>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Allievi Marescialli della Guardia di Finanza - 91° corso
11478 messaggi, letto 833825 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con la BANCA DATI UFFICIALE del concorso per Allievi Marescialli e per scaricare il SOFTWARE di simulazione d'esame per Windows o l'App Android!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, ..., 378, 379, 380, 381, 382, 383 - Successiva >>

Da: 13 17/03/2019 15:32:32
👍

Da: moltodifficile 3  - 17/03/2019 15:40:42
@ragazzadelcentro: grazie mille per la tua gentile risposta!!Se è effettivamente così devo rivalutare bene le cose allora!Avevo letto di persone che facevano la stessa cosa su un altro forum e dicevano di fare sospendi studi (o forse congela studi o qualcosa di simile). (Persone che erano per esempio al 2°-3° di giurisprudenza etc e tra l'altro si chiedevano se potevano avere gli esami convalidati quando entravano all'università dell'aquila, ottenendo risposta negativa).

@gdf 91 am: grazie molte per la tua risposta! Avevo valutato anche VFP1, ma se intendi dire che posso fare VFP1 e nel frattempo continuare l'università frequentando (magari non tanto) e dando gli esami, credo (ma non sono sicuro), che non sia possibile (però se puoi inviarmi qualche link a riguardo ti ringrazierei molto). Avevo pensato a questa scuola per diventare marescialli perchè inoltre se studi abbastanza, consegui la laurea triennale come operatore giuridico d'impresa, e tutto quanto assieme era ed è estremamente allettante per me: sebbene io forse non sia portato agli studi giuridici, è qualcosa di concreto e utile, penso, anche quando si esce dalla guardia di finanza. Eventualmente si può continuare gli studi e conseguire una magistrale e intraprendere altri percorsi di vita, penso.

Da: ragazzadelcentro 
Reputazione utente: +113
17/03/2019 15:47:48
Esattamente, gli esami in comune già dati dovranno essere nuovamente sostenuti (materie giuridiche ed economiche) e ovviamente non potendo essere iscritto contemporaneamente a due corsi di laurea sarà necessario abbandonare quello che si sta già frequentando.
Comunque, siccome hai detto "Avevo pensato a questa scuola per diventare marescialli perchè inoltre se studi abbastanza, consegui la laurea triennale come operatore giuridico d'impresa", vorrei ricordarti che il percorso per diventare maresciallo e il raggiungimento della laurea come operatore giuridico d'impresa vanno di pari passo, non diventi maresciallo senza la laurea!

Da: gdf 91 AM17/03/2019 15:48:48
Se fai il vfp1, durante l'anno di addestramento, non puoi seguire sicuro le lezioni, né tanto meno dare esami (perché non avrai tempo per studiare), ma una volta andato a reparto puoi studiare per dare esami (almeno io so così). Certo se studi a Roma, per esempio, e ti mandano a Bolzano ovvio che non puoi seguire le lezioni. Ma dopo tutti i sacrifici che si fanno per entrare a Coppito sarebbe davvero sciocco mollare tutto dopo i 3 anni. Se ti interessa un po' quest'ambito le conoscenze te le puoi fare anche al di fuori della scuola di Coppito, leggendo o intraprendendo gli studi in una qualsiasi università

Da: Francesco RG 4  - 17/03/2019 15:50:35
x moldodifficile
qui regna l'ipocrisia e i falsi ideali che vengono smentiti il giorno che si inizia il corso.
Comunque dopo i 3 anni certamente si hanno molti sbocchi lavorativi un ragazzo che lavora alla posta della mia citta dopo i tre anni e qualche mese di reparto è andato via per lavorare in posta al proprio paese. E inutile dirlo scrivere sul CV che si è frequentata la scuola marescialli e attualmente si è in servizio ancora nell'ambito lavorativo spalanca le porte e ci pagano abbastanza bene.
io farò questo concorso e se lo vincerò dopo la laurea cercherò altro perché a me la vita militare non piace e certamente non mi vedo tra 30 anni come finanziere, due anni fa è partito un mio conoscente, ovvero il ragazzo di mia sorella, e ha gia provato ad inviare qualche cv scrivendo come esperienza la gdf ed è stato chiamato da 2 aziende qui del territorio come responsabile anche se lui prima di lasciare nel caso vorrebbe terminare il terzo anno. Non c'è nulla da stupirsi in tutto questo, accade per marescialli come stessa cosa accade per ufficiali.

