>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame avvocato Spagna
61277 messaggi, letto 962676 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Su questo thread è assolutamente vietata la compravendita di quiz e dispense.
Qualsiasi messaggio postato in tal senso verrà immediatamente segnalato alla Guardia di Finanza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1865, 1866, 1867, 1868, 1869, 1870, 1871, 1872, 1873, 1874, 1875, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>

Da: pasajero  -banned!-04/03/2014 22:00:34

- Messaggio eliminato -

Da: Walt2014 04/03/2014 23:14:23
Salve a tutti,
sono uno studente di giurisprudenza che fortunatamente fra meno di un mese sarà laureato. Tra il 2011 e il 2012 ho fatto l'erasmus a Salamanca e sono tornato in Spagna, questa volta a Malaga, nel 2013 per scrivere la Tesi di laurea effettuando una comparazione fra il recepimento di una direttiva europea nell'ord. italiano e quello spagnolo. Adesso il dubbio è se proseguire la strada in Italia o in Spagna. Non solo nell'ottica di facilità del sistema spagnolo quanto nell'ottica di giustizia (in Spagna se studi la materia la superi, in Italia agli esami si va avanti a raccomandazioni e tanto a c...fortuna).

Ho alcune domande da porvi. Oltre alla convalida del titolo di laurea, attualmente per un laureato italiano che inizia il procedimento di abilitazione, in spagna è già obbligatorio effettuare il master per potersi abilitare?
Al termine del master dovrei effettuare una pratica e un ulteriore esame di abilitazione in Spagna?
Infine, dopo essermi iscritto all'ordine de los abogados di una città spagnola, essere stato iscritto come Avvocato Stabilito in Italia per 3 anni, avere ottenuto il titolo di Avvocato integrato è obbligatorio continuare ad utilizzare la dicitura Abogado (che purtroppo molti a-vvocati italiani incapaci di avere clienti denigrano)?

Grazie mille in anticipo e scusate per la prolissità

Da: Statute Law  04/03/2014 23:25:58
....Liii la tua nn e' fantapolitica...

Buenas noche

Da: YOSSUF  05/03/2014 00:26:32
El chico
Che tipo di notizie opposte?

Da: common law 05/03/2014 07:48:12

@ pasajero

allora non avrei mai dovuto spostarmi dall'Italia dato che in nessun paese l'accesso alla professione prevede quale requisito il tocco della Dea bendata, in alternativa raccomandazioni varie.
Condizioni che non tutti hanno voglia di assolvere;)

il paradosso è quello di chi apre la bocca solo per desiderio di critica per il piacere di tentare di colpire qualcuno di preciso senza neppure cercare di capire l'argomento trattato.
Anche Abogado MI32 ha sostenuto la mia stessa posizione.. perchè il paradosso sarei solamente io secondo te?

quello che si diceva e non arduo da capire è che in Italia se togli l'accesso alla professione avvocato lo diventa chicchessia dato che nelle università il 18 politico è un must alla seconda volta che sostieni l'esame.. basta che uno sappia che ora è ed è fatta.
Una formazione similare a cui segue una pratica che, nella maggioranza dei casi, si può definire lavoro di segreteria in nero, non può garantire la tutela di alcunchè.
Neppure l'esame di stato com'è ora previsto garantisce nulla, ovviamente, dato che non è meritocratico.. impedisce solo che chiunque divenga avvocato.

All'estero l'accesso è un vaglio che si fa in via preliminare ex ante e non ex post con "esame" condotto nel 90% dei casi in modo ridicolo.

Inoltre, sei così certo che io abbia intrapreso solo il percorso spagnolo? Il mio nick non ti dice nulla? ;)

Bye, wrangler;) think before u write

Da: AbogadoMi32 05/03/2014 09:25:05
@Common: QLTS?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: El chico 05/03/2014 10:26:18
@  YOSSUF
Che il master è quasi sicuro.
Uso il quasi perchè , nella vita non si sa mai.
Ciò non toglie che si faccia bene ad insistere con le domande, a tutti i livelli, a mio giudizio, è ora  il momento di essere decisi, attendere in questo momento porterebbe le autorità spagnole  a credere che la situazione  si è calmata; ovviamente non è così, però , come ogni legale sa bene, chi tace non dice niente, salvo in alcune occasioni ben previste dalle normative.
Quindi , insisti, e credo che tu sappia bene come fare.

