>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso per dirigenti tecnici
2116 messaggi, letto 125598 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71 - Successiva >>

Da: CK10/04/2022 19:53:21
Pare sia pure imminente la pubblicazione del testo edito da Simone di preparazione al concorso.

Da: Al_fons15/04/2022 10:23:19
Penso anch'io che il concorso sarà bandito nel corso di quest'anno, anche se non c'è certezza. Ricordo che nel 2019 la legge che parlava di questo concorso prevedeva 59 assunzioni nel 2020 (poi tutto rimandato) e 87 assunzioni dal 2023. Mi pare azzardato che la graduatoria di un concorso pubblico possa essere già pronta per fine anno (ancora non c'è il bando). Sicuramente ci sarà una proroga ulteriore dei DT a tempo determinato che sono in scadenza al 31/12/2022 (come disposto dalla legge di bilancio 2022)...nel frattempo i DT a tempo determinato matureranno i 3 anni di servizio per accedere ai posti riservati (attualmente del 10% del totale dei posti banditi). A mio avviso questa riserva sarà elevata per permettere a tutti i DT a tempo determinato (mi pare siano circa 44 ad oggi sui 59 posti del DM 3/2020 dell'Azzolina).
Chi vivrà, vedrà 😉

Da: Eva17/04/2022 20:28:44
Speriamo che presto si faccia chiarezza...Personalmente credo che entro quest'anno sarà bandito...ma non avremo certo la graduatoria entro dicembre!!
Auguriamoci che non si vada oltre il 10% dei posti riservati e soprattutto che sia un concorso onesto

Da: come risolvereste il problema dei docenti no vax18/04/2022 13:56:58
Una possibile domanda del concorso per dirigenti tecnici, se venisse bandito oggi:
"In base all'ultimo decreto, i dirigenti scolastici sono obbligati a trovare una mansione diversa dall'insegnamento in classe per i docenti non vaccinati. Se foste voi a dover trovare una tale mansione, cosa fareste ?" .

E' normale segregare in uno scantinato un docente a fare un'attività diversa dall'insegnamento ? Non sarebbe più logico organizzare corsi di recupero a distanza ? In questi ultimi mesi di scuola molti studenti sono impegnati con le ultime interrogazioni, per chi ha molte carenze e rischia debito o bocciatura potrebbe essere utile un corso di recupero pomeridiano a distanza. Segregare un docente con tampone negativo pagato a sue spese in uno scantinato a fare attività di non docenza invece sembra poco utile e chi impone ciò potrebbe anche essere accusato di mobbing; poi non rischiano un danno erariale pagando contemporaneamente  supplenti in classe e titolari negli scantinati ? Il presidente dell'ANP ha detto che si può insegnare a distanza, pertanto come possono certi presidi imporre a docenti no vax di fare attività di non docenza in uno scantinato ?

Da: Al_fons19/04/2022 16:02:25
@Eva
Vedremo se nei prossimi mesi il concorso verrà bandito.
Il Ministero è impegnato con i concorsi docenti (è di qualche giorno fa la notizia dello straordinario per le Secondarie)..speriamo venga il momento anche per quello per DT. Il 10% dei posti riservati non sarebbe neanche male (14-15 posti su 146)..ma non credo resterà così..sono circa 44 i DT a tempo determinato che matureranno i 3 anni nel 2023..

Da: potrebbero fare dad e smart working !19/04/2022 20:58:21
https://www.youtube.com/watch?v=KP33HlPQRMw

La Meloni pubblica questo video chiedendo se è normale.
Non fornisce però soluzioni di fronte a questo scempio.
Dite a Giorgia che una soluzione, sebbene a lei non piaccia, c'è ed è la dad. Se non possono lavorare con le loro classi, potrebbero fare corsi di recupero pomeridiano. E non dimenticate che se costringono i docenti no vax a fare 36 ore di lavoro, dovrebbero costringere anche i docenti con 18 ore di potenziamento a fare 36 ore di lavoro. Durante il lockdown del 2020 molti di loro NON HANNO FATTO QUASI NULLA e sono stati pagati lo stesso !

