>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO INPS 2021/2022
18122 messaggi, letto 2368994 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 439, 440, 441, 442, 443, 444, 445, 446, 447, 448, 449, ..., 600, 601, 602, 603, 604, 605 - Successiva >>

Da: AdMaiora91 
Reputazione utente: +53
 1  2  - 05/11/2022 15:10:44
@MrFranc Congratulazioni!

Da: Mima92 
Reputazione utente: +63
 3  - 05/11/2022 15:17:58
@Don Juan , Super e altri
Provo a dare un contributo alla conversazione, qui secondo me hanno ragione tutti e non ha ragione nessuno. Cioè alla fine ognuno sceglie sulla base delle proprie esperienze ed aspirazioni, non ho motivo di credere che Don Juan non dica la verità, è rimasto deluso dal lavoro in INPS e vorrebbe cambiare, non c'è niente di strano (a parte i metodi non proprio ortodosso di comunicazione). Ma è anche vero che altri, nella sua stessa situazione, possano invece essere contenti e realizzati.

Per carità mi rendo conto che lavorare al fianco di persone che hanno la terza media e fare il loro stesso identico lavoro non è motivante, e per chi pensava di aver trovato il lavoro dei suoi sogni (beh, dai non esageriamo!) può essere una delusione con il passare del tempo. Però credo, ma potete smentirmi se non è così, che anche in INPS si possano cambiare le attività, gli uffici e svolgere mansioni diverse durante la carriera.

In ogni caso, non pensate che il privato sia meglio in assoluto. Innanzitutto lauree magistrali, certificati di inglese, Master , esperienze all'estero sono diventati ormai la normalità. Le competenze nel privato vengono valorizzate ma la concorrenza in termini di 'titoli' è tanta e le competenze sulla carta vanno dimostrate nella pratica e ci vuole tempo; un ragazzo giovane a Milano non supera i 2000 euro al mese (più sui 1700 /1800 comunque) e deve sputare sangue i primi anni per farsi notare in un ambiente molto competitivo. Non è detto che le cose migliorino con il tempo e l'esperienza, perché non tutti fanno carriera, tanti rimangono dove sono e poi cambiano lavoro, tanti rimangono senza lavoro perché l'azienda chiude o si sposta in Cina, alcuni fanno carriera e allora gli stipendi aumentano, ma attenzione che non è una cosa automatica bensì riservata a pochi.

Sicuramente questo accade più spesso che in INPS e nella PA in generale, e sicuramente il lavoro è più interessante e per certi versi più stimolante, però nel pubblico hai vantaggi importanti a livello di stabilità lavorativa che non hai da altre parti.

L'unica cosa a cui credo poco di quanto detto da Don Juan riguarda quella proposta di lavoro a 65k di RAL per la quale hai avuto il colloquio. Mi sembrano cifre un po' alte considerando che a parte di titoli non hai esperienze nel settore, avendo lavorato in INPS.. come dicevo nel privato non ti regala nulla nessuno e ogni euro va guadagnato. 

Da: super1341 
Reputazione utente: +324
 1  - 05/11/2022 15:23:42
@Mima92: la tua mi sembra una visione equilibrata, come del resto quella di @Intetno19 nella pagina precedente.

Ognuno è fatto a modo suo e la stessa esperienza può essere vissuta in maniere assai diverse.

Da: Don Juan De Dios  2  - 05/11/2022 15:35:25
Mima92

Non ho lavorato solo in inps ovviamente (errore madornale).
Trattasi di un posto da quadro dove richiedono un dottorato di ricerca in materie quantitative. Forse 65k sono anche pochi dati la specializzazione richiesta, in Svizzera li prende un cassiere di supermercato per dire…

Poi trattasi di spa quotata a controllo statale, che segue metodi di assunzioni direi a metà strada tra un colloquio privato, ed una selezione pubblica.
Spero tanto di passare l'ultima selezione, così non vi ammorbo più e sarete felici e contenti di far carriera in INPS :)

Da: ABCDabcd123  1  1  - 05/11/2022 15:35:50
Nel privato spesso per far carriera non servono titoli o capacità particolari ma piacere a chi si occupa di promuovere ed a chi gli sta intorno! E non è facile neanche per i migliori caratteri!
Ognuno poi ha la propria esperienza personale ma se avete preferito investire sul pubblico, un motivo ci sarà!!

