>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

non chiamatelo TFA SOSTEGNO 2020:  corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità
3970 messaggi, letto 281150 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, ..., 128, 129, 130, 131, 132, 133 - Successiva >>

Da: Vygo88 1  - 11/04/2020 00:25:47
Una domanda per bracciodiferro: nel caso in cui le cose dovessero andare per le lunghe  per gli idonei del IV ciclo è prevista qualche soluzione? In fondo la selezione l'abbiamo già fatta e secondo il decreto abbiamo diritto ad accedere senza dover sostenere  di nuovo le prove...
Rispondi

Da: bracciodiferro originale11/04/2020 00:44:41
Vygo, il problema è che qualcuno vorrebbe approfittarsi della situazione lanciando subito un ciclo destinato a una determinata utenza.
Al momento è fantascienza, ma se diventasse realtà voi potreste aggiungervi a loro.
Rispondi

Da: Vygo8811/04/2020 00:59:35
Ok  grazie mille, quindi secondo te in qualche modo saremmo comunque tutelati?
Rispondi

Da: Tessa9111/04/2020 01:01:39
Ragazzi a unikore (Enna) e in altre università siciliane stanno scrivendo una lettera disp. su google docs x chiedere la partenza con lezioni telematiche agli idonei del IV ciclo....
Sarebbe anche giusto....
Stiamo aspettando da tanto e abbiamo la precedenza su quelli di qst anno...
Rispondi

Da: psiche8211/04/2020 09:57:38
bracciodiferro scusa ma non sei un virologo questo virus a detta di tutti gli esperti è nuovo non si possono fare previsioni, e non sparirà con il caldo
Rispondi

Da: bracciodiferro originale11/04/2020 10:25:23
Burioni: «Posto che è un virus mai apparso sulla faccia della terra e non si può dire niente, tutti i virus respiratori circolano meno nella bella stagione. Speriamo che questo non faccia eccezione per darci una tregua (perché poi a ottobre torna!)».


Comunque ho detto io stesso che non si possono fare previsioni.
Ovviamente spero che Burioni abbia ragione.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: bracciodiferro originale11/04/2020 10:27:15
Vygo, tranquillo.
Appena comincia un ciclo, aggiungeranno anche voi.
Resta solo da decidere chi saranno i vostri compagno di banco...
Rispondi

Da: MedicoPS 2  1  - 11/04/2020 10:45:37
Buongiorno, sono un medico di Pronto Soccorso.
Io sono veramente allibito dalla contraddittorietà così come dalla sicumera di questo "signore", che ha scelto per sé il nickname di Bracciodiferro originale. Il TFA sostegno, ambito in cui dovrebbe inserirsi mia moglie, già docente di terza fascia nella scuola, non è il solo ambito in cui questo signore pontifica senza dire niente di concreto.
Dice la sua anche su concorsi nell'ambito dei Beni Culturali, sui concorsi scuola ordinari, eccetera eccetera.
Ricordo a tutti i lettori di questo forum che la disciplina delle procedure selettive nella scuola è assimilata ope lege a quella dei concorsi pubblici; ergo, il decreto pubblicato in GU pochi giorni fa di fatto proroga di 60 giorni il tempo di stop ai concorsi, ivi cimpresi il Concorso Scuola e la procedura selettiva da TFA.
Da medico, ritengo sia un azzardo non piccolo radunare nelle scuole o in vari palacongressi o palazzetti un migliaio di persone da qui a poche settimane.
Il discorso cambia di qui all'estate.
Vero è che non sappiamo se le alte temperature possano evitare la propagazione del virus.
Tuttavia, la minore permanenza delle persone in spazi ristretti e interni, potrebbe garantire, assieme al mantenimento delle misure di distanziamento sociale, potrebbero fare azzerare i contagi entro l'estate.
Va da sé che prima della messa a dispisizione di un vaccino, le misure di distanziamento sociale le i dispositivi di protezione quali guanti e mascherine dovranno essere utilizzati.
Detto ciò, mi pare fuorviante, petulante e presuntuoso il continuo instillare dubbi, congetture e ipotesi campate in aria da parte del "signor" Bracciodiferro originale.
Anche il richiamo a Burioni come auctoritas è l'ultima ratio di chi non sa che diavolo dire e non ha nessuna certezza.
Non che Burioni non sia un clinico rispettabile.
Tutt'altro.
Ma viene scomodato e utilizzato come argomentum ad auctoritatem da chi non sa che dire e parla comunque.
Sarebbe molto più onesto, logico, dire "studiate come se le prove si dovessero svolgere a maggio", consapevoli del probabile rinvio e certi che quel tempo in più serva a prepararsi meglio e a mettere a disposizione la propria professionalità e preparazione in un settore, quello del Sostegno Scolastico, drammaticamente sotto organico.
Nei PS, grazie ad una più rigorosa osservanza delle misure imposte dal DPCM del 17 marzo scorso, abbiamo visto diminuire in un mese circa gli accessi dell'80%.
Credete davvero che qualcuno si voglia prendere la responsabilità di un flare up?
Ragionate.
Rispondi