Da: TANGO2 05/03/2014 10:42:27
stimata Common L. buon giorno, un tuo consiglio:
un cliente procede con un esposto denuncia in Procura circa una impugnativa ex art. 186 CdS.... atteso che l'atto l'ho presenatto io poiche' quel giorno il cliente era fuori regione...solo per la presentazione mi scrive.....delego alla consegna..l'avv. Stab. Abogado...................io sottoscrivo anche autenticando la firma...il Pm invia all'ordine il tutto... e mi giunge di un tanto PEC ...
oggi vedo per caso in tribunale il Pm e chiedo ..dottore ..mi scusi..non capisco perche'.....e questi si scusa dicendo non avevo ricondotto il suo cognome alla sua persona..(con lui ho fatto numerosi atti)....ma il ns. coordinatore ha detto...dove vedete avv. stabiliti .....devono esserci due firme dello stabilito e dell'avvocato....per cui non conoscendo la normativa ho l'obbligo di inviare al Consiglio dell'ordine....
ateso che in quel procedimento non ho l'incarico poiche' e' un esposto fatto dal Sig.....io in quel momento ero solo colui che depositava l'atto.....mi ha fatto capire che forse ci voleva l'intesa?????con l'ordinario?...
devo giustificarmi all'ordine ..reputo che la cosa sia sanabile allegando una intesa postuma?....
gradirei un tuo consiglio/parare.
un abbraccio con stima.
aggiundo ..il Pm invia all'ordine del mio secondo ...(Studio)

Da: El chico 05/03/2014 11:13:19
Devi prima omologare il titolo, non convalidarlo.
Anzi, appena laureato,  omologa subito, può darsi anche  che ti vada  di c... e che tu riesca a non dover nemmeno fare il master.

Da: El chico 05/03/2014 11:13:48
Devi prima omologare il titolo, non convalidarlo.
Anzi, appena laureato,  omologa subito, può darsi anche  che ti vada  di c... e che tu riesca a non dover nemmeno fare il master.

Da: El chico 05/03/2014 11:15:22
@ Walt2014 , quanto sopra riferito alla tua domanda.

Da: common law 05/03/2014 12:29:43
@ Abogado MI32

Not for solicitor...

@ Tango

una denuncia-querela è un atto rivolto all'AG e quindi ci vuole l'intesa.

Ma in questo caso sei stato solo un messaggero, non l'hai sottoscritta tu in nome e per conto di (denuncia-querela presentata dal difensore)
Non la sottoscrizione dell'atto da parte dell'ordinario solo l'intesa.

L'unico aspetto problematico è l'autenticazione della firma.
Difenditi dicendo che hai autenticato solo in funzione del mandato ricevuto che non era fine alla presentazione della denuncia all'AG ma solo un incarico stragiudiziale di deposito della denuncia e , come tale (attività stragiudiziale) non necessita d'intesa.

Da: corsario 05/03/2014 13:19:25
ehilà....è scoppiata la pace con fai da te, vedo

Da: common law 05/03/2014 14:03:14

@ Tango

piuttosto, informati presso il pm se l'atto secondo loro ricevuto in assenza di un requisito lo ritengono valido ed efficace...

Da: lii03 05/03/2014 16:31:36
La fattispecie presentata da Tango a un duplice aspetto, entrambi seri ed interessanti.

Il punto 1) A mio avviso, ma è così, non puoi autenticare una firma, senza l'intesa di un ordinario, in quanto l'autenticazione è materia espressa riservata agli ordinari, quindi agli stabiliti con intesa.

Il punto2) Quella querela, non ho capito impugnativa di che, forse l'hai postata un po' confusa, non ha valore giuridico, senza un'intesa, ma forse è necessario anche il mandato.

La querela può essere presentata personalmente anche con corrispondenza, ma con sottoscrizione autentica oppure con procuratore speciale, quindi una procura ad hoc.

Francamente non ho capito cosa centri il cod. della strada con la querela.

