>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

AGENZIA ENTRATE concorso 510 - tirocinio
5827 messaggi, letto 545546 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, ..., 190, 191, 192, 193, 194, 195 - Successiva >>

Da: Concorsoni 1  - 24/04/2020 15:32:46
Ma è un concorso, o sono gli Hunger Games?

Da: de fonollosa 1  1  - 24/04/2020 15:49:17
"a me, hanno consigliato di preparami bene, che tributario è fondamentale e non pensare che la promozione sia dovuta."

Grazie, graziella e grazie.....
Non è che uno poteva aspettarsi ti dicessero altro: che tributario sia fondamentale lo sappiamo tutti, se chiedevo al mio gatto mi avrebbe risposto la stessa cosa, che bisogna prepararsi bene e non aspettarsi la promozione regalata, anche. Se non ti avessero dato queste imprescindibili informazioni, tu ti saresti presentato all'orale senza studiare o pensando di avere già l'assunzione in tasca? Non credo. C'è qualcun altro che si presenterebbe all'orale senza studiare o pensando di essere già promosso? Neanche questo credo. E allora? Di che parliamo?

Da: pandemos 1  - 24/04/2020 16:08:57
X de fonollonosa
Prego preghino preghetta.....

Da: de fonollosa24/04/2020 16:44:13
X pandemos
Eh sì, bisogna ammettere che sei simpatico/a....anche se mi storpi il nome di continuo :,(
Buono studio!

Da: Decisioni in vista per i tirocinanti 1  2  - 24/04/2020 16:50:02
FINALMENTE QUALCOSA COMINCIA A MUOVERESI. Come sembra per maggio 2020 ci dovrebbe essere qualche decisione. Naturalmente per il momento "verba volant…".

Su FB si scrive:

..una nostra collega ha chiamato la direzione centrale a Roma..ti riporto quello che le hanno comunicato "Ho telefonato all'ufficio personale a Roma direzione centrale, non ci hanno dimenticati. Mi hanno detto che sono al vaglio varie ipotesi. 1. Non fare il tirocinio di presenza ma a distanza seguito da esame orale a distanza. 2. Fare tirocinio di presenza limitando la fisicità in ufficio allo stretto indispensabile e per il resto continuare da casa.
Sono presi dal problema della necessità di una norma che giustifichi tutto ciò e sono impegnati nella scelta del rango della stessa che possa giustificare queste variazioni eccezionali.. chiaramente nulla di certo, ma ipotizzano comunicazioni per metà maggio"

Ancora si scrive su domanda fatta da qualche tirocinante:

Gentilissimo Buongiorno,
senz'altro è a conoscenza della norma emergenziale, in particolare l'art. 87, comma 5, del DL n. 18/2020, che ha sospeso per 60 gg le procedure concorsuali e, considerato il Vostro tirocinio come una fase endoconcorsuale, è stato sospeso in extremis poco prima dell'avvio.
Come UILPA Agenzia Entrate siamo coscienti della doppia esigenza che riguarda sia Voi con l'urgenza di uscire fuori da questa fase del concorso (alcuni di voi addirittura avevano presentato dimissioni da precedenti attività lavorative, ecc.) sia le forti esigenze organizzative derivanti dalle carenze di personale in Agenzia e quindi la grande utilità che il concorso sia concluso con l'assunzione dei 510 (e possibilmente anche degli idonei) in tempi quanti più celeri possibili, abbiamo cercato di sollecitare soluzioni alternative.
Evidenziamo che l'Agenzia è molto sensibile ed attenta nel cercare una soluzione la più rapida possibile, chiaramente nell'aveo della legittimità, senza escludere la possibilità di riformare il Bando (in via del tutto eccezionale) e l'ipotesi della durata se non addirittura del tirocinio stesso. Circostanza che cmq richiederebbe la modifica del bando attraverso atti direttoriali o addirittura una norma primaria (con relative immaginabili difficoltà sebbene per alcuni rilevanze concorsuale è "in cantiere").
Sia ai fini, quindi, del tirocinio (anche nei termini sopra descritti) sia ai fini degli esami finali è importante comprendere anche cosa si intederà per la notoria c.d. "fase 2" dell'emergenza e che tipologia di "riapertura" si avrà. In tal seno UILPA Agenzia Entrate è attenta a condividere e suggerire all'Agenzia ogni utile tempestiva soluzione.
Restiamo a Sua disposizione e ci contatti senza problemi anche nei prossimi giorni per ogni utile aggiornamento sull'evoluzione della situazione. Cordiali saluti. Il Coordinamento Nazionale UILPA Agenzia Entrate

Da: pandemos 2  1  - 24/04/2020 16:54:05
X de follonosa adesso ho letto il messaggio delle 15 e 26.

