>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO PER DIRETTORE AMMINISTRATIVO GIUSTIZIA
8251 messaggi, letto 500080 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253, 254, 255, ..., 271, 272, 273, 274, 275, 276 - Successiva >>

Da: Cancelliere esperto ed anziano12/04/2023 21:08:19
La cosa piu' illogica e' pensare che solo perché si è idonei si deve essere chiamati e assunti ...senza se e senza ma ....300 500 800.... tutti ....bisogna chiamare tutti...anzi dovevano farla già da un anno e mezzo questa chiamata globale a leggere il forum. Se questo ti sembra logica !!!
Logica esige che laddove ci sono reali criticità l idoneo vada chiamato. Ma le criticità vere effettive che aspettano un direttore come la manna dal cielo non sono questi numeri che qualcuno pronostica.
Rispondi

Da: Si12/04/2023 21:21:45
Caro Cancelliere esperto, per logica intendo ragionare con criterio. Purtroppo qui leggo solo frasi di circostanze ( ovviamente per pochi), ma quando parlo di graduatorie intendo dire che si spera scorreranno  dove ci sono scoperture e confermo che in molti distretti  ci sono scoperture, perciò se tu invece  hai notizie sconfortanti sarà perché sei stato assunto come cancelliere esperto  e tale sarai sino a quando dall'alto della tua certa preparazione ti accingerai a fare ( se lo vorrai) un concorso diverso.
Rispondi

Da: Cancelliere esperto ed anziano12/04/2023 21:27:34
Quelli che ancora devono entrare ma che già sanno come tutto funziona  ciò che manca mi fanno morire...
Vai domani in tribunale e fai un sondaggio camminando per le cancellerie e chiedi loro se il direttore è la cosa più urgente di cui hanno bisogno. E vedi cosa ti risponde il personale.
Rispondi

Da: corcan12/04/2023 21:32:42
Per INTERVISTA,
innanzitutto scusami se ti rispondo solo adesso, ma sono stato parecchio impegnato, in questi giorni.
Per quanto concere la mia attività lavorativa, devo premettere che presto servizio presso un Tribunale per i Minorenni, che prevede due posti da Direttore (anche se solamente uno è occupato).
Al contempo, considera inoltre che la dotazione organica dell'Ufficio non prevede la figura del Dirigente e di conseguenza le reative funzioni sono svolte dal Presidente del Tribunale.
Poste le superiori premesse, Ti posso dire che, per grandi linee, svolgo i seguenti servizi:
a) GESTIONE DEL PERSONALE : esamino le richieste di permessi, congedi, cui appongo il mio nulla osta, (anche se poi l'atto di concessione è del Presidente); richiedo la visita fiscale, in caso di comunicazione malattia, nei casi in cui il Presidente lo disponga, comunico gli accrediti per i buoni pasto, le ore di straordinario maturati ecc.;
b) SEGRETERIA DELLA PRESIDENZA: esamino le comunicazioni che arrivano al Presidente e predispongo le note dello stesso;
c) ACQUISTI: gestione degli affidamenti per l'acquisizione di tutto quello che occorre per la funzionalità dell'Ufficio (carta, cancelleria, Toner, materiale igienico ecc.) e predispongo gli atti delle relative procedure;
d) ATTI DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI IMPIANTI DEL TRIBUNALE;
e) CONSEGNATARIO dei BENI DI FACILE CONSUMO: consiste nella tenuta e distribuzione del materiale, tipo cancelleria, toner ecc., al personale che ne faccia richiesta. La tenuta contabile in entrata ed in uscita viene effettuata tramite un gestionale, denominato IN.IT;
f) LIQUIDAZIONE TRIMESTRALE DELLE INDENNITA' spettanti ai GIUDICI ONORARI;
g) ADEMPIMENTI in caso di PROCLAMAZIONE DEGLI SCIOPERI;
h) comunicazione DATI STATISTICI;
In sintesi, mi occupo essenzialmente del lato amministrativo del Tribunale; in effetti, non seguo i fascicoli giudiziari, che invece sono di pertinenza dei cancellieri esperti e dei funzionari giudiziari.
Se vuoi sapere altro, chiedimi tranquillamente.    
Rispondi

Da: S spera12/04/2023 21:38:07
👏👏👏complimenti corcan.... sarai un grande direttore ... mi sarebbe piaciuto che nel tuo distretto ci fosse anche il cancelliere esperto che forse ancora non conosce le differenze di funzioni
Rispondi

Da: Intervista12/04/2023 21:58:12
Grazie Corcan per aver risposto con tanta precisione.
Non ti nascondo che sono rimasta spiazzata perché non credevo affatto che il lavoro da direttore consistesse in queste mansioni.
Ma che tu sappia è così per tutti o il tuo è un caso isolato?
Pensavo invece che un direttore si occupasse dell'aspetto giudiziario del Tribunale
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Corcan12/04/2023 22:08:53
Guarda, ti anticipo che di Giudiziario vedrai veramente poco, se non nulla.
È un ruolo prettamente amministrativo.
Nel mio caso specifico , io non mi limito a coordinare una sola sezione, come per i colleghi dei Tribunali ordinari, ma l'intero Ufficio.
Negli uffici tipo il mio, sei una sorta di Dirigente , anche se di fatto.
Rispondi

