>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso per dirigenti tecnici
2116 messaggi, letto 126059 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, ..., 66, 67, 68, 69, 70, 71 - Successiva >>

Da: Comblotto03/09/2021 07:51:32
Si comblotto no questo è il dilemma.
ANSA riporta quello che ci aspetta se resta questo governo. Lo storytelling di fantomatici siti può servire a chi un domani vuole diventare autore di racconti fantasy.

Da: Fonte Ansa03/09/2021 08:02:12
Prof senza green pass, fatto uscire dai Carabinieri
Si è presentato per il secondo giorno senza certificato

Sono intervenuti i carabinieri questo pomeriggio per far uscire dalla scuola Giuseppe Pantaleo, il professore di francese dell'Istituto Curie-Levi di Torino, che per il secondo giorno consecutivo si è presentato nella sede di via Madonna delle Salette senza il Green pass. Lo stesso docente ieri aveva denunciato il dirigente scolastico, accusandolo di abuso d'ufficio.

Prof senza green pass, fatto uscire dai Carabinieri © ANSA FOTO
Redazione ANSA
TORINO
02 settembre 202120:23NEWS

Da: Convertitevi e credete al Vangelo !03/09/2021 12:50:37
Senza green pass in via Madonna della Salette?
Il messaggio segreto di La Salette dice chiaramente che:

"i peccati degli uomini sono causa di tutte le pene che capitano sulla terra", quindi anche del green pass, che è stata una pena per il prof. Pantaleo.

Convertitevi e credete al Vangelo !

Da: Fonte Ansa03/09/2021 15:35:40
Obbligo vaccino, possibile subito se legge ad hoc

Giurista, c'è costituzionalità. Ma esperti puntano su categorie

03 settembre 202112:45
Foto d'archivio © ANSA
Prevedere l'obbligatorietà della vaccinazione anti-Covid. È l'indicazione venuta dal premier Mario Draghi e che, secondo i giuristi, sarebbe possibile attuare in tempi brevi con una legge ad hoc sulla base dei dettami costituzionali. Una strada, quella dell'obbligo, che mira a bloccare la diffusione del contagio ancora in atto ma che vede comunque posizioni differenziate anche tra gli esperti, una parte dei quali ritiene più opportuno un obbligo solo per categorie specifiche.

Che si vada nella direzione di una estensione dell'obbligo dell'immunizzazione anti-Covid lo ha confermato lo stesso Draghi, insieme al ministro della Salute Roberto Speranza, in una conferenza stampa tenutasi ieri per fare il punto in vista della ripresa anche del nuovo anno scolastico.

Attualmente, l'obbligo vaccinale è previsto per medici e personale sanitario, e sono già scattate le sospensioni dei camici bianchi - che restano comunque una netta minoranza - non vaccinati.

Per gli insegnanti è invece previsto l'obbligo del green pass. La prospettiva di un obbligo vaccinale esteso appare però ora più vicina e si tratta, spiega all'ANSA il giurista Amedeo Santosuosso, professore di diritto, scienza e nuove tecnologie all'Università di Pavia, di una strada "fattibile in tempi brevi attraverso una legge, che rispetterebbe tutti i crismi di costituzionalità".

L'articolo 32 della Costituzione infatti, chiarisce, "prevede la possibilità di imporre un trattamento sanitario obbligatorio attraverso una legge determinando così un obbligo generale per i cittadini. Una legge di questo tipo sarebbe giustificata dai benefici documentati che il trattamento, in questo caso il vaccino, porterebbe alla comunità ed ai singoli".

Gli studi scientifici, rileva, "dimostrano infatti gli effetti positivi dei vaccini ed un requisito alla base di una legge che prevede l'obbligo per un trattamento sanitario è proprio la vantaggiosità per la comunità e anche per i singoli individui. Ci sarebbero dunque tutti i requisiti per una legge di questo tipo".

Quanto ai tempi, afferma, "questi dipendono dal Parlamento: in questo caso si tratta di una questione politica più che giuridica". Ad ogni modo, precisa l'esperto, "è comunque possibile, anche in mancanza di una legge nazionale, procedere a obblighi vaccinali specifici per singole categorie lavorative".