Che ne so io quanto tempo passa per l'orale.  A me hanno solo detto che di solito passano 2 mesi.
Quindi ipotizziamo settembre-febbraio, orali tra aprile e maggio.
Da come scrivi si capisce che sei avvocato.
Facciamo per ipotesi che domani (cosa impossibile perché è festa) l'AE dice: causa pandemia tirocinio aboliti e orale dal 26 giugno.
Tu fai ricorso e l'AE si presenta dicendo, il bando è di aprile 2018, quindi il tempo per studiare c'è.
Sicuramente ti porti qualcuno dietro, ma la maggioranza si mette da domani a studiare....
Poi arriva l'orale e tu non ti presenti perché hai fatto ricorso.
Ti presenti a settembre.... mentre molti avranno fatto l'orale a giugno.
Secondo te come si comporta la commissione con te????

È stato ripetuto che atteggiamenti da avvocatello saputello non sono ben visti.....
Comunque sono ipotesi.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: pandemos24/04/2020 16:59:13
X de fonollosa

P.S. ho cercato di non storpiare il nome :)
P.S.S. non dico che sei avvocatuccio, dico che qualcuno potrebbe intendere un ricorso come una cosa del genere e punire in sede d'orale il ricorrente.
Buon weekend..... anche se non ha più senso il weekend..

Da: riflessione123 2  - 24/04/2020 17:05:51
Nel caso dovessero eliminare il tirocinio, il candidato che dovesse superare la prova orale e dovesse essere assunto, in concreto cosa saprebbe fare? Mi sembra impossibile che una volta assunto possa iniziare a lavorare non sapendo fare nulla, ci sarà sempre la necessità di un periodo di formazione. Quindi cosa cambierebbe rispetto a fare il tirocinio? Mi sembra una ipotesi irrealistica. Poi, se nei prossimi mesi si dovesse effettivamente iniziare il tirocinio, la soluzione potrebbe essere una formazione sia in presenza che online, limitando il lavoro in ufficio al minimo indispensabile e utilizzando le dovute precauzioni.

Da: Mi ha detto mio cugginnno che.... 2  - 24/04/2020 17:06:01
Se mio nonno aveva tre palle che.....
Detto questo, è ovvio che se aboliscono o cambiano le regole, cambia qualcosa.
È vero anche che in alcune regioni del nord bocciano poco, ma lo facevano (è intuitiva la cosa)  basandosi sul tirocinio, quindi forse senza tirocinio vorranno qualcosa in più dal candidato.

Poi, visti i chiari di luna e il rapporto deficit/PIL a manetta, non è detto che dopo l'orale l'assunzione è immediata....

Da: x riflessione 2  3  - 24/04/2020 17:08:50
farà che nei mesi di prova del contratto imparerà il lavoro come fanno in tutte le amministrazioni pubbliche. assumono senza tirocinio. come fa inps. e fine!

Da: Metal Maniac24/04/2020 17:10:20
Perché non dovrebbe essere immediata l'assunzione? Che fanno, tolgono ad AE i soldi già destinati dalla Legge Finanziaria x le assunzioni? E le toglierebbero a tutti gli altri Enti?

Da: riflessione123 3  - 24/04/2020 17:13:11
x x riflessione

Si ma il problema è che attualmente si sta lavorando in smart working, nel periodo di prova che fai? Ci sarà qualcuno che ti segue? Imparerari tutto online? Il senso di eliminare il tirocinio quale sarebbe?

Da: Mi ha detto mio cugginnno che....24/04/2020 17:17:15
@metalmaniac causa scostamento di bilancio, tutto può succedere. Non c'è certezza di niente lo volete capire.
Il petrolio è andato sotto zero, la Germania ha detto addio al pareggio di bilancio (che sta in costruzione).
Io questa certezza non ce l'ho.

Da: pandemos 3  - 24/04/2020 17:18:58
A me (lo ripeto), mi hanno detto che il tirocinio in smart working è una buffonata.
Quindi se lo faremo, sarà una caxxata dove non impareremo niente.

Da: ConcorsistA 2019  2  - 24/04/2020 17:23:02
Io dal post di "decisioni in vista per i tirocinanti" capisco comunque che quella della riduzione/eliminazione del tirocinio è considerata davvero come EXTREMA RATIO, comprendendone tutte le difficoltà, e che al momento in pole position ci sarebbero il tirocinio telematico e il tirocinio in presenza, quest'ultimo garantendo condizioni di sicurezza mediante alternanza ufficio/smart working.