Da: Antequera 05/03/2014 16:40:19
onestamente non ho ben capito nemmeno io sto esposto.
Però ad ogni buon conto voglio aggiungere una cosa. Nell'ultimo periodo in molti tribunali è in uso mandare ad esempio tutte le notifiche all'avv. d'intesa compreso le PEC. A richiesta di chiarimenti alcuni tribunali hanno giustificato dicendo per noi l'avvocato è ... quello italiano. 
Sulla questione autentica di firma ci sono più ipotesi. In grosse linee per molti giudici è indifferente. Ad onor del vero c'è pure chi afferma che fino a che non c'è eccezione va bene così, in caso contrario se la vedesse la corte di appello o la cassazione.
L'autentifica è una auto-dichiarazione di genuinità, quindi non rappresenta una funzione difensiva, quindi a mio sommesso parere l'intesa non serve.

Da: common law 05/03/2014 16:50:24

ma no... l'art. 186 cds  riguarda la guida sotto l'influenza dell'acool... quindi devono aver presentato una denuncia (l'esposto è cosa ben diversa) circa il rilevamento del tasso alcolemico...

Circa la denuncia Tango deve aver fatto firmare al cliente la denuncia (che invece va sottoscritta innanzi al p.u.) autenticandone la firma e facendosi rilasciare contestuale mandato al deposito della stessa.

Ha fatto un po' di confusione... o la denuncia la fa il cliente e firma davanti al P.U. o la fa il difensore (unitamente o no al cliente) firmandola egli stesso innanzi al pubblico ufficiale ma facendola firmare in studio dal cliente (se ritiene utle)

La firma sulla denuncia deve sempre essere apposte il presenza di p.u.all'atto del deposito dal denunciante (o uno dei denuncianti se è il difensore) ovvero, se per es. spedita, autenticate da un p.u.

Nel caso di tango è palese che il mandato si riferiva al mero deposito e non alla sottoscrizione della denuncia (che è atto rivolto all'AG e quindi necessita d'intesa).

ha fatto solo confusione.
Peraltro è curiosa la vicenda delle pec.. da quando le procure usano le pec invece del fax? A me arriva sempre tutto via fax...



Da: lii03 05/03/2014 16:57:57
Se, poi, trattasi di mera delega, a un facere, allora non andava autenticata, ma bastava allegare alla delega firmata una copia di carta di identità.

Ad esempio, Tizio incarica Caio suo parente a depositare un tale atto al Tribunale.

In questo caso basta, oltre alla firma, l'allegazione della copia di documento di entrambi.

Ora nella fattispecie, ora presentata, si configura un atto ultroneo l'autenticazione, in quanto non era dovuta.

Ma comunque rimane, a voler essere pignoli, un ipotetico ed eventuale l'illecito disciplinare, ma dato l'inutilità dell'atto sicuramente scusabile, in quanto non idoneo a produrre effetti.

Da: lii03 05/03/2014 16:59:41
La PEC dall'Ordine

Da: common law 05/03/2014 17:00:42

sì, lii.. ma rimane un problema:

tango ha depositato un atto di denuncia con firma non autenticata da un p.u.: è da ritenersi valido comunque quella denuncia?

Inoltre per la procura, difetta il requisito dell'intesa (sbagliando) talchè riterrà valido, anche sotto questo profilo l'atto?

io fossi in Tango mi informerei...

Da: Antequera 05/03/2014 17:01:24
infatti io ho parlato di esposto.
Sulla procura a presentare è superato dalla cassazione, va bene anche se metti è autentica punto. Ma per tuzionismo è meglio mettere autorizzo l'avv. ... a depositare il presente atto presso le autorità incaricate di riceverne o simili.
Sull'autentica credo che l'avv. st. possa autenticare.
Poi tribunale che vai usanza che trovi, soprattutto se l'avv. st. non si fa rispettare, vedasi c. d a Salerno, Napoli ecc.

Da: Antequera 05/03/2014 17:03:31
no, le PEC dai tribunali. il trib. di Firenze ad esempio non notifica allo stabilito ma all'avv. e/o a tutti e due. stesso dicasi x il 415bis cpp

Da: lii03 05/03/2014 17:09:04
Common, circa la validità, non c'è una risposta sicura, per cui, se nei termini, lo ripresenterei con procura ad hoc e intesa.

Tante volte, gli esposti e querele fatte con racc. a/r vengono ritenute valide, anche senza l'autenticazione del mittente.

Nel dubbio, se ci sono ancora i termini, una rinnovazione sanerebbe tutto. Pseudo eventuale illecito compreso.

Da: common law 05/03/2014 17:10:21

Ah, la pec è arrivata dall'Ordine... solerti però...

