>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso per dirigenti tecnici
2116 messaggi, letto 125605 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, ..., 66, 67, 68, 69, 70, 71 - Successiva >>

Da: Arianna Bellini30/12/2020 19:19:03
io sto guardando il corso del Preside Iacomino è fatto molto bene secondo me e tocca tutti gli argomenti.

Da: Lavora con noi30/12/2020 19:21:20
ma non è un corso per il concorso nella secondaria?

Da: la didattica a distanza funziona alle superiori31/12/2020 13:44:13
Fate la didattica a distanza tutto l'anno nelle scuole superiori! Per molte materie funziona bene! La DAD probabilmente è la soluzione più sicura ed economica che ci sia in questo momento per la scuola superiore italiana, perché aprire il 7 gennaio, in pieno inverno, se la DAD funziona ? Perchè aprire durante un periodo dell'anno in cui i virus circolano con piu' facilità? Per diverse materie la DAD alle scuole superiori funziona e funziona bene e ci sono tanti docenti e studenti che apprezzano questa modalità di fare lezione. Continuate con la didattica a distanza, è la soluzione migliore, non perdete tempo con ingressi scaglionati e altre cavolate! Nonostante le critiche provenienti da diverse parti (in particolare da certi media, che fanno credere a certe persone che i docenti e gli studenti italiani vorrebbero tornare quanto prima in presenza), si può dire che la didattica a distanza nelle scuole superiori per molte discipline funziona e forse è persino migliore della didattica in presenza. Ci sono ragazzi che in classe non intervenivano mai e che  si distraevano spesso, mentre a distanza, messi da soli nella loro camera davanti allo schermo di un pc, sorprendentemente intervengono e apprendono meglio che in classe. C'è anche da considerare il fatto che molti studenti delle superiori sono pendolari, a volte residenti molto lontano dalla scuola e pertanto costretti a svegliarsi molto presto la mattina, arrivando mezzi addormentati in classe. Con la didattica a distanza tali ragazzi hanno la possibilità di dormire di più e potrebbero avere maggiore reattività a casa rispetto a quando sono in classe. La didattica a distanza è una grande innovazione e in molti casi funziona bene nelle scuole superiori; dovrebbero permetterla anche in assenza di pandemia, altro che ritorno in classe il 7 gennaio.

Petizione per continuare con la DAD alle superiori anche dopo il 7 gennaio:

https://www.change.org/p/lucia-azzolina-superiori-in-dad-anche-dopo-il-7-gennaio-2021?utm_content=cl_sharecopy_26214337_it-IT%3A0&recruiter=1167696273&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink&utm_campaign=share_petition&utm_term=petition_dashboard

Da: ALBERTA.131/12/2020 17:07:20
grazie mille

Da: La02/01/2021 18:23:56
didattica a distanza nelle superiori  non funziona!!!! chi non ha voglia di lavorare può sempre dimettersi...

Da: Principe di Lampedusa 03/01/2021 09:41:02
Lasciate perdere i corsi Ismeda, sono troppo cari per quello che offrono. Studiate su testi aggiornati per il concorso ds e prendete il testo generale per la preparazione del concorso dt della E.........u......r..........o............e........d.............i........z............i..........o..........n.........i. Questo testo ha diversi difetti, però per ora è l'unico specifico ed offre molti buoni spunti; inoltre ci sono anche le dispense del preside Martano (che fanno parte di un corso specifico per il concorso dt): secondo me sono troppo care, ma sono valide se usate insieme ad altro materiale.

Buono studio!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Branzi03/01/2021 09:57:59
Principe, ho visto il manuale di cui parli. Si tratta in realtà di quattro volumi, ma risalgono al 2007 e al 2010. Non sono un po' vecchiotti?

Da: Principe di Lampedusa 03/01/2021 10:03:30
Ti sbagli, Branzi! Vedi bene sul sito dell'editore suddetto (oppure telefona se hanno problemi al sito), il loro testo per il concorso dt è aggiornato a settembre 2020 (hanno anche un testo per i quesiti sempre aggiornato al 2020): io ho entrambi i testi.

Da: Principe di Lampedusa 03/01/2021 10:04:52
Poi non sono assolutamente 4 volumi, ma un volume unico per il manuale generale (un malloppozzo di 1200 pagine) ed un altro volume unico per i quesiti.

