>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Corso concorso 534 posti - COMUNE DI NAPOLI
61066 messaggi, letto 1167200 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 264, 265, 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, ..., 2031, 2032, 2033, 2034, 2035, 2036 - Successiva >>

Da: raf x jadie14/06/2010 00:57:13
scusa era rivolto a te il messaggio

Da: mamma sconcertata14/06/2010 10:27:38
ho letto la storia di veronica 84 , a me sembra una grande bufala ma come si fa a copiare la metà dei test o pressapoco da tuo compagno di banco ma che cavolo scrivete pur di fare invalidare il concorso ...cara alice adesso mi rivolgo a te ,sinceramente i tuoi interventi in questo forum nn li capisco ,cos'è che vuoi dimostrare che sei utile agli altri o che sei un genio oppure cosa... a mio parere sei una gran disonesta  tu ti ritieni furba invece concorri per una gara slealmente fossi in te scomparirei dai forum ...primo perchè non sei utile a nessuno ...secondo perchè imbratti solo poichè vengono continuamente cancellati i tuoi messaggio ...terzo nn sei affatto chiara quando parli ...buonagiornata a tutti tutti kiss

Da: Jadie per la mamma sconcertata14/06/2010 11:55:16
Come puoi vedere stamattina, non sono affatto pazza come qualcuno vuol far credere. Non hai visto quello che è successo sull'altro forum, sono state cancellate decine di messaggi, anzi sono scomparse intere discussioni, oltre ai miei, logicamente, ma questa non è una novità. La querelle Marsia vs. Veronique84 dove è andata a finire ? Che cosa dicevo ieri, che era inammissibile non bannare certi post su quel forum e, come si è puntualmente verificato, qualcuno molto in alto mi ascolta sempre, dimostrando, ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, di seguirmi sempre e comunque, cosa che non accadrebbe se mi prendessero solo per un comune troll o, peggio ancora, per una pazza invasata da non considerare minimamente. Ne hai avuto le prove in queste ore, così, la prossima volta, prima di darmi della imbrogliona, pensaci due volte, mi dovrebbero fare santa subito, chi mi conosce effettivamente nella realtà lo sa che sono una bravissima persona con cui ognuno di voi avrebbe piacere a stare accanto, come compagna per la vita o, più semplicemente, come collega di lavoro. Non ho nessunissima intenzione di essere trascinata in altre sterili polemiche, sono già gravemente stressata per quanto accaduto, ho solo cercato di collaborare proficuamente con voi, vi prego di lasciarmi in pace. Grazie a tutti.

Da: Mininterno.net - Redazione14/06/2010 12:09:26

Vi invitiamo a riportare la discussione su dei temi legati al concorso, evitando di postare decine di messaggi riguardanti il nulla.

Da: lello x tutti14/06/2010 14:01:56
Rosa Russo Iervolino è partita lancia in resta: «Non sono affatto contenta dell´operato del Formez. Si è dato spazio più ai furbi e ai cinici che alle persone realmente brave». Strali contro il maxi concorso indetto dal suo stesso Comune. Dopo settimane di polemiche, di accuse e sospetti, di richieste di annullamento delle prove preselettive, dopo aver sin qui difeso le procedure messe in atto dal Formez, il sindaco Iervolino cambia musica. E lo fa in Consiglio comunale, proprio rispondendo alle denunce di alcuni esponenti del Pdl, Ciro Signoriello e Andrea Santoro, innanzitutto. «Non sono affatto contenta dell´operato del Formez, non ci sono gli estremi per l´annullamento, ma si è sprecata l´occasione per gestire un concorso serio e sereno che ci avrebbero copiato altri Comuni. Ritengo che si sia dato spazio più ai furbi e cinici che alle persone realmente brave».
La Iervolino s´è detta seccata anche per le reazioni del presidente del Formez, Secondo Amalfitano, dinanzi alle critiche ed ai sospetti avanzati da alcuni consiglieri comunali: «Amalfitano ha parlato di falsità e di stupidaggini. Ora chieda scusa per aver offeso il Consiglio e i consiglieri che hanno avanzato riserve sullo svolgimento del maxi concorso. Non è assolutamente possibile rivolgersi così ai componenti del massimo organo democratico cittadino».
Le polemiche sul concorso durano da settimane, da quando sono partite le prove per le preselezioni. Ed ora c´è chi chiede di passarci sopra con un colpo di spugna, e di ammettere agli scritti tutti i partecipanti a questa prima scrematura, quale che sia il punteggio ottenuto. È la proposta del consigliere comunale del Pdl Andrea Santoro, che la considera «l´unica scappatoia per scongiurare l´annullamento del concorso». «La giunta ha affidato il concorso al Formez per una scelta di trasparenza e serenità», ribadisce la Iervolino. «E non dubito che il Formez abbia fatto tutto il possibile, ma è doveroso che abbia l´umiltà di ascoltare le critiche e di rispondere nel merito e con correttezza». «Non credo ci siano brogli â" aggiunge â" ed invito

