>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Bando di mobilità per n. 255 posti di seconda area funzionale per il profilo professionale di assistente doganale
5499 messaggi, letto 251495 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, ..., 179, 180, 181, 182, 183, 184 - Successiva >>

Da: Roberto197320/02/2020 14:17:02
Il numero di candidati non può stravolgere l'omogeneità di trattamento: se il bando decide per colloquio approfondito che lo sia per tutti, ma a questo punto indicano anche un manuale per studiare (anche se di fatto diverrebbe la prova di un concorso). Diversamente, si sta sul generico ma per tutti.
Idem per l'osservazione di Io-pol sulle stesse domande per area II e area III: se è approfondito le aree II studieranno, ad esempio, tre capitoli; le aree III ne studieranno 8
Rispondi

Da: Smintz  20/02/2020 15:47:24
Possiamo disquisire quanto vogliamo.Sta di fatto che le domande per assistenti e funzionari erano le stesse: sul modulo c'era scritto "funzionario",hanno sbarrato e scritto "assistente" a penna.Noi abbiamo ricevuto un'email 15 giorni prima del colloquio dove venivamo avvisati delle buste,senza peraltro sapere gli argomenti.Va detto che alle domande,se si mastica un minimo di diritto amministrativo ed un minimo di tributario, si riesce a rispondere con argomentazioni di ampio respiro.
Non sono d'accordo con chi afferma che il trend sia stato "visto che so pochi i piamo tutti"..perché bisogna sempre dare questa immagine della pubblica amministrazione?Questo forum lo leggono tutti,ma proprio tutti..vi assicuro che l'aria che tirava non é stata quella del "volemose bene".Chi ha sostenuto un colloquio mediocre é stato fatto non idoneo.
Sono d'accordo anche che il requisito del bando sia il diploma di scuola media superiore ma già dallo scorso concorso pubblico per assistenti doganali IIAF3 il requisito minimo era laurea triennale in scienze giuridiche.Altrimenti perché assegnare punteggi a chi é laureato?
Rispondi

Da: Arsenio lapin20/02/2020 15:50:08

Da: Io-pol

secondo me la seconda area ovvero i passacarte  come sono io ,come definizione non dovrebbero essere tartassati ..al limite domande che tastano il polso con materiale tipo quello presente nel sito ..tanto per dire che almeno sai cosa fa di lavoro l'agenzia e chi la governa ,il minino

Rispondi

Da: Smintz  20/02/2020 16:05:37
Anche secondo me..ma non secondo "loro" a quanto pare.
Rispondi

Da: Io-pol 20/02/2020 16:32:22
Ma qua ogni commissione fa quello che vuole staremo a vedere prossima settimana iniziano piemonte-liguria vediamo se qualcuno ci dira' cosa fanno loro...
Rispondi

Da: TDA20/02/2020 19:32:53
Anche se le domande dovessero essere, diciamo così, essenziali, penso che al momento del colloquio emergeranno differenze più che apprezzabili dovute al tempo e alle risorse investite nella preparazione.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Smintz  20/02/2020 19:46:46
Chiaramente..ma sul bando si parlava di "grado di approfondimento del profilo di assistente doganale",ossia dieci righe di CCNI.Su cosa bisognava prepararsi dunque? Codice napoleonico?Storia delle Dogane?mah..Io ho un buon background culturale ed ho la presunzione di aver risposto a tutte le domande in maniera soddisfacente visto il punteggio ottenuto.. sinceramente però,se avessi saputo cosa studiare,sarei arrivato più sereno al colloquio.Io ho studiato lo statuto di ADM del 2018,il piano anticorruzione 2019/2021,la storia delle Dogane in Italia..per il resto ho "campato di rendita" avendo studiato sia diritto tributario che diritto amministrativo.Comunque il concetto é che se pensavo fosse una chiaccherata informale mi sono ricreduto subito: la commissione é stata molto Smart e brillante ma ugualmente molto formale nell'outfit e negli aspetti procedurali..sarà anche vero che loro hanno bisogno di noi ma sono molto attenti all'investimento che fanno.Il mio consiglio per chi deve ancora sostenere i colloqui é il seguente: se davvero ci tenete dimostratelo al colloquio,vestitevi in maniera adeguata e siate formali.La preparazione é un aspetto altresì importante ma il prodotto che vendiamo siamo noi stessi.
Rispondi

