>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero della Giustizia - Concorso per 2329 FUNZIONARI 2019
23063 messaggi, letto 3257829 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz per la PROVA SCRITTA F/MG, scaricare il software per Windows (che permette anche di stampare i quiz su carta o file Word) ed iscriverti al gruppo Facebook dedicato!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, ..., 764, 765, 766, 767, 768, 769 - Successiva >>

Da: Giselwil  
Reputazione utente: +252
22/06/2019 14:45:54
Ciao Franca non ci crederai mai ma è da poco arrivato il corriere!!!! Il sabato!!!!😅😅
Mi ha portato il compendio che ti ho detto!!!!
Sono in realtà non 560 ma 535, perché le ultime 25 sono indice analitico e indice generale!!!!
Sono inoltre pagine piccole (dimensione di 1quaderno!), per cui fattibilissime!
È un compendio scritto da 1magistrato  (Luca Ariola).
A mio modesto parere è scritto benissimo!!!
Per la serie che rende da procedura civile accessibilissima a tutti!!! Spiega i concetti con parole semplici , con il cucchiaino passo passo e a fine capitolo in 2paginette ti fa anche lo schema del capitolo, il questionario con le domande riferite ai vari paragrafi ed infine ha la paghetta :spiegare le norme che ti spiega passo passo una norma di riferimenti per farti capire in che ottica debbano essere letti gli articoli!!!!
Insomma tutto perfetto!!! Ti consente di ripetere la procedura in modo chiaro e agevole!!! Uno studio non troppo approfondito come all'università ma neanche superficiale come il manualone che esce in vista concorso!!!!
Se interessa a te o anche a qualcun altro e non vi sanno fastidio i post chilometrici, posso riscrivere un paio di pagine del testo per farti vedere impostazione e contenuti!!!
P.s. rapporto qualità prezzo inoltre ottimo!!!
Non costa neanche molto! 22euro  ma 18,70 scontato!

Da: Giselwil  
Reputazione utente: +252
 2  - 22/06/2019 14:48:52
Attendo vostre istruzioni! Se vi fa piacere e vi intetessa, ricopio qualche pagina , sennò va bene uguale!!!!
Era solo per condividere qualora interessasse a qualcun altro prima di spendere soldi al buio!!!😅

Da: Enzy88  22/06/2019 17:26:45
Si presume a luglio. Quindi a breve scadenza. Solo il bando potrà chiarire le materie, se ci sarà una preselettiva, ecc. Quindi secondo me occorre aspettare.

Da: ungiuristapercaso  
Reputazione utente: +45
22/06/2019 22:25:28
Sono già in vendita i manuali ?

Da: francavilla  23/06/2019 08:25:30
Grazie Giselwill quindi le procedure hai preso queste di Luca Ariola, invece per civile, penale, costituzionale e amministrativo come intendi muoverti?

Da: Cruna 23/06/2019 09:30:02
A me farebbe comodo dare un'occhiata per capire com'è scritto. Grazie Giselwil.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Giselwil  
Reputazione utente: +252
 2  - 23/06/2019 09:36:55
Buongiorno Franca! Non esageriamo ora!!!😅😅😅
Amen se prima dell'uscita del bando che si prevede per fine luglio, o anche per agosto riuscissi a finire i programmi di procedura civile e procedura penale da questi compendi!!!!
Significherebbe avere già chiare 2parti importantissime del programma prima ancora che pubblichino anche i c.d. manualoni!!!
Appena finito anche solo 1compendio punto sul fare tanti test sulla procedura, sfruttando banca dati che sta qui dal concorso assistenti giudiziari!
Non so come giustamente hanno detto se banca dati sarà di logica o di programma!!! Io spero programma!
Ma in ogni caso non farò la fine del concorso DSGA!
Stavolta mi esercitero' tanto sui test perché solo se sei preparata e allenata puoi superare!!!

Per civile, penale etc etc come ha detto qualcuno prima aspettiamo bando perché non è detto che esca tutto questo diritto sostanziale!!!
Quindi senza che esca bando è inutile pensare come sarebbe assurdo x me aggiungere a questo compendio e a quello in arrivo altri 4-5 compendi!!!! E quando li studio?

Domani inizio con procedura civile!!
Prima lo finirò meglio sarà!!!
Il conto che mi sono fatta è questo....se avessi superato preselettiva DSGA ora dove sarei? Sui libri!!!
E tutta estate (tranne 1settimana stop) dove sarei stata?

Ecco!! Farò lo stesso! Cambia solo il concorso purtroppo!!! Ma non mollero' e né mi farò abbattere!!! Anzi!! Voglio sfruttare al max questo desiderio e voglia di dare di più ed il Max prima che mi faccia prendere da sconforto DSGA o prima che ci ripensi!!!