Da: Lorellalla 12/04/2023 22:12:47
Effettivamente nei Tribunali mancano aiosa i cancellieri esperti, il nuovo PIAO parla chiaro, non farebbero altri concorsi se non fossero necessari ed indispensabili, oltre che insufficienti anche dopo lo scorrimento degli ultimi idonei che sará a breve.
Rispondi

Da: Intervista12/04/2023 22:23:20
Approfitto ancora della tua disponibilità per chiederti Corcan se il lavoro è gratificante e, soprattutto, se la responsabilità che comporta è remunerata a dovere.
Non so se prima svolgevi la professione. Se si, ti chiedo se stai meglio adesso o prima
Grazie del tuo tempo
Rispondi

Da: Cancelliere esperto ed anziano12/04/2023 22:33:59
Io capisco il caso di corcan..comune alla maggior parte dei tribunali minorenni dove di fatto il dirigente non ci sta. Ma rispetto a fare il direttore della sezione civile del tribunale di Viterbo c'e' un mondo di differenze. Corcan dovrebbe prendere il triplo di stipendio. Invece prende 1850 euro come il direttore di civile a Viterbo. Casi come corcan però sono limitati ecco perché gli scorrimenti saranno conseguentemente limitati.
Rispondi

Da: Corcan12/04/2023 22:34:39
Ok, procediamo con ordine :
A) "il lavoro è gratificante?": si, molto , perché sei il punto di riferimento del personale, del Presidente, di tutti i Magistrati ed anche della gran parte degli Avvocati, essendo il vertice dell'amministrazione;
B) "la responsabilità è retribuita a dovere?": ritengo di no, anche se, in futuro, il livello dei Direttori potrebbe transitare nella cd "area delle elevate professionalità", che invece è ben remunerata;
C) "prima svolgevi la professione?": si, da 17 anni;
D) "stai meglio oggi": SI, senza alcun dubbio, perché riesco nettamente a separare gli orari di lavoro dalla vita privata, senza interferenze;
Rispondi

Da: Intervista12/04/2023 22:42:43
Perfetto
Confesso che speravo in una risposta così!
Spero per tutti noi che siamo in attesa di essere chiamati, di poter presto trovarci nella tua attuale condizione .
Grazie e buon lavoro
Rispondi

Da: Quindi12/04/2023 22:47:12
Lo stipendio non è quindi  a dovere? Ha ragione cancelliere anziano ? 1850 euro per gestite tutto il tribunale dei minorenni compresi gli  acquisti?
Rispondi

Da: Bah12/04/2023 22:49:37
Io non penso che gestendo un intero tribunale dei minori tu possa davvero scindere vita privata e professionale. Sono certo che magistrati t
e personale ti hanno contattato diverse volte fuori dall'orario di lavoro
Rispondi

Da: Corcan13/04/2023 06:05:20
Per bah:
Ciao, all'inizio ti confermo che, sopratutto i magistrati, mi chiamavano a qualunque orario, perché ritenevano. a differenza dei miei colleghi, che non avessi degli orari di servizio fissi, un po' come per la loro posizione,
Con il tempo sono però riuscito a fargli capire che, comunque, le problematiche dovevano essere affrontate solamente quando fossi stato in Ufficio.
Adesso capita davvero raramente di essere contattato fuori servizio.
Rispondi

Da: Corcan13/04/2023 06:07:53
Per quindi,
Ti confermo che lo stipendio è di circa euro 1.850,00, oltre assegni familiari.
Rispondi

Da: Bah13/04/2023 07:29:47
Insomma se hai già costruito tutto nella vita ... (casa, macchina, dentista)  e sei single  (o se il coniuge ha un guadagno minimo stabile) 1850 + 100 di assegni familiari non sono male. Non si possono fare grandi progettualità ma si può vivere serenamente.
Se invece hai mutuo e 3 figli da 15 a 18 anni prendi il max di assegni (170 euro) ma sono caxxi.
Penso che in qualche modo il pomeriggio continuerò a collaborare con lo studio legale.
Rispondi

