>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

OPERATORE GIUDIZIARIO - PRONTI AD IMPUGNARE IL BANDO SE DISCRIMINA IL MERITO E LA GENERAZIONE NATIVA DIGITALE
21299 messaggi, letto 890741 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 643, 644, 645, 646, 647, 648, 649, 650, 651, 652, 653, ..., 705, 706, 707, 708, 709, 710 - Successiva >>

Da: Infor_cal20/05/2021 09:42:52
Ma sinceramente ancora questo famoso "doppio dei posti" non si capisce come funziona.
Parlo per tutta Italia.
Alcuni dicono che non tutti coloro che si trovano nel doppio dei posti hanno ricevuto la raccomandata, altri invece che tutti devono sostenere la prova.

Non si capisce nulla!

Anche perchè trovarsi nel doppio dei posti, essere chiamato per sostenere la prova, risultare idoneo e poi non essere assunto è un'emerita stronzata!
Rispondi

Da: Rx20/05/2021 09:45:58
Bravissimo/a. Esattamente
Rispondi

Da: Trani4420/05/2021 10:11:19
Infor_cal ho contattato il ministero e non erano obbligati certo chi l ha fatto si è sbrigato prima però ti so che in Lombardia o altra regione hanno dovuto riunire le commissioni per selezionare Chi ha lasciato o stato scartato dopo l assunzione,perché è molto probabile che qualcuno dopo l assunzione venga scartato
Rispondi

Da: Rx20/05/2021 10:13:06
Eseere scartato sicuramente perché ci si culla sugli allori. Pensando ingenuamente di iniziare a fare un cavolo solp perché si ha posto fisso
Rispondi

Da: Trani4420/05/2021 10:19:14
RX scartati perché le dichiarazioni non coincidono
Rispondi

Da: Pierp8720/05/2021 10:34:55
Sulla famosa dicitura "doppio dei posti", sul web ci sono scritti tanti miti, leggende e teorie. La cosa diciamo uguale per tutta Italia è quella che sul bando generale ci sta scritto quanto segue: inoltra alle competenti amministrazioni regionali la richiesta di avviamento a selezione di un numero di lavoratori pari al doppio dei posti da ricoprire. Non ci sta scritto che tutti svolgeranno la prova, ma bensì un numero doppio di candidati verrà comunicato alle corte d'appello. E fin qui è uguale per forza in tutta Italia.

Poi ci sono due teorie sul web e solo una di queste è vera.

1) La prima teoria è quella che alle corte d'appello, nel momento in cui vengono comunicati i candidati pari al doppio dei posti da ricoprire, loro inizieranno a mandare la email o la raccomandata per sostenere la prova solo ai titolari vincitori (i primi in graduatoria per intenderci) per capire se saranno idonei o meno.
Se i primi titolari sono tutti idonei, stop non verrà fatta nessun altra prova ai candidati che si trovano nel doppio dei posti (mi riferisco sia per i civili che militari); invece se iniziano a trovare non idonei tra i titolari, inizieranno a contattare coloro che si trovano nel doppio dei posti comunicati a inizio selezione per ordine di merito. Se anche nel doppio dei posti non trovano gli idonei, chiameranno fuori graduatoria.


2) La seconda teoria invece è quella che le corte d'appello faranno i dovuti controlli (controlli su titoli, riserve, isee etc etc..) già da subito appena arrivano i nominativi e successivamente invieranno le raccomandate a tutti sia ai titolari e sia a coloro che si trovano nel doppio dei posti. In questo caso la prova la faranno tutti coloro che hanno superato i controlli ovviamente, ma tutti partiranno da punteggio zero. Nel senso che il punteggio acquisito in fase di graduatoria serviva solo per dare la priorità a svolgere le prove. E durante le prove si parte tutti dallo stesso piano.


Ecco queste sono le due teorie, per il resto di vero e concreto non si sa nulla.
Ma una di queste due teorie suppongo sia quella vera.

Anche perchè diciamo le cose come stanno, se io mi trovassi nel doppio dei posti, sarei idoneo e poi non sarei assunto, sarebbe una cacata pazzesca perchè non ha senso.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Rx20/05/2021 10:39:54
Ma scartere una persona che ha presentato correttamente la documentazione e poi loro dopo si rendono conto che ci sono stati errori non w corretto.  Almeno per chi ha presentato tutto correttamente come richiesto
Rispondi

Da: Pierp8720/05/2021 10:41:31
@Rx appunto ci sono due teorie che il web è pieno.

Ogni regione ha fatto a suo modo.
Rispondi

Da: Infor_cal20/05/2021 10:48:37
Credo sia più attendibile la seconda teoria. Anche se ogni regione ha fatto a suo modo.
In alcune sono andati oltre il doppio dei posti e in Lombardia addirittura hanno dovuto riunire nuovamente la commissione.

