>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame avvocato Spagna
61277 messaggi, letto 962626 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Su questo thread è assolutamente vietata la compravendita di quiz e dispense.
Qualsiasi messaggio postato in tal senso verrà immediatamente segnalato alla Guardia di Finanza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 2032, 2033, 2034, 2035, 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>

Da: abogados 21/08/2014 16:21:16
p.s. solo una cosa, non dirmi "ti dico cosa succederebbe in italia se..."
io faccio questo lavoro da cinque anni, le procedure di cancelleria le conosco bene, quindi non pensare nemmeno per un momento di farmi fesso, ok?

sempre con simpatia

Da: Ph_D 21/08/2014 16:28:41
@ Abogados

Premesso che TUTTE le sentenze/ordinanze del Tar e del Consiglio di Stato sono pubblicate sul sito della giustizia amministrativa (dunque non serve andare in cancelleria per cercarle, basta il motore di ricerca...).

Lo studio presso cui lavoro si è rivolto spesso ai Tar o ai tribunali ordinari, per chiedere copia conforme all'originale di ordinanze/sentenze emesse nei confronti di parti che NON erano nostri assistiti... e loro le hanno sempre date senza battere ciglia.
Se una sentenze c'è, chiunque ha diritto a chiederne copia.
Se così non fosse, le sentenze non sarebbero pubbliche.
Non è necessario dimostrare un interesse per riceverne copia di un provvedimento giudiziale, sebbene in effetti un avvocato che va in cancelleria l'interesse ovviamente c'è l'ha sempre (aggiornamento professionale o, più nello specifico, ricerca di precedenti utili per i suoi assistiti).
Parlo per esperienza diretta, non per "sentito dire".
Se un avvocato va in cancellerie al Tribunale ordinario o a quello amministrativo  italiano, per una ricerca giurisprudenziale, non ha bisogno di alcuna procura, basta presentare istanza e pagare le marche da bollo....
Gli estremi del provvedimento ovviamente servono, se non altro perché altrimenti dovresti controllare i provvedimenti ad uno ad uno, prima di individuare quello che ti serve.
Ma li possiamo ricavare subito. Sappiamo che il ricorso ha come resistente Icam.... basta usare il campo di ricerca appropriato.

Da quello che posti, ne deduco (senza volerti mancare di rispetto) che non hai mai effettuato una ricerca del genere in un tribunale italiano. Nel tribunale della mia città (e presso il Giudice di Pace), i terminali con la rete intranet per fare le ricerche sono a disposizione degli avvocati, che li consultano liberamente...

Da: Ph_D 21/08/2014 16:34:36
@ Abogados

Non avevo letto il post dove dicevi che svolgi frequenti le cancellerie da cinque anni. Purtroppo, a prescindere da quello che tu riferisci, la normativa vigente dice ben altro...

Da: Ph_D 21/08/2014 16:36:47
che svolgi attività legale in Italia e frequenti

Da: abogados 21/08/2014 16:43:02
che storia...
e pensa che in tutti i tribunali pretendono mandato e istanza per iscritto... chissà in che città lavori...
il tar le pubblica è vero, ma è l'unica eccezione e per averne una copia da loro devi seguire la stessa procedura. (anche le sentenze che trovi su internet su altalex le puoi vedere, ma per averle dai tribunali stesso discorso).
nella altre cancellerie civili con il piffero che puoi andare là e dire sulla parole che ti serve una sentenza ma non sai nemmeno quale.

vedo che pensi di poter raccontare baggianate e pensare di far fessi gli altri, o almeno forse pensi di convinvere almeno qualche pollo.
ma non eri dottorando scusa? adesso oltre a questo lavori anche in un ufficio legale? complimenti... (senza ironia)

detto questo, ribadisco che le le tue fonti sono sicure basta fagli una telefonata e avere la copia. no?

comunque vediamo di venire al sodo dai.
rispondi a una semplice domanda, poi la finiamo qua.
mettiamo che la sentenza esista... esattamente il tuo consiglio a coloro che vorrebbero iscriversi è quello di dare incarico alle agenzie (visto che il 90% degli abogados è andato per agenzia)  sul semplice postulato che la sentenza dovrebbe esistere?
quindi di fidarsi? altrimenti se sei d'accordo anche tu di non dare incarico a nessuno nè di dare un euro fino a prova certa in fondo non abbiamo motivo di discutere...