Buona domenica e buona settimana di studio da domani a te e tutti!!!😘

Da: Giselwil  
Reputazione utente: +252
23/06/2019 09:39:12
Ok cruna cosa preferisci??? Qualche argomento specifico o 1qualsiasi??? Dimmi tu!!!
Riscrivo qui ma tanto così mi fai anche studiare condividendo 😄

Da: Giselwil  
Reputazione utente: +252
 1  - 23/06/2019 10:22:03
Capitolo 1: La giurisdizione
1.Nozione
A) premessa
Ogni società umana necessità di norme che regolino la vita di relazione dei suoi membri, la capacità di farle osservare, anche coattivamente , nonché di uno o più amministratori che di fatto realizzino gli scopi della società stessa. Queste esigenze si pongono soprattutto per lo Stato che è la più complessa delle società umane giuridicamente cobosciute; in esso tali funzioni vengono esercitate da 3 diversi poteri:
- il potere legislativo,che crea le norme giuridiche;
- il potere esecutivo che amministra e governa;
-il potete giudiziario che ha il compito di far osservare le leggi
Anche se concettualmente distinti, i 3 poteri fanno capo esclusivamente allo Stato, ossia l'unico soggetto al quale l'ordinamento giuridico attribuisce il potere di porre e far rispettare norme vincolanti per i consolati.

B) Nozione e funzione
La giurisdizione è una delle 3 funzioni tipiche in cui si esplica la sovranità dello Stato, consiste nella potestà pubblica diretta a garantire la concreta applicazione delle norme stabilite dal potere legislativo in via generale ed astratta.
L'esercizio della giurisdizione presuppone l'esistenza di 1controversia sull'applicazione del diritto, sorta o per l'incertezza sulle norme giuridiche regolanti una  certa situazione , o per il rifiuto di un soggetto di osservare tali  norme.
Scopo della funzione giurisdizionale è l'attuazione del diritto oggettivo mediante l'applicazione della norma al caso concreto e, in ultima analisi , con la sua realizzazione forzata. L'art 24 Costituzione , infatti, riconosce al potete giurisdizionale la funzione di tutela dell'interesse legittimo e del diritto soggettivo , ove questi siano lesi o minacciati.
L'art 2907 c.c. rubricato "Attività giurisdizionale" prevede che " alla tutela giurisdizionale dei diritti provvede l'autorità giudiziaria ordinaria. Poiché i diritti (ovviamente si parla di diritti soggettivi) impongono, vietano o permettono determinati comportamenti, essi ne sono compromessi e vanno quindi tutelati- da condotte che consistono nel non fare ciò che si doveva fare, ovvero nel fare ciò che non so doveva fare o non si poteva fare.
La tutela giurisdizionale dei diritti, dunque, almeno in linea di massima, si risolve in una reazione alla violazione dei diritti finalizzata o ad impedire la violazione stessa ovvero ad eliminare gli effetti (MANDRIOLI).
La giurisdizione è:
- una potestà dello Stato;
- pubblica e autonoma , perché è esercitata da organi dello Stato distinti e indipendenti rispetto ad altri organi dello Stato stesso,
- affidata al potere giudiziario, cioè esercitata dai magistrati ossia da soggetti appartenenti all' ordine giudiziario;
- esclusiva, in quanto spetta solo allo stato il dare giustizia, come esplicazione della sua sovranità.

La giurisdizione si distingue:
a) dalla legislazione , consistente nella attività volta a porre in essere le norme giuridiche aventi carattere generale ed astratta. La giurisdizione è dunque, necessariamente un posterius rispetto alla legislazione, poiché presuppone proprio l'esistenza di norme giuridiche da applicare,
b) dalla amministrazione, consistente nella attività volta alla cura e al soddisfacimento degli intetessi pubblici propri o di rilevanza dello Stato.

La giurisdizione è destinata ad assolvere una funzione strumentale e sostitutiva rispetto alle altre 2funzioni dello Stato:
- strumentale, perché, avendo per scopo l'attuazione pratica delle regole del diritto, rappresenta 1 strumento necessario a ristabilire la legalità,
- sostitutiva , perché gli organi giurisdizionali si sostituiscono a coloro che avrebbero dovuto tenere un comportamento previsto dalle norme sostanziali.

2. TIPI DI GIURISDIZIONE
Pur se unico è il concetto di giurisdizione , quest'ultima tende a realizzare interessi di diversa natura e si attua per mezzo di organi diversi.
Il concetto di giurisdizione, quindi, è suscettibile di diverse classificazioni, operate sulla base di criteri di varia natura.Di seguito sono esposte le principali distinzioni.

