>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ripam: come mai ha abbandonato le banche dati?
55 messaggi, letto 5840 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2

Da: Test.infinito 
Reputazione utente: +42
 2  1  - 28/07/2019 13:57:51
I quiz con le banche dati quasi sempre si passano con 0 errori.
Quindi o impari tutto a memoria o sei fuori.
E' inutile che qualcuno tenti di dire che le banche dati non favoriscono chi memorizza a pappagallo semplicemente perché non è così.
Rispondi

Da: mulini a vento 
Reputazione utente: +86
 2  1  - 28/07/2019 14:08:20
la direttiva 3 del 24/4/2018 della funzione pubblica sconsiglia la pubblicazione delle banche dati
la direttiva la trovate al seguente link
http://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/dipartimento/18-06-2018/concorsi-pubblici-vigore-le-nuove-linee-guida

quindi questa discussione è proprio senza senso visto che è stato deciso di no e per me hanno perfettamente ragione.

Rispondi

Da: La direttiva 1  3  - 28/07/2019 15:38:04
Non evita la pubblicazione della banca dati, ma dice solamente di evitare prevalentemente lo studio mnemonico che appunto crea la banca dati. La direttiva dice "Le domande, dunque, non dovrebbero essere prevalentemente volte a premiare lo studio mnemonico, ma dovrebbero includere sia quesiti basati sulla preparazione (generale e nelle materie indicate dal bando), sia quesiti basati sulla soluzione di problemi, in base ai diversi tipi di ragionamento (logico, deduttivo, numerico)". In sostanza sta dicendo che nella preselezione non si deve "soprattutto" premiare lo studio mnemonico, (non dice che si deve evitare in modo assoluto lo studio mnemonico e quindi evitare assolutamente la banca dati che permette appunto tale studio), per cui l'organizzazione di una preselezione con quiz di logica come serie numeriche, di ragionamento, ecc, che rende impossibile il loro studio mnemonico (perché di certo non si possono imparare a memoria 2000 quiz di logica se non si vuole andare ai pazzi), più l'aggiunta dei quiz di altre materie che sicuramente possono aiutare lo studio mnemonico, ma non prevalentemente visto che ci sono i quiz di logica impossibili da risolvere solo con la memoria (e quindi da compensare) permette di creare una equa preselezione, con o senza banca dati. Che piaccia o meno la banca dati è utile anche per garantire una certe serietà soprattutto quando il concorso è gestito dal singolo ente e dove in alcuni casi i quiz possono sapersi prima. Quindi la banca dati non è vietata dalla direttiva ne esiste una norma che evita in modo assolta la banca dati, dal momento che lo stesso formez fino a un paio di mesi fa l'aveva pubblicata per altri concorsi, e nulla toglie che in futuro possa rimetterla.
Rispondi

Da: Qui ed ora  1  2  - 28/07/2019 15:48:57
Senza banche dati, verrebbe meno la celerità nell'espletazione dei concorsi e fioccherebbero i ricordi, contribuendo a rallentare l'iter organizzativo. Ci perderemmo tutti. Si alle banche dati, per qualsiasi tipo di quiz.
Rispondi

Da: Loroloro 2  1  - 28/07/2019 15:57:14
per fortuna che le hanno abbandonate, sono una totale idiozia utile solo per i pappagalli che non sanno fare una O col bicchiere ma sanno imparare a memoria tremila domande..
Rispondi

Da: Zuccone .  2  - 28/07/2019 16:27:18
Sono uno zuccone voglio le banche dati
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Quante  2  1  - 28/07/2019 16:32:27
Scuse le banche dati servono ai pappagalli.  È  possibile azzeccare tutte le domande di economia anche non sapendo nulla di quella materie. Che senso ha pubblicare la banca dati dei quiz psicoattitudinali? Un controsenso.poi i ricorsi per cosa? Se io predispongo una banca dati e non la pubblico dove avrei violato la par condicio?
Rispondi