Da: Branzi03/01/2021 10:10:18
Grazie per la precisazione, hai ragione. Devo dire che il loro sito non è fatto benissimo, ma alla fine sono arrivato ai due testi di cui parli. Buona giornata

Da: Principe di Lampedusa 03/01/2021 10:19:59
Sì, Branzi, il loro sito ha diversi problemi, anche il loro testo mi ha un po' deluso (talora inutilmente prolisso, mancano cose importanti o sono trattate male, diverse sviste e soprattutto contraddizioni, ecc.), ma per diverse cose è veramente molto interessante.

Da: Principe di Lampedusa 03/01/2021 10:28:31
Comunque se non usciranno altri manuali interessanti (e comunque fino al bando non vedremo quasi niente), prenderò il Repertorio normativo Tecnodid 2020 (evitate i corsi: nel 98% dei casi servono solo a far arricchire chi li tiene!), è veramente ben fatto, quasi senza errori e SOPRATTUTTO molto tecnico, infatti è usato in molte segreterie scolastiche, da molti ispettori ed usr per consultazioni. Invece i manuali sono tendenzialmente più "raffazzonati".

Io cerco di dare informazioni utili, con spirito altruistico, però so che molti sono chiusi egoisticamente nel proprio orticello e quindi non meriterebbero consigli (ho anche dato vita a questo forum un po' di tempo fa): ma anche uno solo che merita mi spinge a continuare... 

Da: Branzi03/01/2021 11:07:57
Ho notato la tua generosità e la tua pacatezza, e te ne sono molto grato. Purtroppo non posso ricambiare, essendo un novellino in materia (non sono nemmeno un DS, ma sto seriamente considerando di partecipare a questo concorso e al prossimo concorso per DS, quando sarà bandito). Teniamoci aggiornati

Da: Principe di Lampedusa 03/01/2021 11:35:57
Branzi, non c'è alcun problema se non puoi ricambiare nulla! Se potrai dare un contributo lo farai.

Miei consigli:

1) E' un concorso molto difficile, studia nell'ottica di superare questo o altro concorso per ds: in questo modo hai probabilità
2)Fai esperienza a scuola, come membro dello staff o al limite come funzione strumentale: ciò ti servirà a ben poco per superare i concorsi ma sarà utile se diventerai preside
3)Evita i corsi (ma evita anche di acquistare troppi testi!): io ho speso soldi inutilmente, le cose che dicono ai corsi le puoi trovare sui libri (e molto di più): frequenta un corso solo se costa poco ed è utile per qualche spunto o per stimolarti.
4)E' pieno di avvoltoi succhiasoldi.
5)Oltre al testo suddetto ed alle dispense (costose però...) di M.....a......r.....t....a.........n...............................................o puoi prendere qualche manuale per ds aggiornato al 2019 (!!!), tipo quello della E..............d.........is....................e.........................................s oppure anche il G.......ia...........nn...............ell...................i; va bene anche A..........m.............a..............t...................o, buono/ottimo come capacità di sintesi.
6)Può essere utile un testo con le leggi della scuola, ma se non vuoi spendere puoi anche usare Internet (trovi tutto!)
7)Studia tanto tanto: è vero, è pieno di raccomandati, ma lo studio serve se non si è raccomandati.
8)Se questo è il tuo "piano di vita", non sentire i profeti di sventura: è inutile studiare con pessimismo oppure una volta sì e 10 no. Se non sei più sicuro del tuo piano, è preferibile lasciar perdere ma del tutto, non vivacchiare! Ma sempre spinto dall'ottimismo di fare altro, non dagli uccelli del malaugurio (che "succhiano il sangue" del prossimo)
9)Ci vuole tanto culo, ma su questo non puoi farci nulla, ma la fortuna aiuta gli audaci, ricorda: purtroppo dovrai mettere nel conto anche eventuali grosse delusioni.

Da: Principe di Lampedusa 03/01/2021 11:37:48
10) Prendi in considerazione l'acquisto del Repertorio T........e..........................................................c...........n.........................................o...............d..........i.............................d aggiornato come già detto: eventualmente puoi anche abbonarti alla loro rivista, così te lo danno in omaggio (ma ad aprile).