Come per chi percepisce il reddito di cittadinanza, i controlli li fanno sempre dopo e mai prima! Apposta ogni volta in Italia si perde tempo!
Rispondi

Da: Trani4420/05/2021 10:54:01
Dopo l assunzione qualcuno o magari anche tutti gli verrà controllato l ISEE e anche la reale situazione lavorativa perché a oggi non credo che qualcuno abbia controllato si basano sulle nostre dichiarazioni e può essere che qualcuno non sia proprio in regola
Rispondi

Da: Infor_cal20/05/2021 10:55:53
Trani44 i controlli vanno fatti prima e non dopo.
Poi ci chiediamo perché l'Italia affonda.
Rispondi

Da: Pierp8720/05/2021 11:06:44
La seconda teoria credo e ripeto CREDO sia stata fatta in Calabria.
Ho diversi conoscenti che hanno partecipato alla selezione e si trovano nel doppio dei posti e sono stati chiamati tutti alla prova.
Rispondi

Da: Rc_7020/05/2021 11:28:28
Avete mai fatto una selezione con la legge 56/87? Ma anche un colloquio di lavoro classico con un'azienda privata?
Con l'azienda inviate il cv e verrete valutati in base ai vostri titoli, esperienze, doti personali ecc ecc ecc...

Ecco con questa legge funziona "più o meno uguale" e adesso vi spiego il perchè.

Ho fatto TANTE SELEZIONI PURTROPPO con questa legge, e posso confermare che la teoria numero 2 è quella esatta (o per lo meno dovrebbe essere così).
Ogni regioni mette delle regole sue, ad esempio isee carico dei figli tirocinio ecc ecc..e in base a questi dati emana la famosa graduatoria di merito.

Nel momento in qui si viene convocati (numero pari al doppio dei posti messi a concorso) si svolgono una serie di prove teorico pratiche in base alla posizione che il candidato dovrà ricoprire, in questo caso operatore giudiziario.
Durante le prove si sarà valutati nel complesso, anche perchè per ogni candidato ci sarà una scheda personale che loro riempiranno con i vostri dati (titoli di studio, esperienze di lavoro, risultati della prova che andrete a fare ecc ecc).
Quindi verrete valutati nel complesso.

Per concludere la graduatoria da solo il merito per sostenere le prove, ma non il diritto di essere assunto. Durante le prove il punteggio della graduatoria iniziale non conta più.

Quando inviate il cv in un azienda e non venite chiamati cosa significa? Che qualcuno più qualificato di voi vi ha scavalcato. Se invece verrete chiamati al colloquio in azienda, sarete messi a pari merito con altri candidati e in quel caso i migliori o il migliore in base a vari step sarà assunto.

Ecco qui funziona similmente, unica differenza e che per essere chiamati alle prove, si contano diciamo gli svantaggi che una persona purtroppo ha (isee, carico familiare, punteggi aggiuntivi ecc ecc).

Non sono alla prima selezione con questi metodi e credetemi che purtroppo è così.
Rispondi

Da: Trani4420/05/2021 11:29:17
Pierp87 hanno fatto bene tra un mese avranno terminato

Rispondi

Da: Trani4420/05/2021 11:36:45
RX l anno scorso ho partecipato ad una selezione simile in ospedale e l ho vinta ma essendo solo per sei mesi non l ho accettato due mesi fa un altra era solo un posto ma alla prova ne hanno chiamati quattro in due lo abbiamo passato  solitamente a queste selezioni chiamano il doppio ma anche il tripl e cercano sempre un uso intermedio di Excel,io conosco benissimo tutto il pacchetto office

Rispondi

Da: Real_Time_ReggioC  2  - 20/05/2021 12:32:02
Un sincero augurio a NINO74 per la prova da svolgere oggi !!!
Rispondi

Da: Rx20/05/2021 13:17:56
Il controllo lo fanno prima e non dopo. Altrimenti come stilano le graduatorie costantemente rivisitate e modificate ? Con il tocco alla cieca?.
Chi è passato è passato. Più che altro bisogna stare attenti nei 6 mesi successivi a non essere cacciati. In quanto il contratto nazionale prevede comunque una prova di sei mesi anche nella p.a.
La situazione è stata valutata dai cpi e dalle corti e sicuramente a roma un minimo piccolissimo controllo lo fanno.
Rispondi

Da: Rx20/05/2021 13:22:45
Infatti è come dice pierp87.
Quando arriva la convenzione non è automatico diritto di assunzione. Te la stai giocando comunque perché se fai schifo viene chiamato un altro.
Semplicemente qui si ha la priorità ma non la certezza.
Se fai schifo ti attacchi e quello dopo di te, nel caso sia bravo,  verrà assunto.
Non puoi dire eh ma io stavo prima.
Rispondi

Da: Trani4420/05/2021 13:58:02
Rx l ufficio di collocamento controlla solo se sei disoccupato e alcune volte nemmeno ci riesce.. il ministero controlla la fedina penale. Riguardo la tua povertà o ricchezza non controllano nulla sarebbe impossibile controllare tutti,tu fai delle dichiarazioni e presenti un ISEE,ma quante persone hanno arrestato per il reddito di cittadinanza?i  controlli veri li faranno dopo l assunzione più che altro sul ISEE e se davvero eri disoccupato