Da: lello x tutti14/06/2010 14:06:49
aggiunge sempre la iervolino â" ed invito chi ne è a conoscenza ad andare in Procura». E non è escluso che ci vada anche lei, proprio nei prossimi giorni.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: lello x tutti14/06/2010 14:12:46
Si allarga il fronte dei consiglieri comunali che chiedono alla sindaca Iervolino di annullare le prove del concorso al Comune di Napoli. Mentre il Formez, la società che sta gestendo tutto, ribadisce a gran voce che non câè alcuna anomalia e che le prove si sono svolte con la massima regolarità e trasparenza. Ora, però, sono già nove i consiglieri che si rivolgono direttamente alla sindaca, la quale ha avuto parole durissime per il Formez. Ed è bipartizan la pattuglia di esponenti politici al Comune che vuole lâazzeramento delle prove. Ai tre che per primi hanno presentato lâordine del giorno lâaltro ieri in aula, Marco Nonno, Ciro Signoriello e Umberto Minopoli, se ne sono infatti aggiunti altri. La notizia è contenuta in un comunicato stampa ufficiale del Consiglio comunale dove si legge che anche il capogruppo del Pdl, Carlo Lamura, quindi Marco Mansueto, Vincenzo Moretto, Andrea Santoro (tutti Pdl), lâex capogruppo del Pd, Antonio Borriello, e lâex capogruppo di Rifondazione, oggi con Sinistra e Libertà, Francesco Minisci, hanno sottoscritto analogo documento indirizzato al sindaco. Dal canto suo il Formez non arretra, e nel frattempo mette a disposizione un servizio telefonico «di informazioni e approfondimento sul concorso » . Due i numeri: 06 82888788 o il numero verde 803001. Numeri a cui potranno chiamare «tutti i partecipanti per fugare ogni dubbio e quindi evitare loro costose procedure legali. E chi volesse una risposta via e-mail può scrivere a ripam.napoli formez.it». Lâannuncio è di Carlo Flamment, presidente di Formez PA, che dopo le richieste pervenute da più parti di dare risposte precise su ogni punto che fosse ritenuto poco chiaro, spiega che «dallâavvio del concorso abbiamo ricevuto decine di migliaia di telefonate e di e-mail: ad oggi il numero di quesiti inevasi è pari a zero, avendo risposto a tutti entro le 24 ore». «Siamo certiâ" prosegue â" che certi toni distruttivi che sono stati usati rispetto al concorso avranno vita corta perché la trasparenza è stata totale e le accuse di irregolarità non hanno alcun fondamento. Del resto, Formez ha 45 anni di storia e 16 anni di esperienza nei concorsi pubblici. In questo periodo abbiamo gestito centinaia di procedure senza che mai siano state sollevate ombre di favoritismi o abusi. Tutti i ricorsi presentati sono stati respinti, con addebito delle spese processuali ai ricorrenti. Nel caso del concorso napoletano siamo stati ancora più attenti nel rispondere ad ogni domanda e nel rendere facili e trasparenti la partecipazione a tutte le fasi sensibili del concorso e lâaccesso agli atti». Il presidente di Formez PA ha annunciato che dopodomani in Prefettura, insieme a Secondo Amalfitano, presidente di Formez Italia, società in house di Formez PA che ha gestito il concorso, verranno forniti «tutti i dati del concorso, i dati sui chiarimenti richiesti dai concorrenti e le risposte su ogni eventuale residuo dubbio».

