>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Polizia di Stato - Concorso per titoli ed esami per 263 VICE ISPETTORI (INTERNO)
4973 messaggi, letto 396343 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ UFFICIALI della BANCA DATI o per scaricare il SOFTWARE di esercitazione e Simulazione d'Esame!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, ..., 161, 162, 163, 164, 165, 166 - Successiva >>

Da: ABC03/06/2020 18:12:56
Scusate, ma quali erano le modalità per la tesina dei commissari..? Come funziona..?
Rispondi

Da: ABC03/06/2020 18:12:57
Scusate, ma quali erano le modalità per la tesina dei commissari..? Come funziona..?
Rispondi

Da: 123 stella03/06/2020 19:46:22
*Info Flash*    
*Riunione del 3 giugno 2020*

Federazione Silp Cgil - Uil Polizia

âœ"ï¸Concorso interno 436 posti vice commissario
âœ"ï¸ Concorso interno 501 posti vice ispettori
âœ"ï¸Concorso interno 614 posti vice ispettore
âœ"ï¸Concorso pubblico a 1148 posti Allievo Agente

Nella videoconferenza odierna avuta con  il Direttore Centrale delle Risorse Umane è stato chiesto con forza lo scorrimento a tutti gli idonei della graduatoria del concorso interno a 501 vice ispettori , unica procedura concorsuale interna rettificata a concorso in atto.
Sono state evidenziate le numerose criticità che hanno contraddistinto il percorso della procedura a 436 posti vice commissario e la necessità di dover anche qui provvedere a uno scorrimento delle graduatorie al fine di, quantomeno, appianare il deficit registrato nell'effettivo numero dei vice commissari transitati al nuovo ruolo al termine dei due concorsi sin qui indetti.
Si è evidenziata la necessità di rendere più veloce il percorso di ripristino dell'organico degli ispettori, anche in relazione alla difficoltà di dover strutturare le procedure concorsuali pubbliche, chiedendo un aumento dei posti delle due procedure concorsuali in atto (614 posti e 263 posti).
In ultimo si è sottolineata l'esigenza di dover accelerare le procedure per l'assunzione dei neo agenti attingendo, da subito, ai 455 idonei vincitori che attendono solo di essere avviati agli istituti d'istruzione.
Il Direttore Centrale, in relazione a tali esigenze, ha preannunciato un incontro tematico da tenersi la prossima settimana per analizzare le questioni poste


sentite le OO.SS propone tre soluzioni, sintesi delle richieste avanzate, che saranno oggetto di un confronto da tenersi nei prossimi giorni:

âœ"ï¸Tesina per due materia a scelta mentre le altre due materie oggetto di domanda estratta
âœ"ï¸Pubblicazione della banca dati domande
âœ"ï¸Pubblicazione di una serie di Tesine interdisciplinari da scegliere per effettuare le prove

Il Direttore Centrale si è riservato di analizzare queste ipotesi in ragione del quadro normativo vigente e, nel confronto che si terrà nei prossimi giorni, avviare le modifiche necessarie per la rimodulazione della prova orale
Rispondi

