>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

AGENZIA DELLE ENTRATE, 2320 funzionari ammin.-trib. 2021
27042 messaggi, letto 1708614 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti per la prova tecnico-professionale RTRIB2170 e per iscriverti al gruppo Facebook dedicato alla seconda prova!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, ..., 897, 898, 899, 900, 901, 902 - Successiva >>

Da: Arvoix 21/10/2021 19:11:51
Io avrei fatto così, prendo la prima risposta e faccio la differenza tra 1,20 e 0,9 = 0,3 moltiplico per 300 e ottengo 90. 90-20 fa giusto 70.
Se fossestato inferiore avrei scelto quello superiore
Rispondi

Da: Interno7822/10/2021 07:21:08
Semplice...fai 25x12 che è pari a 300, poi prendi uno dei 3 risultati, per comodità 1,20 che è quello centrale. Moltiplica 300×0,30(che è la differenza tra 1,20 costo di vendita e 0,90prezzo d'acquisto). Il risultato è 90 che è esattamente pari alla somma tra 70 e 20. Se fosse stato>90 la risposta sarebbe stata 1,10, se invece fosse stato<90 andava barrato 1,25
Rispondi

Da: SalmoIrago 1  3  - 22/10/2021 09:31:38
Quelli che mettono il ppllice in giù sono quelli che puntano sul concorso INPS  e vogliono deviare i concorrenti a puntare sul concorso Ade.
Squallidi
Rispondi

Da: Tavirella 22/10/2021 11:24:29
Buongiorno qualcuno saprebbe indicarmi la tipologia di test usciti agli ultimi concorsi in AE ? Serie numeriche piuttosto che comprensione del testo ... Grazie mille per l aiuto....
Rispondi

Da: X interno7822/10/2021 11:36:06
Grazie. La tua soluzione mi sembra quella più immediata e con meno calcoli rispetto a tutte le altre. Sicuramente il sapientone di  .......... avrebbe impiegato molto più tempo per risolvere il quesito.
Rispondi

Da: VincitorePrecedente 4  - 22/10/2021 22:01:47
Ciao a tutti, ragazzi. Ho vinto nel 2015.

Vi metto qui alcune opinioni franche sul concorso basate sulla mia esperienza e sull'impostazione generale dei concorsi pubblici.

Quelli che hanno fatto (bene) le materie oggetto di esame all'Università non avranno problemi alla seconda prova, anche senza usare manualoni. Se non avete fatto amministrativo (penso ai laureati in economia), non è un dramma.

A questi (chi parte da una preparazione universitaria solida) consiglierei più la rilettura diretta e ragionevolmente "selettiva" dei principali testi normativi: TUIR, DPR 633/72 e Legge 241/90 direi imprescindibili. Leggetevi magari anche lo Statuto dell'Agenzia. Anche il DPR 600/73, chiaro.
In mancanza di basi, oltre alla 241/90 per amminsitrativo va bene un compendio o anche ipercompendio per le domande "teoriche" che non si trovano nei testi normativi.
Un manualone per voi sarebbe eccessivamente dispersivo, non vi serve ripartire da Adamo ed Eva. Potrebbe però aiutare in vista dell'orale, perciò tenetene conto: più vivete di rendita alla seconda prova, meno avanti potreste essere quando si tratterà di domande aperte.
Lo so per esperienza (andai molto bene alla seconda prova, ma fui in affanno per l'orale).

Veniamo alla prima prova... per molti sarà uno scoglio insormontabile - a prescindere dal tempo investito in preparazione.
E' brutto da dire, ma è così.
Molte domande ricalcano per contenuto i test neuropsicologici somministrati nella pratica clinica per sondare alcuni domini cognitivi, altre ancora riguardano fattori non facilmente modificabili (la ricchezza lessicale, ad esempio).

Insomma, si può migliorare solo fino a un certo punto e il grosso del risultato perlopiù "è dato": i più "svegli" tra voi non dovrebbero nemmeno sprecare tempo a prepararsi in vista di quella, perché sono già alla seconda; i più "lenti" dovrebbero cercare un percorso alternativo, perché sono già fuori e perderanno solo tempo.
La fortuna in queste circostanze si può dire che quasi non esista (se non ci credete, fate due calcoli su quanto è probabile azzeccarne "a caso" a sufficienza...).