Antequera, va bene per presentare, ma l'avv. non può autenticare per denunciare.. non è un pubblico ufficiale. Può autenticare solo se il denunciante è anche lui e alla ricezione atti firma lui in presenza del p.u....

boh.. am il punto non è questo.. il punto è l'intesa postuma.. io mi difenderei facendo presente l'attività stragiudiziale e non l'attività di denunciante comunque riservandomi espressamente, laddove l'ordine lo ritenga opportuno, di depositare l'intesa.

inoltre, prima di scrivere qualsiasi cosa, andrei a colloquio con il consigliere che gestisce la pratica..

Da: common law 05/03/2014 17:13:32

@ lii03

non so se con una rinnovazione, per l'ordine, che già ha aperto una pratica, sani..

E circa due denunce (nel caso ritenessero valida la prima) porresti in essere un'attività che il denunciato potrebbe ritenere illegittima.. guarda.. per non sapere neè leggere nè scrivere io:
1) andrei a colloquio con il pm per sapere il destino della denuncia;
2) andrei a colloquio con il consigliere e poi deciderei che scrivere...

Da: TANGO2 05/03/2014 17:47:21
cari amici, stimati colleghi..
scusate ma a volte scrivendo velocemente puo' succedere di essere poco chiari..ora nel pomeriggio ho un momento in piu' e preciso:
1) il SIG. Caio che ovviamente conosco..ha voluto fare in proprio un esposto in procura poiche' fermato dai cc. per una infrazione al CdS,.. questi usavano modi ed atteggiamenti forti ..non rilasciando il documento cartaceo che attestava il suo stato...ecc. ecc.
2) non poteva depositare lui poiche' l'indomani era fuori regione...mi sottoscrive pero' che a depositare sara' l'avv. stab. abogado XX
3) qui forse la mia leggerezza di asseverare la firma autentica e deposito ...
4) il PM sentito oggi, incontrato per caso in trib. si scusa ma afferma di aver ricevuto ordini superiori che quando c'e' un atto di uno  Stabilito si manda per conoscenza all'ordine..per verificare la correttezza di quanto fatto...questi si scusa dicendo tra l'altro che non conosce la normativa....
5) la Pec arriva dall'ordine Locale che tra l'altro non e' quello in cui sono stabilito....
6) mi richiedono ..voglia entro 15 gg dare notizie....ma su cosa???
questo e' quanto...
ripondero' che l'intesa non serviva poiche' mera attivita' stragiudiziale, che l'aver abbinato Avv Stab. Abogado non sia un illecito sanzionabile e chiedendo qualora l'intesa servisse sono pronto a presentarla con immediatezza..
cosaltro dovro' fare...
comunque a mio avviso caccia alle streghe....
intanto un mal di pancia in piu'....
diro' anche che ho gia' conferito con il P.m. che afferma di avermi visto molte volte ..ma in quella occasione non abbinava il mio cognome al mio volto....ma  lui non ha rilevato alcunche' ..se non inviare all'ordine quando vedono...ABOGADO....null'altro.
grazie per la partecipazione e la cordialita' dimostratami ..
Common- Liii03..anteguera ed altri.
a presto. Grazie.

Da: alias di todos caballeros  -banned!-05/03/2014 18:01:17

- Messaggio eliminato -

Da: alias di todos caballeros  -banned!-05/03/2014 18:02:56

- Messaggio eliminato -

Da: common law 05/03/2014 18:04:36

Inviano all'Ordine quando vedono Abogado perchè non conoscono la norma e allora non si sa mai..

ma il dirigente chi è? Pinocchio?

ahahaha... l'Italia... terra di sapienti (pochi) ignoranti (molti)  buffoni (troppi)...

a parte comperargi l'abbecedario oltre ad una versione rilegata della direttiva, della sentenza della Corte dell'88 (richiamata dalla direttiva), e del d.lgs sottolineando le norme sullo stabilimento non preoccuparti, Tango.. il coa scrivente neppure è competente,, dovrebbe trasmettere al tuo coa...

ma lasciam stare, facciamo i bravi e rispondi come hai detto :)

Da: Carlos I 05/03/2014 18:17:05
Tango, ti hanno scritto cosa ti contestano?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1865, 1866, 1867, 1868, 1869, 1870, 1871, 1872, 1873, 1874, 1875, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>


Torna al forum