Da: SIULP flash03/06/2020 20:34:00
Sindacato Italiano Unitario Lavoratori di Polizia Segreteria Nazionale
SIULP FLASH: -Concorso a 263 posti da Vice Ispettore, modalità di svolgimento della prova orale; -Concorsi, scorrimento graduatorie.
Come preannunciato, questo pomeriggio, si è tenuta la riunione con il Direttore Centrale delle Risorse Umane, Dr. SCANDONE Giuseppe, per analizzare, sulla base dell'emerga sanitaria in atto e le limitazioni che la stessa ha determinato sinora anche sul piano del tempo da poter dedicare alla preparazione dei concorsi, quali interventi poter apportare per cercare le migliori modalità di svolgimento della prova orale per il concorso interno per l'accesso a 263 posti da Vice Ispettore.
In apertura dei lavori il Direttore Centrale, nel confermare la piena disponibilità dell'Amministrazione a raccogliere le istanze dei Colleghi interessati al concorso e rappresentate dal Sindacato, ha sottolineato che l'obiettivo a cui arrivare è quello di una soluzione che, pur consentendo di tenere conto delle difficoltà incontrate dai concorsisti a causa dell'impegno che l'emergenza sanitaria ha reso necessario, e tutt'ora continua a richiedere, rispetti comunque i canoni previsti nel bando e non esponga la procedura ad eventuali contestazioni.
Il tal senso, dopo aver premesso che la richiesta principale dei Colleghi era quella di sostituire le modalità previste per la prova orale con la presentazione di una tesi da illustrare nel corso della prova, il SIULP ha anche avanzato, sulla base delle criticità espresse in apertura della riunione da parte del Direttore Centrale, altre due ipotesi succedanee alla tradizionale prova orale.
La prima attraverso la presentazione di una tesi su due o tre delle materie previste, con relativa illustrazione nel corso della prova orale, mentre per le materie restanti l'esame si sarebbe svolto con risposte alle domande fatte dalla commissione;
la seconda ipotesi potrebbe essere quella della predisposizione di una banca dati, che verrebbe resa nota ai partecipanti con congruo anticipo in modo da consentirgli di potersi preparare sulle cose richieste, di un determinato numero di domande per ogni materia relativamente a quelle obbligatorie, lasciando al candidato la facoltà di essere sentito anche su quelle facoltative.
Il tutto per garantire pari opportunità e trasparenza a tutti i partecipanti, oltre che rispetto dei canoni stabiliti dal concorso ma anche per andare incontro alle criticità che gli stessi hanno dovuto affrontare e continuano ad incontrare per effetto dell'emergenza sanitaria in atto.
In ultimo, ma questo in relazione a tutti i concorsi in atto e a quello riferito all'accesso ai 436 posti per Commissari ex R.E., è stato richiesto lo scorrimento delle graduatorie, in relazione alla grave carenza di organico che si registra e a quella che si verificherà nel corso dei prossimi anni (circa 20.000 pensionamenti entro la fine del 2023), di tutti i concorsi relativi all'accesso alla qualifica di Vice Ispettore e di Agente, a cominciare da quello per 1148 posti che, per effetto dei nuovi requisiti soggettivi introdotti con il riordino, ha visto lo scavalcamento di molti concorrenti pur in possesso di un punteggio maggiore, nonché per quello dei commissari ex R.E. limitatamente alla fase transitoria e per le sole vacanze che si creeranno per effetto dei pensionamenti.
In ultimo è stato richiesto di conoscere la posizione dell'Amministrazione sulla richiesta avanzata dal SIULP, con una nota specifica anche direttamente al Presidente del Consiglio, sulla possibilità, su base volontaria, di poter rimanere per ulteriori due anni in servizio.
Al termine della riunione il Dr. SCANDONE, nel sottolineare l'aspetto propositivo delle rivendicazioni avanzate, ha preannunciato di riservarsi di dare una risposta circa la posizione dell'Amministrazione sia sulla richiesta di scorrimento delle graduatorie che per il trattenimento in servizio su base volontaria per ulteriori due anni di coloro che raggiungono il limite ordinamentale
via Vicenza, 26 - 00185 Roma
telefono 06 4455213 - www.siulp.it - nazionale@siulp.it

