>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

8° CORSO CONCORSO SNA 2020
22264 messaggi, letto 1180737 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, ..., 738, 739, 740, 741, 742, 743 - Successiva >>

Da: espritdecorps29/05/2020 15:20:15
gli IP dei vostri PC sono tutti visibili, attenzione alle querele...

Da: deselezione SNA29/05/2020 15:33:57
per ELDORADO

non posso dare consigli a nessuno per mia deontolgia, ma ti vorrei dire questo:
quelli che insultano o postano interventi negativi (sparlano degli altri senza aggiungere alcunchè al discorso) sono una sparuta minoranza formata o da gente della sna stessa che come i finti entusiasti dei corsi  intervengono per spot (le cd minkie di plastica, o uomini di paglia a voler essere più aulico), oppure i quaqquaraqquà , quelli con cui nella realtà vedresti come un nulla.

La pecca del web è la democratizzazione dell'opinione: si dà credito a chiunque parli.
Invece, se si presta attenzione a come sono strutturati certi interventi si capisce subito che rilevano quanto la gallina orba di mia nonna, e noi non ci occupiamo di galline.

Io ho visto gli atti processuali e letto le risposte rese da sna alle controparti e a giudice amministrativo. se non fosse che davvero ti viene da pensare ad abusi di atto d'ufficio, la situazione sarebbe grottesca.
se vai indietro nelle pagine troverai link su cosa sia sna e cosa sia chi ci sta dentro... tanto per intenderci se puzza la sna il concorso certo non può profumare.

ho fatto anche un corso sna pagato dalla pa: non lo farò mai più: mi hanno sequestrato letteralmente. dopo pochi minuti (all'epoca non sapevo nulla della sna e quindi ero fiducioso) ho compreso che stavamo lì non per la nostra formazione ma per dare un senso a quella struttura che per quanto mi riguarda non ha nulla da insegnare a nessuno.

ore e ore prigionieri di uno che sudava a leggere articoli del codice e che prende centinaia di migliaia di euro l'anno perchè qualche politico lo ha ivi sistemato...

uno volta ogni ammne centrale organizzava la propria formazione: venivano a fare lezione consiglieri di stato o pari giuristi.
Fu brunetta a centralizzare la formazione presso sna: la politica che vuole insegnare qualcosa è quanto di più ridicolo possa solo immaginarsi.

il concorso sna è irregolare. per bando, per materie, per procedura, per selezione, e per tanti motivi che sono agli atti.
ciò non significa rosicare o sostenere che tutti i vincitori siano immeritevoli  (voglio sperare che qualcuno meritevole ci sia): significa esercitare il diritto di critica e di denuncia a garanzia di tutti.
1) a garanzia dei concorsisti;
2) di tutti quei terzi che poi avranno a che fare con dirigenti creati a tavolino incapaci che poi dovranno rendere conto al loro creatore perpetrando la catena del malaffare..

ovviamente si tratta di fronteggiare il pericolo che ciò avvenga.
al momento non vi è certezza che ci siano dei reati nel cocnorso sna, ma il sentore di irregolarità l ha sentito pure il tar.

la sna deve essere chiusa. non è accettabile rompere le scatole alla gente per mantenere questa struttura... la politica stia fuori dal merito.
ps.
guardate la legge inviata alla Corte costituzionale sul concorso a polizia, dove la politica per legge stavolta vuole intervenire ex post sui concorsi;
guardate la riforma sui concorsi con la scusa del virus.

ma vuoi ve lo immaginate un giudice corte dei conti, tar, ordinario, un avvocato stato, che venga scelto con 55 quiz su 100 di enigmistica-inglese e poi 15 quiz per materia giuridica o economica?
ma voi lo immaginate un tale giurista ammesso alle prove di merito tramite quiz anti giuridici?

5 quiz su 100 di inglese. zero di civile.
50 mixati tra varie minkiate del sole e dei numeretti e 15 di ammvo.
ammessi allo scritto 450 per 150 posti, circa. cioè il meno possibile, 1 su tre. 1 su 2 sarebbe stato a rischio censura.
la media normale è almeno 1 su 8.
quindi la sna con tutta questa procedura, la sna figlia di brunetta e company, voleva favorire qualcuno di molto incapace demolendo il merito altrui?
state svegli, sennò la politica, questa politica vi fa morire di fame, a voi che non siete iscritti a qualche piattaforma di partito, et roba simile.

Da: andrewp 29/05/2020 15:41:57
@andrewp
Mi sorprende che agli orali funzionali all ammissione al corso non ci siano bocciati.
Evidentemente le prove scritte sono particolarmente selettive.. Certo. Però in altre procedure concorsuali con prove anche più difficili di quelle  sna, agli orali più o meno il 10% degli idonei agli scritti non passa. E questo anche se agli orali il numero di ammessi non supera quello dei posti a bando.
Cmq meglio così..

Da: Mo..29/05/2020 15:44:26
Ancora?

