>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Quante volte un notaio guadagna più di un avvocato?
1095 messaggi, letto 23859 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 - Successiva >>

Da: Luie.29/08/2020 09:37:38
Camminavo al mio fianco ad un tratto dicesti tu muori se ti aiuto sono certo  di venirne fuori. Ma non una parola chiari' i miei pensieri continuai a camminare lasciandoti attrice di ieri
Rispondi

Da: eccellenza notarizia02/09/2020 15:24:54
Stentavo a crederci, ma mio cugino eccellenza avvocatichia invece di lottare per il reddito di cittadinanza a  4ooo euro al mese, si indigna e promette battaglia, perchè il suo esame di abilitazione ha una percentuale di ammessi pari al 33%, anche se a macchia di leopardo (certe province superano il 70% altre non sfiorano il 20%).

E io che battaglie dovrei fare dato che il mio esame di abilitazione ha una percentuale che oscilla tra il 10% e il 15% di coloro che presentano domanda??
Rispondi

Da: Luie.02/09/2020 17:03:19
Che anno è che giorno  è  questo è il tempo di vivere con te fiumi azzurri  e colline e praterie dove corrono le mie malinconie l'universo trova spazio dentro me. Ma il coraggio di vivere quello ancora non c'è
Rispondi

Da: eccellenza notarizia02/09/2020 22:10:54
https://www.ilsole24ore.com/art/abilitazione-avvocati-solo-35percento-all-orale-e-praticanti-annunciano-battaglie-legali-ADjtsVm

Solo il 35% degli aspiranti avvocati ha superato l'esame scritto di abilitazione alla professione e sarà ammessa all'orale.

La via giudiziaria
Una scrematura tanto drastica - benché la "promozioni" siano a macchia di leopardo, con punte che toccano il 60% a Torino - da indurre l'associazione italiana praticanti avvocati, nata nel 2018, sull'onda delle bocciature di quella sessione, che conta circa 4 mila iscritti, a rivolgersi ad uno studio legale e ad invitare i praticanti ad fare il ricorso straordinario al Presidente della repubblica Sergio Mattarella. Non esclusa neppure la via degli eurogiudici: dalla Cedu a Lussemburgo , come un ricorso collettivo per rilevare l'illegittimità costituzionale della norma che disciplina l'accesso alla professione. Nel mirino dell'associazione, tra l'altro, la violazione dei vincoli comunitari che tutelano la libertà di stabilimento e di concorrenza, che vietano l'introduzione di ostacoli ingiustificati all'accesso al lavoro. Il tutto con l'obiettivo, dichiarato, di ottenere l'ammissione alla successiva fase orale del concorso o, in subordine, una nuova correzione degli elaborati. Per il presidente dell'associazione Artan Xhepa, i commissari hanno bocciato senza motivare. E si sospetta anche che possano averlo fatto, in quanto avvocati, per non subire la futura concorrenza che sarebbe arrivata dagli oltre 20 mila aspiranti che hanno sostenuto gli scritti.


PUBBLICITÀ

Ads by Teads

Guardare ai modelli virtuosi europei e americani

Interviene nel dibattito anche l'associazione Libera e Giovane avvocatura, nata nel maggio 2020, dopo una scissione dall'Aipavv, conta circa mille iscritti. «Non vi è dubbio sul fatto che la bassa percentuale di candidati ammessi alla prova orale faccia sorgere (o almeno dovrebbe) più di un interrogativo - dice Stefano Bellodi del direttivo - ma riteniamo sia doveroso evitare luoghi comuni e riflessioni banali, per concentrare l'attenzione sulla necessità di una radicale riforma dell'accesso alla professione forense». Oggettività, meritocrazia, libero mercato e competenza: da questi capisaldi secondo la libera e giovane avvocatura è necessario partire per rilanciare la professione tanto. E per farlo la neonata associazione guarda ai modelli virtuosi europei e americani prestigiosa. «In Italia la professione è ancora disciplinata da un Decreto emanato in un tempo in cui il Paese non era neppure "una repubblica democratica" - dice Bellodi - ma è necessario pensare che migliaia di candidati, ogni anno, impiegano energie e denaro, in genere delle famiglie, per sostenere un esame di abilitazione - non un concorso pubblico - che come tale non garantisce nulla agli idonei» Per questo l'invito è quello di prendere ad esempio chi i giovani professionisti li aiuta e valorizza. «Mentre da noi l'accesso alla professione è di fatto un percorso ad ostacoli, con impiego di tempo e soldi - conclude Stefano Bellodi, responsabile dell'associazione per la Lombardia - scopriamo che il mercato del lavoro chiamato "Europa" o "USA prevede percorsi più snelli che incentivano i professionisti - già in possesso del titolo e liberi di esercitare - a specializzarsi in nuovi settori, senza rimanere ancorati all'idea di "Studio legale", che poteva andare bene nel 1934»

