>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero della Giustizia - Concorso per 2329 FUNZIONARI 2019
23063 messaggi, letto 3257832 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz per la PROVA SCRITTA F/MG, scaricare il software per Windows (che permette anche di stampare i quiz su carta o file Word) ed iscriverti al gruppo Facebook dedicato!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 675, 676, 677, 678, 679, 680, 681, 682, 683, 684, 685, ..., 764, 765, 766, 767, 768, 769 - Successiva >>

Da: Funziomario  2  5  - 08/06/2022 12:30:39
Non potete fare paragoni fra diverse amministrazioni. È vero che gestisce sempre formez ma tante scelte sono ministeriali, ora ad esempio per noi stanno soltanto attendendo questo benedetto decreto. Non capisco perché abbiate perso lucidità. Va bene essere arrabbiati ma cercate di vedere la luce in fondo al tunnel.

Da: Zio Bob 
Reputazione utente: +177
 2  4  - 08/06/2022 12:35:42

- Messaggio eliminato -

Da: germinale  10  - 08/06/2022 12:59:46
funziomario i soldi dell'affitto per cufa me li regala ripam?

Da: gar1986  4  2  - 08/06/2022 13:03:10
Vabbè ma lui è tranquillissimo.
Sono in tempo, sono bravi, sta per uscire.
Siamo pessimisti noi mica loro che hanno messo in piedi un concorso dai tempi biblici.
Ma non diciamolo che poi si sente ferito dal pessimismo.

Da: Funziomario  3  4  - 08/06/2022 13:06:12
Sono il primo ad avere difficoltà e per pagarmi l'affitto attualmente consegno le pizze ma trovo assolutamente inutile confondersi all'ultimo. Fate voi però.

Da: germinale  8  1  - 08/06/2022 13:07:39
finora l'ho sempre pensata come te, ma quando arriva l'ora delle decisioni irrevocabili tutto cambia, a quest'ora doveva già essere chiusa, stanno creando un disagio, io non consegno nessuna pizza a nessuno...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Funziomario  3  4  - 08/06/2022 13:10:35
Germinale, hai ragione ma voglio sperare che siano davvero gli ultimi mesi, purtroppo facendoci il sangue acido e contattando i giornali non si risolve nulla in questa situazione, a mio avviso. Ma non c'è nulla di male nel fare il fattorino eh :)

Da: cicerone92  6  - 08/06/2022 13:33:58
Secondo voi quanti punti serviranno per la Sicilia?

Da: GovernoLadro 
Reputazione utente: +42
 3  7  - 08/06/2022 14:22:46
Ahaha quella di contattare i giornali è stata l'ennesima inutile sparata del solito megalomane a noi (disgraziatamente) ormai troppo noto. Anche oggi è molto probabile che non uscirà nulla per confermare quanto sono cazzari pure i sindacati (peggii per chi è ancora tesserato). Personalmente mi "limito" a far pressione via pec e mail e ad aggiornare l'unica fonte attendibile: il sito ripam.

Da: mark m. amm. condomio  6  - 08/06/2022 14:35:04
tra trolls, provocatori, paranoici e megalomani, non sappiamo più a chi credere.

Da: Santacruzz 
Reputazione utente: +82
 3  - 08/06/2022 14:57:31
Concordo con @ziobob non è questione di paranoie ma di giocare in maniera preventiva. Aspettiamo il 30 giugno e poi ci muoviamo anche nel senso che ha rilevato @max21.