Da: Arual84 11/04/2020 11:08:30
Buongiorno, MedicoPS quando pensa che ragionevolmente si potrebbero tenere le prove, se è possibile azzardare una previsione? Fine giugno o luglio o neanche per quel periodo?
Rispondi

Da: Spedom11/04/2020 11:11:36
Invito tutti a mantenere la calma. La situazione, oggettivamente, non consente a nessuno di fare previsioni certe. Bracciodiferro e altri utenti stanno offrendo un contributo importante per delineare gli scenari possibili. Si tratta, appunto, di possibilità, non di certezze: ne siamo tutti consapevoli, perciò è importante che ognuno di noi si senta rispettato nel momento in cui partecipa al dialogo.
In base a quanto è già stato detto, provo a ricostruire il quadro. Al momento, le prove rimangono fissate al 18 e 19 maggio; è opportuno ribadirlo: ad oggi, non è previsto nessun rinvio. Fino a nuova comunicazione dal Ministero dell'Università, ognuno è libero di ipotizzare uno spostamento o una conferma di queste date. Per parte mia - ed è un'opinione personale - credo sia molto improbabile che le selezioni si svolgano realmente il 18 e 19 maggio. Auspico quindi che le prove possano tenersi entro l'estate, consentendo l'avvio del corso per settembre/ottobre. Non ho alcun elemento per dire se questo scenario sia effettivamente plausibile, perciò ringrazio chi ci aiuta a valutare la probabilità delle diverse ipotesi in campo.
Buon Sabato Santo e buono studio a tutti!
Rispondi

Da: MedicoPS11/04/2020 11:11:55
Se - e dico se- siamo molto fortunati, a fine giugno/inizio luglio, considerando che proprio ora, su Oggi scuola, è comparsa la bozza del decreto di indizione del Concorso Ordinario.
La strategia della Ministra è palese: pubblicare comunque i bandi ma fare svolgere le prove nelle prime date utili.
Rispondi

Da: Arual84 11/04/2020 11:42:27
Grazie della risposta, mi auguro possa essere così, perché svolgere le prove in estate consentirebbe di iniziare, come detto da Spedom, a settembre, massimo ottobre, ed in tal modo sarebbe preservata la possibilità di terminare entro giugno... Un'alternativa sarebbe pensare ad una diversa articolazione delle prove o del corso, ma sinceramente non credo abbiano intenzione di considerare tali ipotesi...
Rispondi

Da: Pescara70 11/04/2020 11:51:05
Medico Ps grazie e speriamo a luglio  se non ci ammaleremo... Nella vita ci vuole molta fortuna
Rispondi