Da: Francesco RG 2  - 17/03/2019 15:53:22
x moldodifficile
cosa molto importante siamo pagati per laurearci senza tasse e libri da comprare e poi gli esami a detta di chi frequenta non sono chissà quanto difficili, insomma vale di più ed è più facile da conseguire

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: gdf 91 AM 8  1  - 17/03/2019 15:58:20
Rompersi il c...o prima di entrare, continuare ad averlo rotto sia fisicamente che mentalmente per lo studio e i cazziatoni del 1 anno e durante i 3 anni solo per mettere nel CV che si è marescialli della GdiF è veramente ma veramente stupido (sempre secondo la mia modesta opinione). Non l'avevo mai sentita questa e si aggiunge alle innumerevoli str.....e che ho sentito in questi anni. Solo a fine carriera in GdiF ho sentito di persone che magari fanno concorsi o domanda per l'Agenzia delle entrate, ma per metterlo nel CV mai. Mah

Da: moltodifficile 3  - 17/03/2019 16:12:30
@ragazzadelcentro: grazie mille per le info!Mi conviene allora valutare bene le cose (questi ragazzi dicevano più o meno che volevano sospendere gli studi e riprendere finita questa scuola, per questo un pò mi dispiacerebbe se non fosse possibile). Riguardo al maresciallo, avevo letto che si diventa marescialli (o forse "marescialli allievi") dopo 2 anni e il terzo serve a conseguire la laurea triennale.

@gdf 91 am: grazie mille per le info! Sai non so bene cosa intendi per andare in reparto dopo aver fatto VFP1 (forse perchè non sono abbastanza esperto di queste cose) intendi per reparto fare il VFP4?
Per il resto hai ragione si possono conseguire le conoscenze anche al di fuori dell'università, però questa degli allievi marescialli per me era qualcosa di estremamente utile e versatile (essendo anche che ti pagano e inoltre ti addestrano in una forza di polizia), è qualcosa di unico forse!

@Francesco RG: grazie mille per le info! E' esattamente la stessa (fantastica) idea che mi ero fatto anche io a riguardo di questa scuola!E' letterlamente qualcosa di unico, allettante e stimolante! Ti forma notevolmente, acquisisci una certa esperienza, conosci l'ambiente, ti permette di laurearti se sei abbastanza bravo, e vieni anche pagato. Inoltre ti permette interessanti sbocchi lavorativi, forse dati anche dal prestigio che riveste questa scuola (forse meno di quella per ufficiali, ma è comunque qualcosa di fantastico). E' formidabile!

Da: moltodifficile 4  - 17/03/2019 16:21:02
@gdf 91 am: a me interessava per entrare in politica (anche a livelli bassissimi) con una certa esperienza, che forse non si riceve da nessun altra parte allo stesso modo, cosa ne pensi? Poi sono conscio che forse non ce la faccio a entrare in politica anche a livelli bassissimi, quindi in tal caso può essere qualcosa da aggiungere al CV e si può eventualmente cercare lavoro così?(intendo lavoro comunque in cui è presente qualche legame con ciò che hai fatto e la laurea che hai conseguito)?

Posso chiederti per favore, se succede che tu lasci dopo i 3 anni, eventualmente dopo qualche anno puoi rientrare nella guardia di finanza oppure, se si lascia, è per sempre?

Non so se ora comprendi maggiormente le mie ragioni. Trovo sì una carriera nella guardia di finanza una tra le cose più stimolanti che ci possa essere, però mi piacerebbe tentare qualcosa di un poco diverso (una vita in qualche modo politica), che non so se mai ne avrò la possibilità, e quindi l'esperienza che conseguo mi potrà essere comunque utile per fare qualcosa di diverso dal mio obbiettivo principale.

Da: Nicola1234 17/03/2019 17:04:17
Ragazzi qualcuno di voi ha risolto l' esercizio RLA0038? sapete dirmi come si svolge?