Da: abogados 21/08/2014 16:48:49
p.s. solo una cosa
quindi tu ti rechi normalmente presso una cancelleria civile senza mandato di una delle parti coinvolte nel procedimento e ti danno copia della sentenza sulla parola?
hahahahahahahahahahahahahahahah
purtroppo indipendentemente da quello che dici tu la pratica è così, mi spiace.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ph_D 21/08/2014 17:09:55
@ abogados

Andare sul personale denota una certa debolezza di argomentazioni. Vorrei essere giudicato per quello che scrivo e non per il mio background.

A prescindere dalle mie esperienze professionali (anche precedenti la mia laurea) che ovviamente tu non conosci, io riferisco fatti concreti che qualunque professionista che ha regolarmente frequentato le cancellerie potrà confermare.

Non voglio fare fesso nessuno, non ne ho la minima intenzione.

Penso che chi ci legge si farà un'idea e vedrà se sono io che voglio fare fesso te (o altri) o se al contrario ho esposto correttamente la normativa vigente.

In Italia, chiedere copia di un provvedimento per studio personale è lecito e nessun cancelliere può negarlo. Lo fanno in molti più individui di quello che sembra. Fare una ricerca "per parti" è altrettanto semplice. Vuoi negare quello che sto dicendo?

Da: Ph_D 21/08/2014 17:36:33
Esatto. Mi sono recato più volte in segreteria al Tar e in cancelleria civile di tribunali ordinari e (non verbalmente) ma con un modulo prestampato dall'ufficio ho chiesto copia semplice/in bollo della sentenza/ordinanza di mio interesse, ritirandola dopo alcuni giorni. Se la chiedi subito, si paga l'urgenza e non conviene...

La procura non serve, se non chiedi il rilascio della formula esecutiva! (rilascio che, ovviamente, può essere chiesta solo dalla parte interessata).

Aggiungo: se il tuo ragionamento fosse esatto (nessuna sentenza senza procura del cliente ed interesse concreto e attuale) le società che gestiscono le banche dati giuridiche, i giornali giuridici e gli scrittori (di solito, questi ultimi, per la materia penale) non potrebbero avere accesso alle sentenze pubbliche, come invece fanno. Non aggiungo altro.

Da: Ph_D 21/08/2014 18:08:22
Il mio consiglio è nei post precedenti.

1) Presentare una solicitud costa poche centinaia di euro... Considerando che un real decreto verosimilmente fra 1-2 mesi impedirà il riconoscimento a licenciado (rendendo inevitabile il master), e nella consapevolezza che chi avrà già inviato la solicitud non sarà intaccato da tale real decreto, io presenterei la domanda già adesso, al buio...

2) Nella migliore delle ipotesi, se fate tutto da soli, ci perdete le tasse e le traduzioni. Ovviamente chi vuole può rivolgersi a un conoscente/amico già abogado che lo assisterà gratuitamente (lo consiglio) o a una agenzia che lo farà a pagamento. Se poi si scoprirà, tra 1-2 mesi, che il partito dei gufi aveva ragione (master ancora obbligatorio), potrete rinunciare alla procedura (pazienza, avrete perso poche decine di euro) oppure fare il master.

3) Ma se invece la situazione si sbloccherà (come io auspico) consentendo l'iscrizione ai licenciados senza master, avrete la fortuna di essere gli ultimi italiani a entrare senza master... Potrete iscrivervi a ragion veduta in una università e fare la prueba e diventare abogados...

Da: balkis 21/08/2014 19:06:42
Ribadisco, fonti che io ritengo autorevoli (e di fatto lo sono) mi hanno informato che il provvedimento esiste.

Da: balkis 21/08/2014 19:29:37
Il ricorrente sarebbe una ragazza del centro italia per ragioni inerenti la privacy al momento non è possibile sapere di più.

Da: balkis 21/08/2014 19:41:01
@ lilio
Scommettiamo che cambi idea?

Da: MR.Help 21/08/2014 21:02:44
Mi piacerebbe sapere qual è quella cancelleria che mette a disposizione per gli avvocati dei terminali per le ricerche e consente di estrarre copia liberamente a chiunque.

Da: lii03 21/08/2014 21:11:35
Ma che privacy, le sentenze sono pubbliche, anche perché sono riferimenti giurisprudenziali.

Se un legale deve fare una causa deve sapere l'orientamento giurisprudenziale, anche di merito, per cui....

Se proprio dovete dirle, ditele meglio!

