>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso 45 DIRIGENTI- POLIZIA PENITENZIARIA
18403 messaggi, letto 854223 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ UFFICIALI del concorso, scaricare il software per Windows e stampare la BANCA DATI ufficiale su carta o PDF in tanti formati diversi!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, ..., 609, 610, 611, 612, 613, 614 - Successiva >>

Da: Suvvia28/06/2020 00:37:22
Un po di spirito critico, signori. 192000 candidature si vedono solo nei concorsi da diplomati.
Rispondi

Da: Interna Dap28/06/2020 00:57:16
192000 è il numero totale delle domande sia per fgp che per dirigenti, ciò non vuol dire che si presenteranno tutti magari neppure un terzo, fare la domanda non costa nulla, ma a studiare poi si mettono in pochi. Non è detto poi che il concorso per dirigenti abbia meno pretendenti di quello per funzionari, perché al concorso per dirigenti partecipa sia chi un lavoro lo ha sia chi già lo ha e vuole migliorare.
Rispondi

Da: Interna Dap28/06/2020 00:58:12
*chi non lo ha
Rispondi

Da: Aspirante funzionario 1  - 28/06/2020 01:59:31
Qualcuno di voi ha intenzione di iscriversi ad un concorso di preparazione per questo concorso ? Quale? Grazie a chi mi risponderà
Rispondi

Da: life8428/06/2020 08:50:08
Si io sono intenzionata ad iscrivermi ad un corso...mi sto già informando
Rispondi

Da: bandolerinastanca  1  1  - 28/06/2020 09:47:45
Comunque se i numeri sono questi è difficilissimo. Io onestamente mi aspettavo 22000, 23000 domande, con una partecipazione effettiva di 7000 candidati, per cui uno su dieci avrebbe superato la prima prova e già così la scrematura sarebbe stata enorme.
Adesso la mia preoccupazione è che, come qualcuno ha detto nei post precedenti, mettano veramente le prove ad agosto per scremare ulteriormente il numero. Fare un concorso con 40° all'ombra sarà uno spasso...Meglio studiare ma considerarlo una gita fuori porta, senza grandi aspettative, perché anche per gli interni che vivono queste materie tutti i giorni, hanno superato altri concorsi e stanno studiando seriamente, sarà difficilissimo.
Per i neolaureati, un'ultima considerazione: anch'io sono stata ai tempi una neolaureata, con lode e giovanissima, laureata in anticipo. Da neolaureata ho superato due concorsi per funzionario, ho conseguito  abilitazioni, specializzazione e master, ho vinto e rinunciato al dottorato in quanto non conciliabile con il mio lavoro. Quindi parlo da persona che studia e lavora da una vita: semplicemente ora mi sento più preparata rispetto al giorno dopo la laurea e nonostante ciò considero questo concorso difficilissimo. Il mio dubbio sull'apertura ai neolaureati di un concorso per la dirigenza è che si vogliano favorire alcuni specifici neo-laureati, non necessariamente bravi. Considerando che gli attuali dirigenti sono diventati tali da semplici funzionari che erano ope legis, senza concorso, mi sembra strano che i funzionari che hanno già superato lo stesso tipo di concorso degli attuali dirigenti non abbiano potuto avere neanche una preselezione per titoli che valorizzasse il servizio, le posizioni organizzative ricoperte ed i titoli post-universitari. A loro viene chiesto di fare un concorso aperto anche ai  neolaureati. Senza nulla togliere in generale ai neolaureati brillanti ,  forse questo concorso doveva essere aperto a qualcuno che doveva fare una carriera veloce? E' solo un dubbio, ovviamente, non è un'accusa nei confronti di nessuno. Ma, se mi consentite , un dubbio legittimo.Che poi ci siano neolaureati bravissimi  che non lavorano e hanno  molto tempo per studiare è un'altra storia. Ma questa disparità di trattamento rispetto agli attuali dirigenti oggettivamente c'è e penalizza moltissimo gli interni.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: 12328/06/2020 10:23:54
Gli interni hanno una riserva di posti pari al 15% dei posti messi a concorso!!! Detto questo, i Concorsi in Italia sono diventati una chimera, pochi e con tempi biblici, che non consentono al momento, una vera rivitalizzazione della P.A.. La laurea magistrale dovrebbe rappresentare il titolo con cui partecipare a tutti i concorsi pubblici della P.A., quando si parla di titoli, andiamo nel campo dei "titolifici", spesso fasulli!!! Un  Master non si nega a nessuno, ma ci vogliono soldi, un dottorato con l'amicizia giusta all'interno dell'Università, si passa senza problemi, su questo punto, toglierei alle Università singole la gestione del Concorso al dottorato e lo trasferirei a livello di gestione al Ministero dell'Università e della Ricerca, con un Concorso su base nazionale delle singole materie oggetto del Dottorato, i vincitori successivamente svolgeranno il Dottorato presso le Università che hanno fatto richiesta di posti di Dottorato. Per concludere, incentivare i Concorsi Pubblici, se si vuole uno Stato piu' efficiente, con giovani preparati, partendo tutti dal Titolo principale di Laurea Magistrale e non dai "Titolifici", non tutti hanno la possibilità economica per andarlo a conseguire!!  Grazie dell'attenzione e che questo concorso inizi al piu' presto possibile!!!
Rispondi