Fate le vecchie prove nello stesso tempo: se usando le stesse formule di conversione dei punteggi ne ottenete di "borderline", allora magari è il caso di prepararsi perché avete margine di spostare qualcosa; se ne ottenete di molto alti state tranquilli e se vi escono risultati risibili... lasciate perdere, a meno che non abbiate altri buoni motivi per farvi un giro a Roma.
Io feci molto bene alla prima prova, senza una preparazione specifica.

Il tirocinio sarà una bella esperienza: lavorerete tanto e vedrete davvero come funziona l'amministrazione, anche se difficilmente per l'orale vi servirà a molto (a meno che non riusciate a ritagliarvi tempo per studiare). Cercate comunque di capire bene le lavorazioni che farete, perché il colloquio tende a iniziare parlando del tirocinio e potrete aver modo di fare una buona impressione - che male non fa mai.

L'orale è la vera rogna. E' una prova di carattere prima ancora che di conoscenza: se funziona come alle vecchi tornate, estrarrete *una* domanda secca per materia che su Tributario potrà essere "l'imposta sulle successioni e donazioni" come "i redditi prodotti in forma associata"... Lo so che non sapere bene la seconda dovrebbe essere imperdonabile mentre la prima un peccato veniale, ma sarete ugualmente valutati sulla prestazione secca.

Per quanto possa sembrare strano, la lettera del vostro cognome potrebbe essere la vostra più grande alleata - o nemica.
Considerate infatti che la distribuzione dei cognomi delle persone non è uniforme sull'alfabeto, e quindi nemmeno tra i candidati: è pieno di "De/Di/D'", perciò E, F e G sono buone lettere, mentre i meno fortunati hanno Z, A o B - soprattutto se estraggono pure lettere straniere.

Nel caso abbiate una lettera sfigata, pure seguita da una vocale che viene in alto, tenete conto che potrete avere diversi giorni o persino settimane in meno di molti altri per farvi un'idea delle domande che stanno uscendo, perciò iniziate a studiare presto, dove "presto" significa letteralmente il prima possibile dopo la prima prova.

Detto questo, se arriverete fino a lì, sarà abbastanza difficile venire schioppati: serve una massiccia dose di sfiga o un cedimento emotivo, a meno che non abbiate mandato completamente in vacca la preparazione.

In bocca al lupo a tutti!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x il vincitore precedente da vincitore vero 2015 2  3  - 23/10/2021 09:31:58
Tu sarai sicuramente uno sculato promosso all'orale con 24, che non sa nemmeno come è riuscito ad essere assunto ahahahaha

Ti diverte terrorizzare la gente adesso che hai il posto fisso eh?
Rispondi

Da: legal83  1  - 23/10/2021 09:44:44
Vincitoreprecedente,Grazie dei consigli
Rispondi

Da: Sullya23/10/2021 10:15:39
Ki ha un lavoro e'un concorso mookto rischioso..
Facile trovarsi con il culo per terra
Rispondi

Da: VincitorePrecedente 3  - 23/10/2021 11:47:30
Mah... posso immaginare che la mia risposta abbia potuto terrorizzare qualcuno, ma anche tranquillizzare qualcun altro (ho persino sostenuto che ammazzarsi sui manualoni per gli scritti può non essere necessario).

L'intenzione comunque non era quella, ma fornire informazioni senza edulcorare niente... se poi qualcuno si è scoraggiato leggendomi perché ottiene punteggi monocifra all'attitudinale, mi dispiace, ma prevedere che è fuori corrisponde lo stesso a verità.

Venendo alla tua illazione piuttosto infantile... no, non sono stato promosso all'orale con 24, anche se un po' ammetto di aver sculato: pescai bene a tributario, male a civile (ma contava meno), normale a contabilità.
Sicuramente avrei potuto fare meglio se avessi iniziato a studiare prima, ma fui assunto subito e ottenni la prima sede scelta (ossia, esattamente il risultato voluto).