Nell'attesa almeno personalmente continuerò a mandare email a chiunque sia coinvolto in questo concorso per i motivi che ho spiegato nei post precedenti. Se lo facessimo tutti credo che l'impatto non sia da sottovalutare. E non mi riferisco ai soliti contatti generali ripam. Ma alla responsabile del procedimento dott.ssa Principessa (che in aperta violazione di legge non ha mai risposto a nessuno cos' come nessun altro responsabile del ministero o di ripam), dipartimento concorsi e personale del Ministero nonchè ufficio di presidenza Ripam. Sarebbe anche interessante predisporre una richiesta con i canoni del diritto amministrativo (diritto di accesso, contatto con il responsabile del procedimento, potere sostitutivo, trasparenza amministrativa etc etc), solo che almeno personalmente non ho mai scritto nulla di amministrativo. Se qualcuno è del settore potrebbe predisporla e girarla a tutti e poi inviamo tutti lo stesso giorno.

Ecco, potremmo fare così, da qui fino al 30 mandiamo email (ben predisposta in termini giuridici) con cadenza 3/4 giorni, dopo il 30 valutiamo anac e altro

Da: Santacruzz 
Reputazione utente: +82
 3  - 08/06/2022 15:12:12
Intanto chi ha facebook (non ce l'ho più) potrebbe contattare l'on. Cosimo Maria Ferri (membro della commissione giustizia), risponde a tutti ed è molto gentile (su face c'era persino il numero di telefonino, usa molto whatsapp). Ricordo che si è già interessato a questo concorso in passato.

@ziobob potresti contattarlo tu dato che sei a modo e conosci bene i dettagli. In caso spiegagli che non ci sono i tempi per un interrogazione parlamentare (ci vogliono mesi). Quindi il favore che ci dovrebbe fare è di contattare un alto dirigente del ministero per capire cosa sta succedendo e quali sono i tempi

Da: Funziomario  3  4  - 08/06/2022 15:42:32
Niente, è diventato il muro del pianto questo forum. Ci rinuncio.

Da: Max21  4  - 08/06/2022 16:14:15
Allora,
il Tar, il CDS, e la Cassazione affermano che i procedimenti concorsuali devono essere conclusi entro un ragionevole termine (al netto di pandemie e invasioni aliene) che deve essere predeterminato nel bando (e per conclusione si intende la pubblicazione della graduatoria), termine che, non si capisce perchè, non è contemplato nel nostro bando. E già partiamo male.
Qualcuno ha scritto nel forum che la graduatoria nel nostro caso deve essere pubblicata entro il 30 giugno 2022 senza chiarire sulla base di quale disposizione. Dando ciò per buono la graduatoria sarà pubblicata entro quella data e sarebbero a posto con il termine.
Ma il punto non è questo.
Il punto non è nemmeno creare difficoltà a Ripam (che tanto viene tacciata di inefficienza ma a mio modo di vedere è quella che ha meno colpe in tutto ciò, perchè ha dimostrato di saper fare le cose bene e velocemente quando vuole) ma semplicemente indurre a dar conto delle anomalie o quello che appare tale.
Così come nella pubblicazione del bando sono state scrupolosamente messe a disposizione di tutti le ragioni per le quali il ministero si era determinato a svolgere il concorso affidandolo a Ripam (ci sono 4 pagine di premesso, tenuto conto, visto, considerato), così prima o poi ministero e Ripam spiegheranno il perchè delle anomalie verificatesi tra le quali, oltre a quelle che ho citato in precedenza, il concorso su base distrettuale per 2700 cancellieri esperti bandito  a dicembre 2020 e la cui prova unica è stata espletata in piena pandemia ad aprile 2020 ed i cui vincitori (fortunatamente per loro) stanno lavorando ormai da mesi. Per proseguire con il concorso UPP e tutti gli altri che sono stati banditi dopo di noi. E no! Impiegate le risorse Ripam per concludere i concorsi che sono stati banditi antecedentemente, saranno i partecipanti ai concorsi banditi successivamente che dovranno aspettare il loro turno!
Non lo vogliono spiegare a noi via telefono o via mail/pec? Bene, a suo tempo lo spiegeranno a chi di dovere.