Da: Sierra Mike  1  1  - 05/11/2022 15:45:25
Come avevo già detto altre volte sconsiglio VIVAMENTE di attaccare bottone con gli ELEMENTI DI DISTURBO presenti nella chat, in modo di evitare di dare un appiglio a queste persone.
Inoltre siamo su un forum anonimo e non possiamo veramente sapere a che titolo queste persone parlano (tranne quei pochi utenti che veramente sono stati d'aiuto, e non a caso hanno rating positivi).

Su Don Juan: dice delle cose sensate, ma è inaccettabile l'inciviltà con cui le dice ... e il commento sull'impiccarsi è proprio no comment ... lo dico non come critica ma come preoccupazione.
Questa non è una hotline, e per quanto mi stia preoccupando per le tue condizioni, questa chat non è la soluzione ai tuoi problemi.

Spero che un ban ti sia d'aiuto

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: iorddd  3  2  - 05/11/2022 16:03:54
interessante, come fare 1000 chiacchiericci e partecipare piu' volte allo stesso concorso, anzi farne altri che economicamente son inferiori,  dando spiegazioni poco probabili! Dovreste metterci la faccia per esser credibili! Vabbè...se per te è normale sostenere la maniacalità  espressa sotto il nome ..don, mi dispiace ma è difficile darti credito. E' molto semplice da capire: nessuno si è iscritto qui con la pretesa di guadagnare 9k al mese, ma è palese che li fuori, a meno che non sei all estero, o già dirigente in azienda( rinunciando al bene più prezioso, il tempo e la vita) , questo concorso è un affare in ogni caso. Altrimenti eri già li fuori nel privato
a lavorare e non stavi qui ad impegnarti ad esser cosi' altruista da aprire gli occhi ai vincitori !. Per il resto Il mio creare valore lo lascio giudicare agli altri, palesando discorsi ipocriti, critiche velare, invidie.! Sai mi diverte smontare i discorsi dei troll e invidiosi sociali e lo trovo anche utile per chi, essendo disoccupato o volendo cambiare, riesca a cambiare vita con entusiasmo! tu vai nei forum per dirigenti, non capisco con quale coerenza usate questo forum come pattumiera gratuita.

Da: Don Juan De Dios  2  - 05/11/2022 16:04:12
Sierra Mike

Che dire, sei encomiabile. Al pari di chi, vedendo una persona in procinto di buttarsi, per aiutarla le dà la spinta nel dirupo.

Invece di domandarsi e riflettere sul perché in INPS si creino nei giovani qualificati assunti una numerosissima casistica di burnout (molti dei quali non rumorosi come il mio), si preferisce silenziare il tutto.

Come si dice, "The show must go on", in questo caso le assunzioni di carne da cannone massiva deve proseguire con le solite logiche. Con l'orchestra che continua a suonare fintanto la nave affondi.

Da: super1341 
Reputazione utente: +324
 1  1  - 05/11/2022 16:10:46
@iorddd: è inutile continuare una discussione sterile

Aut tace, aut loquere meliora silentio!

Da: iorddd  1  - 05/11/2022 16:32:11
mah.. non ho capito perchè stai ancora nel pubblico...misteri..inoltre, chi sminuendo l ente in cui lavora, cercherebbe di entrarci, non una, ma addirittura piu' volte! Incredibile! Hai ragione lasciamo stare! Grazie per averci dato il tuo contributo prezioso! saluti

Da: AdMaiora91 
Reputazione utente: +53
 2  2  - 05/11/2022 16:43:13
@iorddd super1341 e Interno19 non sono alias di Gertrude666/Franca/Don, assolutamente, dalle loro dichiarazioni si puo' desumere che stanno cercando di assumere posizioni "mediatrici" e pacificatrici, in questo mi sento affine a loro, lontani dal bianco che potrebbero immaginare alcuni e dal nero che dipinge Gertrude666, ma nelle varie sfumature di grigio che permeano tutta la nostra realtà: è normale che sia così, non provo alcuna meraviglia in merito.
Concordo che dovremmo evitare di abbassarci al livello di parlare di disturbi psicologici/psichiatrici, non tanto perchè possono essere veri o falsi, quanto perchè sono questioni delicate e non mi piace vengano usati come offesa, c'è ancora troppa stigma sociale in Italia su questi argomenti.

