>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso 45 DIRIGENTI- POLIZIA PENITENZIARIA
18403 messaggi, letto 854234 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ UFFICIALI del concorso, scaricare il software per Windows e stampare la BANCA DATI ufficiale su carta o PDF in tanti formati diversi!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, ..., 609, 610, 611, 612, 613, 614 - Successiva >>

Da: giuseppegt1208/10/2020 15:21:30
Per qualche dollaro in più
La trasumanza da un concorso a un gruppo e da un gruppo a un concorso è una buona idea?
Rispondi

Da: Per mister-0108/10/2020 15:28:33
Questi discorsi mi fanno arrabbiare! Basta leggere persone che mettono in dubbio la preparazione dei candidati e cercano non poco velatamente di scoraggiare! Io non sono interna al DAP e non ho nessuna preparazione su due materie! Pazienza le sto studiando! Nel concorso da funzionario che ho superato gli interni avevano 4 volte i miei titoli ebbene sono passata lo stesso ed in graduatoria ero ben sopra chi aveva anni e anni di esperienza!!! Sono più brava o più intelligente? Assolutamente no, ho studiato di più, ero disoccupata e passavo le giornate sui libri!!!
Rispondi

Da: giuseppegt1208/10/2020 15:30:38
Per qualche dollaro in più
La transumanza da un concorso a un gruppo e da un gruppo a un concorso è una buona idea?
San Simone lo state facendo ricco, e poi per contabilità vi tirate il prezzo? I secondini vi aspettano a mensa.
Pane e acqua a volontà!
Rispondi

Da: gerardo canoro08/10/2020 15:44:14


per "du du du"

esatto negli istituti minorili è tutta un'altra vita, ho visto anche io mercoledì sera su rai due la trasmissione di una fiction girata nel carcere minorile di Ni*******, c'è la direttrice, il comandante, educatore e i ragazzi impegnati nelle attività scolastiche, formative.  In sostanza negli istituti minorili non c'è quell'aspetto custodiale e il problema della sicurezza che c'è negli adulti dove pochi detenuti lavorano e il resto ozia nelle celle e per tale motivo "danno fastidio"  Perci òho paragonato gli istituti minorili a dei "collegi" e lo stipendio è uguale, conviene ?  sicuramente, ma i posti sono pochi purtroppo perchè l'organico dei direttori è di poche decine di unità (gli istituti minorili sono una ventina in tutta italia (gli adulti 200 !) e i CGM regionali mi pare sette.
Rispondi

Da: Du du da da08/10/2020 16:03:06
X Canoro
Si decisamente,peccato,in più leggevo che è requisito preferenziale aver svolto già servizio presso dipartimento della giustizia minorile anche a titolo di tirocinio, leggevo ieri sera appena finito di studiare,poi avendo visto i pochi posti non ho approfondito.
Rispondi

Da: Du du da da08/10/2020 16:46:13
X Giuseppegt12
Ahahah...!Non essere intransigente , non è da te,nessuna transumanza,siamo tutti ormai una grande famiglia, chiunque può entrare nel gruppo noi l accettiamo,anche se è per altri concorsi non fa nulla..
W la tolleranza! W  San Simone !Ahaha...Dio mio sta facendo soldi a palate quella casa editrice, ahaha..e poi si lamentano del prezzo dei testi di Canoro ,e che li pubblicizza,quando del resto in commercio non c e nulla..Mah..il mondo è bello perché è vario
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Du du da da08/10/2020 17:09:14
Mister_01
Non credo abbia voluto scoraggiare nessuno,e ne stia dicendo che gli interni sono più bravi degli esterni,ti assicuro che ne ho sentite e vissute di peggio in questo gruppo,ma chi ha intenzione di andare avanti e arrivare in fondo lo fara' con o senza il giudizio di interni o ed esterni Ci ha raccontato la sua personale esperienza ed ha aggiunto le parole giuste umiltà e dedizione, non ci vedo nessun scoraggiamento o motivo di arrabbiarsi.Magari anche lui come tutti ha studiato ha sostenuto la prova e ci racconta una sua riflessione,ma non è la bibbia, è appunto una personale riflessione.Ciao
Rispondi

