dare un vero servizio alle.persone.


E la formazione pensata per i neoassunti
Rispondi

Da: @Insidercpi202/06/2022 19:41:54
Scusate, ho inviato prima.di finire.
Dicevo che i nuovi assunti, dove lavoro io, hanno tanta voglia di fare e migliorare, nessuno si tira indietro, ma è sempre un "aspettiamo, vediamo, ci devono autorizzare...." E via discorrendo.
Sulle lamentele per lo stipendio concordo pienamente con voi
Rispondi

Da: insidercpi202/06/2022 21:33:01
ok, adesso con questo ultimo post ho compreso meglio il tuo pensiero e in gran parte concordo con te.
Non so se sei sempre tu che hai risposto nei messaggi prima, perchè sia il tono che le lamentele erano differenti.
Mi fa sorridere comunque la parola "frustrante", perchè se si è frustrati ora dopo 6 mesi, con l'affluenza che è praticamente un quarto di quella pre-covid, non voglio immaginare con l'inizio del programma gol!
Rimango abbastanza stupito sul fatto dell'affiancamento. Dove sono io l'affiancamento ai nuovi è stato fatto, sia pratico che teorico, con ottimi risultati.
Concordo pienamente quando parli di ostacoli tecnici e burocrazia ma l'ho sempre detto fin dal principio. Purtroppo è il piu' grande difetto della PA.
Rispondi

Da: Ciao02/06/2022 22:28:53
Ma anche da noi questa cosa dei patti di servizio fittizi non l'ho vista. Bisogna anche essere ragionevoli, non si possono seguire tutte le persone a cui fai il patto fino a quando si riuscirà a reinserirli. Il senso è quello di riuscire a inserirli magari in dei percorsi formativi, sistemare il C.V. (anche questo un po' difficile farlo a tutti) e dare delle indicazioni di base. Il centro per l'impiego serve a dare degli strumenti per attivarsi alla ricerca del lavoro, non ha la verità o il lavoro in tasca. La situazione del mercato del lavoro in Italia è quella che è. Sono d'accordo che si può migliorare ci mancherebbe e spero tanto lo si faccia ma da me non vedo tutte queste carenze e ripeto, non si può seguire tutti. Spero comunque come penso tutti che ci diano gli strumenti per dare un servizio sempre migliore nel tempo
Rispondi

Da: @Insidercpi203/06/2022 08:55:15
Sicuramente ci sono differenze da centro a centro e da provincia a provincia. Io sarò capitato un po' male 😉. La frustrazione per noi è determinata dal non fare e non poter fare nonostante ci siano le forze e la volontà per migliorare. Da noi nessuno si lamenta del lavoro allo sportello (come ho sentito qui) ma del come viene fatto e del seguito. Che non si possano seguire tutti non è un buon motivo per non seguire nessuno....

Però cerchiamo di essere un po' ottimo misti per il futuro, forse avete ragione.
Rispondi

Da: insidercpi203/06/2022 09:54:26
Quello assolutamente, ogni CPI è come organizzazione interna. Milano sarà sicuramente diversa da Pavia, Melzo da Legnano e viceversa.
Ribadisco comunque che anche i senior si sono sempre lamentati/si lamentano della burocrazia che molto spesso toglie tempo alla concretezza.
Rispondi

Da: Ganesk04/06/2022 18:24:14
Ho letto con attenzione e a volte con sorriso i vostri pareri in merito all'esperienza che state vivendo e che sto vivendo, essendo passato anche io tramite concorso, anche se ahimè non con la categoria desiderata..ma mai dire mai(4 assegnazione?!)Comprendo molto bene  chi si sente frustrato rilevando le criticità croniche e strutturali dei Cpi,avendoci lavorato per 12 anni e avendo sostanzialmente svolto quasi tutti i servizi da quelli legati all'accoglienza utenti ai servizi specialistici in veste di orientatore e addetto alla selezione con passione e tensione al miglioramento continuo.Purtroppo paghiamo anni di pressoché investimenti nulli nelle politiche del lavoro e di mancata valorizzazione del personale. Confesso che a volte è stata dura cercare di auto motivarsi e solo una profonda fiducia nel senso e utilità degli interventi orientativi mi ha sostenuto e mi ha impedito di smarrire il senso del mio lavoro..Ora sembrerebbe che il vento stia cambiando,già tanta roba fornire una cornice teorica a livello normativo e legislativo ai nuovi arrivati a cui va dato massimo sostegno e affiancamento puntando sulla loro freschezza di vedute.Confermo che per fare questo lavoro bisogna avere una sorta dì vocazione "interiore" e che nella relazione con l'altro si sostanzia il senso del nostro agire,dateci i giusti ancoraggi è un cambiamento profondo potrà avvenire
Rispondi