Da: dipendeâ..13/04/2023 07:45:48
In Corte di Cassazione i direttori amministrativi, notoriamente, svolgono anche funzioni prettamente gestionali (lavorano i fascicoli per intenderci) e non di mero coordinamento.
Negli uffici di primo grado più piccoli sono, in genere, preposti al coordinamento di una o più aree: area civile, area penale o area amministrativa.
Negli uffici mesi o grandi possono però coordinare più unita all'interno di un'area oppure delle subaree (area contenzioso civile/volontaria giurisdizione; oppure ufficio Gip/Gup, ufficio dibattimento, ufficio recupero crediti, ufficio corpi di reato)e svolgere, al contempo, funzioni di tipo gestionale.
In breve: molto dipende dalla situazione concreta dell'organico e dalle necessità richieste dall'ufficio.
A questo va aggiunto, poi, che nell'ambito della imminente e prossima contrattazione collettiva integrativa del ministero della giustizia la figura del direttore è destinata a fondersi con quella del funzionario e, con essa, a confluire nell'unica ed unitaria Area dei Funzionari.
Rispondi

Da: dipende..13/04/2023 07:50:53
aggiungo, infine, che attualmente le carenze e penurie maggiori, nell comparto giustizia, sono legate alle professionalità degli assistenti e operatori, davvero deficitarie. E questa è la principale ragione per cui sono spesso chiamati anche i direttori a svolgere funzioni di tipo gestionale.
Quanto si provvedimenti organizzativi, anche se predisposti in bozza da alcuni, restano responsabilità esclusiva del dirigente amministrativo o, quando mancante, del magistrato capo dell'ufficio, che secondo il meccanismo della doppia dirigenza fa le veci del primo, in sua (cronica e diffusissima) assenza
Rispondi

Da: Intervista13/04/2023 08:34:17
Per sopra
Quindi il dubbio da me espresso a Corcan è legittimo!
Dipende dall'ufficio dove si viene assegnati! Ho capito bene?
Rispondi

Da: dipende da...@intervista13/04/2023 10:41:08
dipende da dove ti assegnano. a parità di stipendio potresti impazzire a fare sostanzialmente il dirigente o vivere sereno quale direttore di una area civille o penale di un tribunale più piccolo.
per questo l'interpello preventivo straordinario di mobilità lo faranno prima di qualsivoglia scorrimento. così si sono organizzati i 400 assunti con i sindacati, rallentando il nostro scorrimento. 
Rispondi

Da: a me invece dicono che13/04/2023 10:43:38
i direttori già assunti vogliano solo assistenti e operatori. e non nuovi colleghi direttori.
Rispondi

Da: dotta 1  - 13/04/2023 12:11:29
COMUNQUE, DOPO AVER LETTO TUTTI QUESTI MESSAGGI , MI VIENE DA PENSARE CHE L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA.
PURTROPPO CHI NON E' RIUSCITO A SUPERARE NEANCHE UN CONCORSO COSI' SEMPLICE ( COSI' E' STATO DEFINITO DA MOLTI ...CREDO DAI SOLITI FRUSTRATI) CONTINUASSE A FARE QUELLO CHE FACEVA PRIMA OVVERO LO SFIGATO.
NON CREDO CHE UN AVVOCATO PRINCIPE DEL FORO O UN LIBERO PROFESSIONISTA AFFERMATO POSSA LEGGERE O COMMENTARE O ADDIRITTURA PENSARE CHE ESISTA UN FORUM COSI' ... CREDO CHE ABBIA BEN ALTRO DA FARE.
NELLA " DOTTA" INCONTRO AVVOCATI DI UN CERTO SPESSORE.
SONO UN UOMO DI ALTRI TEMPI.
NON MI PERMETTEREI MAI DI DARE GIUDIZI COSI' CATTIVI.
CERTO CHE IL FUTURO SI PROSPETTA ALQUANTO TRISTE SE ANCORA ESISTONO PERSONE CHE NON SANNO ANDARE AVANTI ; MAGARI FACENDO ANCHE LORO UN CONCORSO " FACILE".
IO VI AUGURO DI TROVARE UNA TALE DISTRAZIONE E SOPRATTUTTO DI SUPERARLO.
Rispondi

Da: Mom13/04/2023 13:08:16
Corcan vorrei chiederti se sei a conoscenza che il nuovo contratto prevede un aumento dello stipendio di direttore
Rispondi

Da: Neo direttore13/04/2023 14:13:02
confermo rispetto all'anno scorso c'è stato un aumento di 30 euro
Rispondi

Da: Il numero 3013/04/2023 16:25:46
è quindi ricorrente :) qualcuno conferma che i posti che scorreranno saranno solo 130?grazie
Rispondi

Da: Dal gruppo Facebook13/04/2023 16:26:52
Si sa qualche notizia in più?
Rispondi

Da: 30+313/04/2023 22:10:05
Gli anni di Cristo
Rispondi

Da: @ dotta13/04/2023 22:12:05
Ma con chi ce l'hai? Invidia di cosa? Della idoneita'?
Rispondi

Da: In realtà13/04/2023 22:13:44
A me hanno detto 230.
Altri dicono solo 30 prima della estate e alltri 330 nel 2024.


Boh!!!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253, 254, 255, ..., 271, 272, 273, 274, 275, 276 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)