Da: Du du da da08/10/2020 17:21:26
E aggiungo un ultima cosa perché poi ho da studiare perché sono rientrata prima e ne approfitto.Il vero problema di questo concorso non è la difficoltà delle materie chi ha la volontà e determinazione ce la fara',non si tratta di interni ed esterni, ognuno si gioca la sua opportunita quel giorno,il problema vero sono i pochi posti messi a concorso,ecco il vero problema,il resto sono solo soggettive riflessioni,pur sempre rispettabili perché no,ma non sono il problema.Purtroppo non so neanche quanto possa servire anche l idoneità,chissa è tutto così aleatorio per ora che parlarne non ha senso.L unico dato certo i posti sono pochi, purtroppoBuona serata
Rispondi

Da: Mister_01 08/10/2020 20:19:52
Scusate forse mi sono spiegato male, non intendevo né offendere né far arrabbiare nessuno, ho esposto semplicemente un fatto oggettivo, si mette in moto un meccanismo di gestione di un concorso pubblico, con tutte le difficoltà ben note in questo periodo, in cui dovrebbero presentarsi 450 candidati per turno e se ne presentano al massimo in 25, e devo presumere che i 14000 che hanno fatto domanda per Mediatore siano, se non tutti, ma in buona parte gli stessi 14000 che hanno fatto domanda per fare il Direttore, io mi sarei presentato comunque, se non altro per valutare il livello della mia preparazione ... ma ripeto è solo la mia riflessione personale, se vengono a sostenere la prova per me non cambia nulla ... mi pagano lo stesso. Però so che domani toccherà a me, come a voi, sedervi su quel banchetto e mettere ottanta pallini su un foglio e preferirei aver avuto prima un parametro utile di confronto, su materie in buona parte simili. Ultima cosa non ho MAI detto che gli interni sono favoriti tutt'altro, chi non ha altro da fare tutto il giorno che "studiare" ha sicuramente maggiori possibilità degli interni. Gli interni come me, hanno sicuramente minori possibilità dovendo conciliare lavoro, famiglia, e studio ... forse nel fine settimana, quando va bene ! Unico vantaggio è dato dalla specificità di alcune materie, che NON sono trattate nei testi in commercio. Traetene voi le conclusioni.
Rispondi

Da: Du du da da08/10/2020 20:35:40
Io non ci ho visto nessun sorta di scoraggiamento nel suo discorso,anzi è molto equilibrato e imparziale.Naturalmente come ha detto Direttore2020 è stato un concorso che da quando è stato bandito ad oggi è passato molto ma molto tempo ed è ragionevole pensare che ci si sia dedicato ad altri concorsi o semplicemente altre opportunità ,tralasciato lo studio,i motivi possono essere mille.L unico dubbio che ho e una domanda che mi faccio, è una figura importante oggi negli istituti penitenziari il mediatore non fosse per altro che è la popolazione detenuta è composta da molte etnie ,e ne bandiscono solo 15?Può sembrare sciocca la domanda perché sono quelle le carenze,ma è una riflessione personale ,magari servono semplicemente solo quelle,boh..? Curiosità
Rispondi

Da: Du du da da08/10/2020 20:56:21
Io Mister_01 dico solo
W San Simone ,eh sì ha ragione Giuseppegt12, sicuramente hanno buona parte acquistato il manuale x mediatori e non si sono presentati ?Ma dai,e San Simone sta festeggiando il miliardo dicendo w i mediatori..! Ahaha.. Scherzo .. giusto per ridere un po'..
Rispondi