Da: lello x tutti14/06/2010 14:54:15
Salvatore Varriale, consigliere comunale del Pdl ed ex assessore al bilancio del Comune di Napoli, spiega cosa accadrà con lâapplicazione della manovra di Tremonti agli esiti del concorso comunale al centro delle polemiche in questi giorni.
âCome mai soltanto ora il sindaco spara a zero sul Formez e prende le distanze dal concorsone comunale lasciando intendere che fosse per lei annullerebbe tutto? â" chiede Varriale â" Il sindaco era stato avvertito per tempo, da me tra gli altri, che le procedure per lo svolgimento del concorso non erano per niente convincenti; oltretutto la manovra di Tremonti impedirà di procedere allâassunzione di tutti gli eventuali vincitori, visto che al comma 7 dellâart. 14 viene previsto lâobbligo per il Comune di procedere a nuove assunzioni in proporzione minore ai pensionamenti effettuati (circa 300 nel 2009). Il decreto stabilisce inoltre vincoli ancora più restrittivi per il triennio successivo, durante il quale le assunzioni saranno limitate ad appena un quinto dei pensionati dellâanno precedenteâ.
Secondo il consigliere, la spiegazione dellâalzata di scudi della sindaca starebbe proprio qui. âEâ un flop clamoroso del quale il sindaco cerca evidentemente di scansare le responsabilitàâ.
Tuttavia lâannullamento sarebbe un rischio ancora più serio per le casse del Comune: âil concorso è costato 3milioni e 250mila euro e il suo annullamento comporterebbe un serio danno erariale per il Comune, oltre al rischio di rivalsa del Formez la cui immagine e credibilità viene gravemente messa in discussioneâ.

Da: lello x tutti14/06/2010 14:58:23
La accuse della Iervolino al Formez a cavallo di due flop consecutivi in Consiglio comunale; lâinchiesta della Procura, coi pm che hanno già sentito la sindaca dopo lâallarme per il presunto rischio brogli lanciato prima delle preselezioni dal comandante dei vigili urbani, Luigi Sementa. Eppoi le polemiche di alcuni consiglieri comunali, tre dei quali hanno presentato un ordine del giorno in aula col quale chiedono alla Iervolino, per rimediare alle «presunte irregolarità» nello svolgimento dei test, di annullare il concorsone ammettendo tutti alle prove scritte; quindi il blog del ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta, che a tutto ieri sera contava oltre 250 messaggi di protesta da parte dei partecipanti al concorsone di Napoli. Per finire a chi, ancor prima che partissero le preselezioni, sâè rivolto al Capo dello Stato costringendo il Comune a difendersi davanti al Tar. Sono tutti gli ingredienti che, col passare delle ore, mettono il concorsone da 112 mila partecipanti per 534 posti al Comune sempre più in discussione. Anche se Iervolino sostiene che «per ora non vedo gli estremi per annullare le prove». Ma se la sindaca, come capo dellâamministrazione, eventualmente può intervenire dâimperio, lo stop al prosieguo delle prove potrebbe imporlo soltanto un giudice o il tribunale amministrativo. Ecco perché, per ora, si può parlare solo di polemiche e non di altro.

Al sindaco, per chiedere di intervenire prima che saltasse il numero legale (il presidente Impegno, per la prima volta, dichiara che «la maggioranza non câè» dopo la mancata approvazione della delibera sul Forum dei giovani), si sono rivolti Ciro Signoriello, Marco Nonno e Umberto Minopoli, tutti del Pdl. «Vogliamo esprimere il nostro plauso alla Iervolino che ha avuto il coraggio di prendere una posizione chiara sulla pessima gestione del concorso al Comune di Napoli», scrivono i tre in un comunicato stampa. Nonno, Signoriello eMinopoli aggiungono anche che «appare di tutta evidenza che occorre essere consequenziali dopo le ferme dichiarazioni del primo cittadino. Pertanto, abbiamo presentato un ordine del giorno per chiedere lâannullamento del concorso ma invitiamo lâamministrazione a verificare lâutilità di riammettere tutti alla prova, come pure in queste ore da più parti si propone. Questa proposta, infatti, rischia di prestare il fianco allâipotesi di manovre clientelari e visto lâandazzo finora seguito per effettuare il concorso, di tutto vi è bisogno tranne che di ulteriori problemi e sospetti che inevitabilmente si determinerebbero con la riammissione di tutti i partecipanti».