Rispondi

Da: Per Trani4420/05/2021 14:36:53
No, nessun controllo, ogni candidato può dichiarare quello che vuole e raramente verrà controllato.
La prima falla sta nel cpi e non è vero che non possono controllare tutti., manca la voglia e ci sono già le persone sistemate in anticipo con graduatoria stilata ad hoc.
La storiella che non si può controllare tutti o l'altra storiella che fanno controlli a campione sono barzellette all'italiana.
Siamo in Italia.......non funziona nulla da nord a sud.
Rispondi

Da: An74x20/05/2021 15:06:04
X Per Trani44 hai pienamente ragione, hai proprio centrato il punto è tutto confezionato ad arte tra conoscenze e comparati ai cpi col benestare dei sindacati che mirano a sistemare i loro tesserati, alla fine bisognava sistemare quei quattro compari ma era necessario usufruire di un bando nazionale che legalizzasse il tutto, ed eccoci qua. Gira e rigira questa è l'Italia e non interessa a nessuno che nulla funziona da nord a sud.
Rispondi

Da: X An74x - Trani4420/05/2021 15:35:07
Si è vero, per quanto riguarda la mia zona (che ovviamente non dirò) posso dimostrarlo in qualsiasi momento.....
Rispondi

Da: An74x20/05/2021 16:01:17
Purtroppo c'è poco da dimostrare e niente da fare, anche stavolta ha vinto il clientelismo e il malaffare camuffato da "comparato", i furbetti con le giuste conoscenze. questi verranno assunti negli uffici della PA nel settore della giustizia, ma la stessa cosa succede e continuerà a succedere negli altri enti pubblici, avranno un posto di lavoro garantito e l'economia continuerà a girare lo stesso. E mi raccomando non lamentiamoci tanto non gliene frega niente a nessuno.
Rispondi

Da: Marianna20/05/2021 16:09:30
Qualcuno che ha fatto il colloquio sa come ordinare un fascicolo
Rispondi

Da: rx20/05/2021 19:14:28
esattamente. poi siamo onesti dopo l'assunzione secondo voi dovranno perdere il loro tempo a controllare le persone ? si affideranno al lavoro giá fatto dai vari uffici, considerando che le graduatorie le hanno stilate che le assunzioni le hanno fatte, che soprattutto ci troviamo in un momento storico pessino dove la p.a continua a non fare nulla, giustificata dalla situazione.
partiamo dal presupposto che questo concorso non era aperto solo per i disoccupati, ma anche per le persone con occupazione che tuttavia avevano isee  non superiore a tot mila .... poi i disoccupati che totalmente disoccupati non erano non siamo...
poi si aggiungono le prove pratiche fatte, le convocazioni ecc eccc ecccccccccc.
il gioco é fatto. non é questione di nord o sud semplicemente siamo in Italia.
Poi per chi su questo forum continua a dire che a tempo debito fará vedere, non fa paura nemmeno ai moscerini, avrebbe dovuto alzare la voce a tempo debito. come si suol dire OGNI LASCIATA É PERSA
Rispondi

Da: rx20/05/2021 19:14:34
esattamente. poi siamo onesti dopo l'assunzione secondo voi dovranno perdere il loro tempo a controllare le persone ? si affideranno al lavoro giá fatto dai vari uffici, considerando che le graduatorie le hanno stilate che le assunzioni le hanno fatte, che soprattutto ci troviamo in un momento storico pessino dove la p.a continua a non fare nulla, giustificata dalla situazione.
partiamo dal presupposto che questo concorso non era aperto solo per i disoccupati, ma anche per le persone con occupazione che tuttavia avevano isee  non superiore a tot mila .... poi i disoccupati che totalmente disoccupati non erano non siamo...
poi si aggiungono le prove pratiche fatte, le convocazioni ecc eccc ecccccccccc.
il gioco é fatto. non é questione di nord o sud semplicemente siamo in Italia.
Poi per chi su questo forum continua a dire che a tempo debito fará vedere, non fa paura nemmeno ai moscerini, avrebbe dovuto alzare la voce a tempo debito. come si suol dire OGNI LASCIATA É PERSA
Rispondi

Da: Trani4420/05/2021 19:29:11
Rx ma tu sei un militare?
Rispondi

Da: Forza itaglia20/05/2021 19:36:13
Ma a Foggia già stanno lavorando. Lunedì un mio amico che è rientrato ha firmato il contratto
Rispondi

Da: paolo.1989.20/05/2021 19:43:29
impossibile hanno terminato le selezioni solo 7 giorni fa
Rispondi

Da: rx20/05/2021 19:45:46
MA CONTRATTO DE CHE ... ma smettetela.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 643, 644, 645, 646, 647, 648, 649, 650, 651, 652, 653, ..., 705, 706, 707, 708, 709, 710 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)