Ciò posto, ci sono ottime basi statistiche per pensare di aver fatto meglio di te sia alla prima che alla seconda prova, ed è quasi certo che tu non possa fatto meglio ad entrambe... ma, non ho alcun interesse a scendere in particolari perché, se i risultati della prima fossero ancora fuori, potrei rendermi riconoscibile - e non mi sembrerebbe il caso (...).
Rispondi

Da: VincitorePrecedente 1  - 23/10/2021 11:52:10
@Legal83, prego, figurati.

@Sullya hai ragione, ma considera che il grosso problema è "solo" l'orale, perché non devi lasciare per le due prove scritte, e essere bocciati a quel punto non è facile... chiaro, non è nemmeno impossibile.
Certo... in ogni caso si sta in ballo diversi mesi senza stipendio, il che non è piacevole per chi magari abbia anche famiglia. XD
Rispondi

Da: VincitorePrecedente 2  1  - 23/10/2021 12:15:45
sempre in risposta a quel simpaticone del mio collega del 2015... ho scritto che fui in affanno per l'orale in senso comparativo, perché le due scritte furono piuttosto una passeggiata, mentre per l'orale dovetti farmi un discreto mazzo nel tentativo di recuperare il fatto che iniziai a studiare sul serio solo alcune settimane dopo la fine del tirocinio - il che fu sicuramente una sciocchezza che sarebbe potuta costarmi cara.
L'orale non mi andò "male", ma comunque "meno bene" degli scritti.

Non vi consiglio di rimandare troppo nemmeno nel caso siate dei procrastinatori seriali che hanno bisogno di sentire davvero lo stress e la paura per iniziare ad impegnarsi sul serio (...).

Può sembrare scontato, ma se fate bene alla seconda senza troppo impegno può darsi che vi adagiate e che sottostimiate il volume di cose da doversi portarsi all'orale per poter stare ragionevolmente tranquilli.
Oh, a me è successo e cerco di evitare lo stesso errore ad altri.
Rispondi

Da: X il collega 2015 1  - 23/10/2021 18:21:55
Hai detto una cosa inesatta dicendo che la logica si supera solo se si è portati, nemmeno se fosse il test di ammissione al MENSA.

Con il giusto impegno si superano tutte e 4 le prove di questo concorso.

Rispondi

Da: VincitorePrecedente 4  1  - 23/10/2021 18:52:13
Non proprio.

Ho detto che qualcuno potrà superarla in automatico senza alcuna preparazione (sicuramente anche chiunque possa superare il test di ammissione al MENSA, sì) e quindi non dovrebbe manco sprecarci tempo, altri potranno beneficiare di allenamento, altri ancora non hanno possibilità.

Forse ho fatto passare troppo quest'ultima come una cosa "certa", ma guarda le graduatorie passate: pensi davvero che chi ha faticato ad arrivare a 10 possa rivoluzionare la propria abilità in questo genere di test fino al 24 e rotti/26 o quel che è che serve per passare?

Io ne dubito fortemente, anche dopo aver visto un'amica (diciamo "poco portata per le prove di logica") impiegare più volte ore e ore a tentare di prepararsi, salvo poi virare su concorsi che non includessero questo tipo di prova.

Nel 2015 c'era gente qui sopra ad asserire che i promossi erano sicuramente raccomandati perché "non era possibile nemmeno leggere quelle domande in 40 minuti, figuriamoci rispondereh!!1uno!". Eddai.
Che poi, in ultima analisi, i voti sono arbitrari. Per passare occorre che non ci siano più di TOT persone che hanno fatto meglio, e questo può essere "il problema" per qualcuno: lui si allena, ma se lo fanno pure abbastanza degli altri che sono già più portati, addio.

Dire che "con il giusto impegno si superano tutte" a mio parere suona ingenuamente buonista, oltre che scorretto nei confronti di chi non ce la fa e magari penserà che è solo una questione di scarso impegno, ma che se la prossima volta si farà tutti i manualoni di quiz arriverà il suo momento, eccetera... non so, non sono sicuro che sia costruttivo.
Rispondi

Da: Il Concorsista 
Reputazione utente: +65
 4  - 23/10/2021 19:06:05
Effettivamente logica, tranne alcuni quesiti dove può essere utile l'allenamento, non è una materia dove più esercizi fai e più sei bravo. Perché ogni quiz è a se stante purtroppo, può capitare quello simile o quello diverso.