A) Giurisdizione ordinaria e giurisdizione speciale
La distinzione tra giurisdizione ordinaria e giurisdizione speciale è basata su un criterio quantitativo, e cioè sulla quantità degli interessi da soddisfare:
- giurisdizione ordinaria: quella che ha carattere generale, in quanto si riferisce alla generalità degli interessi da tutelare; essa è limitata solo in senso negativo , poiché attiene a tutte le controversie che la legge non attribuisce a giudici speciali;
- giurisdizione speciale: cui sono devolute soltanto determinate materie espressamente indicate dall'ordinamento e che opera solo in relazione a determinati interessi, in considerazione della loro natura o della qualità del loro titolare ( ad esempio la giurisdizione contabile, esercitata dalla Corte dei Conti nelle materie di contabilità  pubblica o nelle altre indicate dalla legge).

Da: Giselwil  
Reputazione utente: +252
 1  - 23/06/2019 10:25:30
Cruna ti ho ricopiato esattamente 2 pagine !
(Così ti fai anche idea di lunghezza pagine e quantità!).
Esattamente le pagine n.33 e n.34!
Spero di averti accontentata anche se era argomento a caso e buona domenica a tutti!
Alla prox

Da: alex1988 23/06/2019 10:38:10
buongiorno mi sto esercitando su questa batteria per funzionari giudiziari ma non mi permette di vedere i quesiti in formato word mi potete spiegare come fare ?

Da: Giselwil  
Reputazione utente: +252
23/06/2019 11:06:42
@Alex 1988 mi spiace non posso aiutarti!

@ Cruna se vuoi un altro paio di pagine chiedi pure tranquilla!!!! Ora non posso più ricopiarle né stare ancora a scrivere qui, ma se ti interessa ancora, fammi sapere che così stasera che vengo a dare 1occhiata, se serve ancora a te o qualcun altro qualche altra pagina, lo faccio stasera!   (Caso mai ricopio 35 - 36- 37 -38 ad esempio), cosi' finisco a riscrivere paragrafo 2 ed il paragrafo 3 dedicato ai a) limiti di spazio, b) limiti di tempo della giurisdizione! ache poi puoi leggere anche domani !
Così da darti idea più chiara del testo!!!

Buona domenica e a stasera se vorrete!

Da: alex1988 23/06/2019 16:24:45
grazie lo stesso

Da: Rossanacol  24/06/2019 14:36:46
Scusa..mi dici come si chiamano i testi che hsi acquistato ? Tu...vieni da giurisprudenza?
E se nn fossero conformi...al concorso?

Da: Enzy88  24/06/2019 14:53:56
@rossanacol per quanto riguarda le procedure i testi i compendi vanno bene, sempre al codice di procedura si rifanno quindi non si può essere fuori tema.

Da: Cruna 24/06/2019 17:00:27
Grazie Giselwil per la tua disponibilità e gentilezza. Per ora va bene, volevo solo farmi un'idea. Piuttosto mi interessa il tuo parere man mano che procedi con lo studio, se ti va.
Grazie

Da: cricri710 24/06/2019 17:59:40
scusami Giselwil, hai preso Compendio di diritto processuale civile
di L. Ariola edizione 2019? grazie mille

Da: Giselwil  
Reputazione utente: +252
 1  - 24/06/2019 19:29:08
@ Rossanacol i testi che ho presi sono Compendio di diritto processuale civile XXIV edizione 2019 a cura di Luca Ariola ed SIM.... che è già arrivato e quello di procedura penale sempre Sim...che ancora non arriva!
Sono avvocato ma lo studio tipo università dai manuali mi mancava! Un conto è la pratica sul campo ed altra teoria.

Sulla scelta dei testi e conformità al concorso la procedura civile è sempre quella! Non è che può cambiare pertanto visto che vengo da poco da concorso DSGA andato male e visto che per esempio ho studiato da manualone parti di diritto che cmq capivo solo avendo alle spalle i ricordi universitari e visto altresì che quando ho sostenuto nel 2013 esame avvocato orale mi furono chiesti nello specifico i provvedimenti d'urgenza ex art 700 c.p.c. che stando al c.d. manualone   si risolveno in un trafiletto di 6righi, da ciò puoi dedurre che io non impazzisca per manualone tuttofare!
Risposi decentemente a domanda ex art 700 c.p.  solo perché davvero allo studio più volte avevo avuto a che fare con ricorsi 700 c.p.c. e solo perché appunto li avevo visti e studiati allo studio!