Ma il Formez, che sta curando tutte le fasi del concorsone, non ci sta. Con una nota «i vertici di FormezItalia» affermano di essere «stati costantemente in contatto

con il sindaco e tutta lâamministrazione » , così come « FormezItalia non ha mai inteso recare offesa al Consiglio Comunale di Napoli». La società spiega inoltre che «tutte le procedure Formez sono validate da apposita commissione interministeriale» e che nel caso del Comune di Napoli «la procedura è stata resa ulteriormente trasparente e celere con lâacquisizione on-line delle domande, la pubblicazione di tutti i test e delle relative risposte, lâestrazione casuale dinanzi ai candidati dei quesiti da somministrare, la correzione pubblica delle prove e la possibilità di assistere sempre a tutte le fasi concorsuali, nonché lâaccesso agli atti on-line».

Da: lello x tutti14/06/2010 15:03:25
Che ci fanno dipendenti comunali al concorso per dipendenti comunali? Che ci fanno gli agenti della Polizia Municipale alla prova per diventare semplici impiegati comunali? Vincendo il concorso avrebbero una promozione? No, anzi farebbero un passo indietro in termini economici e professionali.
IL paradosso è palese: ai test si presentano anche coloro che hanno un posto migliore di quello che otterrebbero se risultassero vincitori del concorso. E allora perché partecipano alle prove per la selezione dei candidati e siedono al loro fianco?
Le ipotesi al riguardo sono suggestive. È un fatto, invece, che tra coloro che hanno superato la prima selezione ci sono i figli di quei tenenti capi-sezione della Polizia Municipale che sperano di ottenere la tanto discussa promozione in base ad una delibera approvata di recente dal Comune, ma anche parenti di consiglieri comunali e figli di sindacalisti che hanno sottoscritto lâaccordo che ha sancito proprio la nascita del concorso comunale. La presenza di dipendenti comunali e vigili urbani (fino a qualche giorno fa liberi di sedersi accanto a chi volevano visto che i posti non erano assegnati) tra i candidati, è solo una delle segnalazioni sulle prove alla Mostra dâOltremare che hanno già fatto scattare numerosi ricorsi e denunce alla Procura della Repubblica. Uno di questi esposti, firmato da un sindacalista che grava nellâorbita comunale, racconta per filo e per segno lâesperienza dei candidati.
Si va dalla matita âindelebileâ il cui tratto, in realtà, può essere cancellato facilmente con una semplice gomma allâinvio di sms dai cellulari da parte di candidati muniti di auricolari nascosti solo in parte dai capelli.
Al termine della prova, poi, si nota la mancata apposizione del codice a barre sullâelaborato di risposta (che deve corrispondere a quello posto sulla scheda anagrafica), tra lâaltro inserito in una busta di carta che può essere aperta e chiusa più volte senza che risulti danneggiata.
Infine, una considerazione: se nella manovra finanziaria del Governo in via di approvazione ma già resa nota prima del concorso comunale è previsto il blocco delle assunzioni nel settore pubblico e del turn over dei dipendenti, come mai il concorso sâè fatto lo stesso? Intanto, il Comune ha incassato 15 euro di tassa dâiscrizione per ciascuno dei 130mila candidati, ovvero quasi 2 milioni di euro.