Da: Io-pol20/02/2020 19:46:58
TDA è un arma a doppio taglio, perhè magari sui libri uno c'e stato imparando le funzioni delle dogane, poi arrivi li e ti chiedono la disciplina del contratto pubblico (giusto per fare un esempio) perchè non c'e nessun programma d'esame...e uno non fa una bella figura! non stanno facendo una cosa ben fatta a mio giudizio! concordo che vanno fatte delle domande ma mi devi dare un programma d'esame!
Rispondi

Da: TDA 1  - 20/02/2020 20:37:41
Purtroppo un ufficio territoriale, a titolo esemplificativo, può occuparsi di ricevere dichiarazioni così come di gestire l'approvvigionamento, il personale  o il contenzioso, a seconda del settore e del reparto di impiego. Credo partano con un'idea preliminare, da confermare, fondata sulla coerenza tra storia del candidato ed esigenze specifiche (purtroppo non meglio precisate). Questo significherebbe che se parte delle carenze interessano l'Ufficio che si occupa di logistica ed approvvigionamento, ad esempio, difficilmente la spunterà chi ha un background compatibile con Il mondo dei controlli (ma è solo un'ipotesi). Certo è auspicabile che non si faccia ricorso ad un bacino di domande comuni e che ad un aspirante "controllore", (in presenza di posti disponibili), non vengano poste domande sul Codice degli appalti...


Rispondi

Da: agamennone3322/02/2020 09:49:22
Ho ricevuto qualche notizia da chi ha fatto il colloquio in Lombardia.
Come gìà scritto da altri il colloquio verte sulla spiegazione di ciò che si fa attualmente (curriculum), sulle motivazioni per cui si sceglie di partecipare alla mobilità e si pesca una domanda da un bussolotto.
La domanda pescata sostanzialmente diceva di parlare del codice disciplinare. Lui ha fatto un discorso generico sul codice disciplinare senza entrare troppo nel merito e più a livello di discorso.
Mi ha anche riferito che la commissione mette i candidati a proprio agio e non sono li per fare "piazza pulita"
A fine giornata mettono fuori un elenco degli idonei ma senza punteggio.

Qualcuno per la LOMBARDIA ha notizie di quali altre domande sono state poste?
Rispondi

Da: TDA22/02/2020 11:17:44
@Io-pol: questo, purtroppo, dipende anche dalla provenienza di chi organizza la selezione. Un fatto oggettivo è che gli uffici competenti non sono quelli che si occupano soltanto di controlli, antifrode o accise, a titolo esemplificativo.
Rispondi

Da: io-pol22/02/2020 11:47:46
@agamennone, come domanda è molto easy, si poteva rispondere senza aprire libro, il codice è uguale per tutto il pubblico impiego e verte su principi generali nulla di cosi' complicato... dimostrazione che la commissione non ha nessuna intenzione di "bocciare" oppure era un paraculo il candidato..scherzo ovviamente :-)
Rispondi

Da: agamennone3322/02/2020 12:45:50
paraculo non credo proprio, perchè la domanda la devi pescare da un bussolotto :-)
Rispondi

Da: Arsenio lapin  1  - 23/02/2020 15:13:57
In Veneto per seconda area ...