Da: Mister_01 08/10/2020 21:07:59
Intanto diciamo che non è vero che è passato tanto tempo il bando di concorso per mediatore è del 9 febbraio 2018 e che si sarebbe dovuto svolgere a marzo 2019, quindi poco più di un anno, per la velocità della PA direi tempi VELOCISSIMI !
Ovviamente le note vicende hanno fatto slittare i tempi. Per quanto riguarda poi la figura del "Mediatore" ad oggi non presente nelle piante organiche, se ne è ravvisata la necessità vista le note vicende di cronaca che ormai rappresentano la quotidianità. Per soddisfare la tua curiosità il numero dei posti messi a concorso dipendono dalla disponibilità di bilancio e non dalla effettiva necessità. Seconda cosa il numero dei posti messi a concorso è SEMPRE la metà delle effettive necessità, questo per assicurarsi un buon numero di idonei da chiamare quando il bilancio lo consente. Vedi il concorso per assistenti giudiziari, è di questi giorni l'assunzione degli ultimi idonei, esaurita la graduatoria. A questo punto se l'obiettivo è trovare un posto di lavoro ... bastava semplicemente presentarsi ... se l'obiettivo è invece fare il Direttore allora è un'altra storia.
Fate un'ultima riflessione le ultime vicende politiche, i vincoli per i fondi Europei e le modifiche alla legge sull'immigrazione, non vi dicono niente ?! Bhe pensateci !
Rispondi

Da: Du du da da08/10/2020 21:13:57
Hai ragione il tuo discorso fila,io se avessi avuto la laurea richiesta avrei partecipato, nonostante già lavoro,ma nel privato,che dirti ognuno fa le sue valutazioni personali,rispettabilissime, certamente se uno decide di partecipare almeno presentarsi,mettersi alla prova non fosse per l altro che appunto come da te affermato è pur sempre un occasione per tastare la preparazione.
Rispondi

Da: Mister_01 08/10/2020 21:14:10
Mi correggo il bando di concorso per mediatore è del 9 febbraio 2018 e che si sarebbe dovuto svolgere a marzo 2020
Rispondi

Da: Du du da da08/10/2020 21:21:53
Mister_01 io vado a studiare e le dico come disse un utente di Mintenrno si sentono tutti DirigenToni ...ecco perché hanno snobbato quello di mediatori,ma io le dico non W i DirigenToni,ma
W Toni..Toni Manero...e stasera dico W San Simone
Ahaha...scherzo ..! Grazie Buona serata
Rispondi

Da: Du du da da08/10/2020 21:23:31
Saluto il simpaticissimo Giuseppegt12..se non ci fossi tu a farci sorridere,questo concorso non avrebbe senso...
W la transumanza...
Rispondi

Da: Direttore202008/10/2020 21:57:45

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Direttore202008/10/2020 21:59:28

