>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero della Giustizia - Concorso per 2329 FUNZIONARI 2019
23063 messaggi, letto 3257584 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz per la PROVA SCRITTA F/MG, scaricare il software per Windows (che permette anche di stampare i quiz su carta o file Word) ed iscriverti al gruppo Facebook dedicato!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 703, 704, 705, 706, 707, 708, 709, 710, 711, 712, 713, ..., 764, 765, 766, 767, 768, 769 - Successiva >>

Da: Fgkraby  1  1  - 25/06/2022 13:55:09
@germinale https://www.thesun.co.uk/news/17511652/notorious-italian-mafia-societa-foggiana/
Questo è l'articolo in lingua inglese che credo conosci sicuramente meglio di me

Da: Fgkraby  2  - 25/06/2022 14:12:07
Vorrei rivolgere una domanda a chi come Formez o germinare ritengono la scelta del sud la migliore.
Come mai la stragrande maggioranza dei laureati meridionali partecipa ai concorsi nella pa: siamo tutti coglioni che non sappiamo fare la nostra professione o siamo svogliati e ci accontentiamo di lavorare 6 ore al giorno per 1800 euro oppure non siamo in grado di inventarci qualcosa di nostro? Non credo che appena laureati la nostra massima ambizione era fare il "posto fisso", credo che sia stato un ripiego, un ripiego perché la realtà in cui viviamo ha bruciato i nostri sogni e io personalmente non voglio che mi vengano bruciati altri, ma soprattutto non voglio che un domani i miei figli si vedano bruciati i loro, solo perché il loro padre si è voluto impatanare. Ribadisco è una mia personalissima opinione, dettata sicuramente da un trascorso infelice e sicuramente moltoooo diverso dal vostro. Spero di aver spiegato il mio pensiero e ovviamente io rispetto le opinioni altrui, che sicuramente saranno più corrette delle mie e ciò a prescindere da mafia, furti di auto e panni appesi.

Da: Mark M.  1  - 25/06/2022 14:26:11
@Fgkraby ragionare con germinale è impossibile, ha un modo di raffrontarsi con gli altri molto subdolo e criptico.
Viva il meridione! 😂

Da: Fgkraby  2  - 25/06/2022 14:50:26
Mark. M con tutti si può ragionare, ognuno ha diritto di esprimere ciò che pensa, sempre nel rispetto altrui.
Io li comprendo benissimo, perché non conoscono questa realtà, vivranno in isole felici, bisogna avere pure culo a nascere nei posti "buoni".
Ma è un dato statistico che dal meridione scappano tutti, soprattutto i laureati che ambiscono a qualcosa in più o che comunque sperano in una vita migliore, io sono uno di questi e ti dico che invidio chi ha il coraggio di rimanerci... bisogna avere le palle per farlo, io me le sono rotte, ho già sofferto troppo per voler continuare a sacrificarmi. Sono orfano di entrambi i genitori da quando avevo 10 anni e ho vissuto con i miei nonni, che definirli poveri è un eufemismo, si sono sacrificati per farmi studiare e mi ricordo la felicità di mio nonno quando mi sono laureato. Ho fatto pratica a Foggia e so cosa significa farsi 80 km al giorno per poi essere trattato come un extracomunitario che raccoglie i pomodori, con tutto il mio massimo rispetto per quella gente. Mio nonno ed anche io volevamo che diventassi avvocato ed invece sono un posto fisso e non avvocato, anche se ho superato l'esame, e non perché sono un coglione, almeno credo, ma perché qui e tu lo sai bene, se non scendi a compromessi con la merda, neanche al bagno vai. Detto questo vorrei vivere quei sogni rimasti che ho nel cassetto, almeno ci provo e spero se dovessi avere una famiglia di non chiedere loro di fare i sacrifici che ho fatto io, tra l'altro eccessivi per un posto fisso.
Ovviamente ognuno fa le proprie scelte in base al proprio vissuto, io e te abbiamo descritto la realtà che viviamo, ma la nostra realtà potrà, me lo auguro, essere diversa da chi vorrà rimanere qui. In bocca al lupo a tutti perché ce lo meritiamo veramente