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Eva20/04/2022 16:06:46
@ Al_fons

Già...e sicuramente vorranno completare il triennio per poter accedere alla riserva... Comunque rimaniamo fiduciosi e studiamo!!!

Da: come risolvereste il problema dei docenti no vax ?20/04/2022 17:05:50
Ma su questo forum non c'è nessun ds ?
Nessuno ha una proposta su come risolvere il grosso problema dei docenti no vax ? Ma vi rendete conto che un preside che ha segregato per 36 ore un docente in uno scantinato potrebbe essere denunciato e farsi qualche mese di galera ? Forse ci sono solo tre possibilità che potrebbero limitare i danni per i presidi:

1) l'obbligo vaccinale termina il 15 giugno, dunque si torni a sospendere fino al 15 giugno i docenti non vaccinati come era fino al 31 marzo, così si evita anche il danno erariale di pagare contemporaneamente titolari demansionati e supplenti in classe; ancora meglio poi se aggiungono un assegnino alimentare come avviene con i docenti sospesi per aver commesso un grave illecito;

2) l'obbligo vaccinale, insieme all'obbligo di mascherina e di green pass, termina il 30 aprile e dal 1 maggio i docenti non vaccinati tornano a insegnare nelle loro classi, come avveniva prima del 15 dicembre;

3) i docenti non vaccinati non tornano a insegnare nelle loro classi, ma invece di essere demansionati vengono impiegati ogni pomeriggio del mese di maggio per svolgere attività di recupero a distanza, un'attività che potrebbe essere utile per molti studenti a rischio debito o bocciatura; se c'è il collegio docenti, interrompono le lezioni di recupero e seguono il collegio.

Altre possibilità sensate probabilmente non ci sono e qualunque tipo di demansionamento con svolgimento di attività non di insegnamento, a maggior ragione se per 36 ore in ambienti poco salubri come certi scantinati, potrebbe configurarsi un giorno come reato in caso di denuncia e certi presidi rischiano di passare i guai.

Da: rischiano di passare guai !20/04/2022 17:14:16
https://www.youtube.com/watch?v=KIEi3H94Phk

Guardate con attenzione e leggete i commenti.

Da: come risolvereste il problema dei docenti no vax?20/04/2022 17:19:45
Apllicherei la NOTA VERSARI/GRECO prot. 659 del 31.03.2022
Oggetto: obblighi vaccinali a carico del personale della scuola - quesiti
Con riferimento alla nota n. 620 del 28 marzo 2022 - con cui sono state definite le modalità atte a garantire la continuità didattica a seguito dell'entrata in vigore del decreto-legge n. 24/2022 - stanno pervenendo a questo Dipartimento quesiti in merito alle modalità di svolgimento della prestazione lavorativa del personale docente ed educativo inadempiente all'obbligo vaccinale che, in applicazione
dell'art. 4-ter.2, comma 2, del decreto-legge 44/2021, introdotto dall'art. 8 del citato decreto-legge n. 24, non può svolgere le attività didattiche a contatto con gli alunni.
In proposito, anche sulla base dei pareri legali acquisiti, si ritiene che per l'individuazione delle attività a supporto dell'istituzione scolastica a cui adibire il menzionato personale docente ed educativo si dovrà fare riferimento all'art. 3 del CCNI del 25 giugno 2008, che individua tra le attività di supporto alle funzioni scolastiche il servizio di biblioteca e documentazione, l'organizzazione di laboratori, il supporto nell'utilizzo degli audiovisivi e delle nuove tecnologie informatiche, le attività relative al funzionamento degli organi collegiali, dei servizi amministrativi e ogni altra attività deliberata nell'ambito del progetto d'istituto.
Inoltre, per quanto concerne la determinazione dell'orario di lavoro, la prestazione lavorativa dovrà svolgersi su 36 ore settimanali, al pari di quanto previsto per i lavoratori temporaneamente inidonei all'insegnamento (art. 8 del medesimo CCNI del 25 giugno 2008) nonché per tutto il personale docente ed educativo che a vario titolo non svolge l'attività di insegnamento ma viene impiegato in altri compiti (quali i docenti che svolgono le funzioni di cui all'articolo 26 della 1egge 448/1998, quelli destinati ai progetti nazionali di cui alla legge 107/2015, ecc.).
Resta inteso che i dirigenti scolastici, in attuazione di quanto espressamente imposto dall'art. 4-ter.2, comma 3, ultimo periodo, del decreto-legge 44/2021, provvederanno d'ufficio ad assegnare il personale docente ed educativo allo svolgimento delle funzioni che verranno individuate in applicazione
dei criteri sopra richiamati.