E proprio ad un obbligo 'per settori' puntano altri esperti, a partire da Amerigo Cicchetti, direttore di ALTEMS, l'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell'Universita' Cattolica di Roma. L'obbligo, attualmente non presente in alcun Paese, afferma è una "strada segnata, per l'Italia come per le altre Nazioni, al fine di bloccare l'epidemia: a mio parere è una strada percorribile senza particolari problemi giuridici ma ritengo che l'obbligatorietà vada prevista non per tutti ma per categorie precise, a partire dalla scuola e Università, la PA a contatto col pubblico ed i trasporti". Per gli altri infatti, "i rischi si possono ridurre ricorrendo al green pass e allo smart-working".

L'obbligo è giusto ma sarebbe più facile se indiretto secondo, invece, l' immunologo e componente del Comitato tecnico scientifico Sergio Abrignani: "Il miglior modo per contenere una pandemia è vaccinare tutti o quasi e per farlo serve una sorta di obbligo. Se è tecnicamente difficile fare un obbligo assoluto - spiega - ci si può arrivare con un obbligo indiretto, molto forte e sostanziale, ad esempio attraverso un green pass quasi totalizzante". Propende al contrario per un obbligo "universale" per tutta la popolazione vaccinabile il virologo Fabrizio Pregliasco, prevedendo l'utilizzo dei servizi già presenti sul territorio, con la collaborazione dei medici di base.

Dopo l'ultimo vaccino obbligatorio introdotto in Italia negli anni '90 contro l'epatite b, l'esempio più recente risale alla legge del 2017 dell'allora ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che ha introdotto un obbligo vaccinale per la frequenza scolastica limitatamente ai vaccini dei primi anni di vita, come quello contro tetano, difterite, morbillo. Un obbligo, concludono Abrignani e Pregliasco, che ha portato a "ottimi risultati" con un forte aumento delle vaccinazioni tra i bambini.   

Da: Chiamate il 112 e denunciate chi vuole il grinpas!03/09/2021 18:12:24
https://www.unarma.it/diffida-e-messa-in-mora-a-non-procedere-alle-limitazioni-di-cui-al-d-l-n-105-del-6-08-2021/

"SI INVITA E DIFFIDA

le Autorità in epigrafe indicate, per quanto di competenza:

1. a non dare esecuzione al contenuto precettivo delle circolari emenate sulla scorta delle "indicazioni del Ministero della salute" diramate a mezzo il sito istituzionale ovvero a mezzo delle usuali Faq News, in quanto le conseguenti imposizioni si presentano
prive di qualsivoglia copertura legale a causa dell'impossibilità di estendere in maniera interpretativa le previzioni dell'art. 3 del  citato decreto legge, che in ogni caso presenta delle evidenti violazioni dei principi costituzionali e della Comunità Europea, stante il diritto del singolo lavoratore di scegliere liberamente se vaccinarsi o meno, al predetto del decreto, senza che ciò comporti la violazione della privacy in materia  di  trattamento  dei  dati  sanitari  sul  luogo  di  lavoro,  disapplicando  e/o
annullando  i  le  conseguenti  circolari  emesse  o  che  nel  frattempo  sono stati adottati e dovessero essere adottati in tal senso;
2. a  provvedere  con  immediatezza  a  non  richiedere  presso  le  mense  di  servizio l'esibizione  delle  certificazioni  verdi,  sulla  scorta  delle  illegittime  ed  arbitrarie circolari emesse;
3. infine, a risarcire l'istante per tutti i danni patrimoniali patiendi a causa della grave discriminazione subita sul luogo di lavoro.

Si invita altresì
il Garante della Privacy a contestare l'utilizzo e il trattamento dei dati personali e sensibili in contrasto con la normativa sulla privacy e con il regolamento GDPR, violazione dell'art. 36, par. 4,
e D.L. del 22 aprile 2021, 52, adottato senza che il Garante sia stato consultato e della nota prot. 7742 del 6 maggio 2021 non recepita dell'art. 3 comma 4, del dl n. 105/2021.