E' vero che la PA non deve certo chiedere al cittadino il permesso ogni volta che adotta provvedimento, ma  ricordiamoci anche che la discrezionalità amministrativa non è potere assoluto, non significa io faccio come voglio ma è congrua ponderazione di tutti gli interessi in gioco (sia pubblici che privati) finalizzata al miglior soddisfacimento dell'interesse pubblico e che si concretizza in un provvedimento che dia conto di tale congrua ponderazione e del perchè riesce a soddisfare al meglio l'interesse pubblico.
Se poi sono arrivati (e sono stati eseguiti) "ordini dall'alto" che si dia conto anche di quelli, delle loro ragioni e di chi li ha impartiti.

Se invece nello specifico ci sono "problemi burocratici" (alias: il neo funzionario di turno ha combinato casini) ci può anche stare ma datene conto.

Nessuno vuole alzare polveroni, nessuno vuole mettere in difficoltà nessuno.
A questo punto interessa relativamente la data di pubblicazione della graduatoria, perché anche se la graduatoria fosse pubblicata tra 10 minuti, si tratta solo di esercitare un diritto riconosciuto dall'ordinamento (e non un asserito diritto che va contro l'ordinamento) a sapere se sono state rispettate le regole del gioco (e non si tratta di voler aggirare le regole del gioco).

A tempo debito si percorreranno le strade consentite.

.... bastava davvero poco .... bastava solo un po' di buon senso ........ ma in questo bellissimo Paese la gente comprende solo le maniere forti ...

P.S. Non è che ogni volta che cambia governo devono accadere ste cose! E non è che per ottenere qualcosa che spetta devi rivolgerti sempre al cuggino che conosce Tizio che è amico di Caio che lavora lì ecc ecc.
Si tratta della vita delle persone mica di una multa per divieto di sosta.

PP.SS ... magari il muro del pianto fosse circoscritto a questo forum ...

Da: michael18 
Reputazione utente: +50
 1  1  - 08/06/2022 16:24:20
boh, io comunque... è vero che aggiorno ogni ora la pagina Formez... ma è anche vero che... in primo luogo, nel topic dei 21 4, da sempre, si dice che entreremo assieme a loro e che, in secondo luogo, anche per quanto ne sanno loro, che comunque lavorano in tribunale come cancellieri, dovremmo iniziare a settembre o comunque dopo l'estate.
Per quanto ne so io, poi, mi pare di aver capito che i 21 4 possono scorrere solo se e nella misura in cui entrino gli esterni, nella misura del 50% ciascuno.
Ed è un fatto che il 21 4 è già stato calendarizzato, se non ricordo male, a Novembre...
Infine, io penso seriamente che questi ritardi siano dovuti alla necessità, ad esempio, di capire come distribuire i posti riservati ai 21 4 e interpello e quelli riservati a noi...

Da: Alcantara  2  2  - 08/06/2022 16:28:02
@fumzionario, perdonami...ma se la gente è esasperata da 3 anni di procedura concorsuale e dall'assoluta assenza di notizie deve rendere conto a te se è disperata e si lamenta? Una parte della platea è composta da avvocati, che per stare dietro a questo concorso hanno trascurato la professione, già di per sé scarsamente remunerativa in questo periodo storico e che se non iniziano a lavorare quanto prima sono veramente sul lastrico. Arrivi tu a fare il tuttobenista e non vuoi sentire volare un lamento...ma taci tu, piuttosto, che molto probabilmente hai le spalle ben coperte e puoi permetterti di aspettare o perché, al pari di altri flemmatici, già lavori nella PA o sa Dio solo perché. E già che ci sei, oltre a tacere, ché fai più bella figura, scegliti anche un nickname degno di questo nome...

Da: Santacruzz 
Reputazione utente: +82
 1  - 08/06/2022 16:29:34
@max21 pensi di poterla predisporre una email "tipo"?