Da: 12328/06/2020 10:29:21
Gli interni hanno una riserva  pari al 15% dei posti messi a concorso!!! Detto questo, i Concorsi in Italia sono diventati una chimera, pochi e con tempi biblici, che non consentono al momento, una vera rivitalizzazione della P.A.. La laurea magistrale dovrebbe rappresentare il titolo con cui partecipare a tutti i concorsi pubblici della P.A., quando si parla di titoli, andiamo nel campo dei "titolifici", spesso fasulli!!! Un  Master non si nega a nessuno, ma ci vogliono soldi, un dottorato con l'amicizia giusta all'interno dell'Università, si passa senza problemi, su questo punto, toglierei alle Università singole la gestione del Concorso al dottorato e lo trasferirei a livello di gestione al Ministero dell'Università e della Ricerca, con un Concorso su base nazionale delle singole materie oggetto del Dottorato, i vincitori successivamente svolgeranno il Dottorato presso le Università che hanno fatto richiesta di posti di Dottorato. Per concludere, incentivare i Concorsi Pubblici, se si vuole uno Stato piu' efficiente, con giovani preparati, partendo tutti dal Titolo principale di Laurea Magistrale e non dai "Titolifici", non tutti hanno la possibilità economica per andarlo a conseguire!!  Grazie dell'attenzione e che questo concorso inizi al piu' presto possibile!!!
Rispondi

Da: bandolerinastanca  2  - 28/06/2020 11:33:40
Scusa, ma non si può generalizzare. Io sono stata sempre vincitrice di borse di studio, altrimenti non avrei conseguito nessuno dei master che ho. Ho rinunciato al dottorato anche perché lo avevo vinto senza borsa e richiedeva una presenza costante che mi precludeva il mio lavoro precario di allora. E l'ho vinto senza presentazioni, con un buon tema ed un buon orale. Considero le raccomandazioni furti, lo schifo d'Italia. Tutto ciò che ho avuto me lo sono strasudato. Ed oggettivamente è molto di più di chi ha solo la laurea: certe persone che scrivono su questo forum  dovrebbero essere a mio parere un pochino più umili.
Sul fatto che l'università debba fare concorsi centralizzati sono d'accordo. Ma personalmente io ho sempre svolto percorsi post-universitari con selezioni rigide all'inizio che davano accesso alla borsa di studio. Che poi altri abbiano titoli più scadenti e abbiano pagato tasse alte è anche vero, ma, ripeto, non si può generalizzare. La riserva del 15% a fronte di ciò che è stata la legge Meduri è ridicola. Quindi 123, il 90% di ciò che hai scritto è un po' presuntuoso. Credo che tu sia una persona che ancora deve provare dopo la laurea a lavorare e studiare contemporaneamente, per un po' di anni. Poi forse sarai un pochino più umile, e sicuramente molto più preparato. In bocca al lupo per tutto, anche per questo concorso. Non me ne volere: ho scritto solo la verità.
Rispondi