Sindacato Italiano Unitario Lavoratori di Polizia Segreteria Nazionale
attualmente previsto, nonché sulle modalità della prova orale che si potrebbero individuare in alternativa a quelle tradizionalmente previste e riportate nel bando di concorso.
Su questo ultimo punto ha precisato che le ipotesi che verranno valutate saranno essenzialmente tre:
 la prima riguarda la possibilità di predisporre delle tracce per una tesi interdisciplinare (che potrebbe riguardare due o più materie di quelle obbligatorie previste nel bando come esposizione del candidato in prima battuta) lasciando alla Commissione d'esame la possibilità di verificare la conoscenza del candidato sulle restanti materie attraverso la proposizione di domande;
 la seconda riguarda la predispostone di una tesi interdisciplinare afferente tutte le materie che sarà illustrata dal candidato in sede di esame, rispetto alle tracce predisposte dalla Commissione di esame che saranno comunicate ai concorsisti e tra le quali gli stessi potranno scegliere quale delle stesse redigere;
 la terza riguarda la possibilità di predisporre una banca dati con domande attinenti tutte le materie obbligatorie del concorso per renderle note prima ai concorrenti e lasciare agli stessi un congruo tempo per poterle studiare in modo da sostenere l'esame orale. Su questa ultima ipotesi si sono paventate delle perplessità per effetto dell'allungamento dei tempi di svolgimento del concorso atteso che richiede la preparazione della banca dati e il tempo ai concorrenti per poterla studiare.
La riunione si è conclusa con l'aggiornamento a giovedì 11 p.v. con una nuova video conferenza nella quale il Dr. SCANDONE porterà sia le possibili soluzioni attuabili per la prova orale, sia la posizione dell'Amministrazione circa lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi e sulla possibilità di un trattenimento in servizio, su base volontaria, per ulteriori due anni.
Roma, 3 giugno 2020
via Vicenza, 26 - 00185 Roma
telefono 06 4455213 - www.siulp.it - nazionale@siulp.it
Rispondi

Da: JJJ03/06/2020 21:30:57
... una tesi su due o tre delle materie previste e poi per le restanti un' interrogazione. Boh, a me sembra una follia.
Che senso ha unire una tesina ad un'interrogazione...?
Ma poi quante sono le materie..? Io me ne ricordavo 4...
Rispondi

Da: Tutto a settembre03/06/2020 22:23:12
Mezzo e mezzo non sa di niente, tesina + domande non ha senso.
A questo punto è meglio un diario delle domande 20 gg prima,  Magari non 1500, ma 2, 3, 400, quelle che sono, ma così almeno sappiamo incontro a cosa dobbiamo andare
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Robocop 103/06/2020 22:33:49
Stanno avanzando anche e fiamme gialle proposte di scorrimento:

https://www.sindacatosaf.it/?p=2374

Giustamente
Rispondi

Da: 123 stella05/06/2020 13:29:17
Colleghi che attivano avvocati per fare diffide al Ministero per ottenere la prova orale tradizionale contro le ipotesi sopra descritte dai sindacati? Pazzesco....A parte l'assurdità dato che il Covid-19 non è un invenzione ma ancora persiste in Italia e bisogna seguire le regole per il contenimento dell'epidemia,ma poi hanno letto l'art 259 del Dl 34/2020 "cd.decreto rilancio " che da la possibilità all'amministrazione per i concorsi in atto di modificare le modalità della seconda prova d'esame purché sia in forma orale ?
Rispondi

Da: JJJ05/06/2020 15:17:40
... e saranno gli stessi colleghi che ripetono con l'avvocato.. 🤣
Rispondi

Da: Idealista7005/06/2020 15:39:45
Cosa certa è che stanno predisponendo /organizzando la sala per video conferenza
Rispondi

Da: ???05/06/2020 16:48:00
Di cosa si preoccupano questi colleghi se sono così bravi e preparati prenderanno comunque 10.
Rispondi

Da: IIIIIIII05/06/2020 17:16:55
... si preoccupano perché nn devi prendere 10 tu, che magari sei più anziano e hai più titoli..
Rispondi

Da: Tutto a settembre05/06/2020 17:24:18
Probabilmente sono colleghi che anche se prendessero 10 non avrebbero la possibilità di rientrare in graduatoria per la poca anzianità ed i pochi titoli e che pertanto, ritenendo questa procedura semplificata un metodo per avere più idonei possibile, attraverso la prova tradizionale ed il poco tempo avuto da tutti per prepararsi per colpa del virus, auspicano un limitato numero di candidati idonei per aumentare le loro possibilità.
Senza pensare che con questa modalità semplificata è molto più probabile anche che facciano scorrere le graduatorie e prendano tutti.
Rispondi