Da: Principe di Lampedusa 03/01/2021 11:42:59
11)Nella scuola la meritocrazia è scarsa: ricordalo sempre!
12)Nei vari gruppi virtuali e non troverai molte persone false e molti palloni gonfiati che credono che diventando ds e simili abbiano raggiunto il vertice umano e mondiale della carriera: sono poveri cristi, compatiscili non solo perché quella del ds è una carriera piena di spine e senza grossi guadagni (per i dt è diverso, ma quello è un posto molto difficile da raggiungere e pieno di raccomandarti!), ma anche perché la carriera di tutti su questa terra porterà alla fine ad un posto dove saremo tutti invasi dai vermi (camposanto), ma io di questo non mi preoccupo essendo credente (ma per i non credenti è diverso).

Da: A principe03/01/2021 11:50:25
@principe di Lampedusa grazie . Poi naturalmente serve io santo in Paradiso...

Da: la didattica a distanza funziona alle superiori03/01/2021 17:55:02
La didattica a distanza funziona bene alle superiori in molti casi e non è detto che chi la preferisca alla didattica in presenza non abbia voglia di lavorare. La DAD è stata una grande innovazione del 2020, come dice un proverbio non tutti i mali vengono per nuovere. Dovrebbero adottarla anche in assenza di pandemia, presenta tanti vantaggi ed è anche più equa di quella in presenza sotto certi aspetti: è giusto secondo voi che un docente costretto a farsi 150 km al giorno per recarsi a scuola debba essere pagato con lo stesso stipendio di un docente che abita a pochi metri dalla scuola? E gli studenti pendolari costretti a svegliarsi presto per andare a scuola non sono svantaggiati rispetto agli studenti che risiedono a pochi metri dalla scuola? E infatti ho notato che alcuni studenti pendolari che in classe non facevano quasi nulla, a distanza hanno partecipato con più attenzione, conseguendo risultati migliori rispetto a quando erano in classe. Ergo: fate sempre la DAD nella stagione invernale, quando circolano con più facilità virus e batteri. Non si capisce perché hanno fatto la DAD a maggio 2020 in tutte le scuole e ora vorrebbero aprire le scuole superiori in pieno inverno. Votate per la didattica a distanza nelle scuole superiori in inverno!

Da: La04/01/2021 17:10:10
didattica a distanza equa? Ma quanto coraggio ci vuole a dirlo? Studenti che prima andavano malissimo improvvisamente vanno bene e al contrario studenti che nella scuola potevano avere l'unica via d'uscita da un'ambiente retrivo e disagiato secondo voi sarebbero avvantaggiati? La dad è divisiva e classista perchè chi ha la possibilità di avere una famiglia istruita e disponibile alle spalle può avvantaggiarsi, al contrario di chi una famiglia istruita non ce l'ha è abbandonato a se stesso.
Io però  mi chiedo come non ci si vergogni di strumentalizzare i giovani per giustificare la propria totale inettititudine, .Alla faccia della professionalità dei docenti.

Da: Ma04/01/2021 17:16:54
poi non capisco il tenore delle domande: è giusto che un docente che abita a 150 km sia pagato come quello che abita a pochi metri  dalla scuola? Ma scusate ma che ragionamento è ? Ma da sempre non viene conteggiato il viaggio e lo spostamento nello stipendio di chiunque, altrimenti chi si trasferisce in Australia per lavoro quanto dovrebbe essere pagato?  Forse la vera domanda che ci si dovrebbe fare è un'altra: perchè un docente che abita a 150 km deve spostarsi e non può lavorare in una scuola della propria ragione? Solo che a farsi questa domanda bisognerebbe darsi tante risposte che forse non si ha il coraggio i di darsi..1) sul modo di reclutare i docenti 2) sul valore legale del titolo di studio 3) sul fatto che in molte regioni la scuola sia ormai da tanto un'agenzia di collocamento purtroppo e non dico necessariamente per colpa dei docenti, ma perchè non ci sono altri sbocchi

Da: e04/01/2021 17:19:43
gli studenti che si svegliano presto? Ma ci rendiamo conto che siamo allevando una generazione che non avrà più amici che non sarà più in grado di socializzare con nessuno ? E vedremo i risultati tra un po di anni di tutto questo? Ma perchè il dramma è svegliarsi al mattino? La scuola è anche socialità, amore, amicizia, certo che invece è meglio barattare un 'ora di sonno e passare la vita davanti ad uno schermo, complimenti per il messaggio altamente educativo...,

Da: Ma04/01/2021 17:23:25
come mai stanno aumentando i contagi se siamo tutti a casa e le scuole sono chiuse?