Da: Mi ha detto mio cugginnno che....24/04/2020 17:31:26
Bravo concorsiata, come sempre un commento lucido.
Gli interni qui dentro ci hanno detto che (giustamente) il tirocinio ora con mezzo mondo in pandemia e il PIL a picco (chi ha studiato economia sa che il recovery found ci da una boccata d'ossigeno, ma non ci salva.... poi bisogna sempre vedere come funziona.... ma si va off topic).... e l'ultimo dei loro problemi.
A tutto pensano tranne che a noi.
Ovviamente tutte le ipotesi sono in campo (di quelle lette, se proprio non si può andare, mi piacerebbe farlo a casa il tirocinio), ma pensare che a maggio, quando dovremo vedere gli effetti della fase 2, con funzionari ancora a casa........

Da: Primo tirocinio 1  4  - 24/04/2020 17:53:19
Colleghi tirocinanti le notizie sono molto confortanti innanzitutto perché significa che sia i Dirigenti responsabili del concorso che i sindacati (in questo caso Uilpa) stanno muovendosi e si sta lavorando per trovare una soluzione. IL RAGIONAMENTO E' CHE BISOGNA DECIDERE IL PRIMA POSSIBILE PER NON PERDERE TEMPO PREZIOSO. Naturalmente se la dirigenza dovesse decidere per ridimensionare il tirocinio e/o annullarlo, di certo convocherà non prima di 6 mesi per gli eventuali orali, per fare salvi i termini previsti nel bando, così da azzerare eventuale rischio ricorsi. Ecco la motivazione di decidere in fretta in quanto i 6 mesi decorreranno dalla decisione e non dal 3 marzo come qualcuno paventava.
Infine se decidessero, come Roma dice, di valutare il tirocinio a distanza, allora non si avranno certo gli stessi risultati di un tirocinio in presenza, ma pazienza, probabilmente si sarà più preparati sulla parte teorica, del resto è quello che conta: i programmi si imparano in poche settimane, viceversa le conoscenze che stanno a monte di chi opera allo sportello, quelle non si imparano dall'oggi al domani ed è quella la preparazione che deve avere chi aspira a diventare un funzionario AE.

  

Da: Mi ha detto mio cugginnno che....24/04/2020 17:54:59
Quando dicevo tirocinio a casa, dicevo vicino casa mia. Ho un ufficio territoriale a pochi km.

Da: Boh 1  - 24/04/2020 17:59:38

Siamo in una situazione in cui vediamo medici diventati tali senza esame di abilitazione, oppure ragazzi acquisire qualifiche professionali alle scuole secondarie con un esamino orale e con la certezza della promozione avuta tre mesi prima, e tante altre situazioni assolutamente in deroga e qualcuno piagnucola per un'eventuale eliminazione del tirocinio...

Da: x   Boh 1  - 24/04/2020 18:05:54
Se per l'eliminazione del tirocinio dovessimo fare gli orali a giugno, ci credo bene che qualcuno piagnucolerebbe...

Da: de fonollosa 1  - 24/04/2020 18:12:30
X pandemos
E invece no: non sono avvocato/avvocatuccio. E non ho laurea in giurisprudenza. Grazie per la fiducia cmq..... :)
Tornando al dunque, quello che intendevo dire è: l'AE potrebbe tranquillamente stravolgere il bando come niente fosse? Potrebbe tranquillamente decidere di anticipare una prova che si sarebbe dovuta svolgere non prima di settembre, in considerazione dell'ultima (utile) comunicazione pervenutaci con riferimento alla data di avvio del tirocinio, stabilito per il giorno 3 marzo 2020? Potrebbe decidere di anticipare una prova a proprio piacimento quando, seppur implicitamente, la si doveva svolgere, ripeto, non prima di settembre? Siamo sicuri che non ci saranno ricorsi considerati fondati? In quel caso, siamo sicuri che la procedura non venga bloccata prima dello svolgimento degli orali in attesa dell'esito dei ricorsi, nel frattempo quasi certamente presentati? Ecco. Secondo te, considerato il tutto, l'AE potrebbe mai decidere di anticipare l'orale, qualora dovesse essere annullato (fantasiosamente) il tirocinio? Il mio, era solo un modo per far riflettere sulla questione, da te ipotizzata. Perché per me non ci sono dubbi, l'AE non lo farà. Soprattutto perché non avrebbe senso, visto che se non è possibile svolgere il tirocinio allora, per logica, non sarebbe possibile neanche iniziare a lavorare subito dopo essere stati assunti. Ovvero, non possiamo fare il tirocinio a distanza dunque non possiamo lavorare a distanza, una volta assunti, senza aver svolto un minimo di formazione. Per cui, tutta questa fretta da cosa sarebbe giustificata?