Da: e quindi ?20/04/2022 21:02:17
Concretamente, cosa fareste fare a un docente non vaccinato ?
Il presidente dell'ANP e il dirigente di un ufficio scolastico regionale hanno detto che si possono fare attività di insegnamento a distanza, perché dunque molti presidi non permettono di fare lezioni di recupero pomeridiane a studenti che rischiano il debito o la bocciatura ?
Vi sembra normale pagare un docente per non insegnare ?
Non è più utile un corso di recupero a distanza invece del riordino di una biblioteca o di un laboratorio ?
Perché poi 36 ore ? Siete sicuri che tutti i docenti vaccinati abbiano fatto sempre 36 ore di lavoro in questo anno scolastico ? Ma quando ? Un docente di potenziamento che fa solo supplenze e non ha classi fa 36 ore di lavoro settimanali ? Un docente di educazione fisica che porta solo le classi in palestra fa 36 ore di lavoro quando non ci sono i consigli di classe ? Chi ha quantificato questo numero di ore ?

Da: operate con DAD anno bimillesimo vigesimo terzo !29/04/2022 13:50:25
Prossimo a.s. 2022/2023 dovrebbe essere svolto interamente con la DAD. Bombardare una scuola può causare molti più morti che bombardare una casa. In caso di guerra, le scuole potrebbero essere obiettivi sensibili. Se ci pensate, tra gli edifici che contengono più persone, non ci sono proprio le scuole ? Se hanno l'obiettivo di ridurre il numero dei viventi sul pianeta, bombardare le scuole di una città potrebbero servire a questo scopo.

Smettetela di denigrare la DAD e meditate sull'efficacia delle politiche scolastiche di questo anno 2021/2022. Quanti casi di positività nelle scuole "sicure" senza personale no vax con alta percentuale di minorenni vaccinati e mascherinati ? Quante interruzioni e quanti ostacoli ha incontrato la didattica mista in presenza quest'anno? Se fosse stata adottata la DAD, ci sarebbero stati così tanti problemi? Avrebbero messo dei vincitori di concorso a cattedra con anni di esperienza nell'insegnamento a togliere la polvere negli scantinati? Docenti e studenti sarebbero stati costretti a indossare per un anno intero dei DPI di dubbia utilità ostacolanti comunicazione e respirazione? Con un 100% di DAD nessun ragazzo si sarebbe contagiato a scuola. E tanti ragazzi avrebbero voluto la DAD, perché con la DAD potevano risparmiare sull'abbonamento dei bus e potevano copiare meglio a distanza.
E guardate che copiare meglio e avere suggerimenti da fratelli o genitori non è un male, anzi è un bene se volete che un ragazzo impari qualcosa. Cos'è meglio, fare scena muta in classe durante un'interrogazione e consegnare un compito in bianco, oppure rispondere alle domande a distanza con l'aiuto di un genitore o di un fratello che suggerisce ? Nel primo caso a un ragazzo potrebbe non rimanere niente, nel secondo caso qualcosa potrebbe imparare. Operate con DAD, i vantaggi sono enormi! E potreste evitare di fare una quarta dose per lavorare.

Da: Sophy7017/05/2022 14:25:03
Questo concorso non s'ha da fare... così pare...