Da: 21 quater  2  2  - 08/06/2022 16:32:49
buon pomeriggio,
vorrei dire a tutti voi di stare sereni e tranquilli che presto farete parte del Ministero della Giustizia; sono nell'Amministrazione dal 1994 e posso testimoniare che tutte le graduatorie sono sempre state esaurite! Hanno sempre assunto fino all'ultimo degli idonei.
Ai miei tempi non c'erano i social né internet, né tantomeno email e pertanto aspettavamo la raccomandata con il decreto di nomina senza farci forviare da  presunti saccenti o indovini.
Abbiate pazienza e sfruttate questo tempo per sistemare le vostre cose, specie chi sa già di doversi allontanare da casa.
Saluti e a presto.

Da: Santacruzz 
Reputazione utente: +82
 2  - 08/06/2022 16:41:19
@funziomario non c'entra niente il muro del pianto. Questo concorso prima o poi andrà in porto. E' solo un'azione preventiva per evitare di sentirmi dire a settembre che se ne parla a novembre perchè manca un decreto che poi magari arriva a dicembre ma ormai siamo a fine anno quindi gennaio. In tutta sincerità credo che al 99% andrà tutto bene come dici tu e a settembre saremo tutti funzionari ma se permetti vorrei evitare quell'1%. Non piango ma non ci voglio restare ancora fregato. Chi non vuole partecipare ha il sacrosanto diritto di non unirsi. Ma a chi non costa nulla inviare un email che si unisca.

Questa è quella che ho inviato io:

Buongiorno,
Vi scrivo perché sono uno dei probabili vincitori del concorso per funzionari giudiziari. Come voi già sapete si tratta di un concorso bandito nel 2019 ed a cui non sono state applicate le agevolazioni previste per tutti gli altri concorsi banditi in epoca covid (unica prova). Questo concorso è stato letteralmente un calvario. Dopo tre anni in cui la vita dei candidati è stata sospesa, non si capisce come mai si stia perdendo tutto questo tempo a far uscire la graduatoria ed a procedere alle assunzioni.
Vi scrivo quindi per chiederVi info in merito allo stato della procedura nonché la potenziale data di presa in servizio, poiché abbiamo diritto ad andare avanti con le nostre vite.
A questo punto potrebbe sembrare una richiesta banale e potreste rispondermi che questi sono i tempi classici (cosa non proprio vera avuto riguardo ad altri concorsi degli ultimi mesi) ma Vi spiego perchè non lo è. In presenza di un silenzio assordante da parte dell'amministrazione, ci sono colleghi che non sanno quando devono dare preavviso al proprio datore di lavoro, altri colleghi che svolgendo la professione forense non prendono più clienti, altri non sanno se trovarsi un lavoro estivo nell'attesa o se prendere servizio presso altri enti di cui hanno vinto il relativo concorso, altri ancora non sanno se rinnovare gli affitti di casa o meno, e potrei continuare.
Vi preghiamo di regalarci un minimo di serenità dopo quasi tre anni di tribolazioni legate a questo incubo di concorso.
In quale periodo è prevista l'uscita della graduatoria? Quando la scelta sedi? Ma soprattutto quando iniziamo a lavorare?

Sarebbe interessante integrare con qualche spunto di diritto sul diritto di acceso e trasparenza amministrativa.
Scrivete qualcosa e condividetelo qua. Ovviamente argomentazioni pacifiche e aperte al dialogo, niente minacce, aggressioni o altro.
Io ho scritto la parte melodrammatica/sentimentale ma sarebbe buona cosa integrare in diritto

Da: Funziomario  2  3  - 08/06/2022 16:41:36
A breve uscirà la graduatoria, keep calm.
Da quando avevo 14 anni, mi sono sempre mantenuto gli studi facendo lavoretti. Anche a me non fa piacere con la laurea in economia consegnare pizze ma cosa dovrei fare? Mi confondo per gli ultimi mesi?

