>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO INPS 2021/2022
18122 messaggi, letto 2368933 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 527, 528, 529, 530, 531, 532, 533, 534, 535, 536, 537, ..., 600, 601, 602, 603, 604, 605 - Successiva >>

Da: magone1  1  2  - 12/03/2023 13:00:01
Il sugo di tutta la storia 

Per il resto, è un posto decoroso, dove si lavora, al contrario di alcuni altri enti, e dove ognuno deve valutare se quei 4-500 euro al mese in più valgano la pena o meno di certi sacrifici.
Secondo me si.
marmo5000m 

colleghi poi sono molto cooperativi. Tenete conto che 9 su 10 sono meridionali come (credo) siate voi e spesso capiscono il trauma del trasferimento e del nuovo lavoro quindi tenderanno a venirvi incontro. Sullo smart, da quel che sento dire, intendono riconoscerlo con manica larga, posto che al solito la situazione varierà da sede a sede e da settore a settore (qui ad esempio la bilancia tra ex ammortizzatori sociali e conto si inverte: agli ammortizzatori frega poco o nulla che il collega sia in ufficio o meno, basta che faccia il suo ed eventualmente copra il suo turno di sportello, al conto invece, per la natura del lavoro si tende a preferire la presenza. Simile agli ammortizzatori sono le aziende, le pensioni sono una via di mezzo).
In breve sembra che dopo la formazione in presenza vi riconosceranno lo smart, salvo esigenze organizzative.

Ad ogni modo: ancora auguri a tutti voi. Spero di avervi rassicurato. Il lavoro all'INPS è pesante, ma paga bene ed alla fin fine dopo poco lo imparerete senza problemi. I colleghi sono tutti molto cooperativi e vi attendono (vi attendiamo).

Da: magone1  2  - 12/03/2023 13:00:56
JUAN e denigratori IMBS non insistete siete circondati. cit

Da: marmo5000m  1  1  - 12/03/2023 13:04:22
Ciao, Magone: nel conto comprendo anche il caro vecchio TEP.

Don Juan: non so con quale criterio tu riesca a scrivere quelle cose con tanta certezza. Mi limito a ripetere quanto scritto: mai a vuto difficoltà economiche negli ultimi quattro anni e certamente non vivo in ristrettezza. Dopodichè ognuno ha le sue legittime ambizioni. Se ritieni che col lavoro autonomo guadagnerai di più sei liberissimo di riconrrere quel sogno. Io gli autonomi che conosco...quelli che vedo allo sportello, per intenderci....non li vedo poi così soddisfatti, ma posso anche darti atto che l'autonomo che si rivolge all'INPS è probabilmente una eccezione e non la regola.
Sulla "sfigataggine" del lavoro pubblico: non so, mi da molto di pregiudizio. Escludo me stesso per evitare di sembrare pieno di me, ma conosco colleghi che svolgono il loro lavoro con professionalità ed orgoglio e sono degnissimi di stima e che hanno anche ricevuto complimenti ed elogi allo sportello.
Poi vedi tu. Non credo che quel che scrivi tu o che posso scrivere io possa far cambiare di molto la decisione di chicchessia.

Da: Don Juan De Dios 12/03/2023 13:07:49
Mai parlato di lavoro autonomo, parlavo di lavoro tecnico in grosse società della confederazione elvetica, divisione attuariale ;)

Da: Capitan Findus 12/03/2023 13:09:49
@marmo5000m

Davvero gentilissimo. Mi hai chiarito con un messaggio tanti dubbi e curiosità rispetto a centinaia di messaggi inutili.

Grazie ancora

Da: magone1  2  - 12/03/2023 13:27:04
marmo5000m      1  - 12/03/2023 13:04:22
Ciao, Magone: nel conto comprendo anche il caro vecchio TEP.