Leggi anche
Meno cause e decisioni durante l'emergenza ma il digitale «salva» il civile
La posizione dell'Aiga e della Consulta dei praticanti
Su una posizione diversa l'Associazione giovani avvocati e la Consulta dei praticanti. Tutti d'accordo sulla necessità di rivedere l'accesso alla professione, decisamente meno sulla strada da percorrere per ottenere il risultato. «Crediamo che le battaglie debbano essere politiche e non giudiziarie - dice il presidente dell'Aiga Antonio De Angelis - siamo per la riforma e abbiamo già una proposta concreta che prevede una sola prova per lo scritto e una orale, con l'eliminazione dei pareri». Per quanto riguarda eventuali irregolarità negli ultimi scritti De Angelis non ne ha notizia «C'è stato un po' di ritardo nella correzione degli elaborati, noi avevamo chiesto modalità telematiche che in alcuni caso sono state adottate - dice il numero uno dei giovani avvocati - ma non abbiamo riscontri di anomalie che possano aprire la via ad azioni giudiziarie». Sulla stessa lunghezza d'onda la coordinatrice della Consulta dei praticanti Federica Airò Farulla che non considera l'idea di adire i tribunali le Corti interne ed europee, la più idonea a raggiungere il risultato di cambiare il volto dell'esame di abilitazione.



Il presidente della Commissione centrale
Non entra nel merito della battaglia legale annunciata dall'Aipavv, il presidente della commissioine centrale Alberto Marchesi, ma fuga i dubbi sulle irregolarità: «Non commento le iniziative che i candidati non ammessi intenderanno assumere dal punto di vista legale, rispetto alle quali c'è ovviamente la massima libertà di azione. Ma ci tengo - dice Marchesi - a precisare che non corrisponde al vero l'accusa di superficialità nelle operazioni di correzione in quanto le singole commissioni si sono attenute a precisi criteri di valutazione, che la commissione centrale ha elaborato e pubblicato prima che si tenessero le prove scritte». Sugli otto mesi impiegati per i risultati c'è, ovviamente, una spiegazione. «Per quanto riguarda il ritardo nelle correzioni, certamente hanno risentito, come tutto il paese, dell'effetto emergenza sanitaria, che ha imposto, per legge, il blocco del lavoro per due mesi. Comprendo lo stato d'animo dei candidati non idonei. Ma l'opportunità di modificare le regole d'esame - conclude Alberto Marchesi - è un tema all'attenzione degli organi competenti».


Rispondi

Da: eccellenza notarizia02/09/2020 22:14:37
Però una laurea in giurisprudenza in Usa è diversa da quella italiana, perchè è una laurea di secondo livello (dopo averne conseguito una in filosofia o economia), è a numero chiuso, costa un pozzo di soldi. A volte anche oltre i 50.000 euro l'anno.
Rispondi

Da: eccellenza notarizia 1  - 07/09/2020 14:55:53
Nel concorso di notaio solo uno su dieci viene ammesso agli orali, cioè 10% dei partecipanti.
Per gli avvocati la percentuale sale  quasi al 50% dei partecipanti però a macchia di leopardi, cioè con sedi dove si scendo sotto il 30% e sedi dove si supera anche il 70% dei partecipanti.

https://www.massimo.delmese.net/158807/pap-sugli-esami-di-avvocato-una-farsa/?fbclid=IwAR3kGB-TjcuorovAA3IZiptTNHtIKpIoT4OHALD8awRnZV8h7lSkQ8rxsOo

Caro cugino non aver paura
di sbagliare un concorsino per avvocatichio
non è mica da questi particolari
che si giudica un'eccellenza avvocatichia,
ma un'eccellenza avvocatichia la vedi dal coraggio
dall'altruismo e dalla fantasia.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Luie.07/09/2020 15:13:54
I giardini di marzo si vestono di nuovi colori camminavi al mio fianco e dicesti sono certa ne verro' fuori
Ma non una parola chiari' i miei pensieri
Rispondi

Da: eccellenza notarizia07/09/2020 23:02:57
Caro cugino non aver paura
di sbagliare un concorsino di avvocatichio
non è mica da questi particolari che
si giudica un' eccellenza avvocatichia,
ma un'eccellenza avvocatichia la vedi dal coraggio,
dall'altruismo e dalla fantasia.
Rispondi