Da: Zena7277 11/04/2020 12:41:35
Ahimè nuovamente leggo parole poco gentili riferite all'utente braccio di ferro, e invece che dire semplicemente non condivido (frase educata e legittima) viene detto x es. sono allibito (come medicops), come si permette questo signore (addirittura usando le virgolette), o altri scrivono voi sciocchi che pendete le labbra da costui.
Insomma, ciò è poco educato nei confronti di chi legge, sia noi che il suddetto utente che evidentemente crea invidia o altri sentimenti.
Apprezziamo invece molto i suoi interventi, perchè molte volte mette link interessanti, e offre e punti di vista nuovi.
Ben vengano tali spunti in giorni di incertezza così, almeno la mente (già provata psicologicamente dalla situazione) ha qualche conforto e si muovre in qualche direzione invece che stare nel limbo.
e questo forum (di cui ringrazio) aiuta tutti noi a non essere distanziati!
La moglie del medicops almeno è già docente, invece molti di noi (compreso mio marito che si è licenziato perchè 2 anni fa che sembrava imminente il concorso e l'anno scorso non ha passato tfa) nemmeno ancora insegnano e chi fa ose chi osa in attesa... quindi per chi è proprio malmesso questo forum è tanta manna (a parte quel pazzo che parlava della bibbia!!).
A proposito, ringrazio Spedom per l'augurio di buon Sabato Santo... e buona Pasqua di "risollevamento" per tutti.
Rispondi

Da: Mami1981 11/04/2020 14:25:06
Ciao a tutti,
credo che non ci sia un modo corretto di pensare in questo momento. Alcuni come suggerisce il Medico PS studia e approfitta del tempo che abbiamo alcuni invece presi dalla frenesia vorrebbero una certezza e sapere una data facendo congetture.
I modi di scrivere e rapportarsi nel forum sono differenti, sinceramente mi affido a voi essendo poco esperta e quindi colgo info grazie a voi. A volte Braccio di ferro non lo comprendo ma perché appunto ho dei limiti sull'argomento. credo che questo forum è fatto di tante persone che interagiscono e in un certo senso cercano anche una valvola di sfogo in questo momento di incertezza. è un modo per confrontarsi...
personalmente è soprattutto un modo per tenermi informata e a volte condividere pensieri e preoccupazioni. Credo comunque, ed è un mio personale parere che il 18-19 maggio non ci sia possibilità di spostarsi, almeno per quelle persone che come me dovranno recarsi in altre regioni. Spero solo che non venga rimandato in quanto in questa situazione perdendo il lavoro è l'unica possibilità ce ho di iniziare a costruirmi un futuro. Contavo sull'apertura delle GAE ma anche questa opportunità è sfumata.
Stando lontana dalla mia famiglia io avevo ripreso lo studio, ma in questi giorni mi e venuta un po di nostalgia e i 39 giorni sola in appartamento non hanno aiutato. detto questo, credo che già da Lunedì, inizierò a studiare perché come detto da Medico PS è un opportunità per studiare meglio.
vi saluto e vi auguro di trascorrere una serena Pasqua.
PS. non diamoci contro... ma proviamo a rispettare ognuno il punto di vista dell'altro.
Rispondi

Da: Isa11/04/2020 14:25:28
Università di Macerata ha appena pubblicato il bando per sovrannumerari. L'ipotesi di attivare il corso almeno per le lezioni teoriche in modalità telematica potrebbe essere una realtà.
Verificate anche voi e teniamoci aggiornati.
Forza e coraggio! Buona Pasqua a tutti
Rispondi

Da: bracciodiferro originale11/04/2020 14:32:13
Non pensavo di scatenare tutto putiferio dicendo semplicemente che spero che Burioni abbia ragione.

Grazie per la solidarietà che molti di voi mi hanno dimostrato.
Rispondi

Da: bracciodiferro originale11/04/2020 14:35:16
Ovviamente volevo dire "tutto questo putiferio".
Rispondi

Da: Idoneo 4 ciclo11/04/2020 14:42:24
Buondi...
Raga ...Bracciodiferro è una persona molto informata e scrupolosa, quindi non diciamo sciocchezze, è una persona che ci informa di tutto in modo rigoroso ed è attivissimo nel forum.
BUONA PASQUA A TUTTI( soprattutto all' amico seppur virtuale  Bracciodiferro)
Speriamo che presto si riattivi il tutto così tutti saremo felici e contenti.
AD MAIORA SEMPER
Rispondi

Da: bracciodiferro originale11/04/2020 14:44:30
Grazie anche a te.
Non pensavo di godere di tutta questa stima da parte di (quasi) tutti voi.
Rispondi

Da: bracciodiferro originale11/04/2020 14:50:23
Avete letto i comunicati sindacali che ho postato?