Domande su precedente lavoro ed eventuali mansioni..ma poi le domande su materia doganale non erano semplici e bisognava per forza Aver studiato la materia o si arriva al colllquio facendo scena muta e la cosa alla commissione non piace..
.il motivo deve essere attinente al profilo scelto.non a caso ..e la competenza il materia è importante.se andate senza aver studiato fate molto male !!!
Rispondi

Da: Pippus23/02/2020 15:59:31
A Trento hanno chiesto : le accise armonizzate, gli organi della agenzia, dazi doganali oltre alla discussione del cv e le motivazioni
Rispondi

Da: ferragost8123/02/2020 17:03:37
scusate io ho il colloquio il 5 marzo in puglia.... Ma studiare di preciso cosa?????Le competenze delle dogane sono enormi... senza un testo è moooolto difficile
Rispondi

Da: Smintz  23/02/2020 18:16:13
Bella domanda: così in generale ti direi TUA,CDU,testo unico leggi doganali italiano, statuto di ADM,organigramma ADM,codice dipendenti pubblici..praticamente il mondo..Altro non saprei,io ho ripassato diritto tributario e diritto amministrativo I e II.Le materie da studiare le ho prese dal bando di un precedente concorso per assistenti doganali che ho trovato sul portale di adm,dove il requisito era la laurea triennale in scienze giuridiche.Concordo con chi ha parlato per Trento,che è dove ho sostenuto anche io il colloquio.Tutti molto cordiali,ma o sai o non sai..e se non sai e nemmeno provi a ragionare ad alta voce non fai una bella impressione sicuramente..anche perché "assistente doganale," come tutti sappiamo,é il melting pot inventato nel 2011: in realtà c'è l'amministratrivo,il tributario,il capo nucleo operativo,ecc..la commissione,secondo le risposte che dai e secondo il curriculum (del quale a me non hanno chiesto nulla) si fanno già un'idea del posto specifico che dovrai ricoprire.Piu di così non saprei cosa dire,se non che io ho sostenuto il colloquio saltando nel buio,senza che nessuno dei cari colleghi che hanno sostenuto il colloquio in altre direzioni prima di Trento avesse avuto la bontà d'animo di scrivere due righe sul forum.
Rispondi

Da: Ferragost81 1  - 23/02/2020 18:48:42
Grazie Smintz
Rispondi

Da: Dandouuuu 23/02/2020 19:00:47
Vi risulta che il decreto appena emanato sulla sospensione dei concorsi per il coronavirus riguardera' anche la nostra selezione? 
Rispondi

Da: stampocalabro23/02/2020 20:19:01
x coloro che hanno fatto domanda in Lombardia, Veneto, FVG, Piemonte, Liguria e TAA , sospenderanno i colloqui?
Rispondi

Da: Brenda1 23/02/2020 23:37:34
È quello che mi chiedo anch'io.... dovranno pubblicare qualche avviso domani... io ho il colloquio inizio marzo...
Rispondi

Da: CR7 24/02/2020 06:45:20
Temo che sospenderanno i colloqui per il coronavirus.
Rispondi

Da: Roberto197324/02/2020 12:10:00
Hanno rinviato solo quelli previsti per domani in Lombardia. Spostati al 20 marzo
Rispondi

Da: Dandouuuu 24/02/2020 12:52:28
Ma per ora hanno pubblicato quello....ma arriveranno i rinvii anche per gli altri...
Rispondi

Da: Io-pol 24/02/2020 15:15:40
Piemonte liguria hanno sospeso la selezione
Rispondi

Da: TDA24/02/2020 15:55:22
Forse il prossimo calendario, (Piemonte / Liguria), sarà più compatto.
Rispondi

Da: PIRPIOTTO 24/02/2020 17:12:13
Arrivata la sospensione anche dalla Direzione Regionale per la Sicilia
Rispondi

Da: Stampo calabro 24/02/2020 17:40:37
Sospensione per la Lombardia fino a nuove convocazioni
Rispondi

Da: Roberto1973 24/02/2020 18:17:51
@stampo calabro
Scusa, dove hai letto della sospensione in Lombardia? Sul sito vedo solo il rinvio dei colloqui di domani

Grazie
Rispondi

Da: goemon24/02/2020 19:05:53
al momento hanno solo rinviato i colloqui del 25/2
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, ..., 179, 180, 181, 182, 183, 184 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)