@super1341 Purtroppo, o forse meglio dire per fortuna, non tutti sono abituati a trattare con persone che si fingono altro, non li biasimo se da queste esperienze sviluppano diffidenza diffusa. A me piace prendermi tempo per verificare alcuni dati, è un passatempo, ma non tutti provano piacere nel farlo o ne hanno il tempo.

@Interno19 Concordo molto con tutto quello che dici, ma diamo il giusto peso alle parole: "ter*oni ben lieti di farvi pis*iare in testa", "vai a ca*are", "cre*ina" "deficie*te" e "anal*abeta funzionale" rivolti a una donna, "QI di un bonobo", non sono definibili "linguaggio crudo", sono "linguaggio scurrile". La forma è importante, non più del contenuto ma almeno quanto lo stesso. Non mi stancherò mai di dirlo: in passato viceispe riportava discorsi non uguali ma altrettanto critici, eppure non è MAI scaduto nel volgare, si è sempre mantenuto un Signore nel linguaggio, nemmeno sotto i toni accesi degli altri.

@Quercia92 So che l'hai esposto in più sedi, ma personalmente reputo che la realtà sia più banale: se avesse recitato di essere un concorsista fin dal principio, non avrebbe avuto senso fingere la propria bocciatura agli scritti la sera del 20/07 per, poi, far di nuovo finta di essere in attesa degli orali in un secondo momento, sarebbe veramente insensato e controproducente per qualcuno che ha sempre avuto in mente questo obiettivo. In quest'ottica ritengo più verosimile che lì sul momento abbia ammesso la verità, e in un secondo tempo abbia cercato di dissimulare la cosa per continuare a scrivere qui, lo si nota troppo dal cambio di atteggiamenti e di affermazioni del prima rispetto al dopo.
I motivi per cui Speeddata e Gertrude666 sono persone differenti sono molteplici, ma non mi dilungherò troppo: innanzitutto Gertrude666 e i suoi alias hanno sempre scritto solo ed esclusivamente per le discussioni su INPS, e ha creato i profili apposta per questo, in particolare inizialmente ogni volta in funzione di contrasto rispetto ai messaggi di DelfinoINPS, mentre invece speeddata continua a scrivere su questa discussione solo perchè "è di passaggio", difatti è una persona che prova molti concorsi ed è attivo su altre discussioni nel forum: a ottobre 2021 scriveva su quella di RIPAM Coesione, questo gennaio sul mega-concorso RIPAM, ad agosto su CPI regione Lazio e un mesetto fa su Agenzia delle Dogane. Citando le sue parole, per lui questo è "un porto di mare"... gente che va, gente che viene, e racconti di marinai, storie dove la realtà si mescola con la fantasia. Il fingersi entrambi donne alle volte è, forse, una delle poche cose che hanno in comune.

@Mima92 Concordo, purtroppo sia per noi che per lui, la proposta di lavoro di 65K di cui parla Gertrude666 non è credibile per il semplice fatto che a luglio, quando diceva di essere una giovane fiorentina in esilio a Verona, affermava di aver ricevuto una proposta di lavoro da Prada. Se quella proposta fosse stata vera non sarebbe tornato a scrivere qui, e quindi anche quest'altra proposta, ora che è un marchigiano in affitto a Milano, è altamente improbabile. Peccato.

Da: super1341 
Reputazione utente: +324
 3  - 05/11/2022 17:05:37
@AdMaiora91: ho notato che vai a fondo nelle cose prima di esprimerti e questo mi piace perché è una cosa che faccio anch'io.

Per il resto, io le mie opinioni sul concorso e le mie esperienze pregresse in Inps le ho ampiamente espresse e diventerei noioso ripetendole all'infinito; ognuno è libero di pensare quello che vuole sulle mie intenzioni.

Piuttosto io e te abbiamo ancora una cosa interessante in sospeso: il coefficiente di correlazione punteggio titoli vs voto prove scritte. Anche a me piace giocherellare con numeri e statistiche varie, quindi ci aggiorneremo quando uscirà la graduatoria definitiva con i titoli eventualmente decurtati.

Alla prossima.

Da: Capitan Findus  1  - 05/11/2022 17:13:04
@super1341

Mi unisco anche io nell"attesa con spiccata curiosità...

Da: Capitan Findus 05/11/2022 17:17:44
@StormMinistero

Volevo aggiornarti che ho passato l'orale e sono matematicamente dentro sulla base della graduatoria provvisoria non ufficiale che sta girando su telegram.

Spero sia andata bene anche a te nonostante le tue non simpatiche considerazioni nei miei confronti...