Da: bracciodiferro originale28/06/2020 11:40:53
Come mai il 33% dei posti non è stato assegnato al corso-concorso SNA?
Rispondi

Da: bandolerinastanca  1  - 28/06/2020 11:43:15
P.S. I concorsi sono diventati una chimera? Non sai com'era la situazione nel 2001, 2002, 2003 e via dicendo, con il blocco del turn-over. Il concorso per funzionari che è in corso al Ministero della Giustizia per oltre 2.200 posti. Quello che ho superato io
molti anni fa era per 36 posti. La situazione è migliorata moltissimo per voi neolaureati, stai sereno.
Rispondi

Da: Interna Dap 2  - 28/06/2020 12:05:21
Io aggiungerei che una laurea non si nega a nessuno...l'università di oggi sia pubblica che privata è Un TITOLIFICIO, da quando hanno fatto le riforme 3 più 2 e i vari crediti è così, quindi finiamola
Rispondi

Da: Ci sto 1  - 28/06/2020 12:11:51
Il concorso sna uscirà martedi 30 giugno ;  sta per uscire inps e agenzia entrate, oltre al solito concorso in magistratura; poi comune di Roma e prefettura...diciamo che le possibilità non mancano. Speriamo che il coronavirus non blocchi tutto nuovamente, il paese deve ripartire in tutte le direzioni, anche nel.rinnovamento della pa..forza giovani, siete preparati e svegli, gli interni avranno esperienza, ma sono privi del.vostro entusiasmo e molto logorato...puntiamo si di voi
Rispondi

Da: bandolerinastanca  2  - 28/06/2020 12:25:57
Ecco appunto, casualmente il concorso Sna richiede un titolo post-universitario, conformemente alla normativa sulla dirigenza o in alternativa l'esperienza da funzionario...Ma scusate perché negare l'evidenza? I neolaureati possono legittimamente partecipare a tantissimi concorsi per funzionari. Per la dirigenza ci vuole qualcosa in più, ed è giusto che sia così.
Questo bando è stato un'eccezione di dubbia legittimità. Che partecipino pure, per carità, ma un po' di umiltà, ripeto, non guasterebbe...
Quanto all'entusiasmo, io mi soffermerei di più sulla forza di volontà... Chi lavora e studia ne ha di più di chi studia soltanto. Di nuovo: perché negare l'evidenza?
Rispondi

Da: Mister_01  1  - 28/06/2020 12:27:50
Secondo me ragionare sui numeri dei possibili concorrenti lascia il tempo che trova,
ai miei tempi la laurea si conseguiva all'università Statale o in pochissime strutture private qualificate. Vero, oggi ci sono tanti "titolifici" ma proprio per questo la selezione a mezzo concorso pubblico fa la differenza.
Alle selezioni si presenta si e no 1/3 di quelli che hanno fatto domanda e di questi 2/3 si presenta per "sport" ! Anche io ai miei tempi sono stato uno "sportivo" poi quando le cose della vita ti portano a dover fare delle scelte ... ho passato tre concorsi pubblici due volte idoneo e uno vincitore. 
Rispondi

Da: bracciodiferro originale28/06/2020 14:13:51
Facendo superare a oltre 700 persone la preselettiva si vogliono in qualche modo favorire gli interni che godono della riserva dei posti.