Da: E come mai?17/05/2022 18:41:01
Perché?

Da: end of times is near !17/05/2022 21:14:29
Forse perché è vicina la fine dei tempi. Ieri su questo forum è stato postato un messaggio in cui si diceva che nel 90% degli italiani vaccinati il sistema immunitario è in fase di corruzione e che con la nuova stagione autunnale i vaccinati potrebbero rischiare grosso anche per un semplice raffreddore. Oggi questo messaggio è stato cancellato, forse qualcuno ha paura che la gente scopra la verità.
Con lo scoppio della terza guerra mondiale e l'inganno della vaccinazione anticovid, quale concorso volete che si faccia?

Da: Roberto Speranza ha scritto che17/05/2022 22:12:53
"32 anni fa l'OMS ha rimosso l'omosessualità dalla lista delle malattie mentali.  Questa è la ragione per cui è stato scelto il 17 maggio come data per la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia.
Tanta strada c'è ancora da fare per garantire ogni giorno a tutti gli stessi diritti".

Sul fatto che ora non sono garantiti a tutti gli stessi diritti ha ragione il fabiano, ci sono docenti no vax costretti a stare ben 36 ore a scuola e ricevono lo stesso stipendio dei docenti di potenziamento che a scuola sono costretti a stare solo 18 ore.
Con questa ciliegina su omofobia e bifobia postata su fb, non dovrebbero esserci più dubbi sull'affiliazione massonica di questo fabiano ministro della Salute. La sua poltrona dovrebbero darla a questo ex senatore medico:
https://www.youtube.com/watch?v=yMhHAisaXxQ     !

Da: Al_fons04/06/2022 18:09:55
@Sophy70
Pare anche a me che il concorso per DT non sia tra le priorità del MI. Oramai siamo a giugno e non ci sono più i tempi tecnici per bandirlo e concluderlo entro dicembre 2022. Vorrà dire che ci sarà una nuova proroga per i DT a tempo determinato così potranno vantare i 3 anni di incarico per accedere alla riserva dei posti

Da: meglio DAD che DIP con mask!08/06/2022 21:37:14
E' meglio lavorare con DAD piuttosto che fare lezione in presenza con mascherine, green pass e ulteriori dosi di vaccino.
Anno prossimo chiedete in massa DAD, così potrete cacare sul water di casa vostra invece che nei bagni di merda delle vostre scuole e se vi fa caldo spegnendo la webcam potrete fare lezione anche nudi!
E senza mascherine!

Da: Al_fons15/06/2022 15:11:55
Avete per caso visto il testo di un emendamento al DL 50/2022? Si parla dei Dirigenti a tempo determinato della PA, compresi i DT del MI. E' un emendamento che prevede la trasformazione dei contratti a tempo determinato in tempo indeterminato, partecipando ad una procedura concorsuale riservata con la sola prova orale. Il requisito sarebbe quello di essere in servizio come Dirigente a tempo determinato ed aver maturato 3 anni entro la data di uscita del bando riservato..
Sembra che non ci sia storia per questo emendamento che risulta inammissibile...vedremo!

Da: Principe di Lampedusa 05/07/2022 23:01:56
L'emendamento suddetto nn è passato, per fortuna.
Qualcuno però sa qualche novità su questo nostro, sempre più "mitico", concorso? Grazie.