Si sottopone, infine, all'esame
dell'Ecc.mo Segretario Generale del Consiglio d'Europa
la situazione sopra descritta, affinché Ella - accertata la violazione degli articoli 2, 5, 6, 8, 9, 10, 11, 2 Prot. 4, 1 Prot. 1, 2 Prot. 1 della CEDU a causa dell'inapplicabilità dell'art. 15 CEDU - voglia assumere le iniziative ritenute opportune nei confronti dello Stato Italiano, ed informi gli altri Stati contraenti  della  presente  denuncia  di  mancato  rispetto  dell'art.  15  CEDU  e  delle  norme  della Convenzione".

Da: DTPA05/09/2021 08:14:33
Per Denisden. Post del 17.8.21

Sono in servizi o, si, ero tra le piu giovani a superare il concorso.
Quanto alle domande, posso rispondere si, solo in parte  e non perché sono uno yes man, anzi, se potessi scrivere gli esiti delle tante ispezioni.., posso dirti che sono sempre stata totalmente controcorrente rimendiandomi proprio per le scelte coraggiose fatte, gia 3 denunce e 3 udienze preliminari affrontate,  ovviamente tutto archiviato ma intanto ho dovuto difendere il mio lavoro anticipando tutti i costi del legale, a seguito d archiviazione x cause di lavoro si ha diritto a chiedere il rimborso.  Questi sono i risvolti negativi della professione quando si è obiettivi nel rilevare le incapacità del personale sottoposto a ispezione.
Avendo fatto ancge il dirigente scolastico posso dire con certezza che ha piu libertà di movimento di un cd
Il dt è autonomo nel redigere le relazioni conclusive delle ispezioni ma per me la più grossa mortificazione è che spesso le richieste di disciplinare che faccio all'ufficio legale e contenzioso, non si traducono in altrettante sanzioni  e comportano ulteriori successive ispezioni che dimostrano la debolezza della PA

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Eva05/09/2021 17:51:14
Per DTPA

Buona sera, a suo avviso riusciremo ad avere il bando entro fine anno? Secondo lei sarà pubblicata la batteria prima della prova preselettiva?
Grazie !

Da: Mare blu05/09/2021 18:08:51
Se come ultimo bando, no batteria anticipata. Concorso ispettore eh

Da: Neofitadocente05/09/2021 18:44:12
Secondo voi conviene tentare questo concorso, con i posti disponibili che sono limitati?

Io sarei un docente con 10 anni di ruolo, in attesa del concorso da DS, ma non mi dispiacerebbe anche fare l'ispettore.

La prova selettiva sarà regionale o tutti a Roma?

Da: DTPA06/09/2021 06:50:18
Quando ho dato il concorso i quiz purtroppo non uscirono prima, però studiando bene la normativa si possono superare.
Dove conviene approfondire, x i quiz intendo, perché spesso si sottovaluta, è la legislazione scolastica paesi europei,  intendo dir e che c'erano decine di domande  del tipo ... quanti anni dura il ciclo dell'obbligo in Romania o in Bulgaria,  a che età si cominci a la scuola primaria in Gran Bretagna, ecc
Purtroppo sono dati che si possono solo imparare a memori a però all epoca fecero la differenza

Da: DTPA06/09/2021 06:53:23
Si, i posti sono limitati però se si è  da parecchi anni nella scuola non è un concorso impossibile  e ormai di ruolo siamo pochissimi, nella mia regione 4 commi ( cioè  t determinato)... e solo 2 di ruolo

Da: Eva07/09/2021 19:43:56
Chissà se invece seguiranno la prassi del concorso DS e pubblicheranno la batteria?
Vedremo poi quali tipologie indicheranno per le prove scritte...

Da: Neofitadocente07/09/2021 20:47:13
Se ci saranno possibilità di vittoria anche minime a questo punto parteciperò, sto preparando da tempo il concorso a DS.

Da: Attenta 1  - 08/09/2021 10:25:09
Chiaramente con batteria anticipata bisogna fare quasi tutto giusto e conta quasi solo la memoria. Diversamente, si passa con molti più errori e conta più la preparazione generale che la memoria. In un concorso serio la batteria pubblicata non ha senso.