In un Forum gli stipendi della pa ho ricevuto degli insulti tra cui mongoloide per aver affermato questo. Segnalati alla polizia postale.
Hanno negato fino quando hanno potuto ma poi la verità viene a galla.
Buona vita marmo.
e Juan etc... avete la credibilità pari a zero

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: super1341 
Reputazione utente: +324
 1  - 12/03/2023 13:29:01
@ Capitan Findus: a mio avviso l'area FLUSSI è di gran lunga l'area migliore per tipo di lavoro in Inps:

- platea degli interlocutori totalmente diversa e di maggior qualità rispetto ad altre aree (consulenti del lavoro e commercialisti in buona misura);

- sportello fisico quasi inesistente e comunque estremamente meno impegnativo rispetto alle altre aree;

- lavoro leggermente meno routinario rispetto agli altri.

Rovesci della medaglia:

- lavoro sicuramente più complesso rispetto ad altre aree per maggior complessità normativa e per la maggior preparazione degli interlocutori, che se non sei preparato, ti può mettere in difficoltà;

- maggior probabilità di combinare casini, specialmente se ti occupi di certe cose: Durc, cassa integrazione ecc.

In definitiva, secondo me è la miglior scelta per lavorare in Inps insieme ad un'altra mansione, il controller, per cui però è prevista la posizione organizzativa.

Da: THENEXTONE  6  1  - 12/03/2023 13:35:14
@magone1

Secondo me stai esagerando. Devi consentire agli altri di esprimere la propria opinione senza commenti offensivi e poco gradevoli. Questo forum è fatto per scambiare opinioni, per aiutare, anche, chi è in procinto di entrare nella PA e si trova disorientato.
Nessuno ha offeso il lavaratore della PA, stiamo solo parlando delle opportunità che può offire un posto pubblico, con lati positivi e negativi.
Non puoi considerare le tue esperienze negative nel settore privato come la consuentudine. Ci sono tante persone nel privato che hanno fatto carriera con stipendi di tutto rispetto, cosi come tante che hanno avuto brutte esperienze e sono stati solamente sfruttati. La PA sicuramente ha di buono che nessuno ti potrà licenziare a meno che tu non faccia cretinate, un stipendio fisso il 27 del mese, un lavoro non troppo stressante e con orari fuori dal normale. Ma anche lati negativi: una crescita mooolto lenta se non assente (nella maggior parte delle PA), un lavoro monotono e ripetitivo (noioso) e molto gerarchizzato. Ci sono persone che hanno investito nello studio, master, dottorati ecc e non tutti aspiravano ad entrare nella PA, ma vista la situazione pessima del mercato del lavoro italiano, hanno ripiegato su di essa. Non credo che un ingegnere, un economista specializzato in marketing o finanza, un avvocato, un commercialista, abbiano studiato anni per fare il Consulente Della Protezione Sociale o il funzionario amministrativo in altre amministrazioni. Non prendiamoci in giro, un laureato in marketing che magari ha investito soldi e tempo per studiare, con il sogno di lavorare come Marketing Manager in una multinazionale del lusso o equivalenti, tutto ad un tratto voglia fare il CPS all'INPS. Purtroppo è stato costretto perchè non ha trovato un lavoro decente e l'unica soluzione sarebbe stata quella di scappare all'Estero. Quindi, si è dovuto adattare e abbandonare i propri sogni. Poi esiste anche l'appassionato della PA, che ha intrapreso sin da subito studi inerenti al settore e non ha mai desiderato altro, ma di solito questi aspirano a ruoli superiori e provano i concorsi da assistente amministrativo o funzionario, in attesa di vincere concorsi più gratificanti. Se per te i 2200 euro netti (che poi putroppo non saranno ogni mese, come dimostrato dalle buste paga pubblicate qualche giorno fa) è un traguardo di tutto rispetto, siamo contenti per te. Ma questo non vuol dire che tutti debbano aspirare a questo. Ma questo discorso vale anche per il privato. Mai adagiarsi nelle vita, ma bisogna aspirare sempre al meglio specialmente se si ha una formazione di tutto rispetto.