Da: michael18 
Reputazione utente: +50
 1  2  - 08/06/2022 16:44:00
@21 quater
innanzitutto, grazie della fiducia e dell'ottimismo, ma ti chiedo... tu giustamente dici di sfruttare questo tempo per sistemare le cose... e hai ragione...
ma io, che sono tuttora avvocato, come faccio a regolarmi con alcune scadenze, tipo crediti formativi, rinnovi polizze, pec, certificati digitali etc etc, se non so quando si inizierà? sono tutte scadenze che devo rispettare entro la fine dell'anno, quindi, alla meno peggio verso fine Ottobre, sistemerei tutto... però in effetti, per me, ma anche per molti altri che pure non esercitano, la totale assenza di date e informazioni sta logorando la situazione. Ma mi rendo anche conto che, in effetti, sicuramente anche per il tuo concorso sarà stato così... che avrai avuto gli stessi problemi...

Da: Funziomario  1  - 08/06/2022 17:00:34
Seee Michael, a quel tempo bastava che facessi la domandina e già eri assunto senza manco fare un quiz ahahah

Da: michael18 
Reputazione utente: +50
 1  - 08/06/2022 17:05:37
@santacruzz
come sanno tutti in questo forum, mi sono sempre professato ignorante in materia di diritto amministrativo, quindi non prendere per buono quanto Ti sto dicendo.
Per quanto riguarda la tua richiesta, provo a spiegarmi.
Secondo me, in punto di diritto, possiamo applicare la regola per cui, ai sensi dell'art. 11 dpr 487/1994, i concorsi devono concludersi entro 6 mesi, e comunque entro un termine ragionevole. Tale termine decorre dalla data delle prove scritte, che nel nostro caso è il 13.10.2021.
Nel bando non abbiamo un termine espresso, quindi direi di fare riferimento a questo, che direi essere scaduto ad Aprile.
Termine che però può essere prorogato dalla Commissione esaminatrice, direi.
Ora, si potrebbe pensare di segnalare questa circostanza della possibile inosservanza del termine e di richiedere, ex d lgs 33 2013, l'accesso alla delibera della Commissione con cui il termine di conclusione non è stato rispettato...

Da: Formeeezzzzzzz 
Reputazione utente: +48
 2  4  - 08/06/2022 17:22:45
Scusate ma potrebbe essere che non hanno le sedi chiare e per cui vogliono fare uscire graduatoria e scelta sedi definitive e chiarissime come successo per esempio con inail ispl? Non so, azzardo

Da: michael18 
Reputazione utente: +50
 2  3  - 08/06/2022 17:26:36
@Formezzzzzzz
io da un po' che lo dico... ancora non è uscito nulla perchè devono ripartire le sedi disponibili per i 21 4, interpello e per noi... ne sono convinto... sarà una sensazione, sarà sbagliata... ma la vedo così... nulla toglie però che, in effetti, potrebbe essere che il termine di conclusione del procedimento non sia stato rispettato...

Da: germinale  7  - 08/06/2022 17:33:23
alibi assai fragile

Da: michael18 
Reputazione utente: +50
 2  - 08/06/2022 17:39:58
@Germinale
lo so, anche per me oramai è logorante e sfiancante... peraltro, il mero indennizzo, ex comma 1 bis art 2 bis, non si applica ai concorsi pubblici...

Da: Preoccupatooooo  3  2  - 08/06/2022 17:43:20
Comunque è stata pubblicata la lettera di un ragazzo su un sito internet nella quale si parla di tutte le giravolte del nostro concorso. Grande iniziativa, ha fatto bene!

Da: FEROX1983  1  - 08/06/2022 18:09:32
Posti il link?

Da: FEROX1983  1  1  - 08/06/2022 18:10:23
Volevo diire

Potresti postare il link?
Grazie

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 675, 676, 677, 678, 679, 680, 681, 682, 683, 684, 685, ..., 764, 765, 766, 767, 768, 769 - Successiva >>


Torna al forum