Da: Ma04/01/2021 18:12:47
Direi che possiamo stare tranquilli tutti, Zaia ha detto che apre a febbraio, nel Delukistan non è prevista una data di riapertura e secondo me quelle regioni che riapriranno il 7 se riapriranno, chiuderanno subito dopo.

Da: Per Principe di Lampedusa04/01/2021 18:17:04
come hai ragione, nelle scuole non c'è meritocrazia e tutto il resto che hai scritto condivido in pieno!!!

Da: sicuramente04/01/2021 18:20:32
sicuramente in Italia per chi ha inventato e venduto G Suite la DAD è stata una grande innovazione...... ha innovato molto anche a livello monetario..

Da: Paola Pitti04/01/2021 18:27:15
Buona sera, scusa te la domanda forse banale, qualcuno di voi sa qua lè l'età media di un vincitore di concorso per DT? Mi chiedevo se qualcuno di voi che segue la faccenda da più tempo di me sa dirmi se concorrono anche gli over 50
grazie buon anno

Da: studiate la storia della scuola04/01/2021 21:51:57

- Messaggio eliminato -

Da: studiate la storia della scuola04/01/2021 22:01:46
Scrisse Pio XI nell'enciclica DIVINI ILLIUS MAGISTRI:

"Similmente erroneo e pernicioso per l'educazione cristiana è il così detto metodo della "coeducazione" fondato anch'esso, per molti, sul naturalismo negatore del peccato originale, oltre che, per tutti i sostenitori di questo metodo, su una deplorevole confusione di idee che scambia la legittima convivenza umana con la promiscuità ed eguaglianza livellatrice. Il Creatore ha ordinato e disposto la convivenza perfetta dei due sessi soltanto nell'unità del matrimonio, e a grado a grado distinta nella famiglia e nella società. Inoltre, non vi ha nella natura stessa, che li fa diversi nell'organismo, nelle inclinazioni e nelle attitudini, nessun argomento che vi possa o debba essere promiscuità e molto meno eguaglianza di formazione dei due sessi. Questi, conforme agli ammirevoli disegni del Creatore, sono destinati a completarsi reciprocamente nella famiglia e nella società, appunto per la loro diversità, la quale perciò deve essere mantenuta e favorita nella formazione educativa, con la necessaria distinzione e corrispondente separazione, proporzionata alle varie età e circostanze. I quali principi vanno applicati a tempo e a luogo, secondo le norme della prudenza cristiana, a tutte le scuole, segnatamente nel periodo più delicato e decisivo della formazione, qual è quello dell'adolescenza: e nelle esercitazioni ginnastiche e di diporto, con particolare riguardo alla modestia cristiana della gioventù femminile alla quale gravemente disdice ogni esibizione e pubblicità.
Ricordando le tremende parole del Divino Maestro: "Guai al mondo per causa degli scandali!" (Matth. XVIII, 7), stimoliamo vivamente la vostra sollecitudine e vigilanza, Venerabili Fratelli, su questi perniciosissimi errori, che troppo largamente vanno diffondendosi tra il popolo cristiano con immenso danno della gioventù."

LA DIDATTICA A DISTANZA PERMETTE DI MANTENERE OPPORTUNE DISTANZE TRA MASCHI E FEMMINE E PERTANTO DOVRESTE INCENTIVARLA SE CREDETE NELL'INFALLIBILITA' PAPALE E NELL'ENCICLICA DIVINI ILLIUS MAGISTRI DI PIO XI:

http://www.vatican.va/content/pius-xi/it/encyclicals/documents/hf_p-xi_enc_31121929_divini-illius-magistri.html

Da: LA DAD05/01/2021 12:31:09
paravento per milioni di fancazzisti, ma quando cominceranno a tagliare gli stipendi tutti questi che l'hanno voluta saranno in fila alla caritas...

Da: raff69 05/01/2021 12:50:16
Per cortesia, lasciate questo forum libero per chi vuol parlare del concorso dt!

Chi vuol parlare di altro, per cortesia vada altrove!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, ..., 66, 67, 68, 69, 70, 71 - Successiva >>


Torna al forum