Da: eccellenza avvocatizia11/09/2020 06:54:39
Solo i migliori devono fare gli avvocati..........
La massa dei scarsoni laureati nelle telematiche faccia i concorsoni pubblici......
solo i migliori...........
ricorda..........
Rispondi

Da: Luie.11/09/2020 07:00:20
Generale dietro la collina ci sta la notte cruccia e assassina e in mezzo al campo c'è  una contadina
Rispondi

Da: dal sole 24 ore11/09/2020 12:17:54
I numeri di Cassa Forense rilasciati nel 2020 indicano un reddito medio di 39.473 euro a professionista calcolato sulle dichiarazioni del 2018, ma il dato non è sufficiente a disegnare tutta la categoria che è caratterizzata da grandi differenze economiche, con una forbice sempre più rilevante tra avvocati ricchi e poveri.
Per dare un'idea delle tensioni sociali ed economiche della professione si tenga infatti in considerazione che il 7.8 % degli avvocati italiani producono quasi il 50 % della ricchezza prodotta dall'intera avvocatura.
Vi sono poi forti squilibri tra Nord e Sud, con i professionisti del Nord che dichiarano un volume d'affari triplo rispetto a quelli del Sud e le donne che guadagnano il 60% in meno degli uomini.
Va tra l'altro osservato che tutti i dati indicati sono stati raccolti prima del COVID, quindi si presume che debbano essere riletti in forma ulteriormente negativa alla luce dell'aggravamento della crisi economica e sociale causata dalla pandemia.
Rispondi

Da: eccellenza notarizia13/09/2020 13:03:08
Meno male che i praticanti notai non sono così agguerriti e nemmeno così numerosi da fare guerra non solo contro il sistema, ma anche contro loro stessi.
Per combattere politicamente allo scopo di ottenere una riforma che renda più facile l'esame di abilitazione forense, anzitutto bisogna fare pace con il proprio cervello e poi combattere.
L'indole avvocatichia del mio cugino eccellente cugino si manifesta anzitempo.
https://www.giustizianews24.it/2020/09/10/esame-avvocati-scoppia-la-guerra-tra-le-sigle-dei-praticanti-upavv-contro-aipavv-iniziative-strumentali-e-inutili/
Rispondi

Da: eccellenza notarizia20/09/2020 20:57:12
Eccellenza avvocatichia non aver paura
di affrontare un esame di abilitazione
non è mica da questi particolari
che si giudica un'eccellenza avvocatichia.
Rispondi

Da: Luie.20/09/2020 21:19:31
E sopra il campo c'è una contadina che sembra una bambina di cinquant'anni e di cinque figli venuti al mondo come conigli partiti per il mondo  come soldati e non ancora tornati
Rispondi

Da: eccellenza notarizia25/09/2020 20:20:46
Ma un'eccellenza avvocatichia la vedi dal coraggio
dall'altruismo e dalla fantasia.
Eccellenza avvocatichia non aver paura
a svolgere un esame di abilitazione
non è mica da questi particolari
che si giudica un azzecca-garbugli.
https://www.ilriformista.it/esame-da-avvocato-cosi-non-funziona-garantire-certezze-e-meritocrazia-151785/

Il post risultati dell'esame

Esame da avvocato, così non funziona: garantire certezze e meritocrazia
Quasi un'ecatombe per gli aspiranti avvocati con quasi il 70% dei bocciati. La Corte d'Appello di Napoli ha reso noti ai praticanti gli esiti dell'esame sostenuto lo scorso mese di dicembre. Gran parte dei candidati all'abilitazione forense è stata considerata inidonea allo svolgimento della professione.
Rispondi

Da: Luie25/09/2020 20:53:32
Generale la guerra è finita il nemico è scappato vinto e battuto dietro la collina non c'è proprio nessuno
Rispondi

Da: eccellenza avvocatizia30/09/2020 06:34:11
Solo i migliori devono fare gli avvocati.....
Gli scarsoni si dedichino ai concorsini per parassiti pubblici.......
Solo i migliori.........
Rispondi

Da: Luie.30/09/2020 07:00:23
Solo aghi di pino e funghi buoni da mangiare buoni da seccare da farci il sugo quando viene natale quando i Bambini piangono e a dormire non ci vogliono andare
Rispondi

Da: eccellenza notarizia02/10/2020 08:26:27
eccellenza avvocatichia non aver paura
di affrontare un esame di abilitazione
non è mica da questi particolari c
che si giudica un azzeccagarbugli,
ma un azzeccagarbugli lo vedi dal coraggio,
dall'altruismo e dalla fantasia.
Perchè se ti scoraggi per un esame di azzeccagarbugli piuttosto facile,
cosa faresti di fronte al difficilissimo, insuperabile, disumano, concorso di notaio.