Da: GovernoLadro 
Reputazione utente: +42
 4  - 25/06/2022 14:58:21
@fgkraby certuni credono che la si debba pensare tutti allo stesso modo (e cioè nel modo in cui la pensano loro), altrimenti nell'ordine sei: una nullità , un ipocrita e un disagiato. Se io mi fracasso le scatole di stare in un posto e voglio cambiare totalmente vita, cominciando col lasciare la mia terra d'origine, non devo rendere conto proprio a nessuno. Per questo motivo ad alcuni posso apparire un coglione, mentre quelli che non riescono a concepire di poter vivere oltre i 50 km da casa propria possono apparire dei coglioni a me. Ognuno ha le sue idee e grazie al cielo  siamo ancora liberi di esprimerle, che piaccia a tutti o meno.

Da: Fgkraby  2  - 25/06/2022 15:10:30
@GovernoLadro è giusto che ognuno ragioni con la propria testa e che abbia il diritto di esprimere ciò che pensa ed è altrettanto giusta la critica, ma il sarcasmo o la facile ironia, la lascio ai pseudo comici da avanspettacolo di paesino. Nella vita occorre sempre provare che vuol dire che il fuoco brucia, più di avvertirli a cosa vanno incontro.... puoi soccorlerli dopo che si sono bruciati, perché avevano il diritto di bruciarsi e tu hai il dovere di aiutarli.
Poi ribadisco tutti hanno ragione e nessuno ha torto, dipende tutto dalle proprie esperienze

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: AntonioSicilia 
Reputazione utente: +113
 4  1  - 25/06/2022 15:13:42
Ma esiste soltanto il lavoro in questa vita? Vincere un concorso pubblico sarebbe adesso un "ripiego"? È obbligatorio per chi esce da giurisprudenza diventare il Briatore di turno? Inventarsi una startup? Intraprendere la professione forense? Ma io ringrazio tutti i santi (di tutte le religioni) per aver raggiunto finalmente una stabilità, che non sarà un punto di arrivo, ma una base di partenza...non mi fermo di certo qui, proverò altre strade, sapendo che se non ci dovessi riuscire  non andrei sotto un ponte, potendo contare su un meraviglioso paracadute.
Ma proviamo a goderci ogni momento di questa vita, che oggi ci siamo e domani chissà, per cortesia!
Poi, ovviamente, se uno fino a ieri si fregiava del titolo di
avvocato, millantando rapporti a destra e a sinistra e poi dovrà cambiare status sociale dicendo "non esercito più la professione, ma sono un dipendente pubblico", beh...che vi devo di? Fregatene, gioite lo stesso, divertitevi...che per dare spiegazioni alla gente ho perso anni preziosi della mia vita.
Chi se ne fotte...

Da: michael18 
Reputazione utente: +50
 1  2  - 25/06/2022 15:16:55
Io ho sempre vissuto al Nord... ho visitato il Sud (Calabria e Basilicata) solo per turismo... e sono stato sempre benissimo...mi viene difficile dare giudizi sulla vita quotidiana al Nord... se non avessi legami al Nord, non avrei problemi a scendere a Reggio Calabria... probabilmente sarebbe una scelta incosciente... non lo so...
Ma mi credete se vi dico che mi sembra sempre molto strano leggere questi commenti da parte di ragazzi del Sud? Lo dico in totale buona fede... vero è che però io conosco solo ragazzi che lasciano la loro terra e non tornano... nessuno, e dico nessuno... quindi probabilmente bisognerebbe viverci al Sud per poter dare giudizi...

Da: Mark M. 25/06/2022 15:18:41
@Fgkraby quando mi sono iscritto alla facoltà di giurisprudenza avevo intenzione di fare il notaio, ma poi ho desistito perchè è roba per pochi eletti. Nelle more di questo concorso (mi sono iscritto giusto un mese dopo la discussione della tesi) avevo pensato di fare la pratica forense, giusto per crearmi un'alternativa...nessuno me l'ha permesso! Non pretendevo neanche il rimborso spese, sarei andato gratis...troppo lunga la lista d'attesa di figli, nipoti e parenti "acquisiti" di questi avvocati per pretendere un tirocinio!