Da: @Ganesk04/06/2022 21:00:56
Mi spiace che nonostante l'antica esperienza tu non sia riuscito/a a entrare come categoria d. purtroppo ho visto anche io ottimi orientatori scartati a concorso, a fronte di vincitori non interessati a questo ambito professionale.
Io spero davvero possa cambiare qualcosa, ma il cambio di mentalità necessario è davvero radicale
Rispondi

Da: insidercpi206/06/2022 10:48:01
esatto, purtroppo ho visto anche io tante persone preparatissime teoricamente ma con enormi lacune in ambito pratico e ,alcune volte, anche nei rapporti umani.
Rispondi

Da: Ganesk07/06/2022 09:33:15
Grazie per il supporto morale che rivolgo infatti soprattutto a tutti coloro che hanno sempre lavorato con massima professionalità e abnegazione e non sono riusciti a passare durante le prove concorsuali che non andavano a testare nella maniera più assoluta le "reali capacità" delle persone, quali appunto le doti empatiche e di ascolto attivo...
Rispondi

Da: @Ganesk10/06/2022 06:59:56
D'altra parte lo vediamo concretamente: è partito GOL e per la somministrazione della intervista di assestment l'unica formazione che è stata offerta da R.L. è...: come imputare i dati a sistema!
Come ci si arriva a quei dati, come valutare con la persona il livello di.competenze nella professione raggiunta, come proporre domande "delicate" sulla situazione personale...nulla.è stato fatto. Le domande verranno proposte in modo diretto nella.maggior parte dei casi, le persone faticheranno a comprendere e daranno risposte superficiali, gli operatori privati "interessati" indirizzeranno le risposte affinché la persona ti dica che hai desidera fare proprio quel corso di formazione che tu guarda caso hai li pronto da proporre... Bha.
Rispondi

Da: GOL10/06/2022 10:26:13
Ma a parte RL non dovreste essere preparati a gestire GOL dalla provincia di riferimento? Alla fine i cpi in lombardia sono delle provincie.
Rispondi

Da: Cat D10/06/2022 13:42:55
Scusate... ma tutto tace ancora per la terza assegnazione?
Rispondi

Da: saninia 21/06/2022 17:31:53
A Milano noi della seconda assegnazione dovremmo iniziare da settembre, quindi temo che per la terza ci sia da aspettare ancora un po'...
Rispondi

Da: smart working21/06/2022 21:53:35
Ragazzi, ma nei vostri uffici vi fanno fare smart working??
Rispondi

Da: Giova22/06/2022 16:09:20
È uscita la terza assegnazione per la cat c, aspettiamo per la d
Rispondi

Da: fugax23/06/2022 11:59:53
Nel frattempo continua la morìa del personale!
Tanti se ne stanno andando avendo vinto altri concorsi. In pratica più che potenziamento è un tappare il buco...
Rispondi

Da: @fugax23/06/2022 12:50:55
tu in che provincia sei? Ma sono così tanti ad andarsene? E' un fenomeno che mi incuriosisce....in quali altri enti vanno? perchè? racconta un po' se ti va
Rispondi

Da: LadyBug_8923/06/2022 13:15:26
Comunque i posti disponibili sono molti di più rispetto ai candidati che hanno convocato. Quindi penso che rimarranno parecchi posti scoperti
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)