Da: Se se05/06/2020 17:36:45
Guerra tra poveri che non fa bene a nessuno. Mi permetto di dirlo perché in quanto vincitore al intorno alla posizione numero 300 del concorso dei 501, ho preso gli stessi voti sia all'orale che allo scritto di un collega in ufficio con me che è poi arrivato oltre la posizione 850: morale della favola la differenza l'hanno fatta i miei 13 anni in più di servizio con i relativi titoli, una decina di punti gagliarda insomma.
Purtroppo le regole del concorso sono queste Ed è inutile A mio avviso che facciate tante istanze o robe varie, puntate piuttosto allo scorrimento totale e ad essere tutti idonei perché che abbiate un anno di servizio o 20 L'importante è che studiate E siate preparati
... e se qualcuno giovane resterà escluso (spero nessuno per questo concorso e come spero non resterà nessuno nel mio concorso, perché è giusto così,  perché l'amministrazione deve tener conto di ragazzi giovani e motivati che possono e devono dare tanto all'amministrazione stessa) per quanto dura può essere dovrà ritenerlo come un'esperienza , un bagaglio , come tanti di noi che negli anni scorsi, attorno al 2010 per intendersi, nonostante abbiano preso 100 centesimi ai concorsi sono rimasti fuori
Rispondi

Da: ???05/06/2020 18:14:29
Stessero tranquilli perché se semplificheranno la prova orale alla fine scorreranno la graduatoria a tutti gli idonei. Infatti ancora non ce nulla di definito perché devono valutare eventuali cavilli burocratici e normative vigenti per mettersi al riparo da eventuali ricorsi.
Rispondi

Da: aaa05/06/2020 19:10:45
Spero che tutto questo non  complicherà la situazione più di quanto non lo sia già....
Rispondi

Da: A si è dove06/06/2020 13:42:17
A si davvero !!! Dove ?
Rispondi

Da: IIIIIIII06/06/2020 14:17:43
Dove che?
Rispondi

Da: idealista 7007/06/2020 10:32:14
Per se se
hai scritto cose giuste e sensate, spero che le leggano tutti
Rispondi

Da: Dea08/06/2020 21:17:11
Chissà cosa decideranno!!!!
Rispondi

Da: ab08/06/2020 22:12:54
Nessuno ci regalerà niente !
Rispondi

Da: idealista7010/06/2020 11:34:56
eee mi sa tanto che l'unica corsa diversa dalla normalità sarà di fare la prova orale in videoconferenza anzichè a Roma
Rispondi

Da: Ila10/06/2020 12:21:11
Ma quando hanno intenzione di iniziare?
Rispondi

Da: IIIIIIII10/06/2020 12:31:37
l'8 gennaio... 😂
Rispondi

Da: Doc10/06/2020 13:09:03
Domani credo dovrebbe esserci un incontro sull'argomento. Certo, visti i comunicati sindacali che sono stati riportati e visto che sembrava esserci una volontà di semplificazione, seppure non si capisce ancora in che termini, mi sembrebbe strana adesso una marcia indietro.
Inoltre qui di settimana in settimana siamo veramente arrivati all'estate ormai. Io non so più che pensare.
Rispondi

Da: Che sarà?10/06/2020 13:43:27
Voci di corridoio, di cui non garantisco la veridicità, dicono che la prova orale non dovrebbe discostarsi molto da quella classica in precedenza stabilita dal bando, l'unico vantaggio dovrebbe consistere della scelta del candidato di due argomenti dei quattro, presentati sottoforma di tesina mentre le restanti materie verrebbero estratte casualmente come l'esame classico. Questa sarebbe la soluzione che non porterebbe ad ulteriori ritardi comunque sono solo voci non prendetela come certa.
Rispondi

Da: Ila10/06/2020 14:13:41
Sarà.... Basta che decidano e in fretta. Anche perché le tesine devono essere preparate!
Rispondi

Da: Doc10/06/2020 14:19:54
... e vabbé, magari ci danno tutta l'estate per prepararle..
Rispondi

Da: Doc10/06/2020 14:22:11
.. anche perché a questo punto 20 gg per preparare due tesine e due materie non mi sembra un grande aiuto...
Rispondi

Da: Ila 1  - 10/06/2020 14:33:29
No direi di no..... Bisognerà scriverle e anche bene.... E in più studiare le altre due materie. Credo che sia ora che decidano che fare
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, ..., 161, 162, 163, 164, 165, 166 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)