Da: GovernoLadro 
Reputazione utente: +42
 4  - 25/06/2022 15:23:27
@antoniosicilia ti assicuro che dati i tempi attuali passare da avvocato a dipendente pubblico è un cambio di status sì... ma totalmente in meglio! E grazie a Dio che esiste il posto fisso che, anche se non pagato quanto dovrebbe, ti permette di vivere agiatamente da nord a sud.

Da: Mark M.  1  - 25/06/2022 15:24:03
@michael18 io racconto quello che succede nella mia città, dove vige l'omertà e senza "agganci" è tutto più difficile. Non mi viene difficile pensare che in altre città del sud si vive meglio che a Foggia e provincia...per esperienza si vive meglio anche nelle piccole città del centro, non necessariamente al nord (per esempio a Milano mi sono trovato malissimo). Poi non ho affetti da lasciare, al massimo salgono anche loro...pensa che una buona parte di amici sono andati tutti al nord, e alcuni mi seguiranno (probabilmente) a ruota.

Da: Pantagiallo  5  - 25/06/2022 15:45:36
Confermo quanto scritto da GovernoLadro in merito all'abbandono della professione forense: 5 anni fa, a 35 anni, ho lasciato l'avvocatura e sono diventato dipendente privato in un negozio di ottica. Solo allora sono riuscito ad arrivare a fine mese. In più ho potuto prendere un mutuo e cambiare casa. Il coraggio è figlio della paura.

Da: GovernoLadro 
Reputazione utente: +42
 1  - 25/06/2022 15:48:55
@MarkM. posso chiederti, se non è troppo personale, sotto quali aspetti ti sei trovato malissimo a Milano?

Da: Mark M.  1  - 25/06/2022 16:06:01
@GovernoLadro certo. Mi sono trovato male per alcuni motivi, il primo che è troppo caotica (un pò più di Roma), il primo giorno che sono arrivato ho litigato pesantemente con un tassista, per una sciocchezza(in altre città mai avuti di questi problemi). Ho assistito a scene tipo una signora che era caduta per le scale nella metro e nessuno, dico nessuno, ha cercato di aiutarla a rialzarsi, piuttosto gli passavano sopra per la fretta e non è l'unica scena del genere a cui ho assistito. Tralascio poi la questione nebbia, prezzi nei negozi altissimi (era corso Como comunque, come andare a via condotti a Roma penso) e che quando scendevo alle 8:00 era ancora notte (nel mese di settembre/ottobre) e fino alle 9:00 non si vedeva la luce. Ho detto, magari è perchè stavo in una certa zona di Milano...le uniche persone gentili che ho incontrato comunque erano del sud!

Da: GovernoLadro 
Reputazione utente: +42
25/06/2022 16:10:51
@MarkM. Grazie.

Da: germinale  1  2  - 25/06/2022 16:26:23
ma criptico e subdolo solo perché ho detto che mi piaceva la puglia? inevitabile, visto che i posti in calabria sono pochi, la basilicata è un mistero, la campania è sospetta (scommettiamo che quasi tutti i campani resteranno in campania?), sul "ripiego" mi taccio per evitare la solita polemica, se non per dire che l'ho sempre pensata come antoniosicilia, paro paro

Da: Mark M.  1  - 25/06/2022 16:39:39
germinà ti ho definito "criptico e subdolo" perchè fare un discorso serio con te e alquanto improbabile...tutto qui.

Da: Mark M. 25/06/2022 16:40:01

Da: germinale  1  2  - 25/06/2022 16:42:27
parli tu che un minuto prima della graduatoria piangevi perché "se ne parla nel 2023"? dai, lascia perdere davvero e tieniti stretto 'sto posto markino, che siamo gli ultimi privilegiati, d'ora in poi solo determinati...