Se a passare la preselettiva fossero stati il triplo dei posti, ovvero 135, come in molti concorsi pubblici, pochi interni l'avrebbero superata e la riserva dei posti per gli interni non servirebbe a nulla.
Rispondi

Da: Interna dap28/06/2020 14:54:26
Perché continuare a parlare di preselettiva? Il concorso prevedeva tre scritti cioè tre TEMI e x supposti motivi di urgenza hanno sostituito uno scritto con i quiz, difatti non è prevista banca dati.
Rispondi

Da: Arrivo io 1  - 28/06/2020 14:56:13
Questo concorso è  fatto per puntare agli esterni
Basti pensare che non occorre nessuna esperienza professionale maturata in seno alla p.a e/ o titoli.post universitari
Il dal punta sugli esterni così appalesando una precisa scelta politica che, inevitabilmente, si traduce in un atto di sfiducia per gli interni .. quindi voi neolaureati fatevi avanti e non dite cazzate
Rispondi

Da: Interna dap28/06/2020 14:57:34
E comunque ahimè gli interni faranno fatica a superare ugualmente, perché non sono giovanissimi e devono conciliare lavoro, famiglia e studio, penso che abbiano  più possibilità mentì fresche che studiano tutto il giorno...
Rispondi

Da: Arrivo io28/06/2020 15:21:11
Concordo con te .

Fortunatamente si sta predisponendo l impugnazione del bando onde consentire il necessario controllo di legalita:
Rispondi

Da: bandolerinastanca  1  - 28/06/2020 15:30:23
Questa affermazione non ha senso: se riduci i posti, si riducono gli ammessi, la proporzione mica cambia...Andiamo bene...
Rispondi

Da: bandolerinastanca  1  - 28/06/2020 15:32:32
Per bracciodiferro originale : questa tua affermazione non ha senso: se riduci i posti, si riducono gli ammessi, la proporzione mica cambia...Andiamo bene...Senza contare che molti interni non godranno della riserva, non avendo sufficiente anzianità di servizio
Rispondi

Da: Mister_01 28/06/2020 15:45:41
Gli interni dovranno superare le prove come tutti, e solo in tale caso vale il titolo di preferenza, gli interni devono conciliare lavoro, famiglia, studio, ... praticamente sono nulle le possibilità che possano superare le prove in confronto ai neolaureati che non hanno altro da fare che studiare.
Rispondi

Da: Arrivo io 1  - 28/06/2020 15:51:54
Concordo con stanca.... giuste considerazioni ...i neolaureati hanno poco da lagnarsi , hanno un bando che li tutela pienamente...comunque la scelta del dap è  discutibile, al pari delle tante che sta facendo in questa fase  e che giletti mette sotto i giusti riflettori, ergo, senza polemica, io avallo la scelta di impugnare, confidando ritrovare un giudice terzo e imparziale
Rispondi

Da: gerardo canoro28/06/2020 15:53:22

per "aspirante funzionario"

scrivimi a: gerardo.canoro@libero.it

ti dò tutte le informazioni sul corso online organizzato da un direttore penitenziario
Rispondi

Da: gerardo canoro28/06/2020 15:57:13

per "braccio di ferro originale"

perchè lo ho detto anche tempo fa se scorri indietro leggerai che i direttori peitenziari fanno parte dei dirigenti delle forze di polizia (questori) e quindi per loro non si applica la normativa sulla dirigenza amministrativa delle P.A. (d.leg.vo165/01)
Rispondi

Da: Arrivo io 1  - 28/06/2020 16:01:18
Con tutto il rispetto per lei ragioniere, ma la sua attività di vendita di un corso privato in questa sede è  ad dir poco inopportuna: realizzi le sue finalità lucrative altrove individuando spazi all' uopo preposti...per senso etico mo fermo qui, ma avrà altro da dire
Rispondi

Da: bracciodiferro originale28/06/2020 19:57:18
Su 700 vincitori della preselettiva ci saranno sicuramente 7 interni.
Completamente diverso il discorso se i vincitori della preselettiva fossero 135.
Rispondi

Da: bracciodiferro originale28/06/2020 20:00:06
Gerardo, di cosa si occuperanno i 3 vincitori del corso-concorso Sna che finiranno al Ministero della Giustizia- Amministrazione Penitenziaria?
Quale sarà il loro stipendio? Più o meno di un dirigente penitenziario?
Rispondi

Da: X il concorso28/06/2020 20:56:23
Novità ?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, ..., 609, 610, 611, 612, 613, 614 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)