Da: MEGLIO DAD ANNO PROSSIMO !05/07/2022 23:37:44
Smettetela di denigrare la DAD e meditate sull'efficacia delle politiche scolastiche di questo anno 2021/2022. Quanti casi di positività nelle scuole "sicure" senza personale no vax con alta percentuale di minorenni vaccinati e mascherinati ? Quante interruzioni e quanti ostacoli ha incontrato la didattica mista in presenza quest'anno? Se fosse stata adottata la DAD, ci sarebbero stati così tanti problemi? Avrebbero messo dei vincitori di concorso a cattedra con anni di esperienza nell'insegnamento a togliere la polvere negli scantinati? Docenti e studenti sarebbero stati costretti a indossare per un anno intero dei DPI di dubbia utilità ostacolanti comunicazione e respirazione? Con un 100% di DAD nessun ragazzo si sarebbe contagiato a scuola. E tanti ragazzi avrebbero voluto la DAD, perché con la DAD potevano risparmiare sull'abbonamento dei bus e potevano copiare meglio a distanza.
E guardate che copiare meglio e avere suggerimenti da fratelli o genitori non è un male, anzi è un bene se volete che un ragazzo impari qualcosa. Cos'è meglio, fare scena muta in classe durante un'interrogazione e consegnare un compito in bianco, oppure rispondere alle domande a distanza con l'aiuto di un genitore o di un fratello che suggerisce ? Nel primo caso a un ragazzo potrebbe non rimanere niente, nel secondo caso qualcosa potrebbe imparare. Operate con DAD, i vantaggi sono enormi! E potreste evitare di fare una quarta dose per lavorare.

Da: Ediz. Simone19/07/2022 20:48:06
Sta preparando il manuale…forse entro anno esce il bando

Da: Principe di Lampedusa 19/07/2022 22:34:45
Ediz.  Si--mon--e, hai ragione. Tra l'altro, e questo conta ancor di più secondo me, a fine luglio inizierà anche il corso anp... Forse qualcosa si muove.

Da: non votate fdi, non vogliono DAD !21/07/2022 07:50:18
Prossimo a.s. 2022/2023 dovrebbe essere svolto interamente con la DAD. Bombardare una scuola può causare molti più morti che bombardare una casa. In caso di guerra, le scuole potrebbero essere obiettivi sensibili. Se ci pensate, tra gli edifici che contengono più persone, non ci sono proprio le scuole ? Se hanno l'obiettivo di ridurre il numero dei viventi sul pianeta, bombardare le scuole di una città potrebbero servire a questo scopo.
Smettetela di denigrare la DAD e meditate sull'efficacia delle politiche scolastiche di questo anno 2021/2022. Quanti casi di positività nelle scuole "sicure" senza personale no vax con alta percentuale di minorenni vaccinati e mascherinati ? Quante interruzioni e quanti ostacoli ha incontrato la didattica mista in presenza quest'anno? Se fosse stata adottata la DAD, ci sarebbero stati così tanti problemi? Avrebbero messo dei vincitori di concorso a cattedra con anni di esperienza nell'insegnamento a togliere la polvere negli scantinati? Docenti e studenti sarebbero stati costretti a indossare per un anno intero dei DPI di dubbia utilità ostacolanti comunicazione e respirazione? Con un 100% di DAD nessun ragazzo si sarebbe contagiato a scuola. E tanti ragazzi avrebbero voluto la DAD, perché con la DAD potevano risparmiare sull'abbonamento dei bus e potevano copiare meglio a distanza.
E guardate che copiare meglio e avere suggerimenti da fratelli o genitori non è un male, anzi è un bene se volete che un ragazzo impari qualcosa. Cos'è meglio, fare scena muta in classe durante un'interrogazione e consegnare un compito in bianco, oppure rispondere alle domande a distanza con l'aiuto di un genitore o di un fratello che suggerisce ? Nel primo caso a un ragazzo potrebbe non rimanere niente, nel secondo caso qualcosa potrebbe imparare. Operate con DAD, i vantaggi sono enormi! E potreste evitare di fare una quarta dose per lavorare. E' meglio la DAD della didattica in presenza con mascherine! Ma veramente siete così crudeli da voler far indossare per un altro anno le mascherine ai ragazzi? Fateli stare a casa senza!

Da: Principe di Lampedusa 21/07/2022 08:25:47
PER CORTESIA, QUESTO NN è IL LUOGO PER PARLARE DI DAD, SOPRATTUTTO SE RIPETETE SEMPRE LE STESSE COSE DECINE DI VOLTE, QUI ED ALTROVE, OSPITI INDESIDERATI. PER FAVORE, NN FATE I MALEDUCATI APPROFITTANDO DELL'ANONIMATO!!!