Al limite, si può rispettare la privacy omettendo le generalità.

Vorrei precisare una cosa, personalmente non gufo, anzi avrei piacere che i Linceciadi europei mantenessero lo status di accesso all'Abogacia e che in Italia arrivasse un po' di civiltà con l'abolizione dell'esame corporativo frellocco che promuovono i soliti pacchi!

Ma la realtà, purtroppo è che per iscriversi all'abogacia ci vuole il master ed esame finale a crocette, che è sempre conveniente, piuttosto che farsi bocciare, ingiustificatamente all'esame in Italia.

Pertanto, nessun gufamento, ma dispiacere per la mancata possibilità di iscrizione per i Lincenciadi europei.

Certo si auspica un ripensamento autoritativo o un provvedimento giudiziale, che fino ad oggi è solo una chimera!

Da: balkis 21/08/2014 21:24:03
@lii03
Da quanto manchi in una cancelleria italiana?
Se non hai titolo non hai accesso ai fascicoli, poi ... tutto accade ma è un altro discorso.

Da: MR.Help 21/08/2014 21:27:47
Negli uffici giudiziari che mi capita di frequentare (Lombardia) se non hai la procura col cavolo che ti rilasciano copia di una sentenza .. altrove ovviamente possono valere altre regole.

Attualmente che mi risulti, quantomeno in correlazione alla realtà territoriale che mi è abituale, e fatto salvo il discorso delle banche dati, l'unica possibilità per estrarre copia di un provvedimento in cui non si è legali di una delle parti, è quella di accedere con la propria "chiavetta" a consolle avvocato .. con questo sistema è possibile accedere alla banca dati delle sentenze redatte in formato digitale.

Da nessuna parte in cui sono stato ho visto in cancelleria terminali per consultazioni in loco di banche dati.

Per quanto concerne le società che curano banche dati .. esempio di come sono regolati i rapporti http://www.tribunale.taranto.it/documentazione/D_2388.pdf

Con questo, vi lascio tornare al discorso spagnolo al quale rimango del tutto estraneo.

Da: Ph_D 21/08/2014 21:48:04
@ balkis @ lii03

Lii ha ragione. Tutti possono chiedere copia delle sentenze. Anche solo a fini di studio personale.

Solo le parti possono accedere ai fascoli. Ma tutti hanno diritto di cercare sui registri al fine di risalire al numero di ruolo del fascicolo e gli estremi dei provvedimenti emessi nell'ambito di quel procedimento. Non appena hai trovato il numero del fasicolo che ti interessa (con ricerca per parte) puoi benissimo chiedere copia dei provvedimenti. Io l'ho fatto.

Da: MR.Help 21/08/2014 21:49:41
Dove? Se posso chiedere

Da: Ph_D 21/08/2014 22:21:12
@ Mr.Help
In una qualunque cancelleria, quando la persona che chiede la sentenza fa istanza per iscritto, devono darle copia della sentenza... mi sento su Marte! Ma voi in cancelleria ci andate solo per depositare atti? E quando l'impiegato vi dice "non si può fare" ve ne tornate a casa con la coda tra le gambe, senza neanche far valere le vostre ragioni? Avere accesso alle sentenze è un diritto di tutti i cittadini perché le sentenze (anche penali) sono pubbliche. La pubblicità dele sentenze vuol dire che chiunque può chiederne copia, pagando i costi di riproduzi. Anche solo per uso privato.

Non so cosa faccia Taranto (non riesco ad aprire il file che hai indicato). Ma la Cassazione rilascia copie delle sue sentenze al Sole24ore che le pubblica in versione pdf... e non credo che si possa consentire l'accesso alle sentenze di legittimità e negarlo a quelle di merito... Come ha detto Lii, esiste il diritto dei cittadini (e a maggior ragione dei giuristi!) di tenersi aggiornati sulla giurisprudenza di merito del loro tribunale.