Da: magone1  2  - 12/03/2023 13:42:52
Non sto esagerando se vuoi ti riporto le decine di post in cui, negando anche l'evidenza, i vari Juan e soci hanno negato fino all'inverosimile quanto in realtà guadagna un lavoratore INPS, come hanno dipinto l'Istituto, descritto il lavoro.
E poi sono io quello che esagera? Ma per favore abbi la cortesia...

Da: marmo5000m  3  2  - 12/03/2023 13:45:57
Dato che noto che c'è anche chi "punta" alla carriera vorrei scrivervi anche di questo, sperando di non diventare troppo intrusivo.
Tenete conto che al momento nell'INPS c'è una situazione molto particolare. Grazie ad alcune scelte politiche derivanti proprio dal pregiudizio anni '80 che don juan ha riportato NON hanno assunto o hanno assunto col contagoccie per circa 25 - 30 anni. In quasi tutte le sedi vedrete o sessantenni prossimi alle pensioni o trentenni assunti da pochi anni e questo vale sia per i C che per la dirigenza ed i capireparto. C'è un gap generazionale quasi assurdo. Questo nel concreto vuol dire che tempo qualche anno...ovvero appena la "vecchissima" generazione andrà in pensione...e si apriranno immense opportunità di progressioni e carriera, anche solo per coprire i buchi che i veterani lasceranno andando in pensione. Inoltre a questo giro stanno "regalandovi" una grandissima opportunità, offrendo posti ANCHE nelle direzioni centrali, cosa non successa nel 2019 o nel corcorso ancora precedente.

Dopodichè ovviamente si può sempre perseguire sogni più grandi e più alti, dato che l'accettare il postio all'INPS non impedisce di partecipare ad altri concorsi o provare carriera in ditte private. Solo lo si può fare da una base sicura anzichè senza avere alcuna alternativa.

Da: THENEXTONE  1  - 12/03/2023 13:56:23
@magone1

Guarda che mi sembra che in molti, anche interni, abbiano confermato diversamente da quello che asserisci tu. Sono stati pubblicati anche gli importi delle buste paga mensili, anche quelle con Tep pagato in ritardo. Oltretutto, @Il sugo di tutta la storia, come altri, ti hanno riassunto alla perfezione la situazione lavorativa.

Poi ripeto, ognuno ha le proprie preferienze, ma ciò che a me non piace non devo farmalo piacere perchè me lo hai detto tu.

Da: Internodelsud  3  1  - 12/03/2023 14:00:16
Buongiorno a tutti i futuri colleghi. Ho letto più di qualcuno dei vostri commenti e mi ha fatto un certo effetto emotivo. Soprattutto perché di colpo mi sono ritrovato a rivivere le emozioni che ho sentito ormai molti anni fa quando, feci come voi lo stesso percorso. Con l'occasione, quindi, mi sento di chiarire qualche aspetto dei temi posti qui sul forum.
Io sono uno di quelli "anziani" ormai. Tuttavia a differenza di come dice qualcuno, non tutto il personale ha la terza media o il diploma. Io sono entrato in INPS nel 2000 e già era richiesta la laurea. Ormai c'è stato in questi anni un forte ricambio generazionale e ancora ce ne saranno. Lo stipendio, credo, sia di tutto rispetto. Io C4 prendo senza acconti e saldi degli incentivi intorno ai 2100 euro a cui aggiungere ticket, straordinario e incentivi. la differenza fra C1 e C4 non è così ampia. Ho vissuto alcuni anni in Piemonte, prima assegnazione, poi dopo tre anni, per scelta a Roma e, infine, in Campania. Per quanto riguarda la carriera posso dire che è l'unica vera nota dolente ma nella PA è un po' dappertutto così. Ho avuto anche un esperienza da responsabile di unità organizzativa ma per 400 euro lordi sinceramente ho preferito lasciare stare, considerato il livello di stress che comporta. Ma queste sono scelte molto personali. Io penso che fra le PA l'INPS sia le meno peggio. Se si pensa alla carriera, appena si potrà concentratevi sui concorsi per dirigente. Quella è davvero una svolta. Sul lavoro, effettivamente, è molto cambiato. Nel 2000 non c'era questa informatizzazione così spinta. Normativa e circolari bisognava cercarla in archivio. Ora con internet è tutto a portata di click. Molti prodotti e procedure in passato erano poco informatizzate e quindi bisognava effettivamente metterci del proprio in termini di studio e impegno. Ora molte procedure sono scomparse e la pensione la calcoli con un click. E fa tutto la macchina. Prima ci mettevi una settimana.... Noi interni vi aspettiamo a braccia aperte e posso assicurarvi che c'è tanto bisogno di voi. Auguri!