Da: meglio DAD che DIP con masks !21/07/2022 21:13:20
Essendo la situazione grave, non è sbagliato parlare di DAD in questo forum (termine latino che tradotto in italiano significa "piazza" e in una piazza si può parlare di tante cose).
Ma veramente volete farvi altre dosi di un vaccino che potrebbe farvi più male che bene?
Ma veramente volete passare un altro anno con le mascherine? Ma vi rendete conto che a lungo andare potrebbero farvi male? E poi sulla superficie delle mascherine potrebbero depositarsi virus e batteri, andate a leggere cosa c'è scritto sulle etichette della mascherine che vi hanno dato a scuola; ad esempio c'è scritto che le maschere usate sono altamente contaminate ! Ma perché siete così crudeli e volete costringere i vostri studenti a stare bardati in classe per ore e ore quando potrebbero fare lezione da casa senza mascherine?
Dite: BASTA MASCHERINE! C'E' LA DAD, USATELA!
E poi, poiché tridosati e quadridosati sono a rischio effetti avversi a lungo termine, non sarebbe meglio per loro lavorare da casa, in qualità di lavoratori "fragili" perché hanno ricevuto veleni nel loro corpo? E poi, se vogliono impedire ancora ai professori no vax di lavorare, non sarebbe meglio permette a costoro di lavorare da casa, così a distanza non possono contagiare gli studenti?
Sono mesi che l'ho scritto, E' MEGLIO LA DAD! LA DAD HA PERMESSO DI FARE LEZIONE ANCHE DURANTE IL LOCKDOWN! E NEI PROSSIMI 12 MESI POTREBBERO ESSERCI EMERGENZE PIU' GRAVI DI QUELLA DEL 2020 E NON SOLO A CAUSA DEL COVID!
RIPETO, E' MEGLIO LA DAD ! DATEVI DA FARE AFFINCHE' LA MAGGIOR PARTE DEL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO VENGA SVOLTA CON LA DAD !

Da: Eva25/07/2022 17:48:45
Speriamo che sia la volta buona! Sentiamo cosa diranno il 27...magari pubblicheranno anche un manuale ad hoc!

Da: votate chi propone s.w. !26/07/2022 10:04:11
Più che di ius scholae, i politici avrebbero dovuto discutere di "ius stercoris". La gente dovrebbe avere il diritto di poter cacare nella propria casa? Chi lavora fuori sede da molti anni potrebbe aver fatto la triste esperienza di non trovare un bagno per espletare i propri bisogni. A me una volta dopo un attacco di diarrea è capitato di farmela addosso per mancanza di bagni disponibili. Sono andato in giro con una macchia marrone sui pantaloni, nei pressi del deretano; sono andato in un negozio a comprare dei pantaloni nuovi e nel camerino mi sono accorto che le mutande da nere erano diventate arancioni. Le commesse forse volevano scappare per la puzza, a quei tempi le FFP2 non sapevano manco cosa fossero. Se avessi potuto lavorare da casa, sarebbe successo tutto questo? Permettete a tutti di lavorare con smart working! E' meglio la DAD, i vantaggi sono molti!

Da: VES.ORT 27/07/2022 18:18:39
Ciao Principe,
hai partecipato alla presentazione del corso per la preparazione al concorso di DIR scuola e ANP?

Mi è dispiaciuta la chiusura repentina del webinar senza che siano stati presentati i formatori e senza che abbiano risposto ad alcuna delle domande fatte in chat: non so cosa pensare! Ossia: bella la questione del coach, però questa abbandono repentino senza risposta alle domande sui formatori non mi sembra un buon inizio.

Da: calipso 29/07/2022 12:52:22
buongiorno,
in pratica del concorso non sa niente nemmeno anp, tranne dire che per la crisi di governo potrebbe ulteriormente slittare, io non ce la faccio a studiare ora

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71 - Successiva >>


Torna al forum