>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Magistrato: miglior percorso di studi per la preparazione al concorso
2 messaggi, letto 2252 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: Hope@10 13/10/2018 11:52:17
Salve ragazzi/e, come potete ben vedere dal titolo della discussione, avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardo alle possibili e molteplici strade da intraprendere per cominciare uno studio approfondito e mirato al concorso in magistratura.

Come saprete, guardando ai requisiti per poter accedere al concorso vi sono alcune strade differenti che ne permettono l'accesso, come:
- il possesso di un diploma di specializzazione conseguito presso una delle sspl abilitate
- il conseguimento di un dottorato di ricerca
- l'aver svolto con esito positivo un tirocinio professionale ai sensi dell'art 73 d.l 69/2013.

Ho preso in considerazione solo questi 3 requisiti poiché sono quelli che mi interessano.
Ho cominciato un po' a tastare il terreno per capire cosa potrebbe fare a caso mio e ho letto diverse volte pareri contrari riguardanti la sspl, altre volte pareri positivi o negativi sul dottorato. Ciò che vorrei capire da chi ha molta più esperienza di me al riguardo è:
1) la sspl può davvero fornire le armi giuste per affrontare un concorso così tanto ambìto? Fermo restando alcuni parametri soggettivi come la conoscenza personale e la qualità dello studio differente in ognuno di noi.

2) il dottorato di ricerca può essere formativo ai fini del concorso nonostante ci si dedichi ad approfondire una sola materia? E quale altra attività di studio può essere svolta contemporaneamente?

3) se si ha la fortuna di accedere al tirocinio suddetto, può la pratica aiutare a compensare le lacune di uno studente universitario? Può il tirocinio (affiancato da uno studio più che personale e soggettivo) aiutare ad avere una preparazione ideale per affrontare il concorso?
Infine, l'eventuale tirocinio può essere affiancato a qualsiasi altra attività come un dottorato o come la frequentazione di una scuola privata?

Mi spiace per la mole di domande, come potrete notare cerco informazioni approfondite proprio perché mi sto approcciando ad un mondo che ad oggi conosco solo al livello universitario. Vi ringrazio in anticipo per il tempo che dedicherete alla lettura di questa discussione e alla condivisione di informazioni.
Rispondi

Da: gigettorossetto  1  - 13/10/2018 12:34:19
percorso giusto: primina, liceo classico, molteplici letture a liceo, facoltà di giurisprudenza di bari, napoli o palermo, sspl fittizia e 2 anni di studio su 3 manuali base, nell'anno del concorso corso mirato e a 28 anni sei mot
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)