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: bandolerinastanca 08/10/2020 23:21:42
Per Mister-01: guarda che anch'io ho superato da esterna due concorsi per funzionario, ed il fatto di essere laureata da poco e con più tempo per studiare, lavorando di meno, mi ha aiutato. Però chiariamo che il concorso da funzionario ed il concorso per dirigente sono due cose diverse, il paragone che fai non regge. Il ruolo di funzionario ed il ruolo di dirigente sono diversi.
L'ho scritto tante volte: l'amministrazione penitenziaria e quella scolastica hanno a che fare anche e soprattutto con una delicata utenza interna, mentre le altre amministrazioni si confrontano solo con un'utenza esterna . Per questo, nella scuola e nel carcere, secondo me il dirigente deve avere già esperienza specifica e conoscenza di quel mondo. D'altronde, ripeto ancora una volta, il concorso per dirigente scolastico la prevede come requisito indispensabile, e tutti gli attuali dirigenti penitenziari sono stati per diversi anni funzionari ( prima si chiamavano collaboratori C1). Quindi la regola è che per dirigere una scuola o un carcere, occorre averci lavorato prima per un po'. Ed è una regola giusta. Questo concorso è l'eccezione sbagliata.
Io continuo ad essere convinta che il bando è stato strutturato male, non c'è niente da fare, ma il male non è che un esterno possa partecipare e magari anche vincere, è che   non avrà dimestichezza per molto tempo con atti e procedure che i funzionari interni conoscono, che dovrà quindi spesso fidarsi di quello che fanno loro e firmare, con un visto con cui si prende la responsabilità di tutto. Per chi lavora all'interno dell'amministrazione penitenziaria c'è meno tempo per studiare, ma queste persone hanno già superato uno o più concorsi per laureati con quelle materie e hanno fatto pratica come funzionari. E' un punto di vista di verso, che dà una capacità di risolvere i problemi diversa. Poi ci saranno sicuramente avvocati preparati, docenti che fanno volontariato in carcere da tempo, funzionari di altre amministrazioni che hanno continuato a studiare nel corso della loro carriera, che sono esterni ma hanno ottime possibilità di fare delle buone prove al concorso ( così come ci sono interni impreparati, che mi auguro non lo superino). Ma gli esterni  vanno a dirigere un mondo difficile che conoscono poco o per niente e rischiano nella concretezza delle cose di fare più errori per carenza di esperienza. Che i neolaureati poi non me ne vogliano: ma io suggerisco loro ( è un suggerimento) di partecipare pure a questo concorso, se lo desiderano, visto che si può,ma di puntare di più su quelli per funzionari: in questo periodo sono una marea, non ce ne sono mai stati così tanti negli ultimi venti anni. Non perdete questa occasione. Uno stipendio da funzionario è discreto e ti dà serenità: si può continuare a studiare senza preoccupazioni economiche. In concreto diciamo che per me se il rischio di sbagliare per un dirigente che ha anni di esperienza come funzionario è alto, per chi non ne ha è altissimo. E gli errori si pagano cari, anche in termini di coscienza. Questo non è scoraggiare, siate onesti. E' dire la verità.
Rispondi

Da: Du du da da08/10/2020 23:32:21
Eh già non si può negare che ora come non mai concorsi ne sono usciti ,non ultimo alle dogane,come funzionario,in effetti bisogna calibrare ogni scelta e fare anche un ragionamento di buon senso.Certo che se per partecipare ad uno come mediatore,per 15 posti aspetti quasi due anni e più ha ragione direttore2020,magari ci sta che uno fa altre scelte.
Rispondi

Da: bandolerinastanca 08/10/2020 23:38:04
E aggiungo, per chiarire che non voglio scoraggiare nessuno:
1) oggi sono un'interna
2) in passato ho superato due concorsi per funzionario da esterna
3) non sono sicura di presentarmi, perché la mole di studio è notevole , le responsabilità secondo me sono troppe e le sedi saranno tragiche.
Insomma facendo una lista di pro e contro siamo quasi pari. Forse, diciamola tutta, sto scoraggiando me stessa...
Rispondi

Da: Du du da da08/10/2020 23:48:58
Ma no ,non dire così,sei sincera con te stessa e con gli altri te ne va dato atto,sei coscienziosa.Io a volte ci penso ma che sto facendo dove arrivero, ogni tanto mi scoraggio mi sento inadeguata,poi mi rianimo e dico vabbè andiamo avanti per autostima.Non so che dirti,io mi sono appassionata,e sarà quel che sarà,non ho presunzione di dire ce la farò,no,la vivo come un occasione per apprendere nuove materie.Caso vuole che diritto penale che ho studiato per questo concorso lo ritroverò a quello per le Dogane, quindi nulla è perduto è sempre un occasione un concorso.Continuo a studiare..Notte
Rispondi

Da: Du du da da08/10/2020 23:57:04
Se non ci fosse il Rag.Canoro che ci dà un po' di linfa ed energia,saremmo persi..e anche Giuseppegt12,...beh W Dolce e anche Gabbana, non troveremo il concorso su misura.Finisco di studiare .. Notte a tutti
Rispondi