Da: Quante  3  1  - 28/07/2019 16:35:29
X la direttiva poi la pubblicazione dei quiz psicoattitudinali è la negazione del merito. Cioè io li pubblico così chi ha più tempo si mette mattina e sera ad individuare come si risolvono.(visto che si ripetono )
Rispondi

Da: Loroloro 3  - 28/07/2019 16:45:21
le banche dati non evitano nessun ricorso, le vogliono i ciucci per evitare di studiare agli scritti..

infatti chi si lamenta per l'assenza nel concorso per funzionari giudiziari? i miracolati assistenti giudiziari..
Rispondi

Da: La direttiva 1  2  - 28/07/2019 16:50:28
@ quante, non c'è una norma che dice che le banche dati non devono essere mai più pubblicate, e infatti la direttiva dice che non si deve prevalere soprattutto lo studio mnemonico, non dice che si deve evitare in modo assoluto lo studio mnemonico e quindi la direttiva è come se ritiene importante l'uso della banca dati se ovviamente organizzata bene cosi da evitare solo lo studio di memoria. Che piaccia o meno i quiz di logica non permettono lo studio mnemonico perché di certo non ti puoi imparare a memoria 3 mila quiz, e quindi si evita la memoria a vantaggio del ragionamento che sei obbligato a farlo. E poco importa che una volta capito il meccanismo di uno, poi si capiscono gli altri (anche se si ripetono) in quanto sempre che non li puoi studiare a memoria ma devi risolverli durante l'esame con il ragionamento, ed è questo quello che conta. Ad ogni modo la direttiva non elimina la banca dati a dimostrazione che il formez qualche mese fa aveva pubblicato la banca dati per alcuni concorsi, (così come altri enti) e nulla evita in futuro che lo stesso formez possa usare la banca dati. La cosa rimane facoltativa, non che si è abolito l'uso.
Rispondi

Da: Quante  2  1  - 28/07/2019 17:03:54
Come poco importa se uno capisce il meccanismo??? É  la stessa cosa che impararlo a memoria.  È inutile che ci giri intorno la pubblicazione dei quiz favorisce i pappagalli visto che si passa con 0 errori
E se si tratta di quiz psicoattitudinali è  semplicemente un controsenso
Rispondi

Da: Quante  3  1  - 28/07/2019 17:04:11
Come poco importa se uno capisce il meccanismo??? É  la stessa cosa che impararlo a memoria.  È inutile che ci giri intorno la pubblicazione dei quiz favorisce i pappagalli visto che si passa con 0 errori
E se si tratta di quiz psicoattitudinali è  semplicemente un controsenso
Rispondi

Da: La direttiva 1  2  - 28/07/2019 17:40:09
A parte che il meccanismo lo si può capire anche allenandosi con dei libri in commercio, (ormai di quiz ce ne sono tantissimi) e questo per dire che il meccanismo si impara a memoria (se proprio ti piace usare questo termine, memoria) con o senza banca dati. Ma qui non è questione del meccanismo in se del quiz di logica (perché la direttiva non parla di meccanismo) ma di evitare si usare soprattutto la memoria, e infatti con i quiz di logica non puoi impararli tutti a memoria, ma devi imparare il meccanismo per risolverli durante la prova. Che poi sia un meccanismo imparato a memoria, l'importante che non sia un quiz di logica che puoi imparare interamente a memoria, ma risolvere con il meccanismo. Infatti mentre il quiz di diritto lo puoi imparare interamente a memoria quello di logica pur imparando il meccanismo a memoria sempre che non lo puoi imparare interamente a memoria, ma devi ragionarci con il meccanismo suddetto.  E' questo il concetto della direttiva. E' falso poi dire che si passa con 0 errori, a dimostrazione che ci sono tante graduatorie dove non si passa con 0 errori se la banca dati e la prova di esame è organizzata bene (se ne trovano tante in rete). Tutti parlano della famosa preselezione della giustizia dove si passava con 0 errori, ma li era quasi scontato, perché (basta leggere il bando) c'erano 45 quiz da fare in 50 minuti, mentre in genere con banche dati si danno tipo 60 quiz da fare in 40-50 minuti, oppure come in altri bandi che danno 100 quiz da fare in 50-60 minuti. Semmai metti più quiz e dai meno tempo così eviti di far passare con 0 errori. Per cui alla giustizia era scontata la preselezione con 0 errori. Ad ogni modo la direttiva non abolisce la banca dati e quindi il formez in futuro potrà benissimo riutilizzare la banca dati.
Rispondi