Da: @andrewp29/05/2020 15:51:52
Il fatto che non ci siano stati bocciati all'ultimo corso concorso non significa che funzioni sempre così però se il concorso è per 123 dirigenti e ne ammettono all'orale 125/126 hanno già fatto selezione ed è molto probabile che chi sia arrivato all'orale sia anche abbastanza preparato per superarlo.

Da: LellyKelly8929/05/2020 15:55:01
deselezione SNA dici tu te lo immagini un magistrato selezionato con i quiz della settimana enigmistica. perché tu te lo immagini un futuro medico selezionato alla facoltà di medicina con domande del tipo quanti gusti era disponibile il Calippo appena uscito?
oppure chi ha inventato la granita siciliana ... all'estero alle facoltà di medicina per entrare ti spaccano il culo con le domande di biologia

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: deselezione SNA29/05/2020 15:59:53
signori, non lasciatevi abbagliare: prendete un tema di ammvo di un idoneo tar e uno di idoneo sna.
confrontatene la struttura, la proprietà di linguaggio, l'ampiezza del ragionamento, la capacità di muovere gli istituti giuridici.. oh no. così è troppo facile.
prendiamo a parametro un tema di scuola media.

i posti erano contati. fin dall'inizio la sba ha fatto l'inverso di ciò che dice la Carta costituzionale. selezionare i migliori tra la platea di candidati più ampia possibile,
la sna a deselezionato stabilendo di ammettere agli scritti il minimo possibile di candidati.
ma quelli ammessi erano forse espertissimi di diritto e di economia?
per nulla affatto. intendo stando al modo di selezione.

i quiz giuridici erano pezzi di articoli, cioè nulla di ragionato a cui può rispondere solo chi conosce la materia.
in sostanza chi era bravo in inglese e a risolvere velocemente quizzini poi con poca consocenza giuridica ed economica arrivava allo scritto.

allo scritto 1 su tre passava.
commissione esaminatrice... temini... inglese scritto di difficoltà alta.

è la modernità espressa da forze di governo cui sta stretto il merito.
sul piano macro economico, conta fb o il sito o l'amico più che assegnare posti di rilievo a gente capace.
c era una proposta che ancora gira in parlamento di togliere valore legale alle lauree...
la politica sta occupando i posti di rilievo per l accesso alla pubblica ammne.
una volta la faceva da padrona per i concorsi nelle forze armate, nei forestali!

ora sta puntando al pubblico impiego.
ecco il ruolo centrale della sna....

io credo che la gestione pessima del concorso possa limitare come sembra stia avvenendo la presenza sna, perchè anche se sei amico di fronte a pessimi risultati devo rimuoverti per forza.

preparazione:
non vi affannate. la vera selezione se le regole nuove ricalcano le vecchie è la prova quiz.
anzi, se siete troppo preparati rischiate la bocciatura. chi vi corregge non vi segue...
preparazione verso il minimo, al ribasso.
così nel giro di pochi anni avremo una dirigenza ancora peggiore di quella vista finora: prona alla politica, paurosa di decidere, incapace che si affida in molti casi ai propri funzionari che devono supplire a dirigenti enigmistici

Da: Infosna 1  - 29/05/2020 16:24:18
Quando avete finito di sfogare le vostre frustrazioni possiamo parlare di qualcosa di costruttivo?
Vorrei farvi notare che non interessa a nessuno la vostra opinione su SNA o su precedenti concorsi o su quanto siano più bravi i vincitori dei concorsi da magistrato. Ci saranno 100 posti dati a raccomandati? Io punto ai restanti 250. Ho vinto il concorso da funzionario con le STESSE IDENTICHE premesse, ma ho vinto, e non ero nessuno. Andrà male? Pazienza, ci può stare nei concorsi. Voi siete liberi DI NON PARTECIPARE MA SMETTETELA DI FRACASSARCELE. Meno siamo meglio è. Voi partecipare pure ai concorsi più alti, più equi, più obiettivi, più al vostro livello eccelso; ci fate solo un favore. Cordialmente

Da: andrewp 29/05/2020 16:32:56
@andrewp
Grazie

Da: Gaviria29/05/2020 16:38:14
Secondo voi per micro e macro potrebbe andar bene il testo di economia politica di Acemoglu List e Laibson? Tratta entrambe

Da: @deselezione29/05/2020 16:40:33
Penso che tu sia troppo di parte e poco obiettivo. Che alcuni siano passati perché dovevano passare è possibile ma purtroppo non è una novità (nelle sedi opportune si fanno valere le proprie ragioni). Nei concorsi interni è anche peggio.
Per quanto riguarda tutte le polemiche sulla preselettiva non ha senso continuare a farle, la selezione è strutturata così (e questa combinazione di quiz è tra l'altro prevista in molti concorsi). Non scegliamo noi in base alle nostre preferenze. Chi vuole provare si adegua alla preparazione che viene richiesta. In fondo chi rispondeva alle domande la preselettiva la superava (senza aiuti o raccomandazioni).
Fare confronti con altri concorsi non ha senso. La sna non richiede competenze giuridiche particolari. I dirigenti non devono fare né gli avvocati né i magistrati. Chi vuole trattare solo questioni di diritto deve puntare ad altro. Piuttosto bisogna essere persone versatili e trovare soluzioni anche in materie che non necessariamente devono essere nostre di formazione. Ciò è provato anche dal fatto che il concorso lo vincono anche tecnici che non hanno studiato né diritto né economia.