Ragionamento che ho fatto è semplice! Bando ancora non esce e voglio sfruttare tempo attesa per anticipare qualcosa ! Poi ovvio che quando uscirà bando ed uscirà il manualone lo comprerò e potrò anche confrontare studio compendio a programma manualone!

@ Cruna sullo studio oggi ho potuto comparare 3capitoli!
Essendo entrambi ed.Simo....ho comparato il compendio che ho nuovo con appunto il programma di procedura civile del manualone esame avvocato!
Capitolo 1= introduzione che ti fa un excursus storico delle riforme di procedura civile partendo dal 1940 al P.C.T. (processo civile telematico)
Ora vero è che manuale avv.e' del 2013 ma ho fatto appunto confronto tra excursus storico fino al 2013 es ovviamente il compendio è più esaustivo! Ciò che manualone ti liquida in 1paginetta intitolata: "le riforme degli ultimi anni ed i più recenti interventi modificativi", nel compendio vi dedica oltre 10 pagine.

Capitolo 2: giurisdizione anche qui stesso discorso!
Ci sono anche titoli di paragrafi comuni, definizione ed esposizione di concetti con stesse parole,  ma il compendio tratta meglio le cose.
Esempio? Giurisdizione di diritto e di equità- contenzioso e volontaria che manualone risolve in 19 righi , nel compendio è esposto in 3 paginette.

Oppure i limiti di spazio e di tempo della giurisdizione che nel compendio sono 3paginette ed un pezzettino , nel manualone non ci stanno proprio!

Poi @Rossanacol  e @cricri710 che io abbia preso in anticipo questo testo non vuol dire che non prenderò anche manualone quando uscirà né @cricri710 che questo testo curato da Luca Ariola possa essere meglio di altri!!! Ho scelto questo solo per fare appunto confronto e vedere differenze tra compendio Sim....dedicato a procedura e parte di procedura che avevo appunto da manualone orale avvocato della stessa casa editrice!

Spero di essere stata esauriente

Da: alesside  24/06/2019 22:03:01
Aggiornamento sulla possibile pubblicazione? Metà luglio è papabile? Grazie

Da: Ida77  25/06/2019 09:29:57
Gisel/Francavilla.....trovarvi qui mi fa sentire meno sola, anche se ovviamente mi dispiace x dsga....ma pazienza, evidentemente non era destino.
Forza diamo inizio a questa nuova avventura con la speranza che sia la volta buona.
@Gisel. Grazie x i tuoi contributi.
A presto 🤗

Da: cricri710 25/06/2019 10:43:33
Grazie @Giselwil, sono materie che non ho mai studiato, essendo laureata in Economia, per cui ogni consiglio/parere è ben accetto. Grazie mille

Da: Gilda84  25/06/2019 11:30:39
Ragazzi scusatemi ho saputo da poco l'esistenza di questo forum.. volevo chiedervi se riguarda il concorso x funzionari giudiziari di cui però non é ancora stato pubblicato il bando..
Grazie

Da: Gilda84  25/06/2019 11:55:02
E poi volevo fare un'altra domanda... ma i quizz che sono stati pubblicati su mininterno sono poi quelli che verranno scelti x la prova?

Da: Titina2019  25/06/2019 13:58:38
Gilda84 i quiz ufficiali dai quali saranno estratti quelli per la prova sono solo quelli che verranno eventualmente pubblicati secondo le modalità del bando di concorso, non ancora pubblicato.
Quelli di Mininterno sono solo per esercitarsi, sono ripresi da vecchie banche dati di altri concorsi passati affini.

Da: daniela7272  1  - 25/06/2019 17:02:28
ciao a tutti sono nuova, cosa studiate?

Da: daniela7272 25/06/2019 17:20:58
spero in questo concorso, mi piacerebbe tanto lavorare in tribunale

Da: valeria85 25/06/2019 21:19:11
Scusate, la mia domanda forse appare scontata, ci sarà una preselezione con test logico-deduttivi?

Da: Dany18 25/06/2019 21:33:11
@Giselwil  @ daniela 7272
Anch'io sto ripassando procedura civile dal Compendio della Simone. Credo che proi procederò con procedura penale e a seguire, le altre materie presnti nel bando. Spero sia pubblicato a breve!

@valeria85 non so se ci sarà la prova logico-deduttiva, ma personalmente credo che parte della BD verterà anche su quella...

Buono studio a tutti!

Da: valeria85 25/06/2019 21:35:41
Io spero in una banca dati!

Da: Dany18 25/06/2019 21:37:46
Credo proprio che ci sarà!
In GU non c'è ancora nulla, vedremo venerdì...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, ..., 764, 765, 766, 767, 768, 769 - Successiva >>


Torna al forum