Da: Fgkraby  2  2  - 25/06/2022 16:53:25
Forse parlo in aramaico. Ognuno decide in virtù del proprio vissuto. La Puglia non è bella, di più ed hai detto bene Michael, hai vissuto da turista, vienici a vivere, troverai gente meravigliosa, cibo unico, posti che ti lasciano senza fiato.... Ma questa è la vita da turista e comprendo benissimo che chi vive in Emilia certi problemi non li percepisca. La Puglia è il mare, è il cibo, è la gente onesta, è l'accoglienza è la diversità del territorio che non ha eguali, ma la mia terra è purtroppo altro che non troverai nei dépliant turistici e purtroppo non è solo la Puglia è tutto il meridione. Forse sarebbe meglio per molti di noi cacciare la testa da sotto la sabbia e prendere consapevolezza della realtà. Troppo facile giudicare senza aver provato. Vi posso garantire che cristo non si è solo fermato a Eboli, si è fermato prima.
Qui in Puglia sarete sempre i benvenuti e non fermatevi alle solite località turistiche esiste ben altro e sicuramente molto meglio

Da: FEROX1983  1  7  - 25/06/2022 16:54:35
Siamo già al 25 giugno, se continua così mi assumeranno prima a CUFA

Da: gar1986  2  - 25/06/2022 17:00:24
Che il signore ti ascolti.

Da: Mr.Scarface 
Reputazione utente: +61
 1  6  - 25/06/2022 17:03:48
Sicuramente non usciranno nel weekend ma se passa anche la settimana prossima potrei darti ragione

Da: Mark M. 25/06/2022 17:35:28
@germinale se dovevamo aspettare tutti quei ricorsi, appelli ecc. ecc. altro che 2023...così non è stato, meglio per noi. Amen!

Da: Fgkraby  1  - 25/06/2022 18:06:37
@Michael, mi è stato ordinato di non contraddirti da quello che è stato ed è per me uno zio. Mi ha detto di salutarti perché ti conosce e ha per te una stima infinita. Si tratta di Angelo che ora è in Africa, ha detto che capirai.
Quanto cazzo è piccolo il mondo.

Da: michael18 
Reputazione utente: +50
 1  - 25/06/2022 18:17:08
@fgkraby
Ma non ci posso credere... sono senza parole... pensa che in questi giorni volevo scrivergli per sapere come sta... grazie del messaggio...poi gli scrivo...
Per il resto... io sono stato a Bari, Polignano (bellissima), e ad un matrimonio (a Maglie)... se vuoi indicare altri posti, meno turistici e "telefonati", accetto volentieri...

Da: gonegirl 
Reputazione utente: +72
 3  1  - 25/06/2022 18:24:17
@Governoladro

non so quale sia la tua idea di "vivere agiatamente" al nord e al sud grazie al posto fisso
Innanzitutto occorre fare le opportune distinzioni
se hai famiglia o non hai famiglia, se vivi a Milano o vivi a Reggio Calabria.
1700 euro
davvero siamo arrivati a considerare 1700 euro (ripeto 1700 euro) espressione di "vivere agiatamente"?

Da: Mark M.  1  - 25/06/2022 18:37:09
Un single, forse, può vivere a Milano con 1700 euro...magari non farà il nababbo. In una città medio/piccola un single con 1700 euro togliendo 500/600 euro di affitto vive senza affanni.
Il discorso cambia se devi mantenere marito/moglie e prole...ma credo che fai fatica anche con 2300 euro al mese in quel caso.

Da: Fgkraby  1  - 25/06/2022 18:40:29
@Michael, purtroppo Angelo nn sta bene, mentre ti stava mandando il messaggio su wa ero al telefono con la moglie, tornano la settimana prossima, purtroppo peggiora a vista d'occhio, incrociamo le dita.
Comunque scusatemi tutti per le mie riflessioni, parlo per il mio vissuto che ovviamente nn è il vostro, quindi mi auguro e vi auguro quello che cercate ve lo meritate tutti. Ad maiora

Da: gonegirl 
Reputazione utente: +72
 1  - 25/06/2022 18:43:33
@Mark M

concordo... la mia riflessione riguardava essenzialmente l'espressione "vivere agiatamente" riferita ad uno stipendio statale

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 703, 704, 705, 706, 707, 708, 709, 710, 711, 712, 713, ..., 764, 765, 766, 767, 768, 769 - Successiva >>


Torna al forum