Da: LupoEI 17/03/2019 17:38:11
Parere personale ho appena finito  la logica ed è molto più facile dell anno scorso perché capito il trucco sono sempre gli stessi esercizi mentre l'anno scorso ci stavano più varianti

Da: Xlupo 17/03/2019 17:51:50
Questo è vero, ma puoi spiegare la logica di quelli del numero di eliminare?

Da: fiammetta9117/03/2019 18:48:11
anche secondo me la logica è molto più semplice dell'anno scorso, è statica, solo un continuo esercitarsi su di un metodo e poi tanta attenzione.

Da: Uno di Mare17/03/2019 19:06:26
Qualcuno di mare?
Se si quale categoria?

Io TSC

Fatevi avanti magari costituiamo un gruppo Telegram per chi lo sa fare.

Da: BENEDETTA22  1  - 17/03/2019 19:17:24
Ciao ragazzi, nella compilazione dell'istanza, nella parte finale dove dice immetere il numero progressivo (Es.: 1X1), cosa intende?
grazieeee

Da: gigiads 17/03/2019 20:43:21
RCA0002 Completare la sequenza: PLZ, 941, TUO, 172, ZPU
Come si svolge?

Da: Visconz 17/03/2019 20:49:49
grazie mille veggente
una cosa sola... dopo i 3 anni a coppito la scelgono loro la destinazione? a me hanno detto che se hai la media alta puoi anche decidere tu. inoltre in questo periodo sei piu ''libero'' rispetto ai 3 anni prima? ( per quanto riguarda uscite, ritorni a casa e tempo libero)

Da: Il veggente 
Reputazione utente: +257
 2  - 17/03/2019 22:11:55
@Visconz
La destinazione la scelgono loro. Tu devi essere furbo ad indicare 3 regioni "fattibili"  e se hai una media alta è probabile, non sicuro , che ti accontentino.
Se mi dici di dive sei potrei farti qualche esempio.
Lasciata la scuola , certo che sei libero , fai il tuo turno di servizio e poi fai quello che ti pare. Non mi ricordo adesso quanti giorni di congedo spettano ai nuovi arrivati , ma cmq non sono pochi ed aumentano nel tempo con gli anni di servizio.

Da: secondoqualcuno17/03/2019 22:45:19
xgigiads
associa ogni lettera al suo numero corrispondente. esercizio:
PLZ 941      P=9   L=4 Z=1
TUO 172     T=1   U=4 O=2

ora l'esercizio vuole sapere "ZPU":
ZPU      Z=1 P=9 U=7

Da: secondoqualcuno17/03/2019 22:55:40
Xnicola1234
RLA038: ogni lettera dell'alfabeto (internazionale,quindi anche J K X W Y) corrisponde ad un numero.  l'esercizio si fa scalando in progressione ogni singolo quadrato, ricordando che lo 0 in ordine alfabetico non conta e che torna, siccome nell'alfabeto le lettere sono 26, indietro partendo da 26.
ESERCIZIO:
J          G     ?     X     R
10         7     ?     24   18
10(-3)=7(-4)=3(-5)=24(-6)=18

N.B: come ho gia ribadito, non ci dimentichiamo che 0 in ordine alfabetico non vale e che dopo "a",qualore la soluzione è decrescente, si riparte da 26.

Da: thechemical  
Reputazione utente: +59
18/03/2019 08:16:39
Da: ragazzadelcentro     17/03/2019 15.18.36
x moltodifficile scusa davvero se mi permetto, sono sempre stata educata e non ho mai mancato di rispetto a nessuno, però se scrivi così vai tranquillo che il posto non lo rubi a nessuno!
Comunque nel caso in cui tu dovessi vincere il concorso, non ti sarà possibile congelare gli studi, ma dovrai abbandonare il tuo corso per permettere alla GdF di l'iscriverti all'Università di l'Aquila!