Vi rendete conto della gravità della cosa?

Come possono chiedere che vengano ammessi a un corso di specializzazione persone che sono state sconfitte alle preselezioni per il tfa sostegno 2019 e che hanno semplicemente fatto tre anni di supplenza sul sostegno?
Rispondi

Da: Zena7277 11/04/2020 14:57:28
Per inciso, se cercate la pagina facebook col nome esatto Docenti terza fascia 2020 - riapertura graduatoria III fascia vedete aggiornamenti di questi volenterosi che stanno provandole tutte per far riaprire graduatorie; da poco mi sono unita a quel gruppo quindi non ho ben capito come... ma magari riuscissero nel miracolo...!
Rispondi

Da: Vygo8811/04/2020 15:03:07
Mi unisco anche io  agli attestati di stima nei confronti di bracciodiferro: è sempre stato disponibile e talmente ben informato che spesso ci ha dato notizie (rivelatesi vere) anticipando addirittura i canali ufficiali.
Buona Pasqua a tutti voi.
Rispondi

Da: bracciodiferro originale11/04/2020 15:04:23
Molti docenti, con tre anni di docenza sul sostegno, non hanno potuto specializzarsi perché non li hanno ammessi al tfa sostegno 2019, dato che alla preselettiva si sono lasciati battere da gente che non aveva mai insegnato in vita sua.

Io mi farei quattro risate.
Certi sindacati invece la ritengono un'ingiustizia e chiedono un corso di specializzazione per loro a cui dovrebbero accedere senza sostenere alcun test.
E poi chiedono anche la successiva assunzione immediata.


Che si mettessero a studiare per il tfa sostegno 2020...
Rispondi

Da: Mami1981 11/04/2020 15:14:20
Bracciodiferro non ci mollare!!! E grazie per il supporto
Rispondi

Da: Vygo8811/04/2020 15:19:48
Infatti è una vera porcata considerando che molti hanno anni di esperienza( magari dovuti solo alla fortuna) ma ritengono il ruolo dell'insegnante di sostegno come un ripiego. Per ricoprire questa posizione serve una grande motivazione e invece molti di questi "esperti" hanno fallito le selezioni... io al posto loro due domande me le farei!
Rispondi

Da: bracciodiferro originale11/04/2020 15:20:19
Grazie ancora per gli ennesimi messaggi di stima.
Rispondi

Da: PROF. SOSTEGNO11/04/2020 15:32:11
Arieccolo con la polemichetta degli idonei.
Meglio che non dica altro.
Rispondi

Da: Arual84 11/04/2020 15:37:34
Sono perfettamente d'accordo con il pensiero di quanti ritengano che tutti abbiamo lo stesso diritto di intervenire ed esprimere le nostre idee, giuste o sbagliate che diano, l'importante è farlo in buona fede... Seguendo questa logica un forum come questo può essere uno strumento per supportarci ed incoraggiarci a vicenda in un momento di estrema incertezza... Detto questo trovo ridicola l'idea di un corso di specializzazione ad hoc per chi ha tre anni di supplenza, sarebbe l'ennesima ingiustizia, e non rappresenterebbe garanzia di preparazione visto che di tratta di persone che non hanno passato le preselettive lo scorso anno... E lo dico con cognizione di causa, posto che io le ho passate con un punteggio elevato, ed ho avuto modo di rendermi conto di quanta gente fosse totalmente impreparata... Non so se il sistema attualmente previsto per acquisire la specializzazione sul sostegnoia il migliore ipotizzabile, ma è quello in vigore... Se è possibile prevedere una deroga allora perché non pensare ad una valida per tutti, magari relativa alle prove,  e che metta tutti sullo stesso piano?
Rispondi

Da: Pippogol 11/04/2020 15:40:17

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, ..., 128, 129, 130, 131, 132, 133 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)