In bocca al lupo se lo devi invece ancora sostenere

Da: Capitan Findus  1  - 05/11/2022 17:24:17
Chi dimentica è complice:

Messaggio del 25 luglio ore 15'55"10

@Capitan Psicodramma
Ho una media scritti praticamente di 25 e considerato anche che lavoro non mi sembra tanto male. Per cui credo di avere studiato abbastanza, sia quantitativamente che qualitativamente. Se ne riparlerà a fine concorso, quando a stento si sentirà il lontano suono dei tuoi piedini che battono in terra dal fondo della graduatoria. A quel punto potrai asciugarti le lacrime con una copia del tuo tanto caro quanto inutile ricorso.
Ripeto, vai a studiare perché parli come uno che ha già vinto e ringrazia anche te in silenzio perché se fossi stato un 18/19/20 (assolutamente possibile) a quest'ora non parleresti proprio.
Ciao Capitan Minus

Da: iorddd  1  1  - 05/11/2022 17:24:28
ho fatto diverse ipotesi infatti...mediatrici non direi, semplicemente cambiano strategia comunicativa per sminuire velatamente e cercare di esser più credibili. Energie sprecate, interventi inutili in un forum di concorsisti! manco fossimo noi sindacati o vertici. Quindi è palesemente, oggettivamente strano. E se ne sono accorti in molti. Per i troll e continui benefattori che aprono gli occhi a chi ha trovato un lavoro: OK, meglio i call center, meglio le 11..12 ore di lavoro a milano, meglio tutto quello che credete.ma almeno siate coerenti e cambiate lavoro, o portate soluzioni e non lamentele. Pace and love

Da: Mima92 
Reputazione utente: +63
 1  1  - 05/11/2022 21:02:41
@Don Juan il cassiere in Svizzera però deve pagare 2000 euro di affitto e se per sbaglio vuole comprare casa dovrà fare un mutuo di un milione di euro. Per confrontare gli stipendi si deve tenere in considerazione il relativo costo della vita. Poi che in Italia come stipendi siamo messi male sono d'accordo, ma anche nel privato non solo nel pubblico.

@Capital Findus per essere matematicamente dentro dovresti avere almeno 55 punti, e dato che se non ricordo male avevi detto di non avere titoli, ti faccio tanti complimenti per i punteggi di scritto e orale allora, davvero! Buona fortuna.

Da: AdMaiora91 
Reputazione utente: +53
 1  1  - 05/11/2022 21:34:02
@iorddd Sulla prima parte non sono d'accordo, ma non voglio convincerti del contrario, sulla seconda parte invece condivido il tuo pensiero. Buona serata!

@super1341 Certo, non ho dimenticato, tanto ormai non manca molto. Alla prossima!

Da: Capitan Findus 05/11/2022 23:00:24
@Mima92

Grazie mille, si sono sopra quota 55.

Da: Furetto91  1  1  - 05/11/2022 23:37:26
Ragazzi aiuto: ho beccato la febbre. Sono costretta a mandare un certificato. È il mio primo concorso non so come funziona, ne ho parlato con il medico di base che mi ha detto mi farà il certificato ma dovrò inviarlo io per PEC scansionandolo e non lui (non lavoro, è un certificato "normale" l'ha definito). All'ansia dello studio si aggiunge pure questo!!!! Come  funziona? Mando il certificato e poi? A qualcuno è capitato???

Da: Don Juan De Dios 05/11/2022 23:50:54
Mima92

non è come dici tu, Milano (dove sono ora e dove andranno molti futuri entranti)ma anche molte parti del nord costano quasi come vivere in Svizzera, dove però gli stipendi sono 3 volte tanto.

Gli stipendi anche INPS fanno defecare, esclusi quelli dirigenziali che nemmeno in svizzera percepiscono (vergognoso e assolutamente ingiustificati).

https://www.numbeo.com/cost-of-living/compare_cities.jsp?country1=Italy&city1=Milan&country2=Switzerland&city2=Lugano

Da: Don Juan De Dios  1  2  - 06/11/2022 00:25:09
In svizzera

Un funzionario laureato (bada bene laureato, non esistono terze medie o diplomati funzionari) della cassa di compensazione svizzera guadagna 80.000/90.000 euro l'anno.
Un dirigente 120.000.

In Italia un funzionario laureato INPS  (ma la laurea abbiamo visto è un optional) guadagna bene meno della metà dell'omologo svizzero.
Il dirigente inps invece guadagna il doppio dell'omologo svizzero.