Da: X de fonollosa 2  - 24/04/2020 18:20:47
Chi ti dice che dobbiamo essere assunti subito dopo l'orale?
Si guadagnerebbero in ogni caso sei mesi

Da: de fonollosa 1  - 24/04/2020 18:41:05
Scusami allora quale sarebbe il senso di anticipare la prova finale? Se la motivazione dell'annullamento del tirocinio sarebbe costituita dall'impossibilità di svolgerlo in SW nel corso di questo anno (e per non andare troppo per le lunghe decidessero così di annullarlo), in ogni caso, pur anticipando l'orale, non potremo iniziare a lavorare prima che finisca lo SW, perché cosa potremo fare?. Quindi se l'assunzione non sarà immediata, e magari non avverrà prima del 2020, perché anticipare l'orale a giugno/luglio, come state ipotizzando?
1 Manca la logica
2 Non ci sarebbe alcuna differenza tra lo svolgere l'orale a luglio anziché a novembre
3 I sei mesi si guadagnerebbero se si potesse iniziare a lavorare subito

Da: pandemos24/04/2020 18:44:51
X de fonollosa.
Partiamo da quel che ci hanno detto oggi:

La DC sta valutando qualcosa, ma non lo smart working.

I sindacati, dicono che la AE sta valutando tutto, anche di cambiare il bando. Poi i sindacalisti sono i come i politici, ti dicono sempre, si ti dicono sempre che hai ragione. Lo stesso cominicato dice stanno prendendo in considerazione tutto. Tipico di chi vende fumo. Io mi fiderei il giusto

Tornando a noi, può fare????? Non lo so. Qui non c'è più niente di certo.

Per esempio, anche i TAR potrebbero rivedere la loro consolidata abitudine di dare cautelari a prescindere nei concorsi.

Insomma nessuno a oggi può darci certezze.

Da: peter pan 
Reputazione utente: +80
 2  - 24/04/2020 18:45:25
Primo tirocinio

Visto che sei convinto di sapere tutto, dimmi quali solo le regole per rilasciare un codice fiscale ad uno straniero comunitario e a quello extracomunitario, quali documenti devi vedere, quali conservare e come operare nelle procedure, che secondo te sono facili da imparare, ma non sai bemmeno quante be abbiamo!!!! E devi conoscerle tutte perfettamente. Questo solo per farti un esempio di una delle attività più facili.

Da: x peter pan 1  - 24/04/2020 18:52:25
In conclusione, secondo te è possibile che sopprimano il tirocinio e ci anticipino l'orale?

Da: ConcorsistA 2019 24/04/2020 18:54:26
x pandemos
Boh, a me sembra invece di aver letto che la DC sta valutando ANCHE il tirocinio telematico, accanto alla possibilità (per nulla esclusa) di svolgere il tirocinio in presenza, sia pure con alternanza casa/ufficio.

Da: Ma davvero qualcuno di voi... 1  - 24/04/2020 18:55:35
vorrebbe fare gli orali a giugno/luglio???

Da: Primo tirocinio 2  - 24/04/2020 19:01:01
x Peter Pan
Egregio nello stesso modo in cui lei ha imparato la procedura del 730 precompilato quando è arrivata in Agenzia, mica la conosceva? L'ha imparata da qualche collega che ha fatto formazione. Oppure quando nel registrare un contratto di locazione non ricorda la procedura di come modificare il conduttore che nel frattempo ha modificato la ragione sociale, oppure quando Le inviano documentazione per una compliance e Lei non ricorda come validare il file. Tutte cose che si imparano per questo ci sono gli interni più esperti che indirizzano il lavoro. Poi un giorno questi stessi possibili neoassunti faranno da indirizzo per i nuovi assunti nel 2026 e così via.
Quello che voglio dire è che gli interni risultano importantissimi e nessuno gli vuole togliere alcun merito su quello che rappresentano ed oggi PROPRIO LORO DOVREBBERO ESSERE I PRIMI A BATTERSI PER APPOGGIARE UNA SEMPLIFICAZIONE NELL'ESECUZIONE DELLA PROCEDURA E POTER BENEFICIARE IL PRIMA POSSIBILE DI UN RAFFORZAMENTO DELLA SQUADRA CHE VICEVERSA POTREBBE ANDARE MOLTO PER LE LUNGHE. In ogni caso grazie

Da: Io entrai ... 1  1  - 24/04/2020 21:46:04
...con un contratto di formazione e lavoro biennale.
L'orale si faceva subito dopo gli scritti, ... ma ti facevano il "contro-pelo".

Nessuno ha mai insegnato nulla a nessuno ... "sapere è potere": la conoscenza va carpita, esattamente come in studio professionale.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, ..., 190, 191, 192, 193, 194, 195 - Successiva >>


Torna al forum