Da: abogados 21/08/2014 22:21:49
lii. le banche date sono autorizzate (ma ovviamente non contegono gli estremi delle parti), ma avere copia delle sentenze necessita un interesse del richiedente. non posso chiedere una copia senza mandato e senza nemmeno riferimenti al procedimento, mi buttano fuori...
anche in penale allora le sentenze sono pubbliche, ma prova a chiedere copia dicendo che sei generalmente interessato ad un procedimento ma non difendi nessuno che vi sia coinvolto...
ragazzi, poi tanto è inutile insistere, chi legge ed ha un minimo di esperienza sa già la risposta...

comunque il discorso principale era un altro.
alcuni urlano a spada tratta che esiste quel provvedimento che eviterebbe master ed esame, MA loro ovviamente non lo hanno (ma lo sanno da fonti sicure, sebbene tali fonti non abbiano fornito il minimo indizio...) sono GLI altri che devono darsi da fare per trovare quel provvedimento.
ma riflettete su quello che dite?

io affermo che in una nazione è in vigore una legge, gli altri devono credermi sulla parola, e sono quelli che ne dubitano che devono rinvenirla?

ha, questi agenti... forse nemmeno nei mc donald...
con simpatia

Da: skygate 21/08/2014 22:40:52
@balkis

Puoi dire da quale studio di Abogados è seguita questa tizia?

Da: balkis 21/08/2014 22:42:41
@ abogados
Non credo di aver detto che non hanno fornito il minimo indizio. Da cosa lo deduci.
Sei un agente?
Direi che non hai idea di quale sia il collegio che iscrive. Però a quanto pare sai tutto sui mc donald
Buon panino

E' assurdo ... tutti credono di essere migliori degli altri.
con simpatia

Da: balkis 21/08/2014 22:44:19
Dovresti saperlo ... Indovina?

Da: Ph_D 21/08/2014 22:52:19
Ormai è una sfida con me stesso e un impegno nei confronti degli utenti non gufi del forum. Vi porterò lo scalpo... ehhhmmm... la sentencia. Oppure la prova che non esiste. Io agisco... altri parlano ;-)

Da: skygate 21/08/2014 23:00:40
@balkis
Avevo capito che il mio fosse il primo loro ricorso al tribunale amministrativo .  Comunque non mi hanno detto nulla quando li ho sentiti a fine luglio (se non che a settembre mi avrebbero iscritto).

Da: balkis 21/08/2014 23:06:43
@ Sky
Apri un altro discorso ... complicato !


Da: MR.Help 21/08/2014 23:09:06
Caro Phd mi permetto di insistere nel chiedere dove hai potuto estrarre liberamente copia di una sentenza di una causa dove non eravate costituiti, trovandone gli estremi su un terminale sito in cancelleria (se non ho mal inteso), dato che si tratta di un evento che, in correlazione alla mia realtà territoriale, potrei definire eccezionale.

Per quanto mi riguarda la frequentazione delle cancellerie avviene in correlazione all'attività di Avvocato e prima ancora di Praticante, in correlazione a tutte le scansioni processuali: inutile raccontare le molteplici problematiche insorte nell'ambito di tale attività, per le quali si è posta l'esigenza di trovare una soluzione, qualora richiesto anche attraverso l'interlocuzione con il Dirigente dell'Ufficio.

Proprio perché non mi è mai venuto nemmeno in mente di presentarmi all'Ufficio sentenze per estrarre copia di un procedimento di un giuidizio in cui non sono costituito (salva l'ipotesi di dotarmi di apposita autorizzazione da parte del Presidente di Sezione), mi farebbe piacere conoscere quale Ufficio Giudiziario concede questa possibilità.

Normalmente le decisioni correlate ai "motivi di studio" le traggo normalmente da banche dati (non ultima quella telematica attraverso la consolle avvocato) .. ma comunque se esiste un'altra via così piana e agevole, mi fa piacere esserne stato reso edotto.

Da: balkis 21/08/2014 23:19:50
@ Sky

Le sezioni del tribunale amministrativo a Madrid dovrebbero essere 34 e il provvedimento certamente non costituisce un precedente di cui tener conto quindi ti auguro di risolvere prima dell'udienza.

Da: Ph_D 21/08/2014 23:37:17
Non ho certo intenzione di rivelarti in che tribunale opero né parlare della mia vita professionale. Sono geloso della mia privacy e ho già disseminato abbastanza indizi su di me ;-)

Ti lascio alle tue granitiche certezze. Potrei dire - egoisticamente - che spero che tanti continuino a pensare sia proibito fare ricerche in cancelleria e che si debba chiedere speciali autorizzazioni non previste dalla legge ;-)

Da: El chico 21/08/2014 23:44:56
@ tutti

La ragazza del centro Italia risulta anche a me.

@ Skygate
Il ricorso non l'ha fatto il tuo studio di Madrid.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 2032, 2033, 2034, 2035, 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>


Torna al forum