Tridico come la mettiamo qui, come giustifichi una vergogna del genere?

Da: MrFranc 
Reputazione utente: +128
 1  1  - 06/11/2022 00:57:40
@mima92

Ho estratto in Diritto il criterio di gerarchia delle fonti e le fonti del diritto del lavoro;
in Economia le fasi di pianificazione, programmazione, monitoraggio e rendiconto (inseriti nel contesto della PA) e il reclutamento del capitale umano;
in inglese brano sul Climate Change e informatica la firma digitale.

Da: AdMaiora91 
Reputazione utente: +53
 1  4  - 06/11/2022 02:53:03
Aggiornamento dei dati relativi alle prime sette settimane di orali:

Numero convocati: 3.877;
Numero assenti: 269 (6,94% dei convocati);
Numero interrogati (convocati - assenti): 3.608;
Numero bocciati: 89 (2,30% dei convocati, 2,47% degli interrogati);
Numero bocciati con rimodulazione voto ad almeno uno scritto: 76 (85,39% dei bocciati);
Numero promossi: 3.519 (90,77% dei convocati, 97,53% degli interrogati);
Proiezione numero finale promossi: 5.284

Note:
Questa settimana è stata quella più breve, con solo 3 giorni di interrogazioni.
Come era plausibile, il trend degli assenti ha invertito marcia rispetto alla settimana scorsa, per il semplice fatto che il 28/10 c'è stato il mega-recupero degli arretrati di metà orali: ipotizzo che nelle prossime settimane avrà un andamento crescente, per poi riabbassarsi a seguito dell'altro mega-recupero che presumo faranno alla fine.
Sul fronte bocciati nessuna novità degna di nota, continua il solito andamento decrescente che ormai abbiamo imparato a conoscere da svariate settimane.
Anche per gli altri valori nessuna novità di spicco. Siccome siamo già a due terzi degli orali, nei prossimi aggiornamenti dovrebbe diventare sempre più difficile vedere modifiche degne di nota.

Da: Furetto91 06/11/2022 09:10:40
Ragazzi, a qualcuno è capitato di ammalarsi o di dover rimandare? Sa cosa accade una volta mandato il certificato?

Da: viceispe  3  2  - 06/11/2022 16:32:14
Concorso ridicolo regalato a cani e porci ma come vi dissi tanto tempo fa ricordatevi che nella vita nessuno fa niente x niente.. io Inps ti regalo il posto ma tu te ne vai sotto il nebbione lavorare gratis x lo Stato.

Da: super1341 
Reputazione utente: +324
 2  - 06/11/2022 20:00:21
@viceispe: mi fa sorridere la pervicacia con cui ripeti il solito mantra, su cui peraltro in parte sono d'accordo.

Ti vorrei però segnalare sommessamente una cosa: il cambiamento climatico degli ultimi 30/40 anni ha apportato significative modificazioni al clima padano; mentre fino agli anni '80/'90 il "nebbione" era definizione assai appropriata e nel basso Piemonte, Emilia, Lombardia e Veneto le giornate di nebbia da tagliare col coltello si contavano a decine, ora la situazione è radicalmente cambiata e non credo che sia una cosa positiva... ;-)

Da: AdMaiora91 
Reputazione utente: +53
 1  - 06/11/2022 20:05:56
@viceispe Ciao Vice! Da quanto tempo! Come sta, tutto bene?

Da: Furetto91  1  - 06/11/2022 20:10:30
Ragazzi per favore invece di pensare a viceispe qualcuno può rispondere me? Ho già beccato l'influenza e sono abbastanza disperata avendo pure pagato l'albergo, ma in queste condizioni non servo. Non voglio rischiare di far saltare tutto ma neanche di giocarmi due mesi di studio! Qualcuno sa come funziona quando si ci ammala? Il recupero è a loro discrezionalità?

Da: AdMaiora91 
Reputazione utente: +53
 1  - 06/11/2022 20:15:52
@Furetto91 Perdonami ma non so risponderti, o lo avrei già fatto, non mi sono mai trovato nella tua situazione e quasliasi cosa potrei dirti sarebbero solo ipotesi campate in aria.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 439, 440, 441, 442, 443, 444, 445, 446, 447, 448, 449, ..., 600, 601, 602, 603, 604, 605 - Successiva >>


Torna al forum