Da: x deselezione SNAfu29/05/2020 16:53:46
ma se sei così bravo come sembra dai tuoi scritti, che aspetti a vincere la SNA ?

a meno che tu non sia un magistrato TAR, e allora non si capisce perchè scrivi in questo thread...

Da: Generale SNA 1  - 29/05/2020 17:45:13
Bando nella Gazzetta di oggi

Da: @ deselezione merito SNA29/05/2020 17:56:03
Secondo me tu eri un raccomandato....sai piu' cose di me che, non conoscendo nessuno, e' passato non essendo ne' giurista ne' economista. Solo che sei talmente capra che non hai passato i quiz, dove la raccomandazione non serve, e sei rimasto fuori. Non mi spiace per niente. E sono felice di leggere periodicamente la tua rabbia. Ripaga di tante fatiche

Da: Mille Super29/05/2020 18:38:18
Bene  Infosna hai ragione
tu come ti prepari per i quiz di economi ammistrazione pubblica, analisi politiche pubbliche e management pubblico
mi pare che la scorsa volta i quiz su queste materie erano pochi

Da: anonimo11112829/05/2020 18:46:25
SUL SITO SNA C'è LA GRADUATORIA......
EL-DORADO ORA HAI CAPITO PERCHè IERI AL TIZIO DA TE MENZIONATO, IL PRESIDENTE FACEVA I COMPLIMENTI????
ELEMENTARE WATSON........

Da: Sna-aspirante29/05/2020 19:40:52
Non mi pare di vederlo

Da: Olalaiiuu 29/05/2020 19:47:50
A me sembra singolare che non ci sia diritto civile tra le materie che potrebbero costituire oggetto di prova, non dico tutto ma almeno obbligazioni, contratto e responsabilità extra contrattuale. Com'è possibile ?

Da: per anonimo111128    29/05/2020 20:41:31
se anonimo conosce il ciccione, credo valga anche il contrario no... ? io ci andrei cauto con certe affermazioni

Da: per anonimo111128829/05/2020 20:47:53
*se el_dorado...

Da: @olalaiiuu29/05/2020 21:31:16
A differenza del diritto amministrativo diritto civile non è fondamentale in tutti gli uffici della p.a. Se poi in ambito lavorativo ti serve approfondire qualche concetto specifico di civile lo approfondisci.
Inserire civile solo per i contratti se poi tutto il resto non serve non ha senso.

Da: @olalaiiuu29/05/2020 21:33:11
Inoltre la responsabilità extracontrattuale si studia anche in diritto amministrativo

Da: anonimo11112829/05/2020 22:09:02
NO...IO NON CONOSCO NESSUNO......PERSONALMENTE FACCIO I COMPLIMENTI A TUTTI I NEO DIRIGENTI DEL VII...ANCHE PERCHè NON MI HANNO TOLTO NULLA DALLE TASCHE....

Da: el_dorado29/05/2020 22:17:33
Caro anonimo111128, anche la tizia del design thinking è tra i primi 10, ahahaha se parlavo io del design thinking, di brainstorming "ludico", mi cacciavano a pedate...dai prendiamola a ridere

Da: el_dorado29/05/2020 22:19:42
anonimo111128, lì ti sbagli, soldi pubblici si prendono, proprio dalle nostre tasche

Da: el_dorado29/05/2020 22:39:17
Vabbé, consideriamolo un super-reddito di cittadinanza

Da: anonimo11112829/05/2020 23:27:07
MA LA GRADUATORIA FINALE ERA FORMATA SOLO DALLA PROVA FINALE? O C'ERANO ALTRE PROVE INTERMEDIE CHE FACEVANO MEDIA? PER DIRLA ALLA EL_DORADO LE BORRACCE E LE TAZZE DI CERAMICA, IL DESIGN THINKING E LA PLASTIC FREE HANNO DECISO I POSTI DAL 1° AL 125°???

Da: Concorsistadoc12 30/05/2020 10:41:57
Il VII corso concorso è ufficialmente finito.
Un augurio a chi ce l'ha fatta.

La élite dei vincitori SNA fornirà le necessarie competenze alla Pubblica Amministrazione italiana, in questo momento quanto più utili al rinnovamento ed a un cambio di passo.

Personalmente, provenendo dalla PA avrei preferito frequentare l'intero corso di formazione.

Ma al momento le priorità sono altre.

Da: X sopra30/05/2020 10:49:30
Élite? Ma che parola è?  Ma vi ascoltate quando parlate?? Senza nulla togliere a nessuno.

Da: Cix7930/05/2020 10:55:56
Congratulazioni.
Puoi darmi qualche dritta sulle materie economiche?
Non sfoglio un libro dai tempi dell'università (ho una laurea in legge).
Grazie.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, ..., 738, 739, 740, 741, 742, 743 - Successiva >>


Torna al forum