Da: Du du da da09/10/2020 00:51:39
Buonanotte..DirigenToni
W Toni Manero e E San Simone ,l azienda con più utili a fine 2020, sforna testi come sfornare panini Ahaha, neanche esce il bando che ha già i testi pronti ma Ve lo siete chiesti?Una marea di concorsi e  già i testi pronti ,all ultimo scopriremo che ci assumerà la De Simone,era per le assunzioni presso la loro sede.. Ahahah.. funzionario De Simone ,bene meglio di niente.. Ahaha..
Rispondi

Da: Du du da da09/10/2020 01:00:10
Vi informo che De Simone ha già pronti i manuali per i concorsi che usciranno nel...2040...io li prendo ...li ho visto in rete.. è previsto un bando al M.Giustizia per 200 dirigenti.. Ahaha..pure funzionario..ma non mi interessa.. punto in alto in fondo ci sono ancora 20 anni per prepararsi.. Ahaha.... Ridiamoci su ché è meglio..
Rispondi

Da: Mister_01 09/10/2020 09:08:02
Riporto per intero le precisazioni del Sottosegretario Vittorio Ferraresi:
Il sottosegretario Vittorio Ferraresi interviene nel dibattito nato a seguito del rinvio delle prove scritte previste dal bando di concorso a 45 posti di Dirigente di istituto penitenziario, il cui calendario sarà pubblicato il 12 gennaio 2021.
"Qualcuno ha accusato 'la politica', che ha indetto e finanziato il primo concorso dopo ben 24 anni, di disinteresse rispetto al valore che questa figura ha nel sistema carcerario, un'accusa gratuita e ridicola", dichiara Ferraresi nella nota diffusa oggi, riferendosi a una procedura in cui sono state presentate 11.500 domande di partecipazione. "Le prove per assumere 45 direttori di penitenziario - ha precisato il sottosegretario - si faranno il più presto possibile e nel pieno rispetto delle esigenze di sicurezza sanitaria causate dall'emergenza Covid-19".
Il sottosegretario ha pure rivendicato l'ampiezza del programma avviato dall'amministrazione per l'incremento degli organici a tutti i livelli: "Nelle due ultime leggi di bilancio 2019 e 2020, il Ministero della Giustizia ha già finanziato e avviato decine di procedure di concorso per vari profili tra organizzazione giudiziaria e amministrazione penitenziaria, cui hanno risposto decine di migliaia di candidati".
Ricordando le difficoltà organizzative causate dall'emergenza pandemica, Ferraresi ha poi ribadito l'impegno del dicastero nel portare a termine appena possibile il programma delle assunzioni: "È nostra intenzione portare avanti tutti i concorsi con la massima celerità, ma rimanendo sempre coscienti dei limiti di un'organizzazione che deve tenere conto delle numerose procedure in atto,  doverose dopo decenni senza assunzioni, e di un'emergenza sanitaria totalmente inedita, di cui non si può ignorare l'esistenza".
Rispondi

Da: 17678909/10/2020 09:08:56


X  "Bandolerinastanca"

Ripeti sempre le stesse cose!
Rispondi

Da: Mister_01 09/10/2020 09:15:17
Un'ultima precisazione relativa al conorso per Mediatori, bando del 2018, ribadisco,VELOCISSIMO per i tempi della PA, considerando che è stato oggetto di un ricorso con decreto dirigenziale del 16 luglio 2019 è stata disposta la riapertura dei termini per la presentazione delle domande riservata esclusivamente a tutte le categorie di stranieri indicate all'art. 38 del decreto legislativo 165/01, commi 1 e 3 bis, e i familiari di cittadini dell'Unione (o italiani) ai sensi dell'art. 24 della direttiva 2004/38. e quin con conseguente allungamento dei tempi, poi è subentrato il covid e siamo arrivati a settembre 2020 non mi sembra poi tanto per i tempi della PA
Rispondi

Da: Direttore202009/10/2020 09:15:39

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Direttore202009/10/2020 09:18:55

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, ..., 609, 610, 611, 612, 613, 614 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)