Da: Attenta08/09/2021 10:27:10
Per d'ora: come sono questi con nomina a t.d.? Ne ho conosciuto uno e... Lasciamo perdere, l'unica sua virtù direi che era di essere bene ammanicato

Da: Attenta08/09/2021 10:28:29
Per dpta: ma come sono questi con nomina a t.d.? Ne ho conosciuto uno e... Lasciamo perdere, l'unica sua virtù direi che era di essere bene ammanicato

Da: DTPA08/09/2021 20:58:27
Per Attenta

Ovviamente no comment, è un bel problema sia perché la preparazione è  quella che puoi immaginare, in genere sono docenti, poi non puoi farli andare da soli in ispezione... quindi la suddivisione del lavoro piu importante è nulla

Da: Sciutto Elisabetta09/09/2021 11:32:22
Scusate, ma il concorso a Dirigente Scolastico è uscito da poco: perchè qualcuno pensa che esca a breve?

Da: Mare blu09/09/2021 15:41:27
Bando DS 2017.. mancano circa 500 persone da immettere in ruolo prossimo/i anni

Da: Attenta09/09/2021 20:00:55
Ma gli ispettori di ruolo accettano senza fiatare la soppressione dei settori disciplinari e l'eliminazione della terza prova dal concorso bche verrà bandito?

In pratica il ministero rinuncia ad avere specialisti nei vari settori... Caso unico in Europa.

Da: Dottore chi12/09/2021 07:20:52
Qualche anno fa poteva avere un senso legare la funzione ispettiva ai ruoli disciplinari ma oggi, come nel resto d'Europa, no; la funzione ispettiva è strettamente connessa al sistema nazionale di valutazione come in gran parte dei paesi europei.

Da: Attenta12/09/2021 13:08:04
Ma la valutazione si lega a cosa? Una fumosità barocca o bizantina? In Francia gli ispettori sono legati alle discipline di studio e alla rispettiva pedagogia. La valutazione di cosa se no?

Da: terrableux12/09/2021 16:34:33
per il concorso a dirigente tecnico è prevista la prova di lingua straniera?

Da: Dottore chi12/09/2021 17:40:20
Valutazione della qualità e del raggiungimento degli esiti ..Ofsted in UK

Da: DTPA12/09/2021 21:07:21
Alla fine del colloquio orale, c'è stata la prova di lingua straniera e poi quella di competenze informatiche,  in entrambi i casi abbiamo estratto  i vari quesiti da una busta, così come x tutte le precedenti materie su cui diamo stati esaminati, questo nel febbraio 2013 quando hobsistenuto orale.

Sul discorso dei settori disciplinari,  a prescindere dall'opinione personal e, non vedo Com e possiamo intervenire sulle scelte dei decisori politici,  purtroppo... certo  si riduce la valutazione concorsuale di una prova scritta specifica che era totalmente differente dalle prime due

Da: terrableux12/09/2021 22:08:01
Grazie

Da: terrableux12/09/2021 22:09:59
quindi se ho ben capito la prova di lingua straniera è orale?

Da: Sciutto Elisabetta13/09/2021 12:21:25
Grazie mare blu. Per concorso a dirigente tecnico: il bando dovrebbe uscire a dicembre o prima?

Da: Aspirante DT18/09/2021 18:26:50
Il bando del concorso DT deve essere preceduto dalla pubblicazione del regolamento sul concorso  ?

Da: Principe di Lampedusa 25/09/2021 22:38:07
Stavo iniziando ad odiare questo forum (nato tra l'altro, quando ancora pochi pensavano a questo concorso, su mia iniziativa), visto che era diventato preda di logorroici ed invasati per il Covid.

Ora però vedo nuovamente interventi interessanti e quindi intervengo nuovamente. Inoltre ringrazio DTPA per i suoi interessanti interventi e lo esorto a continuare ad intervenire anche per "darci una mano".

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, ..., 66, 67, 68, 69, 70, 71 - Successiva >>


Torna al forum