E invece puoi anche congelare

Da: thechemical  
Reputazione utente: +59
18/03/2019 09:08:31
Da: moltodifficile     1  - 17/03/2019 16.21.02
@gdf 91 am: a me interessava per entrare in politica (anche a livelli bassissimi) con una certa esperienza, che forse non si riceve da nessun altra parte allo stesso modo, cosa ne pensi? Poi sono conscio che forse non ce la faccio a entrare in politica anche a livelli bassissimi, quindi in tal caso può essere qualcosa da aggiungere al CV e si può eventualmente cercare lavoro così?(intendo lavoro comunque in cui è presente qualche legame con ciò che hai fatto e la laurea che hai conseguito)?

Posso chiederti per favore, se succede che tu lasci dopo i 3 anni, eventualmente dopo qualche anno puoi rientrare nella guardia di finanza oppure, se si lascia, è per sempre?

Non so se ora comprendi maggiormente le mie ragioni. Trovo sì una carriera nella guardia di finanza una tra le cose più stimolanti che ci possa essere, però mi piacerebbe tentare qualcosa di un poco diverso (una vita in qualche modo politica), che non so se mai ne avrò la possibilità, e quindi l'esperienza che conseguo mi potrà essere comunque utile per fare qualcosa di diverso dal mio obbiettivo principale

Lasciare la finanza dopo 3 anni di corso è veramente la scelta più insensata che si possa fare...
Scrivimi in mail e ti faccio capire qualche motivo in più
thechemical@live.it

Da: marescialloaiutante95 18/03/2019 10:17:50
Non credo sia necessario congedarsi dalla GdF per entrare in politica, per i dipendenti della pubblica amministrazione,  la legge ti da possibilità di conservare il tuo posto di lavoro per tutto il tempo necessario a svolgere una funzione pubblica elettiva. Però la legge dice anche questo: i magistrati, i militari di carriera in servizio attivo, i funzionari ed agenti di polizia, i rappresentanti diplomatici e consolari all'estero per le quali «possono» essere previste con legge «limitazioni al diritto d'iscriversi ai partiti politici» ora non so  se per i militari della gdf ci sia qualche limitazione....però la legge dice questo, ma non ti  so dire regolamenti interni...

Da: fiammetta9118/03/2019 10:34:21
quante istanze ci sono ?

Da: er cazzaro 6  1  - 18/03/2019 11:17:38
@moltodifficile

Non farti tanti problemi , tanto tu il concorso non lo vincerai. Ti credi superiore solo per aver superato qualche esame universitario :) , ma forse non sai che oltre 3000 laureati partecipano a questo concorso.
Come sei messo a livello di sport ? Hai mai fatto salto in alto ? Molti di quelli che partecipano fanno sport a livello agonistico.
E della matematica che mi dici ?
E se tutto questo non bastasse , c'è sempre da superare il colloquio col perito selettore che ti sega di sicuro , perché la gdf non arruola personale che non è fortemente motivato.
Perciò ti consiglio di prenderti la tua laurea in campo umanistico , magari in giurisprudenza , così vai a fare il praticante in uno studio  a 600/700 euro al mese :)))

Da: Fox18/03/2019 11:19:04
U dovrebbe essere 4 non 7?

Da: Lol 1  - 18/03/2019 12:00:12
Ragazzi ma dopo aver inoltrato la domanda ed essersi chiuso il bando quando e come saprò la mia data di convocazione? Ho inoltrato la domanda per UFFICIALI 66 allievi del ruolo "normale" ma non ho ancora ricevuto nessuna email o altro nonostante il mando si sia chiuso il 15 marzo

Da: fiammetta9118/03/2019 12:03:16
MA L'HAI LETTO IL BANDO ?

Da: Marsicano 
Reputazione utente: +163
 1  - 18/03/2019 12:10:14
Sig. Veggente non riesco a trovare il Forum AAUU gdf 2019 esiste ? fra pochi giorni ci saranno i quiz e nessuno scrive ?
mi rivolgo a lei in quanto lo scorso anno ho seguito tutte le notizie sul 90esimo corso AAMM Grazie

Da: Uther 
Reputazione utente: +395
18/03/2019 13:46:56
Marsicano

"Allievi ufficiali guardia di finanza 66 allievi di Ruolo Normale". Vai nella Ricerca, in alto, del forum, ed inserisici la dicitura.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, ..., 378, 379, 380, 381, 382, 383 - Successiva >>


Torna al forum