Da: Don Juan De Dios 12/03/2023 14:09:21
"si apriranno immense opportunità di progressioni e carriera"

ora me lo segno caro marmo :))))

Da: Scuo 12/03/2023 14:13:19
Internodelsud
Scusa la mia curiosità ma ho capito bene che tu il 2000 entravi come C1 area terza e adesso sei C4?
Se posso chiedere da quanto tempo sei C4?
E comunque grazie x il tuo contributo perché leggere solo di stipendio basta....

Da: magone1  2  - 12/03/2023 14:14:30
riporto alcuni stralci del messaggio
internodelsud        2  - 12/03/2023 14:00:16

Lo stipendio, credo, sia di tutto rispetto. Io C4 prendo senza acconti e saldi degli incentivi intorno ai 2100 euro a cui aggiungere ticket, straordinario e incentivi.
Ma queste sono scelte molto personali. Io penso che fra le PA l'INPS sia le meno peggio

E' esattamente quello che dico un C4 2100 senza incentivi   un c1 1900 senza incentivi  (70 euro a livello)
Incentivi 300 al mese quanto fa? Chiedo per un amico
a cui aggiungere ticket, straordinario e incentivi.  cit
o penso che fra le PA l'INPS sia le meno peggio. cit

Da: Internodelsud 12/03/2023 14:19:18
Sono C4 e sono diventato C5 con gli ultimi passaggi con decorrenza 2021. Con il passaggio ci sono 150 euro lorde in più circa.

Da: super1341 
Reputazione utente: +324
 2  - 12/03/2023 14:22:59
@Internodelsud: quindi sei entrato con uno dei due concorsi banditi a fine 1998 per ex settima ed ex ottava qualfica funzionale?

Da: marmo5000m  1  - 12/03/2023 14:26:53
Comunque Magone calma. Non ha senso polemizzare con chi scrive sul forum relativo al concorso INPS solo per far sapere che ritiene il posto all'INPS indegno di se e della propria preparazione. Non so se quella che leggo è la tua "personalità da forum", ma così rischi di farti venire un colpo al primo sportello. Lo scrivo bonariamente, sia chiaro.

Da: Don Juan De Dios  1  - 12/03/2023 14:27:20
In 23 anni 400/500 euro lordi di aumento salariale il nostro internodelsud. È questo che intendo quando parlo di finire in pensione con lo stesso stipendio d'entrata in termini reali. Io non sono riuscito a farmela mandare giù questa cosa, e sono dovuto andare via, ma siamo tutti diversi e c'è chi è più avvezzo e prono alla sedentarietà, spero che voi anche sarete così.

Da: Internodelsud  1  1  - 12/03/2023 14:27:41
Si sono entrato col concorso bandito nel 1999 per le nuove province. Fu un concorso velocissimo. Bandito agli inizi dell'anno e per Natale eravamo già in servizio con prove preselettive, due prove scritte e un orale su sei/ sette materie.

Da: super1341 
Reputazione utente: +324
 1  - 12/03/2023 14:30:16
@ Internodelsud: mi ricordo bene, io entrai con quello ex-ottava qualifica funzionale a dicembre 1999. Ne è passato di tempo... ;-)

Da: Geppetto89 
Reputazione utente: +41
 1  1  - 12/03/2023 14:54:06
@marmo5000m

Approfitto della tua disponibilità per una domanda, se posso: hai parlato di 2000 euro netti al mese circa. In questo conto sono compresi anche l'incentivo ordinario e speciale?
Grazie per l'attenzione

Da: Internodelsud  2  - 12/03/2023 14:59:19
C'è da considerare che da qualche anno una quota di incentivo è anticipato ogni mese. Ma è solo un anticipo. Il grosso viene erogato a scaglioni durante l'anno. Ora il conto completo non so dirtelo però in generale ci sono belle somme che vengono date.