Da: lello x tutti14/06/2010 15:08:06
Che un concorsone con 112mila aspiranti per soli 534 posti scatenasse appetiti e polemiche, câera da immaginarselo. Da mesi, infatti, in città non si parlava che del bando con le aspettative erano davvero tante. Mentre la sindaca Iervolino ripeteva. «Sarà un concorso a prova di imbrogli, lo ha detto anche il ministro Brunetta». Ma la polemica è montata a dismisura, condita da esposti in Procura, annunci di azioni legali per sfociare infine ieri nellâennesimo flop in Consiglio comunale alla prima verifica del numero legale sullâargomento. Il caso lo aveva sollevato per primo il consigliere del Pdl, Andrea Santoro, che aveva inviato un esposto in Procura elencando una serie â" a suo dire â" di presunte irregolarità che ci sarebbero state nelle prove dei giorni scorsi; poi câera stata la conferenza stampa di un altro consigliere comunale, sempre del Pdl, Ciro Signoriello, che annunciava addirittura una class action contro il Comune alla luce di altre presunte irregolarità che si sarebbero state nelle proveâ" sempre a suo direâ" e che gli sarebbero state segnalate. Tutte cose ribadite ieri dallâesponente del Pdl in Consiglio, quando poi câè stata la presa di posizione della Iervolino contro il Formezâ" lâistituto che sta gestendo lâintero concorso per conto del Comune di Napoli â" che a sua volta minaccia ora azioni legali: «Se dovessi dire che sono contenta del modo con cui il Formez ha portato avanti il concorso, direi una bugia», si legge nella trascrizione stenotipica del suo intervento in aula. «Perchéâ" câè scritto ancoraâ" ci sono alcune cose che nemmeno a me stanno bene. Ame non sta bene che il concorso sia fatto in modo tale da far vincere i più cinici e far perdere i più ansiosi. Al presidente del Formez avevo chiesto un concorso serio, non un concorso crudele; un concorso dove emergano i più bravi, non i più furbi e i più cinici». La sindaca ha anche ricordato «la storia di un ragazzo focomelico che mi ha detto: âcon una mano sola devo aprire il libro, devo cercarmi la domanda, devo rispondere e, quando ho risposto a cinque domande, sono già passati i 40 minutiâ». Parole pronunciate dalla Iervolino nella solennità del suo intervento in aula per rispondere a Signoriello. Parole che potrebbero generare gli scenari più diversi: câè chi ritiene infatti che la sindaca possa imporre la ripetizione delle prove; altri, invece, come il consigliere Santoro, che invitano la sindaca, per «trovare una soluzione che non blocchi tutto», eventualmente «ammettendo tutti alle prove scritte». Per il momento, però, Iervolino esclude che il concorso possa essere azzerato: «Non ci sono gli estremi per lâannullamentoâ" spiega â", ma si è sprecata lâoccasione per gestire un concorso che ci avrebbero copiato altri Comuni». Frasi che non nascondono il risentimento della prima cittadina che ha invitato chiunque avesse «notizie di irregolarità» o di «eventuali illeciti» ad «andare di corsa, come farò io se ci saranno cose un poâ più provate, a denunciare tutto alla Procura della Repubblica». La sindaca â" che aveva anche istituito una commissione di «osservatori» nelle prove composta da tre consiglieri comunali â" ha fatto lâesempio del generale Sementa: «Denunciò il rischio brogli precedenti al concorso nella parte relativa ai posti per vigile urbano â" ha ricordato â". E anchâio fui chiamata dai magistrati, ben lieta di collaborare». Infine, lâinvito rivolto «con forza» al presidente del Formez, Secondo Amalfitano, «a chiedere scusa al Consiglio comunale e ai consiglieri che hanno avanzato riserve sullo svolgimento del maxi-concorso. Non è assolutamente possibile â" ha detto â" rivolgersi ai componenti del massimo organo democratico cittadino affermando che dicano âsoltanto stupidaggini e falsitàâ». «Non dubito che il Formez abbia fatto tutto il possibileâ" ha concluso il sindaco â" ma è doveroso che si abbia lâumiltà di ascoltare le critiche e di rispondere nel merito e con correttezza». E al Formez, con tanto di comunicato stampa, si è rivolta anche lâassessore competente, Enrica Amaturo, che ha la delega al Personale. «Il Comune â" dice Amaturo â" chiede la massima chiarezza e disponibilità nel fornire risposte certe, capaci di fugare dubbi e perplessità avanzate da alcuni Consiglieri e alcuni concorrenti, perché non è giusto che il tanto lavoro fatto da tante persone venga vanificato da un clima di sospetto».