Da: Ciao...  2  2  - 28/07/2019 17:47:10
La banca dati può presentare le sue criticità ma è l'unico strumento che consente la parità di trattamento, cosa impossibile con test differenziati. La via migliore per me sarebbe pubblicare una banca dati senza pubblicare le risposte. In tal modo sarebbe assicurata la parità di trattamento e premiato il merito.
Rispondi

Da: Loroloro 1  - 28/07/2019 17:50:19
la via migliore è studiare e non pretendere aiuti..
Rispondi

Da: La direttiva 1  2  - 28/07/2019 17:51:45
certo anche pubblicare la banca dati senza risposte e darle per trasparenza gli ultimi 3 giorni. Insomma ci sono tanti modi per evitare di fare 0 errori, con questo non dico che imparare tutto a memoria è una cosa giusta, perché come dice la direttiva, bisogna evitare che ci sia soprattutto uno studio di memoria, il che non vuol dire che si deve evitare assolutamente lo studio di memoria. Basta fare il giusto mix.
Rispondi

Da: Quante  2  1  - 28/07/2019 19:16:28
Niente lo capite che i quiz da imparare a memoria ormai sono anacronistici é inutile girarci intorno. Merito e quiz a pappagallo fanno a pugni
Rispondi

Da: Qui ed ora  1  2  - 28/07/2019 20:11:18
Il merito va di pari passo con un concorso fatto in tempi brevi e senza rischio di intoppi derivanti da ricorsi. Banca dati unica soluzione. Non ci sono alternative.
Rispondi

Da: Quante  1  1  - 28/07/2019 20:54:22
Spiega perché non pubblicare la banca dati crea rischio di ricorsi se la banca dati é unica. Nessuno é  favorito o sfavorito, si evita che si imparino i quiz a pappagallo.  La verità  è che volete i quiz per impararli a memoria. É  evidente ed è  inutile che vi arrampichiate sugli specchi. La pubblicazione della banca dati cozza con il.merito.
Rispondi

Da: Ciao...  1  - 28/07/2019 21:32:05
@Quante

Se la banca dati è senza risposte non cozza con il merito.
Rispondi

Da: Qui ed ora  1  - 29/07/2019 05:34:05
@ciao.. Ma anche se ci sono le risposte. 
Rispondi

Da: Idonei529/08/2019 21:21:34
Ma perché ti pare anche una banca dati in 10 giorni sempre la devi studiare e non è che tutti polassano.mnemonico o no sempre le studi.
Almeno studi le materie messe a bando.
Ha un senso.
Cmq le devi studiare.
Memorizzare imparare.
Cosi non si da l opportunità a tutti.
E quanti concorsi  e posti messi a disposiz blindati e chi li passa ora?i geni mah
Rispondi

Da: Idonei529/08/2019 21:22:30
Tanto tempo ad aspettare lo sblocco dei concorsi
Il tour over e poi amen..buttati
Rispondi

Da: Sietetutticiucci 29/08/2019 22:18:28
Tutti ciucci ai concorsi il ragazzo bravo neanche pensa di andarci.braccia rubate all'agricoltura
Rispondi

Da: Si ma 29/08/2019 23:49:38
Banche dati tutta la vita
Rispondi

Pagina: 1, 2


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)