Da: magone1  2  - 12/03/2023 14:59:52
marmo5000m      1  - 12/03/2023 14:26:53
Comunque Magone calma. Non ha senso polemizzare con chi scrive sul forum relativo al concorso INPS solo per far sapere che ritiene il posto all'INPS indegno di se e della propria preparazione. Non so se quella che leggo è la tua "personalità da forum", ma così rischi di farti venire un colpo al primo sportello. Lo scrivo bonariamente, sia c
a senso dopo varie offese e comunque le cifre erano quelle che dicevo io

Da: Cristian89_  2  1  - 12/03/2023 15:07:57
Magone stai sporcando questa discussione come non mai. Hai un modo di porti veramente raccapricciante, oltretutto il fatto che copi le risposte degli altri utenti da molto fastidio, oltre al fatto che non si capisce nulla di ciò che scrivi. Abbi pazienza, è inutile scrivere sempre le stesse cose.
Se permetti, siamo in un paese libero, e se non sei d'accordo con ciò che pensano gli altri, fattene una ragione. Di sicuro, non ci si fa convicere da te, che riporti le risposte degli altri utenti o che scopiazzi link a destra e manca.
E basta!

Da: Capitan Findus  1  1  - 12/03/2023 15:09:26
Grazie mille agli utenti super134, Internodelsud e marmo5000m per le preziose informazioni ed esperienze.

Da: Internodelsud 12/03/2023 15:11:53
Il mese di gennaio che è un mese senza alcun tipo di incentivo, senza straordinario ecc ho preso come C4 netti 2070 più ticket. Lo stipendio è questo. Poi è ovvio che il calcolo preciso va fatto sull'intero anno ma almeno quello di gennaio è sicuramente quello più basso di tutti.

Da: magone1  2  - 12/03/2023 15:19:13


Internodelsud     12/03/2023 15:11:53
Il mese di gennaio che è un mese senza alcun tipo di incentivo, senza straordinario ecc ho preso come C4 netti 2070 più ticket. Lo stipendio è questo. Poi è ovvio che il calcolo preciso va fatto sull'intero anno ma almeno quello di gennaio è sicuramente quello più basso di tutti.

Cristian89_     12/03/2023 15:07:57
Magone stai sporcando questa discussione come non mai. Hai un modo di porti veramente raccapricciante, oltretutto il fatto che copi le risposte degli altri utenti da molto fastidio, oltre al fatto che non si capisce nulla di ciò che scrivi. Abbi pazienza, è inutile scrivere sempre le stesse cose.
Se permetti, siamo in un paese libero, e se non sei d'accordo con ciò che pensano gli altri, fattene una ragione. Di sicuro, non ci si fa convicere da te, che riporti le risposte degli altri utenti o che scopiazzi link a destra e manca.
E basta!

E poi sono io quello che sporca la discussione e non DON JUAN ma per favore
io
Il mese di gennaio che è un mese senza alcun tipo di incentivo, senza straordinario ecc ho preso come C4 netti 2070 più ticket
e poi i link di cui non sai neanche cosa sono è l'integrativo

Da: magone1  2  - 12/03/2023 15:20:40
Poi è ovvio che il calcolo preciso va fatto sull'intero anno ma almeno quello di gennaio è sicuramente quello più basso di tutti

Da: pentolame 12/03/2023 16:14:07
Confermo da C4 lo stipendio indicato da Internodelsud

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 527, 528, 529, 530, 531, 532, 533, 534, 535, 536, 537, ..., 600, 601, 602, 603, 604, 605 - Successiva >>


Torna al forum