ESAME DI AVVOCATO
Esame Avvocato: un arduo scoglio sul percorso professionale
L'ultimo decennio fotografa un calo dei partecipanti agli scritti di dicembre, con percentuali sempre molto alte di aspiranti avvocati bocciati

https://www.altalex.com/documents/news/2020/09/29/esame-avvocato-arduo-scoglio-percorso-professionale
Rispondi

Da: luie..02/10/2020 09:30:14
Generale queste cinque stelle
Queste cinque lacrime sulla mia pelle
Che senso hanno dentro al rumore di questo treno
Che è mezzo vuoto e mezzo pieno
E va veloce verso il ritorno
Tra due minuti è quasi giorno, è quasi casa, è quasi amore
Rispondi

Da: eccellenza avvocatizia05/10/2020 05:54:38
Solo i migliori devono fare gli avvocati.........
Gli scarsoni diventeranno fannulloni pubblici.........
Solo i migliori ...........
Rispondi

Da: Luie.05/10/2020 08:15:07
Caro amico ti scrivo così mi distraggo un po' da quando sei partito c'è una grossa novità l'anno vecchio è finito ormai ma qualcosa ancora qui non va
Rispondi

Da: eccellenza notarizia26/10/2020 19:30:00
Con il nuovo lock down, notai sempre più ricchi e avvocati con le pezze al culo che butteranno nell'immondizia la toga.
Rispondi

Da: Luie26/10/2020 19:35:22
Si esce poco la sera compreso quando è festa e c'è chi ha messo dei sacchi di sabbia vicino alla finestra
Rispondi

Da: eccellenza avvocatizia09/11/2020 06:39:29
Con le nuove restrizioni moltissimi studi legali chiuderanno.......
E' giusto o ingiusto?
Era meglio che la selezione fosse avvenuta in un altro modo, ad esempio con un esame di abilitazione più serio come per la selezione dei notai.........
Rispondi

Da: perche'' chiuderanno09/11/2020 09:03:00
molti studi d'avvocati con il lockdown???
Rispondi

Da: lateladipenelope 09/11/2020 14:58:51
È un effetto domino...se chiudono o falliscono le imprese i negozi gli esercizi commerciali la gente non ha più soldi o ne ha molti di meno, la gente povera  non va dagli avvocati e gli avvocati devono chiudere perchè non c'è più domanda...
Rispondi

Da: eccellenza avvocatizia10/11/2020 14:49:03
Il prezzo è il punto di incontro tra la domanda e l'offerta.
Per i notai il numero chiuso a non più di 5000 professionisti rappresenta un ottimo privilegio.
Invece i comuni professionisti vengono stritolati dalla grande concorrenza dei nuovi ingressi di giovani che abbassano i prezzi al limite della sopravvivenza.
Ciò è agevolato pure dalle università telematiche che regalano la laurea in giurisprudenza e dal turismo spagnolo per conseguire l'abilitazione professionale.
Come se non bastasse ora i praticanti avvocati vogliono l'abolizione dell'esame di abilitazione.
I praticanti notai mai si azzarderebbero a proporre l'abolizione delle prove selettive per diventare notai.

Rispondi

Da: eccellenza avvocatizia11/11/2020 01:06:45
Se la laurea in giurisprudenza deve essere subito abilitante, che lo sia anche per la professione di notaio e anche per quella di magistrato. Se i 250.000 avvocati sono una casta, a maggior ragione lo sono la super-casta dei 5000 notai e magistrati.

http://www.avantionline.it/parlamento-e-governo-reagiscano-laurea-in-giurisprudenza-subito-abilitante/?fbclid=IwAR15QBcA644qEjwAqEaogjFItZY2dynffmW-4O4yMjAJwJaHJjylNj74Q4o

Parlamento e Governo reagiscano: laurea in giurisprudenza subito abilitante
Rispondi

Da: eccellenza avvocatizia13/11/2020 07:12:29
https://www.palermotoday.it/cronaca/sit-in-praticanti-avvocati-tribunale-video.html

da un lato i praticanti avvocati piangono perchè non hanno futuro.
Dall'altro lato un aumento esorbitanti degli studenti che si iscrivono in giurisprudenza.
Chi è causa del suo male rimpianga se stesso.

https://www.studiocataldi.it/articoli/40252-giurisprudenza-il-boom-di-matricole-che-fa-riflettere.asp?fbclid=IwAR2JtC5FLz9CKqn6Y1Ye-n7-GsOrvJvq9k1cuTsJvTr-Qbw9fDFDY_3ioH8
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)