Da: x Lello x tutti14/06/2010 15:41:26
ok..tienici sempre aggiornato.. per fortuna qui nessuna censura all'informazione, vogliamo sapere sempre più dettagli

Da: mamma14/06/2010 15:44:44
è uno schifo mi vergogno dei nostri politici ma chi abbiamo che ci difende....la risposta è nessuno ...ma un giorno nn troppo lontano per tutti ci sarà una giustizia divina .....sono stufa di questo schifo ...che Dio vi perdoni

Da: Piersilvietto14/06/2010 17:16:10
Cribbio, quando ci sarà Mara queste cose non accadranno.

Da: robs X Tutti14/06/2010 17:45:23
Ragazzi qualcuno può dare un idea degli argomenti di costituzionale e amministrativo da studiare per il concorso?

Da: ma14/06/2010 17:48:03
domani speriamo di sapere di più... se non esce la banca dati per lo meno dispende dato che ci dissero di non comprare niente e che il 15 avremo avuto tutto a disposizione dal sito..non capii però se si trattava di banca dati o dispense..

Da: robs X ma14/06/2010 19:39:37
chissà se domani effettivamente publicheranno la banca dati... aspettiamo con ansia se non magari contattiamo il formez e vediamo come fare

Da: Piersilvietto14/06/2010 19:50:49
Forza Italia, viva il paese di papi.

Da: Lbs per robs14/06/2010 20:12:54
non ti preoccupare verranno pubblicati

Da: Jadie14/06/2010 21:53:11

- Messaggio eliminato -

Da: mamma per jadie14/06/2010 22:07:34
prrprprpprpprprpprrpprprprprprprprprrpprprprprprrprprprprpprprrpprrpprrpprrrpprprprrprpprrprprpprrpprprrpprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrpppppppppppppppprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrppppppppppppppppppppprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrppppppppppppppppppppppppppppppprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrp   azz chest nun sta bbon ...ragazzi aspetto anch'io con ansia domani speriamo bene ...vogliamo i test anche noi nn solo la jadie imbrogliona

Da: Jadie14/06/2010 22:12:07
Ma se non ho alcun test, che cosa vai dicendo, mi metti in bocca parole che non ho mai detto.

Da: Jadie14/06/2010 22:24:22
A scanso di equivoci, per chi dubiti ancora della mia perfetta buona fede, si vada a fare un giretto stasera da altre parti, vedrà che mi darà successivamente ragione.

Da: allibita e scontertata14/06/2010 22:25:41
jadie scusa ma cosa te ne fai delle banche dati ...facci capire ? O__O

Da: allibita e sconcertata14/06/2010 22:27:07
dove ce lo dobbiamo fare il giro ...proponi O__O

Da: Jadie14/06/2010 22:29:14
Mamma mia, ma fai finta di non capire ? Ma nel web, scusa tanto.

Da: Roland14/06/2010 22:29:44
ma non la state a sentire che stasera ha bevuto troppa grappa..per scordarsi della partita dell italia

Da: Jadie14/06/2010 22:31:41
Le banche-dati ti servono semplicemente per prepararti ai concorsi organizzati dalle medesime società che li gestiscono, molte volte i questionari sono ripresi tali e quali, come ho già puntualmente verificato in passato.

Da: facc capì14/06/2010 22:32:22
jadie dove le troviamo le banche dati uhauhauahauaua prprprpprprprprprprprpprprprprp

Da: mamma14/06/2010 22:34:11
allora vedi che sei imbrogliona ! nnaggia a te ...va bè ti diamo questo vantaggio però poi nn ti lamentare se nn passi eeehe ;)

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 264, 265, 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, ..., 2031, 2032, 2033, 2034, 2035, 2036 - Successiva >>


Torna al forum