La verità è che a botta di fortuna, ad esempio può capitare il quiz verbale nel test somministrato al quale il candidato sa subito rispondere, mentre in un'altra batteria di test, l'equivalente quiz verbale al quale lo stesso candidato non avrebbe saputo rispondere.

Rispondi

Da: Un tuo collega 2  - 23/10/2021 23:55:50
@Vincitore precedente sei un raccomandato e tu lo sai benissimo!! Non illudere la gente, sei riuscito per le tue conoscenze e agganci...il classico mediocre!!
Rispondi

Da: gcriscenti  1  - 24/10/2021 09:41:46
Ma qual è la fonte che non si potranno usare carta e penna?
Rispondi

Da: sempre le solite storie 1  - 24/10/2021 11:51:58
la fonte è la legge. art. 10 D.L. 44/21.
Rispondi

Da: Pinco pallinooooo24/10/2021 11:54:44
il famoso sindacato (che nella riunione della settimana scorsa ha detto che il 12 novembre l'A.e. pubblicherà le date) non ha detto nulla circa le probabili sedi di esame?
Rispondi

Da: VincitorePrecedente24/10/2021 12:03:47
non lo so, secondo me si potranno usare. In passato si poteva scrivere sul foglio delle domande.
Rispondi

Da: Dolce lume  1  - 24/10/2021 14:02:55
AgenziaDelleEntrateConcorsi telegram  mettono gli esercizi che si possono svolgere a mente, infatti se la prova sarà al pc metteranno questi altrimenti è impossibile svolgerli
Rispondi

Da: abcdefghijklmnopqrstuvwxyz 1  - 24/10/2021 14:58:02
ancora a pubblicizzare quel gruppo di cazzari. manco 1000 iscritti. basta
Rispondi

Da: concorsista inesperto 1  - 24/10/2021 16:45:14
chiedi ai più informati del forum.

E' possibile che il 12 novembre l'A.e. pubblichi il calendario delle prove a lunga scadenza (gennaio) o dobbiamo aspettarci prove a breve scadenza?
Rispondi

Da: VincitorePrecedente 1  3  - 24/10/2021 19:44:32
Iniziano il 2 dicembre.
Rispondi

Da: concorsista inesperto 1  - 24/10/2021 20:16:33
meglio così
Rispondi

Da: ilario42342324/10/2021 20:24:36
VincitorePrecedente come sai che  iniziano il 2 dicembre?
Rispondi

Da: ...................... 2  - 24/10/2021 21:19:37
vincitoreprecedente e interno78 sono la stessa persona. che coglione, non si smentisce mai. cazzaro fino alla fine
Rispondi

Da: VincitorePrecedente25/10/2021 09:44:04
No, l'ultimo messaggio "Iniziano il 2 dicembre" non l'ho scritto io: Cosa volete che ne sappia di quando iniziano?

Avevo un vecchio nick qui, ma non l'ho recuperato e ho scritto come ospite.

Non lo farò più: se recupero il vecchio nick ve lo farò sapere, altrimenti di nuovo in bocca al lupo a tutti.

Assumete che qualsiasi "VincitorePrecedente" d'ora in poi sia un troll.
Mi spiace per l'inconveniente. A volte la gente è davvero misera.
Rispondi

Da: avv90  1  - 25/10/2021 10:04:42
per me si inizia il 29 novembre (ipotesi personale)

altrimenti slitta a gennaio

ancora devo capire come faranno una prova attitudinale in 2-3 settimane con vari profili e il doppio delle regioni quando negli anni scorsi ci sono voluti sempre mediamente 2 mesi
Rispondi

Da: Maranza666 
Reputazione utente: +47
 1  1  - 25/10/2021 10:05:39
@VincitorePrecedente

Io sono l'esempio di persona che hai rassicurato sulla prova di logica, posso chiederti quanto possano essere sorprendenti le tipologie di quiz?

Nei test trovati faccio 2/3 errori su 60 al massimo avendo grande esperienza in logica (gare nazionali di logica da giovane, GMAT test superato con il 90% nella parte quantitativa, ecc.). Avendo questo tipo di abilità posso pensare direttamente alla prima prova? Quante domande di cultura generale fuori dall'ordinario si possono trovare?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, ..., 897, 898, 899, 900, 901, 902 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)